BANNER=Megane_3-RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
23 Maggio 2024, 12:07:46

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8734
Ultimo utente: claudio.baroncelli

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224701
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 79
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 76
Totale: 77
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 16 17 [18] 19 20 ... 23 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [TURBINA] Tutte le info e i problemi qui  (Letto 357172 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
angelo68
Amici MCI
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Pavia
Messaggi: 44

Ringraziato: 0

« Risposta #340: 19 Agosto 2013, 10:20:16 »

buongiorno a tutti l'altro giorno ad un tratto la macchina faceva molta fatica ad accellerare e si sentiva un rumore tipo sfiato che arrivava dal turbo un mix di fischio e tipo quando ai ciclomotori toglievi il coprifiltro ogni tanto si sente odore di gas di scarico che entra nell'abitacaolo,la megane e' un 1.9dci 120cv del 2005 con 265000km, non si sono accese spie non fuma assolutamente e olio non manca,ho notato che al mattino a freddo la macchina va meglio e peggiora quando si scalda,la mia impressione e'che mi sembra che sfiati aria da qualche parte credo sul manicotto del turbo ma non riesco a vedere nulla a voi e' mai successo nulla di simile? grazie anticipatamente a tutti
Registrato  
nix82
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Torino
Messaggi: 320

Ringraziato: 28

« Risposta #341: 19 Agosto 2013, 12:36:11 »

l'auto aveva fatto la manutenzione (e cinghia distribuzione) a 77.000 km (oggi ne ha 85.000) non ho ancora cambiato olio filtri ecc.  vorrei aspettare un po per fare di nuovo la manutenzione completa. a fine mese comunque devo fare dei lavoretti ai supporti motore e forse farò cambiio olio e filtri completi. per ora ho messo additivo per pulire sistema di alimentazione (che poi ho scoperto essere semplice cherosene) e fatto il pieno.  devo dire che non ho trovato miglioramenti. Ne farò un altro (di pieno con additivo) la prossima settimana e vediamo. Non so se si possa fare in questi motori diesel ma se fosse stato un vecchio motore a benzina avrei detto che c'era da vedere la fase... per me è cose se fosse da anticipare... E' solo una sensazione però...

Ma hai staccato l egr come ti ho detto?? Il pulisci iniettori secondo me non c entra nulla con il tuo problema! Se fossero gli iniettori sporchi la macchina sarebbe fiacca a tutti i giri. Il tuo è più un problema legato alla turbina ed hai suoi accessori! Quindi egr e debimetro! Fammi sapere...
Registrato  

deberts
Utente non iscritto
« Risposta #342: 21 Agosto 2013, 11:01:51 »

Oggi provo a staccare la  EGR...  ma poi mi rimane la spia accesa anche se la riattacco se non sbaglio..
Registrato  
nix82
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Torino
Messaggi: 320

Ringraziato: 28

« Risposta #343: 22 Agosto 2013, 07:34:02 »

No, a me dopo un tot di km mi si è spenta...
Registrato  

asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #344: 22 Agosto 2013, 16:05:00 »

appena riconosce l'egr si spegne
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
deberts
Utente non iscritto
« Risposta #345: 29 Agosto 2013, 11:03:54 »

nessun miglioramento. comunque a me il problema lo da tra 1000 e 2000 giri poi  la macchina va..
sembra come se avesse un buco tra questi valori. ho pensato pure che non fosse il pedale dell'accelleratore ed ho fatto fare la prova ma pare che funzioni regolarmente pure lui... non so più cosa pensare...
per megane cc volevo chiederti una cosa... il mio meccanico a cui nella circostanza ho fatto cambiare olio e filtri nuovamente pur essendo stati fatti a 77.000 (ora ne ho 85000) mi ha sostituito l'olio mettendo il mobil sintetico 5/30. Io ho detto che la Renault dice espressamente nel libretto di non mettere il 5/30 ma lui mi ha spiegato che probabilmente era il vecchio libretto per il vecchio motore e che Renault non lo ha aggiornato quando uscì la versione successiva che montava il  common rail.
Dice che questo olio è indicato per i common rail e che lo montano audi golf porsch e non mi ricordo quali altre macchine mi ha detto... Secondo te è esatto?

