Nik89
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non mi sembra cosa buona e giusta, se fai il lavoro ti conviene farlo tutto in una volta, anche per una questione di maggior stabilità e messa in sicurezza della macchina!!!
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Omihalcon
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Anch' io sono per tutti e quattro, ma gia' cambiare la coppia si potrebbe. Nel tuo caso pero', date le condizioni dell' insieme, farei tutti e quattro per una questione di stabilita' e sicurezza come scrive anche Nik89. Poi che fai se schioppano quelli dietro? Vai con il muso sparato in alto e il dietro che salta come un canguro?
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« Ultima modifica: 24 Febbraio 2011, 19:10:30 da Omihalcon »
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ragnottì87
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Maverick88
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ciao ragazzi!! oggi ho contattato ema motorsport per un assetto completo della D2 ma mi hanno risposto che al momento non hanno nulla disponibile per la nostra meggy, a meno che il telaio non sia uguale a quello della megane II... Sapete se i 2 telai sono identici? grazie 1000
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Direi proprio di no.
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fabriciuss79Rm
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ciao raga! per l'assetto mi sono rivolto ad un preparatore delle mie parti che gia mi aveva fatto degli interventi sulla mia vecchia macchina una civic, facendo degli ammo artigianali... come primo step avevo montato assetto regolabile blisten/eibac...ma nn mi garbava troppo! secondo step ammo originali con stelo accorciato e molle originali risultato fantastico! confort leggermente ridotto ma guidabilità eccezionale e risposta immediata!!! estecicamente risultava abbassata di 5cm (ruota filo passaruota). gli ho detto se e quando mi fa il lavoretto sulla meggy3 coupè
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Ottima iniziativa!
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fabriciuss79Rm
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ciao forum oggi sono passato dal preparatore per mercoledì mi fa avere il preventivo per l'assetto completo artigianale, oggi mi ha descritto la lavorazione che va a fare ma sinceramente ho compreso poco il fattore di abbassamento e la correlazione della scatola dello sterzo ( tra compressione e distensione ) cmq come so qlc di dettagliato ( lunghezza stelo, compressione, tipo di lavorazione alla molla ecc ecc) soprattutto il prezzo vi informo!!!
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E' per questo motivo che stai cercando degli ammo nel mercatino ??
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fabriciuss79Rm
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anche per quello se ce ne sono a pochi km nn sarebbe male anzichè comprarne di nuovi x modificarli
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Omihalcon
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Capisco, ma penso sia una gara molto dura trovarli usati. Cosa costano i nuovi? Cosa costa piu' o meno la preparazione in totale?? (preventivo di massima)
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Zane
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ragazzi un assetto con i contro cosiddetti che mi tenga il sedere dell'auto ben piantato a terra?
per avere il posteriore che tiene di piu si può giocare anche sull'altezza dell auto senza scombussolare tutta la geometria della stessa?
Post Unito: 21 Aprile 2011, 13:46:39 ragazzi delle barre anti rollio possono eliminare la tendenza alla perdita d'aderenza (sul retrotreno sopratutto) dopo un rapido/brusco cambiamento di direzione?
è urgente, thanks a chi mi risponde
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« Ultima modifica: 21 Aprile 2011, 13:46:39 da Zane »
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Adam
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direi un assetto fisso da -4 o -5cm fa al caso tuo io sulla precedende auto avevo messo le eibach pro-kit da -3.5 ma l'abbassamento reale è stato di circa 2.5cm. il confort era rimasto invariato ma la tenuta di strada non era migliorata molto dopo un anno ho montato le molle H&R, molto più dure e basse ma la macchina è cambiata radicalmente, da originale sottosterzava sempre, dopo la modifica era molto più neutra e a volte aveva un leggerissimo sovrasterzo che aiutava nell'ingresso curva, ovviamente il tutto deve essere supportato da ottimi pneumatici se hai deciso di tenere l'auto ti consiglio di fare l'omologazione dei cerchi da 18 con gomme 215/40 e di mettere un assetto di marca (basta che non sia di quelli cinesi) e gomme con spalla rigida
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Zane
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allora le decisioni sulla macchina le sto prendendo proprio in questi giorni e quindi sto valutando anche l'opzione di migliorare la megane
il mio problema è che mi "scappa" il sederino dopo un secco cambio di direzione o comunque problemi al retrotreno
per i 18 non lo so, è un 1.5 (gia va una cippa)
buche (o meglio, crateri) gia si sentono con i 17
alla fine non è un passaggio netto come da 16/18
sinceramente se mai volessi far omologare i cerchi preferisco lasciarla come ultima opzione
io pensavo ad un assetto che mi cambi la distribuzione dei pesi in modo che la macchina abbia un comportamento piu neutro possibile.
sottosterzo non ne ho neanche tanto, o comunque è gestibilissimo
il mio problema è appunto il sedere
pensavo a delle gomme semislick omologato strada + assetto + barre anti rollio
come e dove dovrei intervenire per problemi rilegati al posteriore? c'è in rete una specie di guida stile gran turismo? (esempio : -20 mm al posteriore = macchina piu reattiva in determinata situazione)
che ne dici a riguardo Adam?
