Megane Club Italia

Manutenzione => Il Meccanico M C I => Discussione aperta da: tommyover - 22 Maggio 2008, 21:08:40



Titolo: Valvola EGR
Inserito da: tommyover - 22 Maggio 2008, 21:08:40
Se vado in officina autorizzata Renault a chiedere, con la megane che ha quasi 2 anni, una pulizia della EGR cosa mi rispondono? E' un'intervento che fanno in genere? A che prezzi?

Grazie.


MOD: titolo modificato...


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: Starplat - 22 Maggio 2008, 21:30:07
Se non ricordo male a qualcuno è stata ripulita, ma non si parlava di prezzi, forse perché era in garanzia.
cmq credo una qualsiasi officina può fare l'operazione in pochi minuti.
da qualche parte nel forum c'è anche una guida fai da te...


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: andsrt - 22 Maggio 2008, 21:43:07
La pulizia EGR è un'operazione che viene fatta se l'auto presenta un'anomalia, altrimenti non serve a niente farla pulire.
Se la macchina ti dà un problema e con la Clip Renault appurano che il problema è imputabile all'EGR allora va bene pulirla, altrimenti serve a ben poco.

In quasi tutti i modelli di Megane la valvola EGR, dopo essere stata pulita ha bisogno di essere registrata, registrazione che avviene mediante Clip Renault, quindi è un'operazione da effettuare possibilmente in officina Renault.


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: Simply.the.Nenn - 22 Maggio 2008, 21:48:31
in cosa la egr necessita di registrazione??
sulle corse della valvola??


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: andsrt - 22 Maggio 2008, 21:51:17
Viene registrata la corsa di apertura e chiusura della valvola, dopo di che va fatta scaldare la macchina e poi va fatta una bella tirata come si deve...al termine di questa procedura la pulizia EGR è conclusa... :super:


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: Simply.the.Nenn - 22 Maggio 2008, 21:54:11
intanto ho trovato qualcosa sulla egr...
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=1167.0;highlight=valvola+egr


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: andsrt - 22 Maggio 2008, 21:57:39
Volendo si può anche eliminare senza nessun problema... :super:


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: Simply.the.Nenn - 22 Maggio 2008, 22:01:13
ottimo... abbiamo l'approvazione del mecca... :super:


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: tommyover - 23 Maggio 2008, 06:55:54
No non riscontro alcun problema ma sapevo che col tempo si insozza e poteva pregiudicare un po' le prestazioni... ma se mi dici che non la puliscono se non c'è un problema allora ok così. Grazie andsrt.


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: andsrt - 23 Maggio 2008, 13:12:42
Si sporca se fai molta città e non la tiri mai...e poi quando è spoca per bene ti segnala l'errore....


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: desert - 23 Maggio 2008, 14:27:45
qualke tiratina ogni tanto,dove possibile,  è salutare  ;)    :renault:


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: andsrt - 23 Maggio 2008, 20:15:47
qualke tiratina ogni tanto,dove possibile,  è salutare  ;)    :renault:

E' indispensabile... :super:


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: gabriel.male - 01 Agosto 2008, 13:20:58
andsrt SENZA ALCUN PROBLEMA è una parola grande!!! con EDC16II "NON TAPPATE!!!"

permettimi di non concordare pienamente il consiglio che dai di tappare, l'egr della megane 1.9dci, si può chiudere (saldando le due asole molto meglio che girarla come ho visto si consiglia di fare, poichè oltre che anitestetico, si sporca prestissimo con gli inconvenienti relativi) ma bisogna fare molta attenzione all'equipaggiamento elettronico. Se monta centralina 16plusII e quindi misuratore aria (debimetro) "Renault/siemens" e non il vecchio "Bosch", la modifica non si può fare perchè i galli in casa Renault hanno inserito un controllo in più tra debimetro e Egr sulla massa d'aria che, a EGR chiusa, quindi Tappata, da un valore della portata d'aria diverso che manda in protezione la vettura (non va più su di giri).
Per le EDC16 normali, con debimetro Bosch, tutto ok, si tappa e la macchina "respira" a pieni polmoni, per le restanti lasciate perdere, fate solo pulizia del EGR ogni 30000km proprio per essere bravini e non lo cambierete mai, penso di essere l'unico che comparso l'errore (io ho una cabrio 1.9dci 88kw con 16 plus con debimetro renault) ALIMENTAZIONE CONTROLLARE, ho cambiato la candeletta bruciata, e spenta la segnalazione di alimentazione mi è rimasto e mi rimane sempre la spia SERVICE e quella motore, con un errore P0486 che fa riferimento alla valvola EGR e che ad ogni reset della memoria, dopo pochi km accendi, spegni, e ricompare....

sto impazzendo, e ho cambiato pure EGR per prova, ma niente, se qualcuno ha una soluzione ho le orecchie aperte!!!!


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: andsrt - 14 Agosto 2008, 20:19:39
Caro gabriel.male, a me non è mai successo nessun inconveniente di quello citato da te...e poi per tappare un egr si salda...???
Io quando tappo un Egr ne collego una funzionante esterna collegata al cablaggio e sul collettore gli metto un egr staccata chiusa....e in qualsiasi momento si può ritornare alla configurazione originale dell'auto senza nessun problema.
Che sia 1.5 dci o 1.9 dci a me non hanno mai dato problemi... 


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: gabriel.male - 15 Agosto 2008, 12:35:18
Caro gabriel.male, a me non è mai successo nessun inconveniente di quello citato da te...e poi per tappare un egr si salda...???
Io quando tappo un Egr ne collego una funzionante esterna collegata al cablaggio e sul collettore gli metto un egr staccata chiusa....e in qualsiasi momento si può ritornare alla configurazione originale dell'auto senza nessun problema.
Che sia 1.5 dci o 1.9 dci a me non hanno mai dato problemi... 

sei conscio di ciò che stai dicendo??? e di come funziona il controllo valvola ricircolo, misuratore aria, centralina?
altra cosa dimmi per grande cortesia dov'è che da Te "regalano" le valvole EGR?? cosi la prossima volta che si presenta il rappresentante della Pierburg in officina lo mando afffan......lo.


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: andsrt - 15 Agosto 2008, 15:54:31
Caro gabriel.male, a me non è mai successo nessun inconveniente di quello citato da te...e poi per tappare un egr si salda...???
Io quando tappo un Egr ne collego una funzionante esterna collegata al cablaggio e sul collettore gli metto un egr staccata chiusa....e in qualsiasi momento si può ritornare alla configurazione originale dell'auto senza nessun problema.
Che sia 1.5 dci o 1.9 dci a me non hanno mai dato problemi... 

sei conscio di ciò che stai dicendo??? e di come funziona il controllo valvola ricircolo, misuratore aria, centralina?
altra cosa dimmi per grande cortesia dov'è che da Te "regalano" le valvole EGR?? cosi la prossima volta che si presenta il rappresentante della Pierburg in officina lo mando afffan......lo.

Innanzitutto come "tappo" si mette una EGR che non funziona più...che si recupera sempre...in officina ne avrò una cinquantina....

...se metti un'EGR chiusa tappa il tubo che dal colletore di scarico manda l'aria nel colletore d'aspirazione e non succede niente niente perchè a macchina fredda sfido a trovare un'egr che si apre...
se invece tappi solo la flangia a 3 bulloni del colletore d'aspirazione è normale che si accenda la spia perchè è come se ci fosse l'egr aperta...



Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: gabriel.male - 15 Agosto 2008, 18:48:07
Caro gabriel.male, a me non è mai successo nessun inconveniente di quello citato da te...e poi per tappare un egr si salda...???
Io quando tappo un Egr ne collego una funzionante esterna collegata al cablaggio e sul collettore gli metto un egr staccata chiusa....e in qualsiasi momento si può ritornare alla configurazione originale dell'auto senza nessun problema.
Che sia 1.5 dci o 1.9 dci a me non hanno mai dato problemi... 

sei conscio di ciò che stai dicendo??? e di come funziona il controllo valvola ricircolo, misuratore aria, centralina?
altra cosa dimmi per grande cortesia dov'è che da Te "regalano" le valvole EGR?? cosi la prossima volta che si presenta il rappresentante della Pierburg in officina lo mando afffan......lo.

Innanzitutto come "tappo" si mette una EGR che non funziona più...che si recupera sempre...in officina ne avrò una cinquantina....

...se metti un'EGR chiusa tappa il tubo che dal colletore di scarico manda l'aria nel colletore d'aspirazione e non succede niente niente perchè a macchina fredda sfido a trovare un'egr che si apre...
se invece tappi solo la flangia a 3 bulloni del colletore d'aspirazione è normale che si accenda la spia perchè è come se ci fosse l'egr aperta...




50 ina? mai provato a fare una insalata?

Allora facciamo un pò il punto per quelli che a quanto mi pare non fanno questo lavoro cioè i meccanici d'auto.
Tappare, significa, saldare le due asole che ci sono sull'EGR, naturalmente bisogna disporre dell'attrezzatura per saldare ad alluminio o castolin.
comunque sia saldando queste due asole che è l'unico modo per tappare l'egr Renault, la macchina potrebbe non andare, dipende dalla OEBD installata sulla vettura, se 15, 16, oppure 16II naturalmente sempre BOSCH.
Certo che se io lavorassi cosi, cioè facendo acquistare una EGR (che non si trovano ovunque a gratis come descritto) al mio cliente per installargliela con una vite dentro al motore quasi a penzoloni e l'altra al suo posto, avrei di certo entro poco tempo uno sputtanamento in giro che finirei per chiudere. questo lo può fare un privato per uso hobbistico, ma sempre con un "Do Not Open" come adesivo sul cofano, e di queste cose anche se fosse un motorino Ciao, me ne sono sempre guardato.
Ma resta il fatto, moderatore, che non è per attaccare è proprio per stare attenti a dire alle persone che non tutte le renault sono identiche non tutti i motori 1.9dci tantomento tra le due classi 1.5 e 1.9 dove l'elettronica risulta essere nettamente modificata, con relativi controlli che manderebbero la macchina in protezione (crash).
In questo caso differenzia una 16 da una 15 perchè sulla 15 lo puoi fare, su una 16 ni (dipende debimetro), su una 16II con debimetro siemens renault NO! Sta appunto nel dire che non su tutte le Renault si possono chudere le valvole EGR, poichè se facessi come dici tu a oltranza, sarebbe un fiasco.
Es.: se metti una EGR fuori funzionante, e l'altra N.C inserita nel collettore, la centralina non darebbe errore, richiamerebbe la quantità di miscela necessaria, quantificata dall'onda quadra inviata dal solenoide dell'egr, in controllo costante con il debimetro, che però....attenzione...non sarebe quella reale, poichè il nostro Egr è N.A (normalmente aperto) fuori a spasso per il motore, ma chiuso nella realtà interna del motore, con relativo sfaso della erogazione potenza.
Varie teorie ci sono sul debimetro, ma questa è la reale, c'è gente che addirittura lo sfasa facendo combaciare solo 2 fori dei buchi e lasciando le asole non più combaciare con il foro sui collettori, ma piene (o quasi) ecco perchè il metodo va, poichè se guardate la sezione sul collettore e quella sull'egr, girandolo nella posizione ottimale di occlusione, ci sarà sempre una luce e con tiraggio anche se minimo si evitano picchi e quindi segnalazioni anomalie. Capito? non perchè sia un metodo alternativo valido ma perchè ciò che ci sembra non è..non si tappano perfettamente le asole ma si lascia un tiraggio che per la macchina basta per dire..."non sono tappata" questo buchino però si intaserà presto con relativo crash dell'auto e necessità di pulizia che non sarà facile poichè la fuliggine solidificata farà una occlusione tale che per staccarla, (senza fare danni e lasciare residui circolanti in aspirazione) bisognerà togliere i collettori...ma che bello hm? e che costo?!  Ma... anche questo non funziona su tutte le Megane comunque sia.

Altri che dividono l'egr in due pezzi Meccanico-Elettronico (tenuti insieme solo da dei rivetti in alluminio e tagliano l'alberino dei piatti, per far si che anche se tutto aperto, rimanga comunque sempre chiuso mancando del punto d'appoggio, ma questo nella maggior parte dei casi necessita di riprogrammazione della centralina poichè la Over-escursione del piolino della bobina solenoide dell'egr manda in crash la centralina che assume un valore di Escursione maggiore al 5%, intervallo oltre il quale la centralina rivela anomalia sull'egr.

Morale della Favola, Mappate! e punto stop, e li dite all'Egr, tu oltre i 1000 giri non rompi il cavolo e stai chiuso sempre, sotto dei quali 1000 a voi non frega assolutamente nulla se sta aperto oppure chiuso. Guadagno: che non avete pezzi in giro per la macchina che è a mio parere risulta essere veramente Orrido e squallido solo a dire, la macchina va di più perchè oramai date cavalli, consuma meno e vissero tutti felici e contenti lasciando le favole da quartiere al puro ruolo che anno di "favole da quartiere". Un Egr costa 202 euro ivato, più vi dovete fare queste modifichette e perdere tempo. Con 250 euro - 300 mappate e avete un'altra auto sotto il sedere. vedete voi.... Io la mia Risposta già l'avrei e penso anche tutti quanti voi abbiano un pò di sale in zucca!... è evidente.

comunque sia il mio è un consiglio, ognuno è libero di fare alla sua auto ciò che vuole... anche farsi ridere dietro!

Finiti i tempi dei W, delle Fiat e dei vecchi EGR a chiusura flangia lattina olio Motul o tappo sul tubo...vogliamo la tecnologia? e loro ci ripagano!

Sani..


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: Simply.the.Nenn - 15 Agosto 2008, 19:25:18
questa discussione comincia ad assumere toni un po troppo accesi per i miei gusti...
CERCATE DI SCAMBIARVI MENO INSULTI E LASCIATE PIU' SPAZIO ALLE VOSTRE CONOSCENZE

si può continuare a discutere e scambiare le proprie idee senza dovervi necessariamente mandare a quel paese...


