BANNER-Megane_2re-3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
27 Maggio 2024, 13:20:54

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8734
Ultimo utente: claudio.baroncelli

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224701
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 69
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 64
Totale: 64
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 30 31 [32] 33 34 ... 38 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Rimappare il 1.5 dci - Megane II, III e IV  (Letto 431017 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Tex78
Utente non iscritto
« Risposta #620: 13 Dicembre 2014, 17:19:44 »

Ciao ragazzi mi chiamo augusto e posseggo una megane 3 dci sportour (110 cv) del 09/2011.
volevo sapere quali sono le pressioni di esercizio del turbo, che dopo alcune ricerche fatte sul web dovrebbero essere di 1.2 bar.....e giusto il valore????inoltre visto che devo rimappare volevo sapere fin dove posso spingermi (rimanendo in sicurezza), ad aumentere la pressione di sovralimentazione.....
esempio: se la pressione di esercizio è 1.2 bar , posso arrivare ad 1.5 oppure 1.7 Che?!??
Ringrazio tutti coloro che risponderanno alla mia domanda e saluto tutti gli amici del forum
Ciao...allora io sul motore k9k cercando su internet trovai una tabella...credo su wikipedia...(che ovviamente non è la bibbia dei motori) con un riferimento della pressione di sovralimentazione per il 106 cv di 1,25 bar...mentre io con il "giochino" della diagnosi OBD con l'app Torque ho registrato picchi di 1,4 bar..per cui ragionevolmente direi che più di 1,35 bar non dovrebbe essere la pressione...quindi credo che 1,5 bar possa essere un limite più che ragionevole e sicuro...ovvio che la maggiore portata conseguente dovrà essere associata ad un conseguente aumento del gasolio iniettato, come minimo per rispettare il rapporto aria/carburante della car stock...o rapporti di non molto più bassi pena grossi casini con il mitico FAP...salvo che tu non abbia deciso e preso coraggio nel toglierlo
Registrato  
augustosmp
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Grosseto
Messaggi: 20

Ringraziato: 4

« Risposta #621: 13 Dicembre 2014, 17:26:33 »

Grazie per le info, si in effetti anch'io ho trovato valori simili su Wikipedia è si l'intenzione assieme al preparatore è  quella di eliminare il fap elettronicamente e fisicamente,chiudere la valvola egr montare un filtro aria sportivo e poi mappare aumentando di circa 20  cv.... He ne pensi???
Registrato  
Tex78
Utente non iscritto
« Risposta #622: 13 Dicembre 2014, 19:45:38 »


Beh...20 cavalli li puoi tirare fuori senza stravolgere più di tanto la meccanica...tieni presente che sia EGR che FAP sono sistemi antinquinamento...per cui a "toglierli" ti trovi con un'incognita pazzesca sul superamento della revisione quando dovrai farla...quindi a mio modesto avviso (uno che ci ha pensato varie volte ma ha desistito) mi limiterei a far mappare per raggiungere i 130 senza staccare nulla.
Se ti leggi i vari post troverai esperienze di chi l'ha fatto lasciando la vettura stock e utenti che l'hanno fatto come vuoi fare tu...poi già fare una rimappatura per bene non è cosa facile e da tutti...anzi direi che solo il 10% di quelli che stanno sul mercato sono in grado...poi se parliamo di sistemi più complessi rischi di dover fare visita al rimappatore per risolvere problemi di affinamento se proprio ti dice bene...
Registrato  
augustosmp
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Grosseto
Messaggi: 20

Ringraziato: 4

« Risposta #623: 14 Dicembre 2014, 00:40:02 »

Non direi....ho già fatto la stessa cosa sulla vettura che avevo prima "bmw serie 1  120 Msport....con la quale ho percorso 185000 km senza problemi....
È importante affidarsi ad un meccanico competente ma lo è ancora di più fare manutenzioni puntuali ed accurate,avere una guida non esasperata ed utilizzare materiali di prim'ordine.
Inoltre eliminando il fap prolunga senza dubbio la vita della turbina.
Riguardo la revisione.....beh ho sempre fatto mappare ad hoc e non ho mai avuto problemi a superare la revisione....perché chi sa mappare riesce a far rientrare i valori di co entro i margini di tolleranza.....parlo non per sentito dire ma per esperienza vissuta....a cose fatte mi farò risentire e poi assieme  commenteremo il tutto....grazie per i consigli e le info che mi hai gentilmente fornito
Registrato  
frameg
Utente basic
**


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 19

Ringraziato: 0

« Risposta #624: 19 Dicembre 2014, 17:00:06 »