intanto thanks
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« Ultima modifica: 21 Aprile 2011, 20:31:21 da Zane »
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Adam
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in teoria abbassando solo il posteriore dovrebbe scappare meno..... ne ho sentito parlare a proposito dalla 206 e company, note per il loro culetto molto sensibile esteticamente non sò cosa viene fuori però per le geometrie se non abbassi troppo rimani in tolleranza non ci sono problemi anche nel caso in cui la campanatura non sia regolabile
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pensavo a delle gomme semislick omologato strada + assetto + barre anti rollio
come e dove dovrei intervenire per problemi rilegati al posteriore? c'è in rete una specie di guida stile gran turismo? (esempio : -20 mm al posteriore = macchina piu reattiva in determinata situazione) Barre antirollio dietro no. Davanti se vuoi piu' precisione. Se vuoi una guida, ho quella per GTR, una simulazione, reputando molto interessante questa per l' assetto: http://www.langamers.it/gtr/Guida_setup_GTR/Guida_GTR.pdfVedrai che devi indurire la compressione anteriore, indurire l' estensione posteriore e al massimo abbassarlo un pochino. Poi ti consiglio di leggere elaborare che e' ancora in edicola, quallo con la mini rossa in copertina, dove c'e' un articolo con l' Alfa mito e il cambio delle sospensioni che IMHO ti puo' interessare. C'e' pero' da dire che Bilstein deve fare la versione adaatta alla Megane 3 se non ricordo male.
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Zane
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thanks omi, dopo comunque vado in edicola a vedere io ho trovato questo in rete http://www.ntp.it/IT/content.aspx?SE=1&CID=10020se leggi quello che dice sulle barre A QUANTO PARE sembrebbe che le barre rendono la macchina piu stabile in caso di cambio secco di direzione sinceramente con il muso della meggy non ho problemi, poco sottosterzo o comunque gestibilissimo a parer mio il problema e per esempio curva sulla destra, prima dell'ingresso curva allargo un po verso l'esterno per poi chiudere tutto a centro curva nella fase di restringimento dopo l'allargamento basta una piccola frenata anche sensibile per farmi imbarcare il sedere ma questo non centra con il mio stile di guida, pure in autostrada mi è capitato prendendo una sconnessione in curva mentre stavo rallentando dolcemente e proprio il culetto della meggy mi ha dato la sensazione di non essere piantato a terra! Post Unito: 22 Aprile 2011, 13:43:41
leggo sulla guida da te postata Omi che montando delle barre anti rollio morbide al posteriore c'è maggior aderenza su superfici irreogolari (penso proprio che si riferisca alle sconnessioni dell'asfalto, ecco io li, ad alte velocità sento la macchina ballerina) sempre sulla guida parla di estensione lenta/veloce, cosa significa? veloce = indurire?
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« Ultima modifica: 22 Aprile 2011, 13:43:41 da Zane »
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Intanto, cosa che non ti ho scritto stamattina, mi fa piacere rivederti qui Per le i dumper / ammortizzatori, i parametri "lenti" sono quelle che corrispondono a sollecitazioni piu' prolungate, come l' accelerazione, la frenata e tenuta in curva mentre i parametri "veloci" corrispondo alle asperita' della strada /pista ad esempio buche, gobbette e cordoli della "pista". Il settaggio pero' deve essere abbastanza coerente: non si puo' avere una parte "veloce" molto dura con una parte "lenta" molto morbida o viceversa... i parametri devono essere abbastanza simili e differire di qualche punto in piu' o in meno, stessa cosa anche per la compressione e l' estensione altrimenti in alcuni casi si puo' arrivare a fondo corsa con il problema di irrigidimento totale dell' insieme e l' instabilita' instantanea. Per la barra antirollio invece nelle auto da corsa e' sempre presente per aumentare la rigidita'. Se l' auto in curva "scappa" di c**o, come capisco dai tuoi post, io non metterei la barra antirollio dietro perche' altrimenti ti farebbe sovrasterzare in curva piu' facilmente. La (piu') barra fa curvare (di piu') e IMHO la piu' piccola irrigidisce sempre l' auto dietro e poi a livello stradale sono assolutamente dalle FDO. Piuttosto metterei uno alettone piu' pronunciato (Non pero' quelli a traliccio) e uno scivolino estrattore cosi' rimane piu' schiacciata dietro. : ma non siamo mica in fast and furious o in need for speed underground! comunque guarda qui al minuto 12: tu hai questo difetto:
http://www.youtube.com/v/OQrS0cAzB_wE' vero?
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Zane
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esattamente omi, ora, non so dall'esterno cosa si veda nel mio caso ma a me pare piu accentuata la sbandata mia rispetto a quella del video insomma, mi fa prendere delle belle strizze..
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E vedere con dei distanziali da 20mm dietro e 16 davanti? Mi sa che ti perderemo presto se guardi questo:
http://www.youtube.com/v/1rjTAz2o3vQ
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