BANNER-Megane_2re-RS3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
18 Maggio 2024, 14:13:04

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7651
Ultimo utente: ventaglio

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224700
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 172
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 45
Totale: 45
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 ... 15 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Megane IV GT  (Letto 176859 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Dany61
Utente normale
****


Megane GT 205 Edc
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Novara
Messaggi: 140

Ringraziato: 5

« Risposta #20: 16 Maggio 2016, 22:14:53 »

Ottimo report! Ho dovuto leggerlo 3 volte per assimilarlo Felice
Non credo che sei te ad avere la pretesa della migliore gestione del cambio... Secondo me un cambio automatico deve essere in grado di soddisfare le pretese dell'utente e dato che ognuno ha le sue ci vorrebbe un cambio con una logica molto sofisticata.
È la preoccupazione che ho io per quest'auto,  ieri ho provato un' altra megane ma con cambio edc a 6 rapporti e purtroppo il ritardo nei sorpassi si sente e parecchio. Questa poi addirittura non aveva neppure le modalità sense.
Anche io sono abituato a un diesel con molta coppia e cambio manuale e non avendo mai avuto auto con cambi automatici ho poi paura che farò fatica a digerirlo.
Ma cosa intendi con usare freno motore?

Citazione
in modo da usare un po’ di freno motore o per rendere più rapido un sorpasso.



Non c'è il tasto rs?  Se sei in modalità confort e vuoi fare un sorpasso e schiacci questo tasto che succede? Il motore/cambio diventa subito reattivo?

Ciao e complimenti per la recensione!
Dany
Registrato  
Gaio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349

Ringraziato: 35

« Risposta #21: 17 Maggio 2016, 10:11:42 »

Parte sintetica
Sì c’è il tasto RS…. E le recensioni in genere dicono che EDC 7 è migliore di EDC 6…sono in effetti due modelli di cambio differenti.
7DTC300
http://www.getrag.com/en/products/products.html

Tema sorpassi in modalità comfort.
1.Passare da modalità comfort a sport premendo il tasto RS.
PRO: il motore diventa più reattivo e sportivo.
Contro: terminato il sorpasso se premi il tasto RS ritorna in Neutral. Se vuoi la modalità Comfort devi accedere al multisense (pulsante su tunnel o tablet) e selezionarlo. Se vuoi rivedere il navigatore devi tornare nella posizione iniziale interagendo nuovamente con il tablet.
2.Scalare con le  palette prima di eseguire il sorpasso.
PRO: il motore è in coppia e anche in modalità eco ha coppia/CV a sufficienza per un sorpasso “tipo”.
Contro: si rischia che durante il sorpasso il cambio ritorni in auto in modalità D
3. Selezionare cambio M e scalare con le palette.
PRO: il motore è in coppia e anche in modalità eco ha coppia/cv a sufficienza per un sorpasso “tipo”.
Contro: dunque la metto in manuale, scalo, sorpasso, rientro, metto l’altra marcia e la rimetto in Drive.

E’ evidente che tutte e tre le modalità che ti ho descritto per un sorpasso più pronto ti portano a chiederti: ma non è meglio semplicemente scalare la una marcia con cambio meccanico? In condizioni di traffico normale 70/80 km/h con il 2.0dci la 5° era una marcia tuttofare e quindi  spesso non serviva nemmeno usare il cambio.
In alternativa ti adegui alla logica automatica e ti affidi al kick down in comfort, schiacci un po’ sull’acceleratore avendo cura di “preparare” un po’ di più il sorpasso.
Non fraintendermi: non sto dicendo che il cambio automatico non funziona bene anzi… in sport è piuttosto divertente (sia in auto che in man con la modalità di scalata multipla ma ti sembra di essere in pista) e in comfort nel traffico ti evita la frizione.
Il punto è semplicemente che devi interagire con una logica di gestione che tiene conto dei parametri meccanici ma non della strada o del traffico. Quindi devi sostituire gli automatismi che hai imparato nel tempo (l’uso del cambio mentre la tua attenzione è rivolta a strada, traffico e segnali) con la necessità di interagire con un’altra logica di gestione. Ti rendi conto che usi parti differenti del cervello. Hai presente scuola guida quando l’istruttore schiaccia i pedali al posto tuo? Per il neofita è una comodità che gli impedisce di spegnere l’auto ad ogni rotonda/incrocio ma una persona esperta continuerà a chiedersi: quando frena? Freno io o freni tu? Ecco io avrei frenato diversamente…
Comunque le mie non sono recensioni ma impressioni di guida… per scrivere recensioni è necessari un buon livello di obiettività che normalmente si raggiunge con:
•   Prove strumentali
•   Esperienza, conoscenza e confronto continuo tra tanti modelli
E’ evidente che io non posseggo entrambi. Ma forse non li possiedono nemmeno i  tanti giornalisti del settore…
Registrato  
Dany61
Utente normale
****