Ciao ragazzi,
ho da poco rimappato la mia meggy 1.5 dci 110 sogghigno, ho avuto questa intenzione già da molto tempo (ho la meggy dal 2009), ma mi sono convinto è ho portato la meggy da un ragazzo in provincia di VV sm2259an, vista la macchia e il tipo di centralina che monta mi ha detto che si può fare tranquillamente ma non tramite OBD ma smontando e aprendo la centralina, ho accettato e con 300 euro  sticazzi ha fatto il lavoro, provata prima e dopo al banco è emerso : originale 114 cv (ho il filtro bmc e il recupero dei vapori olio), dopo la rimappatura (3 ore di lavoro) provata al banco 130 Cv e 308 Nm di coppia. Ora il bello  :super:la macchina sembra un'altra cosa è molto più fluida e bella da guidare non ha incertezze o altri piccoli difettucci dell'erogazione che prima riscontravo, dove prima salivo in terza ora va in quarta con un "filo" di gas. Sono molto soddisfatto e anche i consumi sono scesi non molto (anche perchè ora è bella da "tirare")ma sono scesi, non sono il tipo che mi piace spompare i motori anzi cambio più tosto presto max 3500 rpm.
All'inizio ero un po dubbioso perchè come già scritto nel forum a soli 20000 Km ho dovuto sostituire gli iniettori (è noto che sono molto delicati) ma per ora la macchina va benissimo ho 62000 km.
Ciao a tutti ne approfitto per fare I miei AUGURI DI BUONE FESTE!! sm2259an
Registrato  
Geforce
Utente junior
***


Megane GT line 1.5dci 133cv 297nm
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Bergamo
Messaggi: 44

Ringraziato: 5

« Risposta #625: 14 Gennaio 2015, 13:58:16 »

Ciao Ragazzi sono possessore di una Megane 1.5dci 110cv del 10/2011 e vorrei rimappare il motore, ho gia montato il filtro sportivo a pannello della Sprint Filter

Durante le vacanze ho contattato:
-9000giri dove mi fanno che avrei un incremento +19cv e + 36nm a un costo di 480€ con "garanzia", qualcuno di voi ha fatto la rimappa da loro? sono affidabili?  (129cv, 276nm teorici)
-PtP Group srl invece mi fanno un incremento di +20/25cv e 290nm circa a un costo di 340€ + eventuale rullata a 60€ qualcuno di voi ha fatto la rimappa da loro? sono affidabili? (135cv, 290nm teorici)

Entrambi mi hanno detto che nel giro di 3 ore circa la rimappa è fatta.
Quale mi consigliate?
Registrato  
Trudone78
Consigliere
Utente senior
*


CLIO RS TROPHY 220CV - SUZUKI GSR600 YOSHIMURA
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Bergamo
Messaggi: 1.079

Ringraziato: 131

« Risposta #626: 14 Gennaio 2015, 16:23:11 »

Io ti posso consigliare Carburatori Bergamo, visto che sei in zona, gli ho fatto fare un paio di auto e non ho avuto problemi, prezzo 350 euro con le rullate comprese.
Oppure Garage Mp di Erba, uno dei migliori nel nord italia. X il prezzo senti lui, che io è da molti anni che non ci parlo più.
Registrato  

   
raven87
Megane Coupè 2014 GT Line - 1.6 dCi @170 cv
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Milano
Messaggi: 71

Ringraziato: 15

« Risposta #627: 14 Gennaio 2015, 16:47:15 »

Io ti posso consigliare Carburatori Bergamo, visto che sei in zona, gli ho fatto fare un paio di auto e non ho avuto problemi, prezzo 350 euro con le rullate comprese.
Oppure Garage Mp di Erba, uno dei migliori nel nord italia. X il prezzo senti lui, che io è da molti anni che non ci parlo più.

quoto stesso consiglio Occhiolino
Registrato  

Life is too short to drive a boring cars...
Geforce
Utente junior
***


Megane GT line 1.5dci 133cv 297nm
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Bergamo
Messaggi: 44

Ringraziato: 5

« Risposta #628: 31 Gennaio 2015, 19:57:18 »

Ciao ragazzi alla fine mi sono deciso di fare la rimappa, mercoledi pomeriggio porto la mia meggy da Garage Mp di Erba poi vi faccio sapere a quanto riusciamo a portarla e come va... ovviamente stando in sicurezza senza esagerare   Occhiolino
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #629: 31 Gennaio 2015, 20:25:00 »

Bravo!  sm2259an
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Homer
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Firenze
Messaggi: 6

Ringraziato: 1

« Risposta #630: 31 Gennaio 2015, 20:28:19 »

 sm2259an

Facci sapere,

H.
Registrato  
lspatti
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 19

Ringraziato: 0

« Risposta #631: 01 Febbraio 2015, 17:12:58 »

