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Autore Discussione: [TURBINA] Tutte le info e i problemi qui  (Letto 357163 volte)
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LawrenceRS225
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« Risposta #320: 29 Luglio 2013, 14:49:49 »

noto che da un pò di tempo sento la macchina che fa fatica a prendere i giri,sopratutto in salita,tra la seconda e la terza,come se avesse un leggero lag ai bassi (non come un tempo)
cosa potrebbe essere?
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nix82
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« Risposta #321: 29 Luglio 2013, 16:01:54 »

Egr oppure debimetro! Penso più la prima...
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LawrenceRS225
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« Risposta #322: 29 Luglio 2013, 16:03:34 »

Egr oppure debimetro! Penso più la prima...

effettivamente l'ho pulito la prima volta a 90.000...adesso sta a quasi 170.000....
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nix82
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« Risposta #323: 29 Luglio 2013, 16:09:55 »

Oppure staccala e vedi come va la macchina ( a prescindere l errore che ti segnalerà!)
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nix82
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« Risposta #324: 29 Luglio 2013, 16:11:58 »

Almeno vedi subito se è quella! Occhiolino
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Skipper
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« Risposta #325: 31 Luglio 2013, 09:49:08 »

noto che da un pò di tempo sento la macchina che fa fatica a prendere i giri,sopratutto in salita,tra la seconda e la terza,come se avesse un leggero lag ai bassi (non come un tempo)
cosa potrebbe essere?

Ebbi lo stesso problema all'inizio, puliì la Egr e risolsi.
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deberts
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« Risposta #326: 13 Agosto 2013, 11:59:47 »

Ciao a tutti, ho letto dei vari problemi della turbina del 1.9 dci (io ho acquistato da poco una scenic evolution del 2002 con 85000 km non avevo mai avuto un'auto diesel pertanto aprendo il cofano ho scoperto tubi e tubicini che nella mia precedente scenic 1.6 16v a benzina non avevo. Il problema è che la mia macchina, in fase di accellerazione aumenta gradualmente i giri (pur premdendo affondo il pedale) come se non entrasse il turbo o meglio all'inizio e fino ai 2.500 giri circa devo quasi scendere e spingerla per farla muovere  poi dopo i 2.500 prende velocità ma più di tanto non va... la macchina non fa fumo, non fa rumori particolari, non perde olio (a parte un piccolo sotto un tubo collegato alla  valvola egr ), nessuna spia accesa  eppure sembra frenata sapete cosa possa essere? ...  Ho letto di pulizia valvola egr, pulizia debimetro, sensore pedale accelleratore??? (non so dove si trovi sto sensore) ma come faccio per sapere una cosa più precisa? - scusate se ho scritto troppo ma dovevo spiegare i problema
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« Risposta #327: 13 Agosto 2013, 12:49:49 »

Fai controllare i condotti, se c'è uno sfiato la sovralimentazione non funziona.
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asas86
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« Risposta #328: 13 Agosto 2013, 12:56:06 »

apri il cofano, metti uno nell'auto e lo fai accellerare piano piano, dovresti sentire se quando entra in funzione la turbina c'è uno sfiato
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nix82
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« Risposta #329: 13 Agosto 2013, 13:51:52 »

Secondo me egr o debimetro...
Stacca l egr e vedi se va meglio ( apparte l errore che ti darà!! )
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« Risposta #330: 13 Agosto 2013, 23:48:18 »

Ciao a tutti, ho letto dei vari problemi della turbina del 1.9 dci (io ho acquistato da poco una scenic evolution del 2002 con 85000 km non avevo mai avuto un'auto diesel pertanto aprendo il cofano ho scoperto tubi e tubicini che nella mia precedente scenic 1.6 16v a benzina non avevo. Il problema è che la mia macchina, in fase di accellerazione aumenta gradualmente i giri (pur premdendo affondo il pedale) come se non entrasse il turbo o meglio all'inizio e fino ai 2.500 giri circa devo quasi scendere e spingerla per farla muovere  poi dopo i 2.500 prende velocità ma più di tanto non va... la macchina non fa fumo, non fa rumori particolari, non perde olio (a parte un piccolo sotto un tubo collegato alla  valvola egr ), nessuna spia accesa  eppure sembra frenata sapete cosa possa essere? ...  Ho letto di pulizia valvola egr, pulizia debimetro, sensore pedale accelleratore??? (non so dove si trovi sto sensore) ma come faccio per sapere una cosa più precisa? - scusate se ho scritto troppo ma dovevo spiegare i problema

ma non ti dà o mai dato errori o spie?
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deberts
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« Risposta #331: 14 Agosto 2013, 13:06:21 »

grazie a tutti per le risposte.. allora oggi proverò a staccare la valvola egr e vedere quali sono gli effetti... di sfiati non se ne sente o almeno io non ci faccio caso... l'unica cosa che ho visto è una piccola traccia di olio sotto la valvola egr ma non si tratta di un grande quantitativo di olio... Per il resto come ho già detto il motore sembra andare bene non sento rumori particolari nè soprattutto il fumo nero (o bianco) di cui tutti parlano quando si rompe la turbina. se non fosse perchè la macchina ha una ripresa da lumaca direi che è tutto ok. Se serve a far capire meglio il problema vi dico che io accellero a tavoletta e la macchina sale su piano piano come se non entrasse la turbina. Per il resto vado a 110/120  in autostrada  senza particolari problemi  (ma non mi devo azzardare a fare un sorpasso altrimenti ci metto 3 giorni a superare la macchina davanti)... oggi provo a staccare la valvola egr...
per ultimo vi chiedo ma se fosse la turbina non dovrei sentire dei rumori oppure vedere il fumo dietro? o non è sempre così? grazie   
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« Risposta #332: 14 Agosto 2013, 13:21:15 »

puoi rispondere alla mia domanda?
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« Risposta #333: 14 Agosto 2013, 13:49:57 »