Megane GT 205 Edc
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Novara
Messaggi: 140

Ringraziato: 5

« Risposta #22: 17 Maggio 2016, 16:44:22 »

Ciao Gaio,
sei stato perfettamente chiaro e ti ringrazio.
Tieni presente che le tue impressioni ed opinioni per me sono fondamentali dato che sei l'unico che conosco che possiede questo modello.

Quello che stai dicendo sul cambio mi sembra che più o meno si quanto riporta questo articolo
http://www.carmagazine.co.uk/car-reviews/renault/renault-megane-gt-2016-review---renaultsport-junior/

Giustamente bisogna adattarsi alle logiche di funzionamento dell'elettronica e comunque teniamo conto che una casa seria rilascia aggiornamenti delle centraline ed migliorarsi è sempre possibile:-)

Comunque a giorni penso proprio di ordinarla perchè restando nel segmento C delle berline ora come ora questo modello è l'unico che mi ispira!

Come si comportano gli pneumatici da 18 pollici nelle buche?

Ciao
Dany
Registrato  
Gaio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349

Ringraziato: 35

« Risposta #23: 17 Maggio 2016, 17:15:57 »

Direi di sì...però a me i paddle piacciono!!! Non è così schizofrenica per l'amor di Dio, però diciamo che le nostre conclusioni sono simili.

Sul liscio l'auto è confortevole e silenziosa, ma le buche si sentono. Tieni presente che appena l'ho ritirata ho fatto subito conrollare la pressione perché come spesso accade erano troppo gonfie.
Le continental sportcontact 5 sono delle buone vie di mezzo (hanno vinto dei confronti con altre gomme su EVO e altre riviste) però io preferisco di gran lunga gomme come le Dunlop RT. Combinate con il 4Control dovresti essere incollato alla strada. In definitiva il comfort è accettabile grazie anche agli ottimi sedili in alcantara (includili negli optional).
Viceversa l'head up display è un solo un gadget: se c'è l'hai capisci che inutile, ma se lo vedi su un'altra vettura dici: "l'HUD!!! lo voglio!!!".
L'audio Bose vale la pena: soprattutto con file non compressi offre una resa accettabile. Ovviamente non ci sono le pressioni sonore degli impianti after-market...
 
Registrato  
Tex78
Utente non iscritto
« Risposta #24: 18 Maggio 2016, 12:00:40 »

Ho forse ho la pretesa (infondata) di pensare che la migliore logica di gestione del cambio sia la mia.

Beh diciamo che ci sta anche che, venendo tu da una motorizzazione di gra lunga differente e con cambio manuale, ti possa trovare un pò "spaesato" da così tante modalità di guida che da quanto scrivi, con abbondanza di dettagli, non rappresentano nessuna la modalità ottimale di utilizzo, e leggendo i tuoi post si coglie un certo "disagio" nell'utilizzo (passami il termine).
Poi ci sta pure che Renault l'abbia cannata ad infarcire così tanto la car da fare diventare scemo chiunque...quindi non mi sorprenderebbe se se ne uscisse a breve con la versione manuale...e magari con un automatico puro senza questi ibridi che introducono solo confusione.