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: Starplat - 15 Agosto 2008, 20:03:25
sono d'accordo con simply.the.nennm si può discutere e informare i non addetti ai lavori senza insultarsi e offendersi a vicenda. Vi invitiamo a mantenere un comportamento civile

cmq , da profano, penso che possano coesistere diversi metodi di lavoro e sopratutto idee differenti su "ogni argomento".
Inoltre spero che ognuno di voi si prenda la responsabilità di quanto detto e sopratutto scritto, ma sopratutto vi ricordo che, come detto da gabriel.male, "ognuno è libero di fare alla sua auto ciò che vuole"  chiaramente è sempre consigliato rivolgersi a un professionista il quale metterà a nostra disposizioni la sua esperienza e "garanzia sul lavoro"


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: mimmo75 - 28 Marzo 2009, 20:29:33
ragazzi da giorni sto avendo problemi quando accelero spesso la macchina non va come affogata, e dopo vari sgasamenti si riprende, ho fatto una diagnoi dal meccanico ma non ha rivelato nulla di anomalo, così abbiamo pensato fosse la valvola egr, così la'h smontata e gli ha dato una pulitina molto superflua, me l'ha rimontata ma da un suo collega è arrivata l'idea di tenere staccato il cavo della valvola egr, sono andato via e la macchina andava bene, l'unica cosa che ho avuto come la sensazione che meggy avesse avuto una perdita di potenza, mi spiego prima dopo i 2500 giri si attivava il  turbo di colpo, si sentiva una bella spinta in seconda, ora l'accelerazione sembra più lineare con poca spinta brusca, comunque tornando casa la spia della valvola non accendeva, poi spegnendo e riaccendendo la macchna giustamente mi ha segnalato l'anomalia all'EGR, essendo staccato il cavo, secondo voi che devo fare farmela ripulire per bene, o mi conviene ricorrere ad una nuova?


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: Enrico225 - 28 Marzo 2009, 20:50:49
quì puoi trovare la guida di orbital per effettuare una bella pulizia dell' egr

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=3325.0;highlight=pulizia+valvola+egr


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: Simply.the.Nenn - 29 Marzo 2009, 13:10:09
 :quoto: enrico...
se decidi di pulirla segui quel link, se non hai deciso possiamo parlarne qui

discussione unita


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: mimmo75 - 30 Marzo 2009, 14:26:19
ragazzi ho una megane 1.5 td 100 cv, ho fatto la pulizia Della valvola EGR come da guida di un utente che non ricordo, l'ho fatta perchè avevo problemi, non andava, cioè acceleravo ma l'auto non rispondeva, e in più cose se si ingolfava a bassi regimi, bene dopo la pulizia sembra essersi risolto, ma ho notato che a bassi regimi l'auto è molto lenta e la turbina non spinge più tanto come prima, mentre dopo i 2500 giri circa l'auto spinge normalmente, da cosa può dipendere, non è che è necessario tramite officina renault resettare la centralina e registrarla nuovamente?


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: LUPEN84 - 30 Marzo 2009, 15:37:43
discussione unita continuare qui



che io sappia nn c'è bisogno di nessun reset


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: Gabriele1720 - 30 Marzo 2009, 15:51:59
andrst parlava xò di una riprogrammazione.... :-\


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: LUPEN84 - 30 Marzo 2009, 15:57:16
ma x tutti gli altri nn ci è voluta


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: Simply.the.Nenn - 31 Marzo 2009, 02:37:13
la riprogrammazione mi pare si debba fare in caso di spia post-pulizia...


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: twingolover - 22 Aprile 2009, 11:21:22
la mia Meggy ieri in fase di accelerazione a basso regime ha perso potenza per 3-4 secondi, si sono accese le spie "controllare alimentazione" + "service" ....poco dopo si sono spente  e la macchina ha ripreso a funzionare senza problemi....comunque lamentavo da un mesetto un ritardo in accelerazione tra i 1800 e 2100rpm

Ieri ho lasciato l' auto in :renault:, godo ancora della garanzia fino a dicembre 2009, e prima che ne chiedessi la pulizia , mi hanno detto che il problema può dipendere dalle incrostazioni nella valvola EGR per cui avrebbero provveduto a pulirla e se non convinti (gli ho detto che ho bisogno dell' auto come il pane e non posso lasciargliela per più interventi) a sostituirla con una nuova......passa comunque in garanzia.....

in più  :offtopic01: mi faccio ricontrollare bene il problema dell' acqua nell' abitacolo poichè anche dopo la prima pulizia eseguita da loro al primo acquazzone avevo le ranocchie e i pesci rossi nell' abitacolo :sogghigno:

Al momento del ritiro mi informerò anche del costo di una simile operazione sull ' EGR fuori garanzia così lo inserisco in questo post.
Speriamo bene


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: BillyG - 22 Aprile 2009, 11:31:43
la mia Meggy ieri in fase di accelerazione a basso regime ha perso potenza per 3-4 secondi, si sono accese le spie "controllare alimentazione" + "service" ....poco dopo si sono spente  e la macchina ha ripreso a funzionare senza problemi....comunque lamentavo da un mesetto un ritardo in accelerazione tra i 1800 e 2100rpm

Ieri ho lasciato l' auto in :renault:, godo ancora della garanzia fino a dicembre 2009, e prima che ne chiedessi la pulizia , mi hanno detto che il problema può dipendere dalle incrostazioni nella valvola EGR per cui avrebbero provveduto a pulirla e se non convinti (gli ho detto che ho bisogno dell' auto come il pane e non posso lasciargliela per più interventi) a sostituirla con una nuova......passa comunque in garanzia.....

in più  :offtopic01: mi faccio ricontrollare bene il problema dell' acqua nell' abitacolo poichè anche dopo la prima pulizia eseguita da loro al primo acquazzone avevo le ranocchie e i pesci rossi nell' abitacolo :sogghigno:

Al momento del ritiro mi informerò anche del costo di una simile operazione sull ' EGR fuori garanzia così lo inserisco in questo post.
Speriamo bene
beh ottimo servizio direi!


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: Gabriele1720 - 22 Aprile 2009, 11:36:47
fammi sapere per l'acqua nella tasca visto che il mio concessionario ha detto che quel difetto è coperto da garanzia solo per 2 anni...

per l'egr hai notato consumi peggiorati per caso?


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: BillyG - 22 Aprile 2009, 11:38:27
fammi sapere per l'acqua nella tasca visto che il mio concessionario ha detto che quel difetto è coperto da garanzia solo per 2 anni...

per l'egr hai notato consumi peggiorati per caso?
Dici che potrebbe essere il tuo caso?


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: Gabriele1720 - 22 Aprile 2009, 11:49:36
più che altro se a lui lo fanno in garanzia nn vedo perchè a me nn devono farlo...


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: BillyG - 22 Aprile 2009, 11:53:50
più che altro se a lui lo fanno in garanzia nn vedo perchè a me nn devono farlo...

bhe hai perfettamente ragione!!


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: twingolover - 22 Aprile 2009, 12:27:25
no, i consumi si stanno mantenendo come in principio, anche perchè due mesi fa ho fatto il tagliando con sostituzione filtri etc etc.....l' unica cosa che è aumentata un pò e la fumosità...
per l'acqua nell' abitacolo ti posso dire che se hai l' estensione della garanzia te la sistemano gratis (io ho esteso a 4 anni), ma se hai la garanzia standard 2 anni ovviamente paghi a parte

comunque chiedo e ti faccio sapere


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: Simply.the.Nenn - 23 Aprile 2009, 22:18:58
più che altro se a lui lo fanno in garanzia nn vedo perchè a me nn devono farlo...
ma lui ha un messaggio registrato che riconduce all'egr... tu invece supponi che l'egr vada pulita, e siccome credo che finché non accade qualcosa il pensiero comune è quello che sostiene che vada tutto bene, credo che potrebbero farti storie... o prenderti per il solito rompiscatole...