Sto seriamente pensando di far rimappare la centralina della mia megane III 1.5 110 cv.
forse ho trovato una persona che me la riprogramma inviandogli la sola centralina.
Ora vi chiedo dove si trova questa benedetta centralina : guardando il vano motore a destra della batteria ho visto un vano con all'interno uno "scatolotto" a cui sono collegati più di 10/11 connettori.
E' quella la centralina ??
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #632: 01 Febbraio 2015, 17:16:49 »

 nonquoto io lo sconsiglio in quanto se non va bene la mappatura?
Rismonti ed invii nuovamente?
Riflettila bene, portala direttamente da qualcuno che abbia un'autofficina con banco rulli, in modo da poterla modificare fino al raggiungimento della regolazione giusta

Topic uniti
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
lspatti
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 19

Ringraziato: 0

« Risposta #633: 01 Febbraio 2015, 17:34:04 »

Si lo so che per fare un lavoro ad hoc bisogna fare come dici tu Sorriso
Però volevo valutare tutte le opzioni perché non tutti sono in grado di bloccare le rigenerazioni del DPF e chi lo sa fare si fa pagare delle belle cifre.
Inoltre sono convinto che una mappa fatta su una macchina può andare bene su un'altra con la medesima motorizzazione.
Detto questo,qualcuno mi da indicare con precisione dove si trova la centralina ??
Registrato  
Trudone78
Consigliere
Utente senior
*


CLIO RS TROPHY 220CV - SUZUKI GSR600 YOSHIMURA
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Bergamo
Messaggi: 1.079

Ringraziato: 131

« Risposta #634: 01 Febbraio 2015, 18:51:33 »

Si lo so che per fare un lavoro ad hoc bisogna fare come dici tu Sorriso
Però volevo valutare tutte le opzioni perché non tutti sono in grado di bloccare le rigenerazioni del DPF e chi lo sa fare si fa pagare delle belle cifre.
Inoltre sono convinto che una mappa fatta su una macchina può andare bene su un'altra con la medesima motorizzazione.
Detto questo,qualcuno mi da indicare con precisione dove si trova la centralina ??
Quello che stai dicendo è del tutto sbagliato, non si può solo bloccare le rigenerazione del dpf, bisogna eliminarlo fisicamente e poi agire sulla centralina x escluderlo. Anche il fatto che una mappa vada bene su tutte le auto con lo stesso motore è totalmente errato, infatti i bravi mappatori lavora su ogni singola centralina partendo da una mappa base e fidati che sono tutte diverse anche da originali.
Detto questo, vai con la macchina da uno bravo ed evita di fare quello che hai in mente xchè rischi seri danni.
Registrato  

   
lspatti
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 19

Ringraziato: 0

« Risposta #635: 01 Febbraio 2015, 19:16:02 »

Per il momento sto valutando ogni soluzione....Il fatto di eliminare fisicamente il DPF lo so ,infatti ho trovato una ditta che costruisce il tubo che va a sostituire il DPF che farei montare al mio meccanico. Non voglio modificare quello originale per poter,se fosse necessario,tornare indietro.
Qualcuno mi sa dire dove si trova la centralina ??
Registrato  
Geforce
Utente junior
***


Megane GT line 1.5dci 133cv 297nm
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Bergamo
Messaggi: 44

Ringraziato: 5

« Risposta #636: 05 Febbraio 2015, 22:58:58 »

Ciao Ragazzi, ieri ho rimappato la mia Meggy 1.5 110cv da Garage Mp a mio parere hanno fatto un bel lavoro anche se per mapparla ci hanno messo quasi 4 ore.
premetto che non me ne intendo tantissimo di motori...
 
La rimappa è stata eseguita nella seguente modalità:
-la macchina è stata messa sui rulli e collegata al computer
-rigenerazione del fap
-prima rullata per vedere la mappa originale... la mia ha bancato 114cv e 255nm (il grafico mostrava i vuoti del motore)
-seconda rullata per vedere la prima mappa installata... ha bancato 131cv e 295nm (il grafico mostrava le prime correzioni)
-terza rullata per vedere la seconda mappa installata... 133cv e 297nm (il grafico mostrava due curve perfette)
-per finire prova su strada

il rimappare mi fa che ha fatto una rimappa normale in sicurezza per frizione che sopporta fino a 300nm e per non affaticare turbina e iniettori ecc. (la pressione max del turbo a originale era a 1.55bar ora è a 1.65bar...)

