enagem
Utente basic
Scollegato
Sesso:
Eta': 50
Messaggi: 15
Ringraziato: 1
|
quando ha smontato la valvola ho visto che l'ha provata a muovere col cacciavite e poi si è allontanato 5 minuti dicendo di averla testata al banco per la corretta apertura/chiusura; non so se però se questa operazione comporta anche il controllo del sensore di posizione. In ogni caso se ci fossero problemi al sensore di posizione va a finire che si deve cambiare l'egr? Il discorso dei voltaggi può essere verosimile secondo te?
Appena ripasso in officina vedo se riesco a farmi dire qual'è il codice di errore "giallo"
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato
Sesso:
Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810
Ringraziato: 139
|
I 2v probabilmente sono il segnale restituito dal sensore di posizione, con 2 volt difficile che la valvola si muova, deve vincere la molla e la pressione dei gas di scarico
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
enagem
Utente basic
Scollegato
Sesso:
Eta': 50
Messaggi: 15
Ringraziato: 1
|
No i 2V sono quelli che secondo lui servivano per far funzionare correttamente la valvola (ma non mi sembrava troppo convinto....) in realtà mi diceva che la diagnosi segnava all'incirca 0,3 V, può essere?
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
Sesso:
Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746
Ringraziato: 3347
|
allora, le valvole egr funzionano a 12v, pulsata, cioè un onda quadra che "salta" da 0volt a 12volt, la variazione del tempo che sta a 0v e che sta a 12v (dutycicle) fa variare la posizione della valvola, ad esempio se abbiamo una onda quadra che va da 0v a 12v se sarà a zero per 100millisecondi e poi a 12v pwer altri 100 millisecondi avremi un dutycicle del 50%, ovviamente un dc del 100% corrisponde alla alimentazione della valvola sempre a 12 v mentre un dc del 0% corrisponderà a 0v così facendo si può regolare la valvola non solo aperta o chiusa ma anche a posizioni intermedie, per questo non si può misurare l'alimentazione col tester perchè non è una alimentazione in corrente continua.
probabile che i 2v siano del sensore ma anche in questo caso vuol dire poco, il sensore deve essere alimentato, se lo alimenti a 5v e restituisce 2v vuol dire che la misura è a meno del 50% ma vuol dire poco.
bisogna sapere il codice dell'errore registrato, da quello si può capire se il problema è di posizione, nella'attuare la valvola o nel risultato di flusso misurato viisto che se la valvola non apre sarà inferiore a quello aspettato
|
|
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2015, 12:28:21 da MEGANECC »
|
Registrato
|
|
|
|
enagem
Utente basic
Scollegato
Sesso:
Eta': 50
Messaggi: 15
Ringraziato: 1
|
Ma quel rumore metallico che sento quando affondo l'acceleratore allora cosa è? E' tipo come qualcosa di metallico che sbatte in sequenza. Comunque vedo di recuperare l'errore; può essere la diagnostica universale non basti e ci voglia proprio quella della ?
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
Sesso:
Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746
Ringraziato: 3347
|
non credo che c'entri con l'egr, comunque vediamo di trovare questo codice di errore, il semplice codice lo vedi anche con un lettore universale se ha a che fare con l'egr come in questo caso (i lettori universali leggono principalmente i problemi legati all'inquinamento) la diagnosi ufficiale serve sopratutto per problemi più specifici eper cose legate all'abitacolo abs ecc... che gli universali (economici) non fanno
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
enagem
Utente basic
Scollegato
Sesso:
Eta': 50
Messaggi: 15
Ringraziato: 1
|
mah eppure sento quel rumore proprio quando affondo l'acceleratore e la macchina ha il vuoto di potenza... Stamattina per esempio ho preso la macchina ed è andata subito liscia ; aspetto qualche altro giorno prima di tornare in officina
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato
Sesso:
Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810
Ringraziato: 139
|
Per toglierti il dubbio potresti staccare lo spinotto dell'egr, se non senti più il rumore metallico è lei
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
enagem
Utente basic
Scollegato
Sesso:
Eta': 50
Messaggi: 15
Ringraziato: 1
|
poichè ho paura di far qualche danno, avrei pensato invece di accendere subito l'aria condizionata appena sento il rumore (mi pare che quando l'ac è in funzione l'egr viene disattivata) Che dite può funzionare?