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: BillyG - 23 Aprile 2009, 22:54:03
Prova a chiederglielo esplicitamente!


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: twingolover - 24 Aprile 2009, 07:47:14
ma lui ha un messaggio registrato che riconduce all'egr... tu invece supponi che l'egr vada pulita, e siccome credo che finché non accade qualcosa il pensiero comune è quello che sostiene che vada tutto bene, credo che potrebbero farti storie... o prenderti per il solito rompiscatole...

in effetti è così.....anche se il messaggio è scomparso dopo pochi secondi.....per cui non so se rimanga registrato in memoria ..... ad ogni modo mi è parso di capire che tendano a sostituirla quando sento parlare di due difetti:

perdita di potenza+forte fumosità

Può al limite provare a dire che l' auto gli fa questo due difetti insieme....al limite come me gli faranno prima l' aggiornamento della centralina e poi sostituiranno la valvola...o faranno el due operazioni simultaneamente...

La mia auto ancora non è pronta..... :annoiato: sabato e domenica senza meggy....sigh


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: Simply.the.Nenn - 24 Aprile 2009, 16:20:19
gab se non riesci a fartela pulire stacca e riattacca la presetta e vai da loro...
se ti mandano a casa la ristacchi riattacchi e ci ritorni... :sogghigno:


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: Gabriele1720 - 24 Aprile 2009, 16:36:39
non è che nn ho un caxxo da fare ...che andare li ogni giorno...il mio capo mi manda da te....

qualcosa di più comodo?la prendo a martellate?


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: BillyG - 24 Aprile 2009, 16:39:26
ma si vadi di martello o di flessibile... :risatona01:


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: twingolover - 24 Aprile 2009, 17:35:05
Allora....finalmente sono riuscito ad avere la mia auto.

Stamane avevo già parlato telefonicamente con il tizio che oggi sostituisce il capo officina discutendo non poco sulla riparazione della vettura.

Hanno verificato tutti parametri relativi a ciascun iniettore tramite clip e verificata l' iniezione anche durante la marcia con la clip collegata  non rilevando alcun problema e alcun vuoto di potenza sul motore.

Inutile dire che abbiamo discusso a lungo perchè io la macchina guidandola ogni giorno, lo avverto e come e non digerisco la frase  "E' NORMALE".

Ho chiesto ragguagli sulla valvola EGR,dicendogli che avevo contattato la Renault di roma avendo avuto la certezza che fosse da pulire, e dicono di averla pulita e verificata.
Riguardo il "contollare alimentazione" hanno detto che non risulta nel log della centralina, e lo credo bene visto che comunque si è accesa per 2-3 secondi per poi rispegnersi.

Comunque qualcosa l' hanno modificata, perchè la macchina il vuoto di potenza non lo ha più....ho provato più volte e non da più alcun problema accelera di botto come prima. credo che abbiano modificato i parametri di iniezione , poichè la macchina è ritornata a posto (non è questione di buon umore perchè ho riavuto l' auto).... il turbo lag si è riportato a quei limiti che c'erano inzialmente, magari anche la pulizia della valvola ha "ottimizzato" il risultato.....so comunque che l' egr pulita non risolve il turbo lag
 
:offtopic01:
per il problema dell' acqua posto il risultato nel 3d appropriato
 


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: BillyG - 24 Aprile 2009, 19:18:22
Sono contento che ti abbiano risolto i vuoti di potenza!


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: ElKaiser - 24 Aprile 2009, 21:51:23
Allora....finalmente sono riuscito ad avere la mia auto.

Stamane avevo già parlato telefonicamente con il tizio che oggi sostituisce il capo officina discutendo non poco sulla riparazione della vettura.

Hanno verificato tutti parametri relativi a ciascun iniettore tramite clip e verificata l' iniezione anche durante la marcia con la clip collegata  non rilevando alcun problema e alcun vuoto di potenza sul motore.

Inutile dire che abbiamo discusso a lungo perchè io la macchina guidandola ogni giorno, lo avverto e come e non digerisco la frase  "E' NORMALE".

Ho chiesto ragguagli sulla valvola EGR,dicendogli che avevo contattato la Renault di roma avendo avuto la certezza che fosse da pulire, e dicono di averla pulita e verificata.
Riguardo il "contollare alimentazione" hanno detto che non risulta nel log della centralina, e lo credo bene visto che comunque si è accesa per 2-3 secondi per poi rispegnersi.

Comunque qualcosa l' hanno modificata, perchè la macchina il vuoto di potenza non lo ha più....ho provato più volte e non da più alcun problema accelera di botto come prima. credo che abbiano modificato i parametri di iniezione , poichè la macchina è ritornata a posto (non è questione di buon umore perchè ho riavuto l' auto).... il turbo lag si è riportato a quei limiti che c'erano inzialmente, magari anche la pulizia della valvola ha "ottimizzato" il risultato.....so comunque che l' egr pulita non risolve il turbo lag
 
:offtopic01:
per il problema dell' acqua posto il risultato nel 3d appropriato
 


dai, ameno questo è stato risolto!!!! :lol: :lol:


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: BillyG - 25 Aprile 2009, 02:00:33
Si infatti meglio questo che niente!!!


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: twingolover - 27 Aprile 2009, 07:50:50
 :grazie01: per il sostegno.
Almeno questa probematica, che mi dava parecchio da pensare, è stata risolta e per fortuna la macchina va che è una bellezza... :super:




Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: Gabriele1720 - 27 Aprile 2009, 09:18:03
 :quoto: gli altri...almeno la pulizia te l'hanno fatta...a me no...quindi a breve la farò fare...appena ho un pò di denaro da sperperare...nn mi fido della mia manualità e preferisco farla fare a qualcuno di competente...


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: BillyG - 27 Aprile 2009, 09:57:16
Gabri ma quanto ti chiedono per farla pulire?


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: Gabriele1720 - 27 Aprile 2009, 10:00:59
80 euro....


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: BillyG - 27 Aprile 2009, 10:02:50
Ci sta no?


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: LUPEN84 - 27 Aprile 2009, 10:05:27
forse un pò troppo


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: BillyG - 27 Aprile 2009, 10:09:09
Si forse potevano chiedere anche un po' meno, ma tutto sommato non e' esagerato!


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: LUPEN84 - 27 Aprile 2009, 10:10:21
secondo me cambia se porti la macchina x fare solo quello


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: twingolover - 06 Maggio 2009, 12:16:24
ragazzi a seguito della pulizia della valvola EGR fatta in officina vi pongo un quesito:

si riducono i consumi?

Vi ciedo questo perchè dopo la riparazione, ho fatto il pieno di HiQ Diesel per arrivare ad un totale di 1154 km.....non convinto, ho fatto un altro pieno sempre dallo stesso distributore e dalla stessa pompa e ho terminato ieri il pieno con 1171km

chi ha pulito la valvola , mi conferma/smentisce questa cosa?

A rigor di logica dovrebbe migliorare  solo le prestazioni a bassi regimi.....