al momento ho percorso solo circa 100km ed è presto dire delle impressioni precise ma la macchina sembra:
-pronta ai bassi giri gia dai 1200 non ha piu quel vuoto
-ha una ripresa progressiva e decisa
-i consumi sembrano scesi se si va normali, ma se si schiaccia beve molto di piu
-mi sembra diminuito leggermente il freno motore e il pedale dell'acceleratore mi sembra meno modulabile

mi hanno detto che la mappa si deve assestare quindi a breve quando avrò fatto qualche km in piu vi aggiornerò
 
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2015, 13:45:20 da Geforce » Registrato  
Trudone78
Consigliere
Utente senior
*


CLIO RS TROPHY 220CV - SUZUKI GSR600 YOSHIMURA
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Bergamo
Messaggi: 1.079

Ringraziato: 131

« Risposta #637: 05 Febbraio 2015, 23:05:55 »

Ciao Ragazzi, ieri ho rimappato la mia Meggy 1.5 110cv da Garage Mp a mio parere hanno fatto un bel lavoro anche se per mapparla ci hanno messo quasi 4 ore.
premetto che non me ne intendo tantissimo di motori...
 
La rimappa è stata eseguita nella seguente modalità:
-la macchina è stata messa sui rulli e collegata al computer
-rigenerazione del fap
-prima rullata per vedere la mappa originale... la mia ha bancato 114cv e 255nm (il grafico mostrava i vuoti del motore)
-seconda rullata per vedere la prima mappa installata... ha bancato 131cv e 295nm (il grafico mostrava le prime correzioni)
-terza rullata per vedere la seconda mappa installata... 132cv e 297nm (il grafico mostrava due curve perfette)
-per finire prova su strada

il rimappare mi fa che ha fatto una rimappa normale in sicurezza per frizione che sopporta fino a 300nm e per non affaticare turbina e iniettori ecc. (la pressione max del turbo a originale era a 1.55bar ora è a 1.65bar...)

al momento ho percorso solo circa 100km ed è presto dire delle impressioni precise ma la macchina sembra:
-pronta ai bassi giri gia dai 1200 non ha piu quel vuoto
-ha una ripresa progressiva e decisa
-i consumi sembrano scesi se si va normali, ma se si schiaccia beve molto di piu
-mi sembra diminuito leggermente il freno motore e il pedale dell'acceleratore mi sembra meno modulabile

mi hanno detto che la mappa si deve assestare quindi a breve quando avrò fatto qualche km in piu vi aggiornerò
 

Fidati di Matteo, sa fare il suo lavoro e il fatto che ci ha impiegato 4 ore dimostra che fa le cose bene.
Registrato  

   
Turbone
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Bergamo
Messaggi: 21

Ringraziato: 0

« Risposta #638: 05 Febbraio 2015, 23:51:34 »

un solo disappunto...non volendomi soffermare sulle 4 ore di lavoro...un bergamasco che va ad Erba a mappare quando a Bergamo arrivano da ogni parte d'Italia è uno scandalo  Bastard inside
Registrato  

Megane sportour 1.5 dci 110@144.2 cv My 2014 black
Trudone78
Consigliere
Utente senior
*


CLIO RS TROPHY 220CV - SUZUKI GSR600 YOSHIMURA
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Bergamo
Messaggi: 1.079

Ringraziato: 131

« Risposta #639: 06 Febbraio 2015, 09:23:35 »

un solo disappunto...non volendomi soffermare sulle 4 ore di lavoro...un bergamasco che va ad Erba a mappare quando a Bergamo arrivano da ogni parte d'Italia è uno scandalo  Bastard inside
Da chi andrebbero tutti a Bergamo???
Registrato  

   
Pagine: Prev 1 ... 30 31 [32] 33 34 ... 38 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Rimappare centralina 1.9/2.0 dci Elaborazione Motore « 1 2 ... 13 14 » Meganoide 274 154395 Ultimo messaggio 30 Maggio 2017, 21:03:45
da fabius0981
Rimappare il 1.4 TCE Elaborazione Motore « 1 2 ... 14 15 » carminuzzo 282 161096 Ultimo messaggio 17 Marzo 2015, 17:54:13
da TK
tuning rimappare megane rs3 250 cv Elaborazione Megane RS « 1 2 » cuprs69 20 20656 Ultimo messaggio 20 Giugno 2013, 02:31:05
da siveracing
rimappare centralina dopo cambio pastiglie freni su CC del 2004??? Il Meccanico M C I angel-cc 9 8233 Ultimo messaggio 09 Gennaio 2012, 19:34:37
da TiNoX
Differenze telaistiche Megane III Luxe TCe 180 e Megane GT TCe 180 2011/2012 Modelli Megane III Filo84 1 6902 Ultimo messaggio 28 Febbraio 2013, 11:31:43
da Filo84