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato
Sesso:
Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810
Ringraziato: 139
|
Non credo, io ce l'ho sempre accesa e mi sembra che funzioni ugualmente
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
enagem
Utente basic
Scollegato
Sesso:
Eta': 50
Messaggi: 15
Ringraziato: 1
|
Dunque oggi sono passato in officina e son riuscito a vedere il codice errore che dava la diagnostica (che era la clip originale renault) dice: DF010 sensore posizione valvola egr, con bollino giallo, io continuo a non avere spie accese sul cruscotto.
Per il rumore che ogni tanto sento quando accelero e ho il vuoto di potenza, il meccanico dice che siccome l'egr funziona male, il motore "picchia in testa"
A questo punto lui dice che non c'è niente da fare e l'egr si deve sostituire, mi devo rassegnare ??
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
enagem
Utente basic
Scollegato
Sesso:
Eta': 50
Messaggi: 15
Ringraziato: 1
|
Nessun suggerimento? Almeno qualche marca di valvole EGR non originali ma che siano decenti?
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato
Sesso:
Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810
Ringraziato: 139
|
Se segnala male non c'è niente da fare, e dato che deve dialogare con la centralina non è consigliabile metterne una estera. Bisognerebbe qual'è la marca dell'originale e cercarla bosch, valeo o altre
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
asas86
Senatore
Utente storico
Scollegato
Sesso:
Eta': 38
Messaggi: 8.630
Ringraziato: 692
|
Cercala in uno sfasciacarrozze, nuova costerebbe intorno le 200€ se non erro, con quei soldi faresti una mappatura escludendola elettronicamente dal controllo...
Topic uniti
|
|
« Ultima modifica: 08 Novembre 2015, 13:34:00 da asas86 »
|
Registrato
|
Ex Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
|
|
|
enagem
Utente basic
Scollegato
Sesso:
Eta': 50
Messaggi: 15
Ringraziato: 1
|
1) Chiedevo consigli sui pezzi non originali perchè in rete se ne trovano anche sulle 100 euro o meno, ma appunto non so se valga la pena e se siano affidabili... 2) per quanto riguarda l'esclusione qualcuno sa dirmi con certezza se sul mio modello si può escludere? e come? - staccando solo il connettore? - rimappando la centralina? - tappando il tubo? Ho letto pareri contrastanti in merito; secondo il mio meccanico non si può fare in nessun modo 3) che controindicazioni ci sarebbero escludendo l'egr? - a livello di revisione - usura anomala di altri componenti a lungo andare ricodo che la mia è una megane II DCI 1500 80cv del 2004 grazie a tutti
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Minico
Amici MCI
Utente senior
Scollegato
Sesso:
Eta': 32
Località: Palermo
Messaggi: 1.850
Ringraziato: 138
|
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
enagem
Utente basic
Scollegato
Sesso:
Eta': 50
Messaggi: 15
Ringraziato: 1
|
ok intanto ho postato li, resto in attesa che meganeCC mi dia qualche speranza perchè voleva sapere l'errore preciso della diagnostica
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
karl
Utente junior
Scollegato
Sesso:
Eta': 56
Località: Ancona
Messaggi: 63
Ringraziato: 5
|
salve a tutti, vorrei fare una domanda a proposito dell' egr io ho una megane 2 1.5 dci 78 kw del 2005 la macchina a 2200 giri di terza mi strappa, se invece affondo il problema sparisce e non compare nessuna spia service o cose del genere, ho cambiato il filtro gasolio, messo un additivo per la pulizia del serbatoio, e pulito l' egr ma il problema persiste, allora ho ordinato una nuova valvola egr da montare assieme alla vecchia .....si tutte e due nel senso che ho staccato il connettore dalla egr montata di serie e lho attaccato a quella fissata nel motore ma non al posto dove dovrebbe essere, cosi da escluderla ed il problema si è molto attenuato, però lasciando la macchina in moto non ho visto la valvola ne aprirsi ne chiudersi e rimasta nella posizione di origine, e non compare nessuna spia service, allora mi sono chiesto se per caso montando la nuova valvola va riprogrammata la centralina ? oppure si può sostituire senza problemi ? grazie a chi mi risponderà
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
admiral
Utente junior
Scollegato
Sesso:
Eta': 51
Località: Terni
Messaggi: 75
Ringraziato: 26
|
bisogna ressetare parametri EGR di nuovo,,,,
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato
Sesso:
Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698
Ringraziato: 948
|
discusisone unita
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a Omihalcon per questo utile post:
|
|