Vi presento:
E' un Work in Progress quindi il TOPIC sara' aggiornato di volta in volta anche perche' lo sto facendo a tempo "quasi" perso.
E' doveroso un ringraziamento:
- A Roberto aka TITANIC100 che mi ha aiutanto tantissimo e da solo non sarei stato capace di fare niente,
grazie sei stato un amico!- Alle nostre mogli che ci sopportano
soffrendo in silenzio perche' in questi giorni estivi invece di portarle in piscina o a una vacanza "toccata e fuga" a mare o al lago, ci hanno assecondato e probabilmente compatito (infatti Roberto è sparito dalla circolazione e non viene più sul forum neanche con il nuovo nick vero Robby?)
Partiamo da questi, lista dei componenti per il primo step vedi spoiler a fine messaggio:
Subwoofer FOCAL SB30 A1 in cassa reflex Focal e l' amplificatore AUDISON Lrx 4.5 (4 Canali 4x75W) configurato per 3 canali 2x75W+ 1x260W, canale A per il Fronte Anteriore e canale B in bridge per il sub. Questi componenti li ho trovati usati "come nuovi" su annunci ebay. Dateci un' occhiata ogni tanto su
annunci ebay e su
subito.it perche' in campo car audio si trovano a volte diverse occasioni, naturalmente stando attenti a non dar corda alle persone poco oneste.
Per il Fronte Anteriore inizialmente ho avuto delle Alpine da 165mm SPE-17SF montante in predisposizione con adattatori modificati, non sono un granche', ma sicuramente meglio degli altoparlanti di serie in cartone, anche se inizialmente avevano una timbrica un po' metallica dovuta al rodaggio e alla scarsa amplificazione della sorgente originale poi migliorata con i watt forniti dall' amplificazione.
Per il secondo step ho dovuto fare uno sforzo e acquistare un DSP in particolare il 3sixty.2. Le entrare sono sempre ad alto livello, le uscite sono delle PRE (RCA) con canali separati per tweeter o canali anteriori, woofer o canali posteriori uscita sub (e centrale che non mi serve). Questo è componente è fondamentale per i futuri upgrade altrimenti l' impianto come era in precedenza era già finito nella sua semplicità e limitato dal solo amplificatore che deve avere necessariamente le entrate ad alto livello. Con questo componente posso usare tutti gli amplificatori che voglio e di qualsiasi tipo anche senza crossover integrato. Tagli, ritardi, pendenze, equalizzazione... fa tutto lui.
Successivamente per la parte sub ho preso un amplificatore dedicato a 2 canali, uno Zapco Studio150. Un finale puro old-school, ovvero senza cross-over interno diversamente dall' Audison e capace di fornire 75W per canale, 300W in bridge, entrambi valori sottodichiarati, con classe di potenza AB. Ha il pregio(o difetto) di non dare colore al suono e di riprodurlo "as is" (tradotto: così com' è), ha una bassa vigorosa e molto veloce, oltre ad essere più musicale rispetto alle altre serie Zapco se messo sulla medio-alta. A questo gli ho abbinato un JL Audio 10w3v3. E' un tosto sub da SQ, monobobina, pulito, senza quelle code che aveva il Focal (è di una categoria superiore). Va accompagnato con una cassa più grossa rispetto al progetto del sito JL in modo da migliorare la discesa, ringrazio
l' utente Bizzo che me l' ha costruita su mio disegno bisogna alimentarlo con dei watt buoni e controllati. Più sono buoni più suona meglio e in questo si differenziano gli amplificatori americani old-school.
Con lo Zapco è velocissimo, insieme sono compagni ideali anche se penso che con un Orion XTR 275 sia più "cattivo". si vedrà...
infatti ora *EDIT maggio 2014* c' è uno Z150C2VX, "più correntoso", risulta poco più lento dello Studio150 ma fa scendere di più il sub ed è più energico.
Nel comparto del Fronte Anteriore attualmente ho dei woofer FOCAL 6K2P montati su tasche create ad hoc in portiera, insonorizzata adeguatamente dato che possiedo una coupè a tre porte, mentre i tweeter sono dei ProAudio TWA26 da 6 Ohm. Gli altoparlanti sono amplificati ancora dall' Audison LRX 4.500 in modalità bi-amplificazione (4x75W) per cui vengono usati tutti i canali disponibili.
Passiamo ai cavi. Ho optato per un 35mmq AWG 2 per l' alimentazione che e' "molto abbondante" per l' amplificatore ma e' adeguato per il secondo step che ho fatto, doppio amplificatore uno dedicato alla parte subwoofer (Zapco Studio150) e l' altro dedicato l' audison che pilota la medio-alta.
Una fusibiliera, d' obbigo, vicino alla batteria,
un distributore di corrente con fusibili posizionato sotto al divano posteriore,
un distributore di massa senza fusibili vicino a quello del positivo sempre sotto al divano posteriore,
il cavo d' alimentazione per l' Audison LRX 4.500 un AWG 4, 21mmq, bastava un 14mmq (AWG 6) ma avrei avuto il problema di fissare il cavo in uscita dal distributore e sarei stato al limite specie con i canali in bridge
il cavo d' alimentazione per lo Zapco Z150C2VX un AWG 6, 14mmq,
cavi di massa altrettanto grossi che si ricongiungono nel distributore apposito
cavi di potenza bipolari da 2,5mmq per il FA e 3,5 mmq per il subwoofer
cavo bipolare da 1,5mmq per l' ingresso in alto livello al DSP Rockford Fosgate 3sixty.2
Perche' usare i cavi con uscita ad alto livello? Perche' DSP permette questo tipo d' ingresso e lo puo' convertire in PRE-OUT per altri finali ma puo' fare senza del remote-in.
La sorgente rimarrà quella di serie BEN CONSCIO DEI SUOI LIMITI che non sto qui a ripetere per l' ennesima volta ma che i piu' esperti sanno, piuttosto utilizzerò un DSP in cascata per l' impostazione dei ritardi e per l' equalizzazione del suono.
N.B. Ci sarà da ridere quando le sorgenti saranno stazioni multimediale come attualmente hanno la Renault Clio 4, con il pack R-link, Mercedes con la classe A e altre auto tedesche. I costruttori di sorgenti dovranno adattarsi a questi impianti visto che non si comanda solo l' impianto audio ma si gestisce TUTTA l' auto al pari di un terminale di un computer.
Ecco la configurazione attuale:
Settembre 2014: sorgente parallela, utilizzo del Tablet Samsung Galaxy Tab con USB DAC Audio esterno Behringer UCA202
Settembre 2017: con la scusa della vacanza finalmente ho fatto rivestire il subwoofer!