Per esempio sulla GT diesel ha già fatto dietrofront...è sparita già dai configuratori...mah...è vero che era data di imminente uscita...ma allora perché inserirla prima con quattro informazioni confuse e poi toglierla di mezzo...misteri francesi  sogghigno
Registrato  
Gaio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349

Ringraziato: 35

« Risposta #25: 18 Maggio 2016, 12:43:05 »

Certamente, non credo che sia poi così peggio del DSG per fare un confronto facile....
Inoltre tutti concordano che sia un passo avanti rispetto a quello della Clio RS EDC6 e, come si vede dai post precedenti, è proprio un'altro modello.
Il punto è proprio quello di abituarsi alle logiche di gestione. Se la devo gestire in sport / cambio al volante allora la domanda è: perché non una versione con cambio manuale? Se devo passare da logiche di gestione allora devo sostituire ad un mio automatismo acquisito (l'uso del cambio) una interfaccia con un software che impegna in mdo diverso il conducente.
Non fraintendetemi:il mio giudizio non è negativo e capisco anche alcune recensioni che ne parlano addirittura bene.
Ad esempio in comfort la guida è fluida ed economica e non ti devi preoccupare della frizione.
Chiaramente quando vuoi lo spunto immediato la logica in comfort non è la migliore. qui hai bisogno dello sport che come ho spiegato però non è sostenibile nel traffico e nel rispetto del codice.
In definitiva il mio giudizio è simile a quello postato da internet: talvolta è molto divertente (magari su pista) ma talvolta confonde il guidatore perché segue una logica basata sul motore/programmi e non su strada condizioni di traffico; quando questo richiedono una modifica dello stile di guida bisogna poiché cambiare la logica di gestione invece di usare la leva del cambio.
Registrato  
Tex78
Utente non iscritto
« Risposta #26: 18 Maggio 2016, 13:03:08 »

Un vero peccato...insomma

Il troppo storpia come dice un vecchio adagio...e quando il troppo è di troppa elettronica il detto ha ancora più valore...ripeto peccato...

Spero un giorno si ritorni ai carburatori ed ai cavi in acciaio di comando gas... sogghigno non se ne può piùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù




« Ultima modifica: 18 Maggio 2016, 13:03:31 da Tex78 » Registrato  
Gaio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349

Ringraziato: 35

« Risposta #27: 18 Maggio 2016, 14:14:19 »

Non esageriamo...e poi è meglio della Porsche 911!!!!

Ecco un'altra prova che conferma le mie impressioni...

http://www.topgear.com/car-reviews/megane-hatchback-2016/first-drive-0
Registrato  
Tex78
Utente non iscritto
« Risposta #28: 18 Maggio 2016, 14:24:29 »

Which does make us wonder if a manual would be more fun yet, were it available... lol

e questa parte è ancora peggio

Less successful is the ‘Multi-Sense’ drive select system. With a mildly dizzying selection of modes - Neutral, Comfort, Sport and customisable Perso - it confuses more than it satisfies. The only overtly noticeable step change between modes is the introduction of synthesised engine noise should you go for Sport, something we’d prefer to avoid


Manca il terzo indizio per la prova che hanno azzoppato i cavalli con bit, byte e led  risatona01 
« Ultima modifica: 18 Maggio 2016, 14:37:14 da Tex78 » Registrato  
Gaio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349

Ringraziato: 35

« Risposta #29: 18 Maggio 2016, 15:04:34 »

Sai quelli di top Gear sono un po' anti francesi...
Per esempio il multisense in realtà funziona, cioè il carattere della vettura cambia in modi diversi!!
Però in effetti ti chiedi se tutto sommato non sarebbe stata più divertente  e più semplice con un unico settaggio e il cambio manuale...
Però a questo punto dovrei dar ragione a chi pensa che le vie di mezzo non hanno molto senso e che vale la pena orientarsi direttamente verso RS.
Invece ribadisco che tutto sommato la versatilità c'è: il consumo spesso si avvicina ai 15 - 16 km/l quando si guida nelle condizioni di traffico. Questo ad esempio  è quello che distingue una GT da una sportiva estrema.
In effetti una volta questa dolcezza si raggiungeva con soluzioni meccaniche che raggiungevano degli ottimi compromessi mentre la Renault ha seguito la via dell'elettronica molto meno costosa ma non ancora all'altezza.
Registrato  
Tex78
Utente non iscritto
« Risposta #30: 18 Maggio 2016, 16:13:45 »

Allora, al di la delle battute...ci sono soluzioni come il Multisense che secondo me appagano e non poco l'utente...Renault ci è arrivata e ben venga...