Sicuramente è un problema legato alla turbina ma magari non è lei direttamente il problema...
Tipo egr, debimetro etc...
Oppure si è inchiodata proprio lei e allora non va in pressione...
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« Risposta #334: 14 Agosto 2013, 15:34:53 »

per meganecc...nessuna spia accesa e comunque ho da poco la macchina... magari questo problema si era già verificato al precedente proprietario e nonmi ha detto nulla... comunque nessun rumore ne fumo ed è questo che mi lascia perplesso quando tutti parlano di rumori, fumo oppure consumo di olio, cosa che sulla mia non riscontro.  grazie per la risposta e scusa per il ritardo
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« Risposta #335: 14 Agosto 2013, 17:39:35 »

putroppo avendola da poco non si può diagnosticare niente considerando l'uso e la manutenziona che ne è stato fatto, sicuramente ti converrebbe dare una bella controllata a egr per prima e debimentro, e poi una verificata a computer per vedere se i parametri di pressioni ecc... rientrano nella norma, mi sembra molto strano se il problema è proprio come lo hai descritto che non venga segnalata nessuna anomali, anche nel caso che la turbina sia inchiodata l'elettronica se ne accorgerebbe, comunque fai una cosa alla volta anche perchè tanto visto che l'hai appena presa sono tutte verifica da fare
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« Risposta #336: 17 Agosto 2013, 08:51:18 »

allora fatti controlli con collegamento al pc... turbina funzionante, valvola egr funzionante, motore in ottime condizioni, sensore accelleratore ok, tutto nella norma ... però la macchina sale di giri come una tartaruga così ora è ribattezzata tartarughina... il meccanico dice che la macchina è stata condotta per troppi km a bassi regimi quindi potrebbe essere  "impolmonita"  (così viene definita) ... la soluzioneal problema:  mi è stato consigliato di fare una rimappatura alla centralina con un costo esiguo quindi provvederò a fine agosto... non sono però convinto che sia proprio così comunque ora proverò....
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« Risposta #337: 17 Agosto 2013, 11:08:58 »

ok la diagnosi non dice niente ma non fa i miracoli alcune cose non le può vedere, se non hai ancora fatto niente da quando l'hai presa ti consiglio di fare tutte le manutenzioni del caso, olio, filtro olio, filtro aria, filtro carburante e anche se la diagnosi non trova problemi (lo sporco non conta) una bella pulizia dell'egr e del debimetro, infine anche un bel reset della centralina scollegando per una mezzora la batteria non farebbe male, tieni conto che alcuni valori non si resettano ma tanto è un inizio, una rimappatura al limite sarebbe una toppa ad un problema che rimarrebbe (dubito comunque che risolverebbe).
se hai già fatto alcuni di questi lavori interventi fammelo sapere, per trovare un problema bisogna partire con le condizioni ottimali di manutenzione, sopratutto quando l'auto è stata usata da altri
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« Risposta #338: 17 Agosto 2013, 17:59:35 »

ok la diagnosi non dice niente ma non fa i miracoli alcune cose non le può vedere, se non hai ancora fatto niente da quando l'hai presa ti consiglio di fare tutte le manutenzioni del caso, olio, filtro olio, filtro aria, filtro carburante e anche se la diagnosi non trova problemi (lo sporco non conta) una bella pulizia dell'egr e del debimetro, infine anche un bel reset della centralina scollegando per una mezzora la batteria non farebbe male, tieni conto che alcuni valori non si resettano ma tanto è un inizio, una rimappatura al limite sarebbe una toppa ad un problema che rimarrebbe (dubito comunque che risolverebbe).
se hai già fatto alcuni di questi lavori interventi fammelo sapere, per trovare un problema bisogna partire con le condizioni ottimali di manutenzione, sopratutto quando l'auto è stata usata da altri

 quoto

 offtopic01 io consiglierei anche un buon additivo per "pulire" gli iniettori..  offtopic01
« Ultima modifica: 17 Agosto 2013, 18:00:16 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #339: 19 Agosto 2013, 10:13:52 »

l'auto aveva fatto la manutenzione (e cinghia distribuzione) a 77.000 km (oggi ne ha 85.000) non ho ancora cambiato olio filtri ecc.  vorrei aspettare un po per fare di nuovo la manutenzione completa. a fine mese comunque devo fare dei lavoretti ai supporti motore e forse farò cambiio olio e filtri completi. per ora ho messo additivo per pulire sistema di alimentazione (che poi ho scoperto essere semplice cherosene) e fatto il pieno.  devo dire che non ho trovato miglioramenti. Ne farò un altro (di pieno con additivo) la prossima settimana e vediamo. Non so se si possa fare in questi motori diesel ma se fosse stato un vecchio motore a benzina avrei detto che c'era da vedere la fase... per me è cose se fosse da anticipare... E' solo una sensazione però...
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