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: Black Rose - 06 Maggio 2009, 13:12:58
be io ho pulito la valvola egr poco tempo fa (tipo 2 settimane fa) causa rottura flessibile sotto la valvola egr, e dv dire che la macchina mi consuma leggermente di meno ma poca roba


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: pipposardo - 20 Novembre 2009, 19:12:59
salve a tutti, ho una megane 2 1.5 dci che da un paio di giorni soprattutto a freddo da degli stattoni e contemporaneamente si accende nel quadro la spia dell egr e si sentono un paio di bip. vado dal  meccanico che collega la diagnosi e dice che appunto ci sono problemi alla valvola egr e poi ha parlato di alimentazione con pressione alta. questa mattina smonto e pulisco la valvola egr. ma il problema l'ha fatto di nuovo sia in accelerazione che in che in decelerazione. quello che mi preocupa è che la spia dell egr non resta fissa ma solo quando l auto stattona e pare che si spenga.
qualcuno ha avuto qs tipo di problema o sa come risolverlo?
grazie
pippo


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: ale90 - 18 Marzo 2010, 12:53:11
ciao a tutti volevo farvi una domanda c'e qualcuno di voi che ha escluso la valvola egr??la macchin è piu fluida ??grazie


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: Enrico225 - 18 Marzo 2010, 13:13:34
Mod: discussioni unite


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: photomaker - 27 Marzo 2010, 07:32:46
la macchina è nuova di zecca,ora sono a 3500km fin dal principio però ho riscontrato una discontinuità di erogazione intorno ai 1600 giri in seconda o terza marcia,l'officina renault mi ha detto che è l'effetto della valvola egr che apre e chiude,purtroppo non so cosa aspettarmi da questo motore,è una caratteristica che devo tollerare? ripartendo azionando il gas in maniera docile mi infastidisce parecchio. come se ci fosse un buco e poi riprende. a voi risulta così evidente?


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: Enrico225 - 27 Marzo 2010, 08:34:39
Mod: discussioni unite usate la funzione ricerca


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: mcgrath - 23 Ottobre 2010, 18:05:08
Ciao a tutti, ho fatto una pulizia dell'EGR sulla mia megane 1.9 Dci (120Cv), o meglio, ci ho provato! la valvola è rimasta incastrata dentro (però scorre completamente nella sua sede) allora ho pulito il piu possibile con solventi e diluenti da sopra!
ho spruzzato spray contatti ovunque (in previsione dell'inverno) anche nella sede delle candelette!
rimonto tutto e.... la macchina va come un ciao!!! :-(
ho provato a fare un paio di km, ma niente!
Spia service + anomalia alimentazione accesa!
1 - come posso sfilare la valvola per la pulizia?
2 - come posso recuperare la potenza dei 150cv?
Grazie, saluti mcgrath!


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: someday85 - 09 Gennaio 2011, 21:42:02
ciao e buon anno a tutti!!
volevo chiedere un parere a proposito di una cosa curiosa che ho notato in questi giorni:
la mia meggy2 (106cv e 65000KM sulla groppa) ultimamente sembra essere piu brillante con il clima acceso che spento....
qualche tempo fa mi sembra di aver letto da qualche parte che quando si accende il clima, il riciclo dei gas di scarico viene chiuso(quidi la valvola EGR???)
se così fosse(ma chiedo la conferma a voi) puo essere che sia ora di pulire l'EGR?
GRAZIE!!


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: lorenzobret - 01 Febbraio 2011, 21:37:40
Oggi mi sono deciso a dare una pulita alla valvola egr della mia megane 1.5 dci g.tour con 91000 km
Una volta smontata non credevo ai miei occhi, un impasto molliccio ricopriva quasi completamente i vasi della valvola.
Per pulirla ho utilizzato vecchi spazzolini e un liquido sgrassante che a volte uso per i cerchi.
Non ho usato mezzi meccanici tipo pagliette varie perche' lo sporco veniva via molto meglio "chimicamente".
Ho trovato molto utile la guida di Orbital che si merita un bel thanks.
Posto le foto per far vedere i risultati .
Un'ora di lavoro circa e parecchi stracci per togliere lo sporco, ma il risultato si e' sentito subito.
E' tornato il fischio corposo del turbo gia' a 1500/1600 giri.
Buona Egr a tutti.
Lorenzo

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/12099/egr_prima.jpg)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/12099/egr_dopo.jpg)


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: nippon - 03 Agosto 2013, 18:23:17
Buongiorno a tutti,

racconto la mia esperienza in breve. Con la mia Renault Scenic restyling  Phase 2 anno Ott/2002 a circa 80.000 km ho dovuto cambiare la valvola EGR, attività che è stata svolta dalla Renault, costo dell'operazione 250.00€ più spese di carro attrezzi.
A 120.00 km sempre stessi problemi di spia e motore a rilento, ho fatto pulire la valvola dal mio meccanico di fiducia.
Adesso a circa 141.000km ogni tanto appare la stessa spia con le stesse anomalie. Ho fatto ripulire la valvola ma dopo due giorni si è riaccesa la spia (per alcuni secondi) provocandomi gli stessi problemi.
Consiglio:
Pensate che sia il caso di far cambiare per la seconda volta la valvola EGR?

Grazie a tutti per la risposta


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: asas86 - 03 Agosto 2013, 18:30:03
io ti consiglierei di mappare e farla tappare, come cifra è circa uguale  :super:


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: nippon - 03 Agosto 2013, 18:34:35
Non so il mio meccanico è capace di tapparla e mapparla, nel caso in cui non è possibile farlo pensi che sia necessario sostituirla?

Grazie


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: asas86 - 03 Agosto 2013, 18:35:37
mappare la centralina si mappa.... cma dovresti vedere se riesce a tapparla...


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: nippon - 03 Agosto 2013, 18:38:13
mi ricordo che gli chiesi se poteva farlo e la sua risposta fu che non era possibile. Per favore, potresti dirmi se l'alternativa è cambiare la EGR oppure verificare altri problemi?

Grazie per le celeri risposte


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: asas86 - 03 Agosto 2013, 18:40:10
non so dirti dovresti vedere con diagnosi se c'è qualche altra anomalia...


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: simone77 - 10 Dicembre 2013, 23:42:03
salve questa mattina ho deciso di smontare l'auto una megane 1.9 dci 120cv 140000km, da giorni mi sembra che la turbina o per lo meno il circuito dalla turbina al collettore di aspirazione potesse avere qualche manicotto guasto.
smontaggio di tutti i manicotti e pulito e controllato tutto nn ho visto difetti, andando oltre fino al collettore mi sono imbattuto in questo.............. i due tagli che provengono dall valvola egr erano completamente tappato, ed il collettore era pieno di olio e pezzi di fulligine!! ho smontato la valvola egr e nn era intasata era solo sporca ma nn in maniera eccessiva. volevo chiedere se vi e' mai capitato una cosa del genere.
da premettere la macchina prima del mio acquisto era tenuta da una persona anziana!


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: MEGANECC - 11 Dicembre 2013, 11:59:28
non è strano, come si sporca la valvola si sporca anche la parte di condotto annessa, avendo la valvola smontata cerca di pulire meglio possibile il condotto, se guardi se ne parla nella discussione sulla pulizia della egr


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: Omihalcon - 11 Dicembre 2013, 12:32:36
Ciao Simone, leggi questa discussione inoltre ti metto il link per la guida alla pulizia della valvola:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=3325.180 (http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=3325.180)

mod: Discussione unita


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: simone77 - 11 Dicembre 2013, 15:28:02
pulito le bocche che vanno verso l'egr, una era tappata completamente, ed era tutto pieno di olio, poi controllata turbina e purtroppo e' sballato l'alberino di di circa tre millimetri, e comunque quando la vado a girare tenta a bloccarsi.