Post Unito: 29 Agosto 2013, 12:01:06
sempre per megane cc ... volevo precisare di aver già letto nel forum del post  in cui si parla espressamente dell'olio ma alla fine di tute le pagine non sono riuscito a capire se il 5/30 posso lasciarlo o se è meglio cambiarlo con un 5/40 o 10/40... alcune persone hanno scritto che anche il sintentico 5/30 va bene  (ma dice anche per la versione con FAP mentre la mia è senza il FAP) -grazie per la risposta
« Ultima modifica: 29 Agosto 2013, 12:01:06 da deberts » Registrato  
deberts
Utente non iscritto
« Risposta #346: 31 Agosto 2013, 09:29:55 »

ultimo aggiornamento - problema risolto Ghigno. Vorrei rendere partecipi tutti i lettori del forum di questa mia "scoperta". Non so come fare ma è tanta mla mia contentezza che se potessi lo comunicare al mondo... chiaramente degli appasionati o utilizzatori di prodotti Renault. Non so se creare una nuova discussione su questo punto o lasciarla qui comunque questo sarà un problema che probabilmente risolveranno i moderatori spostando o meno questo post.
Come ricorderete la mia macchina era una lumaca tra i 1000 ed i 2000 giri tanto che per fare le salite dovevo scalare ed accellerare con forza (dai 2500 e quando era lanciata andava bene anche se la ripresa per un sorpasso era un problema se scendevo sotto i fatidici 2000 giri). Tra l'altro nel forum tutti erano contenti del 1.9 dci soprattutto quelli con la I^ versione quella che monta la mia scenic del 2002. Non c'era nessun problema di turbina, valvola egr, debimetro ma soltanto un problema con l'accelleratore. Dopo aver fatto smontare mezza macchina dal meccanico (rammento che lo strumento del meccanico non segnalava alcuna anomalia e con l'apparecchio l'accelleratore arrivava al 100% regolarmente) ieri ho deciso di risolvere il problema da me ed ho iniziato proprio dall'accelleratore. Ho aperto la scatoletta dove si trova il potenziometro con l'intenzione di ingrassare bene il filo che opponeva molta resistenza al pedale. Nell'andare a smontare la scatoletta dove termina il filo dell'accelleratore (nel cofano motore per intenderci), mi è partita una molla. il potenziometro ne ha due una sopra ed una sotto. Ingrasso tutto bene bene filo e guaina fin dove posso utilizzando un grasso spray che inserisco dnetrno la guaina. poi rimonto  il tutto ma non rimonto la seconda molla (quella che mi era partita)  faccio girare a mano il potenziometro e per magia questo scivola facilmente. Faccio una prova con il motore acceso ed ora mi ritrovo una belva tanto che non volevo più scendere dalla macchina tant'è la soddisfazione... saluti a tutti e grazie per le indicazioni  Ghigno Ghigno Ghigno
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #347: 31 Agosto 2013, 11:15:57 »

Sono contento ma ora stai girando senza la seconda molla sull' acceleratore?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #348: 31 Agosto 2013, 11:23:28 »

cmq non sempre le diagnosi aiutano
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
deberts
Utente non iscritto
« Risposta #349: 01 Settembre 2013, 20:17:31 »

Si giro solo con una molla... In realtà  ho alleggerito la seconda molla cioè quella superiore ed ho provato a girare così ma con 2 molle il potenziometro gira con difficoltà quindi l ho levata definitivamente e giro con una sola. E la macchina va che è una meraviglia... Non so se togliendo una molla possa accadere qualcosa. Per me 1 molla è più che sufficiente per far tornare indietro l acceleratore quindi me la tengo così  e fra qualche mese gli faccio fare anche il lavoretto alla centralina e mi ritrovo una Ferrari travestita da scenic... Scherzo comunque il lavoretto alla centralina lo faccio per abbassare i consumi più che per correre...
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #350: 02 Settembre 2013, 11:06:57 »

Tu hai il regolatore di velocità? Sto andando O.T. però (me lo autoscrivo  Felice ) Se ce l' hai non sarà la molla del gradino che ti permette di andare a fondo corsa?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
deberts
Utente non iscritto
« Risposta #351: 02 Settembre 2013, 22:10:26 »

No non ho il regolatore di velocità e comunque ora la macchina va benissimo
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #352: 03 Settembre 2013, 22:16:58 »

Ok, chiudiamola qua.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
angelo68
Amici MCI
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Pavia
Messaggi: 44

Ringraziato: 0

« Risposta #353: 05 Settembre 2013, 22:51:16 »

.....per il mio problema,smontata oggi,era il manicotto di gomma che dal turbo va al debimetro,la parte attaccata al turbo si e' spezzata e si e' scollegata dal turbo dando i problemi elencati qualche post precedente
Registrato  
ingMeganeCC
Utente normale
****


megane cc 1.9 dci 130CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 138

Ringraziato: 3

« Risposta #354: 17 Settembre 2013, 01:16:06 »

