E' ovvio che una auto grossa la metà pesi la metà...peserà anche meno di una Pagani Zonda, ma voglio vedere se qualcuno oserebbe dire che la ricerca di contenimento del peso fatto sulla Pagani o su una lamborghini è di livello inferiore perché pesa più della 695 biposto.
Lo ribadisco: il peso per un'auto sportiva è fondamentale e mi auguro che la RS riesca pur adottando le stesse soluzioni tecniche (4Control/EDC7) riesca a contenere i pesi con parti in materiale pregiato, che riducano il peso ed aumentino la rigidità.
La Peuget 308 (vera concorrente della Megane GT) pur pesando meno dichiara (e ottiene) risultati leggermente peggiori nello 0-100km/h, a testimonianza che cambio EDC7 e launch control fanno il loro dovere (ps le Contactsport5 sono buone gomme ma immaginate di farle calzare le Dunlop SportMaxx RT2).
Poi c'è il discorso cambio ad innesti frontali; voglio proprio vedere un guidatore normale che usa un cambio del genere nel traffico e poi prova l'EDC. In una prova di accelerazione è già tanto che non lo rompe, altro che fare il tempo.
Argomento cavalli: se è vero che per uno sportivo i CV non bastano mai, il 1.6 ha cavalli a sufficienza.
Mi reputo un guidatore medio e vi assicuro che essere capaci di sfruttare motore e telaio in mod sport è già al di sopra della media, considerando che tante cose le fa da "sola".
E poi il bollo, l'assicurazione, e i consumi in mod. comfort (ECO) non ti svenano.
Da internet:
"La 695 Biposto è l'Abarth più veloce mai costruita utilizzabile su strade aperte al traffico. I numeri sono degni di una supercar, eccoli: 997 chilogrammi è il peso di questo bolide, 5,9 i secondi necessari (secondo la casa) per raggiungere i 100 km/h partendo da fermi e 230 è la velocità massima."
5.9? Peccato che Megane GT è davanti proprio nello 0-100 con il suo 7.1!!!
Non escludo che il piccolo vantaggio sui 400 tenda ad appianarsi sul km.
Costo
da internet
"Tale esclusività si riflette nel prezzo d’acquisto, ben superiore rispetto a qualsiasi altro modello con lo scorpione nel logo: la Biposto è infatti proposta a
39.900 euro.
A tale cifra si deve però aggiungere il costo della trasmissione manuale ad innesti frontali, che pesa per altri
10.000 euro! L’utilitaria esce infatti dallo stabilimento con montato il tradizionale cambio manuale a 5 innesti – quello, per intenderci, disponibile su tutte le 500 e 695. Di serie è invece prevista la vernice opaca Grigio Performance, i cerchi in lega da 17 pollici a razze diamantate e fondo in Antracite ed il kit motore da 190 CV, tutti accessori esclusivi e non offerti per le restanti Abarth in gamma.
Per rendere l’auto davvero full optional si devono però ordinare i finestrini in policarbonato (2.500 euro) e tre pacchetti: quello denominato 124 Speciale costa 4.000 euro ed offre il cofano in alluminio ed i tappi carburante ed olio in titanio, quello chiamato Pista (5.000 euro) prevede i sedili con guscio in carbonio, le cinture di sicurezza a 4 punti ed il sistema di raccolta dati, mentre il kit Carbonio (5.000 euro) include il cruscotto, le calotte degli specchietti, il raschia vetro ed i pannelli anteriori e posteriori ovviamente in fibra di carbonio. Totale?
66.400 euro!Ma ha il climatizzatore?
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