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: MEGANECC - 11 Dicembre 2013, 15:58:50
allora non c'è altro da aggiungere, sai cosa fare


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: STEFANOS - 13 Dicembre 2013, 09:19:00
Vorrei fare la pulizia anke alla mia coupè 1.5 dci... ma possibile che non la riesco ad individuare???
Ho capito + o meno la zona ma non riesco a capire qual'è la parte da smontare eppure sn pratico....help qualkn ha una foto del 1.5 dci della megane III


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: MEGANECC - 13 Dicembre 2013, 09:23:56
hai guardato la discussione sulla pulizia della valvola?
in ogni caso per tutto quello sulla pulizia continua lì


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: Omihalcon - 13 Dicembre 2013, 10:56:17
C' è tutto scritto sul link che ho messo in precedenza


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: ivanenrico - 19 Agosto 2014, 14:57:36
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum.. Ho una megane 1.9 dci 120 cv del 2005.. ho tappato la valvola egr, ma adesso a caldo ritarda un pò a partire... é normale?

Spero che qualcuno possa darmi delucidazioni in merito... Grazie


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: asas86 - 19 Agosto 2014, 15:43:04
Topic uniti, usare la funzione ricerca in alto a dx prima di aprire nuovi topic e chiedere nelle discussioni già esistenti


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: ivanenrico - 20 Agosto 2014, 12:08:53
salve a tutti, io nella mia megane 1.9 dci anno 2005, oltre a pulire la valvola egr, ho smontato e pulito l'aspirazione dove è attaccata la valvola e vi posso assicurare che la mia piccola si è risvegliata... Considerate che ci ho messo circa 4 ore per fare il tutto anche perchè è necessario staccare la turbina


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: Christian - 22 Febbraio 2015, 18:45:12
ciao ragazzi,
ho un problema. ho una Megane 2 1.5 78w diesel. mi si è rotto il tubicino zigrinato che si collega alla valvola egr per il ricircolo dei gas. Non so dove trovarla, Non so il nome tecnico e neanche dove posso trovarlo... AIUTOOOO :-)


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: freaks83 - 05 Giugno 2015, 13:09:41
Ciao ragazzi

Mi aggrego al post  per una domanda sulla valvola egr

Secondo voi che durata ha in kilometraggio la valvola prima di essere sostituita ?
È un pezzo soggetto ad usura? Le valvole pierburg su modelli dopo restyling 2012 sepete il codice di ricambio?

Grazie



Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: andrea55 - 05 Giugno 2015, 17:17:01
Ipoteticamente ha una durata illimitata, al massimo si intasa e va pulita. Si sporca particolarmente se si fa tabta città a bassi giri e si utilizza un carburante di bassa qualità, in teoria un pieno dei vari blue diesel, che hanno additivi pulenti e basso contenuto di azoto dovrebbero pulirla


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: alessandro64 - 31 Agosto 2015, 16:21:01
Ciao a tutti,

posseggo una Megane II 1.9 dci del maggio 2003 con circa 195.000K. Fino ad oggi nessun problema a parte il motore dei finestrini.

Ieri sera dopo che avevo lasciato la macchina in garage per circa 20 gg sono andato al mare ed in autostrada circa a 2000 giri 120/130 kmh la macchina inizia a strappare come se andasse sul ghiaccio e noto fumo bianco dal retrovisore. Se accellero ( ho portato la macchina anche a 160/170 per un bel pezzo in strada privata ) tutto smette, mentre ricomincia a circa 2000 giri anche con marce basse. Niente segnalazioni spie etc, la macchina nel complesso va bene in citta fumo niente. Ho provato anche a tirare le marce ( cosa che non faccio mai ) e quando si arriva a circa 2000 giri si sente lo strappo, poi niente. Ho pensato che fosse la turbina ma francamente la macchina tira bene e non sento nessun rumore anomalo. Ho preventivato tante volte di cambiarla ma mi dispiace un sacco darla via.
Qualcuno di voi ha idea di cosa sia ?

Grazie
Alessandro


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: Minico - 31 Agosto 2015, 21:51:00
Messaggio  modificato


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: andrea55 - 01 Settembre 2015, 11:09:10
Ma quindi il motore girava regolarmente o aveva mancamenti?


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: alessandro64 - 01 Settembre 2015, 11:56:58
il motore gira regolarmente , in città non ci si accorge di niente, solo che in autostrada a 110/120 sbuffa ( singhiozza, sembra ingolfato ) o diminuisci velocità oppure l'aumenti.


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: andrea55 - 01 Settembre 2015, 13:25:18
Non hai il fap vero? Quindi il fumo bianco lo fa solo in quel momento li e poi non c'è traccia di fumo?


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: alessandro64 - 01 Settembre 2015, 15:21:31
giusto niente FAP, si certo lo fa solo in quel momento quando sembra che si ingolfa, oggi l'ho fatta provare anche ad un meccanico vicino dove lavore, ha tirato le marce tantissimo, io non le avevo tirate cosi tanto cosi, secondo lui non è la turbina, è da verificare il tutto.


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: andrea55 - 01 Settembre 2015, 15:48:15
No, non è la turbina, altrimenti più tiri più dovrebbe fare fumo, e poi dovrebbe essere azzurrino.
Quindi anche dopo la tirata, ritornando sui 2000 giri, ritorna a fare fumo? Appare subito o dopo un po'?


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: alessandro64 - 01 Settembre 2015, 16:11:58
dopo la tirata dipende non sempre ritorna a fare fumo, a volte si a volte no, per esempio se vai a velocità costante ed appena senti gli strappi rimani a quel punto di giri vicino ai 2000 ,  il borbottio non smette e comincia a fare fumo, se aumenti la velocità allora la macchina va bene oppure al contrario anche se diminuisci.
Tirando un poco di più le marce e passando il numero di giri, ti accorgi solo di uno strappo (calo di motore) che poi non senti piu aumentando e non noto neanche fumo, il fumo lo fa solo se mantieni la macchina, come posso dire,  facendola borbottare.

 


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: andrea55 - 01 Settembre 2015, 23:31:11
Potrebbe essere l'EGR, che dovrebbe essere in chiusura proprio in quel range di giri, se il turbo comincia a spingere con l'EGR aperta risucchia parecchi gas di scarico e affoga il motore, poi magari aumentando i giri riesce a chiudersi e quindi va bene, potresti provare a staccare lo spinotto per vedere se migliora


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: alessandro64 - 02 Settembre 2015, 09:14:17
grazie. Potresti dirmi per favore dove si trova EGR, e se posso staccare lo spinotto dal cofano.

Grazie ancora . Poi ti informo.

Post Unito: 02 Settembre 2015, 09:38:21
scusami...ma non creo problemi ad escludere la valvola ?