Poi però se l'insalata comincia a diventare troppo condita rischi che non ti piace più...ho aspettato la Tua recensione e da quanto hai scritto non sei sembrato molto soddisfatto, anzi, mi aspettavo dei giudizi un pò più emozionali piuttosto che "freddamente" oggettivi...ma sono convinto che dipende anche e soprattutto dal fatto che sei passato da un pianeta all'altro.

Poi ripeto...se ho un cambio automatico lo uso in auto e stop (fermo restando che a me non piace l'automatico)...e con i settaggi che ritengo più opportuni al percorso su cui sto guidando...ovvio che se poi pretendo di comandare, attraverso i paddles, il comportamento dell'auto in toto, è logico che mi snervo, visto che alla fine decide comunque un settaggio preimpostato.

Per me hanno sbagliato a mettere i paddles come anche a prevedere il semiautomatico...e al di la di questo ci sta tutto una Gran Turismo con le caratteristiche di questa nuova serie
Registrato  
Gaio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349

Ringraziato: 35

« Risposta #31: 18 Maggio 2016, 17:35:20 »

Ma infatti sono soddisfatto...
E sì...cerco di dare delle impressioni oggettive perché devono essere utili a tutti gli utenti del forum. Ma ho cercato di essere anche "emozionale" (modalità Sport= Fast & Furious).  risatona01
Hai perfettamente ragione quando dici che in fondo su questo tipo di auto devi capire la sua logica di funzionamento e sfruttarla al meglio piuttosto che pensare di stravolgerla.
Una volta prendere la mano con la vettura significa abituarsi ad comandi più o meno diretti, più o meno duri o a comportamenti particolari in curva o in frenata. Ora significa selezionare la modalità più vicina a quello che vuoi perché l'auto è programmata per fornire e sue prestazioni alla maggior parte dei guidatori. Sono due approcci diversi.
Volevo appunto rendere chiaro questo concetto a chi fosse interessato come Dany61.
Se vuoi una macchina da pista prendi la RS.
Se vuoi una GT (cioè una macchina da guidare sportivamente su strade normali e per lunghi viaggi) questa va bene, ma sappi che la versatilità ovvero le prestazioni e i comportamenti dell'auto sono mediate da una elettronica che va compresa (e per i vecchi dinosauri come me accettata  sogghigno).

Registrato  
Dany61
Utente normale
****


Megane GT 205 Edc
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Novara
Messaggi: 140

Ringraziato: 5

« Risposta #32: 18 Maggio 2016, 21:41:52 »

Gaio Io sono un dinosauro ancora più vecchio ti te Sorriso)
Sono abituato da anni ad auto con cambio manuale e questa sarà la prima con automatico.
Comunque la penso come te, si vede che fra vecchi dinosauri ci si intende risatona01
Una GT deve avere la doppia personalità, normalmente  tranquilla, comoda e che non consumi eccessivamente   ma quando occorre deve tirar fuori le unghie. Io ho posseduto l'alfa GTV del 1998 con motore 6 cilindri turbo ed aveva questa doppia personalità.
Parlare di pista per queste auto ha poco senso,  voglio vedere i freni dopo 3 giri...
Comunque è vero dai tuoi ottimi e lunghi report non traspare entusiasmo...
Per cui la domanda sorge spontanea : ma ti diverte quest'auto o no? Da 1 a 10 quanto ti soddisfa? Sorriso
Ciao
Dany
Registrato  
Gaio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349

Ringraziato: 35

« Risposta #33: 19 Maggio 2016, 00:22:07 »

L'auto che mi soddisfa? La prossima!
Registrato  
Tex78
Utente non iscritto
« Risposta #34: 19 Maggio 2016, 08:34:55 »

L'auto che mi soddisfa? La prossima!

