Parte sintetica
Sì c’è il tasto RS…. E le recensioni in genere dicono che EDC 7 è migliore di EDC 6…sono in effetti due modelli di cambio differenti.
7DTC300
http://www.getrag.com/en/products/products.htmlTema sorpassi in modalità comfort.
1.Passare da modalità comfort a sport premendo il tasto RS.
PRO: il motore diventa più reattivo e sportivo.
Contro: terminato il sorpasso se premi il tasto RS ritorna in Neutral. Se vuoi la modalità Comfort devi accedere al multisense (pulsante su tunnel o tablet) e selezionarlo. Se vuoi rivedere il navigatore devi tornare nella posizione iniziale interagendo nuovamente con il tablet.
2.Scalare con le palette prima di eseguire il sorpasso.
PRO: il motore è in coppia e anche in modalità eco ha coppia/CV a sufficienza per un sorpasso “tipo”.
Contro: si rischia che durante il sorpasso il cambio ritorni in auto in modalità D
3. Selezionare cambio M e scalare con le palette.
PRO: il motore è in coppia e anche in modalità eco ha coppia/cv a sufficienza per un sorpasso “tipo”.
Contro: dunque la metto in manuale, scalo, sorpasso, rientro, metto l’altra marcia e la rimetto in Drive.
E’ evidente che tutte e tre le modalità che ti ho descritto per un sorpasso più pronto ti portano a chiederti: ma non è meglio semplicemente scalare la una marcia con cambio meccanico? In condizioni di traffico normale 70/80 km/h con il 2.0dci la 5° era una marcia tuttofare e quindi spesso non serviva nemmeno usare il cambio.
In alternativa ti adegui alla logica automatica e ti affidi al kick down in comfort, schiacci un po’ sull’acceleratore avendo cura di “preparare” un po’ di più il sorpasso.
Non fraintendermi: non sto dicendo che il cambio automatico non funziona bene anzi… in sport è piuttosto divertente (sia in auto che in man con la modalità di scalata multipla ma ti sembra di essere in pista) e in comfort nel traffico ti evita la frizione.
Il punto è semplicemente che devi interagire con una logica di gestione che tiene conto dei parametri meccanici ma non della strada o del traffico. Quindi devi sostituire gli automatismi che hai imparato nel tempo (l’uso del cambio mentre la tua attenzione è rivolta a strada, traffico e segnali) con la necessità di interagire con un’altra logica di gestione. Ti rendi conto che usi parti differenti del cervello. Hai presente scuola guida quando l’istruttore schiaccia i pedali al posto tuo? Per il neofita è una comodità che gli impedisce di spegnere l’auto ad ogni rotonda/incrocio ma una persona esperta continuerà a chiedersi: quando frena? Freno io o freni tu? Ecco io avrei frenato diversamente…
Comunque le mie non sono recensioni ma impressioni di guida… per scrivere recensioni è necessari un buon livello di obiettività che normalmente si raggiunge con:
• Prove strumentali
• Esperienza, conoscenza e confronto continuo tra tanti modelli
E’ evidente che io non posseggo entrambi. Ma forse non li possiedono nemmeno i tanti giornalisti del settore…