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: andrea55 - 02 Settembre 2015, 11:38:32
Potresti fare una foto del motore, in particolare la zona dietro, verso il parabrezza?
Escluderla non crea nessun problema, basta non scollegarla a motore acceso, si accende solo la spia service ma ricollegandola torna tutto normale. Comunque a quel kilometraggio pulita non sarà, poi dipende anche dal tipo di carburante utilizzato

Ho dato un'occhiata a qualche foto e dovrebbe essere di fianco al manicotto del filtro dell'aria


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: alessandro64 - 02 Settembre 2015, 15:10:41
Ciao
non riuscivo a trovare EGR cosi ho portato la macchina da un mio amico che si diletta in questi lavori...ha scollegato EGR.. ho fatto un giro e sembra che la macchina sia rinata...per adesso....che devo dire grazie della dritta ..ma secondo te conviene lasciare la macchina cosi oppure sostituire EGR.




Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: andrea55 - 02 Settembre 2015, 17:18:51
Più che sostituire è da pulire, dato che non veniva segnalata nessuna anomalia.
Lo scollegamento dell'EGR comporta una produzione di fumi leggermente più inquinanti, dato che escono direttamente e non vengono fatti ricircolare, e d'inverno il riscaldamento del motore potrebbe allungarsi un po'.
Non ti segnala nessuna anomalia?
Se la scolleghi detinitivamente dovresti escluderla anche nella centralina, se hai qualcuno che lo fa puoi farlo tranquillamente.

A questo punto ti faccio una domanda io  :D
ho una Scenic II del 2004 il cui cofano è un labirinto assurdo, ho provato a staccare lo spinotto ma non riesco a capire come sganciarlo ( putroppo devo utilizzare solo il tatto perchè è coperto)
Non è che potresti dirmi come si sgancia?


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: alessandro64 - 02 Settembre 2015, 18:01:09
no, non mi segnala nessuna anomalia, stasera vado a provarla un po meglio se posso anche in autostrada,l'unica cosa è che non sento piu il sibilo tipico della turbina ma sento un fruscio...domani poi ti so dire.

purtroppo non ho fatto molto caso a come lo sgangiava perchè il meccanico era tutto appoggiato sul motore, l'unica cosa che ha fatto poiche anche lui aveva difficolta nel toglierlo, ha allentato le fascette del collettore e dopo lo ha tolto , allora poi con le mani ha staccato lo spinotto avendo più spazio.


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: andrea55 - 08 Settembre 2015, 23:37:03
Ho scattato alcune foto per vedere se riesco a capirci qualcosa perchè proprio non riesco a sganciarlo, richiede una tecnica segreta?  ;D
(http://image.forumfree.it/1/1/4/3/4/2/2/2/1441739276.jpg)
(http://image.forumfree.it/1/1/4/3/4/2/2/2/1441738307.jpg)


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: Aluba - 06 Ottobre 2015, 22:51:01
Mah, io l'ho fatta pulire dalla Renault compreso il condotto di aspirazione; ha 100.000 km, mi ha detto che c'era un po' di sporcizia ma niente che ne pregiudicasse il rendimento...infatti non segnalava nulla di anomalo, l'ho voluto fare per una mia fissazione. L'auto non fa un gran rumore da diesel tranne che i primi metri da fredda e pensavo ci fosse qualche residuo della combustione che ostruiva leggermente qualche passaggio nella valvola...A dire il vero sono rimasto un po' deluso, sia per il costo che sinceramente potevo risparmiarmi, il tempo (3 ore) e il rendimento che non e' cambiato se non in minimissima parte.


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: enagem - 30 Ottobre 2015, 00:48:27
Salve,

la mia megane 1.5 dci del 2004, (circa 205.000 km)  dava  problemi di vuoto di potenza a freddo e a bassi regimi, accelerando  la macchina sembrava come ingolfata e dava degli strattoni.
La diagnosi dice che c'era un errore sulla egr, ma di colore giallo (non grave quindi), infatti io non avevo nessuna spia accesa; comunque decido di farla pulire ma sembra che non sia cambiato nulla.
Il meccanico dopo averla pulita ha rifatto la diagnosi e una volta non gli ha dato errori e una volta il solito problema di colore giallo; lui dice che a questo punto potrebbe essere la parte elettrica dell'egr perchè anche se testandola al banco sembrava tutto ok, la diagnostica rileva che la tensione è di 0,3V invece dei circa 2v che servono per farla andare bene.
Quindi secondo lui la valvola si apre e chiude molto più lentamente rispetto a come dovrebbe essere
Non so se abbia fatto ricalibrazioni quando trafficava con la diagnostica ma non ha staccato la batteria durante la pulizia
Io però a freddo quando accelero e la macchina non risponde, spesso sento dei rumori metallici in rapida sequenza, potrebbe essere la valvola che si apre e chiude? Non è un movimento lento però

comunque mi ha detto di camminarci un po' e vedere che succede

Voi cosa ne pensate?


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: MEGANECC - 30 Ottobre 2015, 09:47:28
prima di tutto non basta sapere il "colore" dell'errore, la spietta gialla o rossa che ci sono sulle diagnosi universali dicono ben poco, bisogna almeno sapere il codice di errore associato ala spia, se non hai errori sul cruscotto lo dovresti trovare nella diagnosi tra gli errori "pendenti", oltre a quello bisognerebbe sapere se il meccanico ha provato solo a muovere la valvola o ha anche provato il sensore di posizione (integrato nella egr) che restituisce come è messa la valvola, alcune lo hanno altre no la tua dovrebbe averlo


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: enagem - 30 Ottobre 2015, 10:12:55
quando ha smontato la valvola ho visto che l'ha provata a muovere col cacciavite e poi si  è allontanato 5 minuti dicendo di averla testata al banco per la corretta apertura/chiusura; non so se però se questa operazione comporta anche il controllo del sensore di posizione.
In ogni caso se ci fossero problemi al sensore di posizione va a finire che si deve cambiare l'egr?
Il discorso dei voltaggi può essere verosimile secondo te?

Appena ripasso in officina vedo se riesco a  farmi dire qual'è il codice di errore "giallo"


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: andrea55 - 30 Ottobre 2015, 10:28:37
I 2v probabilmente sono il segnale restituito dal sensore di posizione, con 2 volt difficile che la valvola si muova, deve vincere la molla e la pressione dei gas di scarico


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: enagem - 30 Ottobre 2015, 10:32:47
No i 2V sono quelli che secondo lui servivano per far funzionare correttamente la valvola (ma non mi sembrava troppo convinto....) in realtà mi diceva che la diagnosi  segnava all'incirca 0,3 V, può essere?


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: MEGANECC - 30 Ottobre 2015, 12:26:25
allora, le valvole egr funzionano a 12v, pulsata, cioè un onda quadra che "salta" da 0volt a 12volt, la variazione del tempo che sta a 0v e che sta a 12v (dutycicle) fa variare la posizione della valvola, ad esempio se abbiamo una onda quadra che va da 0v a 12v se sarà a zero per 100millisecondi e poi a 12v pwer altri 100 millisecondi avremi un dutycicle del 50%, ovviamente un dc del 100% corrisponde alla alimentazione della valvola sempre a 12 v mentre un dc del 0% corrisponderà a 0v così facendo si può regolare la valvola non solo aperta o chiusa ma anche a posizioni intermedie, per questo non si può misurare l'alimentazione col tester perchè non è una alimentazione in corrente continua.

probabile che i 2v siano del sensore ma anche in questo caso vuol dire poco, il sensore deve essere alimentato, se lo alimenti a 5v e restituisce 2v vuol dire che la misura è a meno del 50% ma vuol dire poco.

bisogna sapere il codice dell'errore registrato, da quello si può capire se il problema è di posizione, nella'attuare la valvola o nel risultato di flusso  misurato viisto che se la valvola non apre sarà inferiore a quello aspettato


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: enagem - 30 Ottobre 2015, 13:02:38
Ma quel rumore metallico che sento quando affondo l'acceleratore allora cosa è? E' tipo come qualcosa di metallico che sbatte in sequenza.
Comunque vedo di recuperare l'errore; può essere la diagnostica universale non basti e ci voglia proprio quella della  :renault:?