Ai ai ai ai ai
Registrato  
Gaio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349

Ringraziato: 35

« Risposta #35: 19 Maggio 2016, 09:12:11 »

 sogghigno

No davvero sono abbastanza soddisfatto..è una buona auto.
Se avete notato parlo spesso della modalità Comfort e di quella Sport. La modalità Neutrale che dovrebbe essere la via di mezzo quella che dovrei usare più spesso in realtà è quella che mi trovo ad usare meno! Semplicemente perché ha un misto dei due caratteri e mostra talvolta un aspetto e talvolta l'altro. È quindi la più difficile da capire. È come una donna: apparentemente normale ma complicata.  O se preferite e come il dualismo onda particella della meccanica quantistica. Talvolta è un onda talvolta è una particella; dipende dall'osservazione. Quindi ho deciso di guidarla per un po' in modalità Neutrale per fare i conti con quella intelligenza artificiale che mi trovo  al posto di leve e pedali. risatona01
Registrato  
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #36: 19 Maggio 2016, 09:54:40 »

Ciao, grazie per il tuo rescoconto, mi ha chiarito dubbi che in Renault non sapevano definire. La mia GT è in ritardo x il noto problema del tetto. Avrei due domande x te: 1 -  il sedile sportivo della GT ha il massaggio lombare?  2 - con il Multisense, mi sembra ci sia una regolazione personalizzabile; è possibile combinare x esempio la taratura sportiva del motore con la confort del cambio? O ci sono i soliti paletti nel softwer?
Grazie
Registrato  
Dany61
Utente normale
****


Megane GT 205 Edc
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Novara
Messaggi: 140

Ringraziato: 5

« Risposta #37: 19 Maggio 2016, 12:40:21 »

sogghigno

No davvero sono abbastanza soddisfatto..è una buona auto.


Gaio sei come certi giornalisti..per capirli vanno letti fra le righe...dai a quanto la vendi? haha
Registrato  
Intruder
Ladies
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina

Eta': 64
Località: nessuna
Messaggi: 433

Ringraziato: 47

« Risposta #38: 19 Maggio 2016, 20:42:30 »

La mia GT è in ritardo x il noto problema del tetto.
Il "tetto" è stato rimosso dal configuratore e non dovrebbe essere disponibile per l'Italia.
Registrato  
Dany61
Utente normale
****


Megane GT 205 Edc
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Novara
Messaggi: 140

Ringraziato: 5

« Risposta #39: 19 Maggio 2016, 20:58:52 »

Il "tetto" è stato rimosso dal configuratore e non dovrebbe essere disponibile per l'Italia.

Confermo... Sparito anche dai PC delle concessionarie...
Registrato  
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 ... 15 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
COMPATIBILITA' FRENI MEGANE RS O CLIO RS SU MEGANE 3 Assetto e freni ALE-MEGANE 18 18140 Ultimo messaggio 24 Marzo 2013, 11:29:05
da Fabione
[ON WORK] - Luci e lampadine, Megane 2, Megane 3 e Scenic Optional e Accessori LullaBy 1 39504 Ultimo messaggio 02 Febbraio 2012, 11:59:37
da Enrico250
Differenze telaistiche Megane III Luxe TCe 180 e Megane GT TCe 180 2011/2012 Modelli Megane III Filo84 1 6878 Ultimo messaggio 28 Febbraio 2013, 11:31:43
da Filo84
interni rs redbull su gt line.. Interni stefanoiron 2 4095 Ultimo messaggio 07 Maggio 2014, 09:30:02
da Jaffy R26-CC
Megane Sportour gtLine: la mia seconda Megane La tua Megane orlich 14 11005 Ultimo messaggio 30 Gennaio 2015, 21:18:47
da Outsider