Alcuni giorni fa ho fatto eseguire la pulizia della valvola EGR, condotti di aspirazione e fatto rigenerare il FAP per i gravi cali di potenza che avevo. Un paio di giorni è tornata ad andare come nuova ma da ieri sera sento una specie di sfiato non appena accelero anche di poco che non capisco se proviene da sotto l'auto o dal motore e non sento il tipico suono della turbina a cui ero abituato. L'auto credo abbia perso un po' di potenza anche se non va malissimo.
Puo' essere un problema legato alla turbina? Spero di no...  Sono a 89mila km.
Registrato  
jrs
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 280

Ringraziato: 9

« Risposta #355: 17 Settembre 2013, 08:48:19 »

Alcuni giorni fa ho fatto eseguire la pulizia della valvola EGR, condotti di aspirazione e fatto rigenerare il FAP per i gravi cali di potenza che avevo. Un paio di giorni è tornata ad andare come nuova ma da ieri sera sento una specie di sfiato non appena accelero anche di poco che non capisco se proviene da sotto l'auto o dal motore e non sento il tipico suono della turbina a cui ero abituato. L'auto credo abbia perso un po' di potenza anche se non va malissimo.
Puo' essere un problema legato alla turbina? Spero di no...  Sono a 89mila km.
Sfiato quando acceleri può essere il collettore della turbina forato o crepato, i sintomi possono essere quelli
Registrato  

ingMeganeCC
Utente normale
****


megane cc 1.9 dci 130CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 138

Ringraziato: 3

« Risposta #356: 19 Settembre 2013, 23:39:56 »

lo sfiato proviene dallo scarico perchè il fap è intasato. il mecc mi ha assicurato che la turbina è appostissimo...
Registrato  
kayo81
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 1942
Località: Potenza
Messaggi: 430

Ringraziato: 7

« Risposta #357: 03 Ottobre 2013, 03:11:11 »

Salve ragazzi volevo sapere da voi esperti..
Ho una megane 1500dci 100cv del 2004 ed a freddo la macchina fá un rumore anomalo di turbina a caldo non lo fá più.
I consumi sono contenuti come sempre , non fá fumo .
É normale oppure qualche manicotto? E perché a freddo si a caldo no? Grazie.

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
Registrato  
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #358: 03 Ottobre 2013, 09:28:30 »

Salve ragazzi volevo sapere da voi esperti..
Ho una megane 1500dci 100cv del 2004 ed a freddo la macchina fá un rumore anomalo di turbina a caldo non lo fá più.
I consumi sono contenuti come sempre , non fá fumo .
É normale oppure qualche manicotto? E perché a freddo si a caldo no? Grazie.

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2

rumore anomalo di turbina,in che senso?
Registrato  

kayo81
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 1942
Località: Potenza
Messaggi: 430

Ringraziato: 7

« Risposta #359: 07 Ottobre 2013, 07:21:43 »

rumore anomalo di turbina,in che senso?

Allora ciao l'ho fatta controllare mi ha detto che ha preso un pó gioco la chiocciola che però con il calore si dilata e non fá più rumore , di conseguenza mi ha detto di stare tranquillo...che dite voi?

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 16 17 [18] 19 20 ... 23 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Distanziali - tutte le info Assetto e freni « 1 2 ... 25 26 » 8darkangel7 518 325753 Ultimo messaggio 06 Luglio 2016, 07:53:32
da Fontenova
Antifurto: info e problemi Impianto Elettrico « 1 2 ... 12 13 » Gabriele1720 256 148286 Ultimo messaggio 09 Dicembre 2015, 10:22:55
da leowilliams
Moduli/Centraline aggiuntive. Tutte le marche per tutte le versioni Elaborazione Motore « 1 2 ... 21 22 » koma 429 398076 Ultimo messaggio 20 Febbraio 2018, 10:35:44
da myabc
F.A.P. - Filtro antiparticolato - FAP: Tutte le domande e le info qui!!! Il Meccanico M C I « 1 2 ... 18 19 » alexc86 366 321073 Ultimo messaggio 15 Marzo 2021, 17:04:55
da buffs
[Tergicristalli] - Problemi e info... Il Meccanico M C I « 1 2 ... 7 8 » sbaldui 153 96967 Ultimo messaggio 28 Febbraio 2016, 17:44:01
da stuart