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: MEGANECC - 30 Ottobre 2015, 13:26:05
non credo che c'entri con l'egr, comunque vediamo di trovare questo codice di errore, il semplice codice lo vedi anche con un lettore universale se ha a che fare con l'egr come in questo caso (i lettori universali leggono principalmente i problemi legati all'inquinamento) la diagnosi ufficiale serve sopratutto per problemi più specifici eper cose legate all'abitacolo abs ecc... che gli universali (economici) non fanno


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: enagem - 02 Novembre 2015, 13:09:27
mah eppure sento quel rumore proprio quando affondo l'acceleratore e la macchina ha il vuoto di potenza...
Stamattina per esempio ho preso la macchina ed è andata subito liscia  ???; aspetto qualche altro giorno prima di tornare in officina


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: andrea55 - 03 Novembre 2015, 00:29:22
Per toglierti il dubbio potresti staccare lo spinotto dell'egr, se non senti più il rumore metallico è lei


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: enagem - 03 Novembre 2015, 10:47:59
poichè ho paura di far qualche danno, avrei pensato invece di accendere subito l'aria condizionata appena sento il rumore (mi pare che quando l'ac è in funzione l'egr viene disattivata)
Che dite può funzionare?


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: andrea55 - 03 Novembre 2015, 16:02:23
Non credo, io ce l'ho sempre accesa e mi sembra che funzioni ugualmente


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: enagem - 04 Novembre 2015, 12:33:44
Dunque oggi sono passato in officina e son riuscito a vedere il codice errore che dava la diagnostica (che era la clip originale renault)
dice: DF010 sensore posizione valvola egr, con bollino giallo, io continuo a non avere spie accese sul cruscotto.

Per il rumore che ogni tanto sento quando accelero e ho il vuoto di potenza, il meccanico dice che siccome l'egr funziona male, il motore "picchia in testa"

A questo punto lui dice che non c'è niente da fare e  l'egr si deve sostituire, mi devo rassegnare ??


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: enagem - 07 Novembre 2015, 20:45:44
Nessun suggerimento?
Almeno qualche marca di valvole EGR non originali ma che siano decenti? ;D


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: andrea55 - 07 Novembre 2015, 22:04:01
Se segnala male non c'è niente da fare, e dato che deve dialogare con la centralina non è consigliabile metterne una estera.
Bisognerebbe qual'è la marca dell'originale e cercarla bosch, valeo o altre


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: asas86 - 08 Novembre 2015, 12:43:19
Cercala in uno sfasciacarrozze, nuova costerebbe intorno le 200€ se non erro, con quei soldi faresti una mappatura escludendola elettronicamente dal controllo...

Topic uniti


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: enagem - 08 Novembre 2015, 19:10:06
1) Chiedevo consigli sui pezzi non originali perchè in rete se ne trovano anche sulle 100 euro o meno, ma appunto non so se valga la pena e se siano affidabili...

2) per quanto riguarda l'esclusione qualcuno sa dirmi con certezza se sul mio modello si può escludere? e come?
- staccando solo il connettore?
- rimappando la centralina?
- tappando il tubo?
Ho letto pareri contrastanti in merito; secondo il mio meccanico non si può fare in nessun modo :(

3) che controindicazioni ci sarebbero escludendo l'egr?
- a livello di revisione
- usura anomala di altri componenti a lungo andare

ricodo che la mia è una megane II DCI 1500 80cv del 2004

grazie a tutti


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: Minico - 08 Novembre 2015, 23:54:34
per l'esclusione parlane qui http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=1167.0;highlight=esclusione+valvola+egr è il topic apposito  ;)


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: enagem - 09 Novembre 2015, 11:42:10
ok intanto ho postato li, resto in attesa che meganeCC mi dia qualche speranza perchè voleva sapere l'errore preciso della diagnostica  ;D


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: karl - 04 Giugno 2017, 10:47:09
salve a tutti,
vorrei fare una domanda a proposito dell' egr
io ho una megane 2 1.5 dci 78 kw del 2005 la macchina a 2200 giri di terza mi strappa, se invece affondo il problema sparisce e non compare nessuna spia service o cose del genere, ho cambiato il filtro gasolio, messo un additivo per la pulizia del serbatoio, e pulito l' egr ma il problema persiste, allora ho ordinato una nuova valvola egr da montare assieme alla vecchia .....si tutte e due nel senso che ho staccato il connettore dalla egr montata di serie e lho attaccato a quella fissata nel motore ma non al posto dove dovrebbe essere, cosi da escluderla ed il problema si è molto attenuato, però lasciando la macchina in moto non ho visto la valvola ne aprirsi ne chiudersi e rimasta nella posizione di origine, e non compare nessuna spia service, allora mi sono chiesto se per caso montando la nuova valvola va riprogrammata la centralina ? oppure si può sostituire senza problemi ?
grazie a chi mi risponderà


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: admiral - 04 Giugno 2017, 15:02:21
bisogna ressetare parametri EGR di nuovo,,,, :super:


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: Omihalcon - 25 Luglio 2017, 19:49:47
discusisone unita


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: Robycorse - 04 Gennaio 2018, 13:34:15
Ciao a tutti vorrei sapere bene questa storia ..ho fatto la ricerca wui ma nella discussione ci sono messaghi che fanno confondere ..relativo alla egr se si puo girare di 180 gradi..?io ho il megan 2 del2003 1.9 -120cv..con centralina edc16 e debimetro siemens..ho letto che potrei girarla e altri che dicono che va in protezione con il passare dei chilometri..in quanto s intasera con i chilometri un foro fi passaggio dentro la valvola meccanica..medi fa ho fatto la prova ma l auto non segnalava nulla ..avevo fatto sui 1000 chilometri..oltre che la solita anomali alimentazione controllare..grazie

Post Unito: 04 Gennaio 2018, 21:52:56
:sticazzi:


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: Omihalcon - 05 Gennaio 2018, 12:10:20
discussione unita

cerca il soggetto, la valvola EGR è il soggetto se può essere ruotata, non la centralina con il debimetro


Titolo: Re: Valvola EGR
Inserito da: Robycorse - 05 Gennaio 2018, 14:44:03
discussione unita

cerca il soggetto, la valvola EGR è il soggetto se può essere ruotata, non la centralina con il debimetro
Ciao dalle pagine che ho letto sull egr ..alcuni meccanici sono in disaccordo tra di loro non si capisce a chi credere  purtroppo..parlano che puo essere ruotata ..pero dipende dalla centralina e debimetro....volevo dei consigli su come devo operare tutto qui un saluto .spero che qualcuno mi risponda un saluto