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Autore Discussione: Consigli subwoofer  (Letto 155034 volte)
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tkdpazzo
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« Risposta #140: 26 Giugno 2012, 13:12:02 »

perche non mi andava di cambiare il cavo di alimentazione che ora è da 3 e mezzo con uno piu grosse per un amplificatore significa rismontare mezza macchina e co sto caldo non mi va per questo punto su uno amplificato e poi devo dire che con quello di  :bastinside:prima mi sono trovato benissimo quello dme faceva il suo onesto lavoro ma essendo scadente di materiali si è bruciato quello hertz dovrebbe suonare ancora meglio il che per me va bene cosi con uno piu potente andrei a coprire troppo il resto dell'impianto invece3 cosi completo la gamma bassa
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« Risposta #141: 26 Giugno 2012, 13:19:19 »

A me la soluzione del sottosedile piace per vari motivi:
  • facilità e rapidità d'installazione
  • nessuna modifica al cablaggio originale
  • nessuna modifica al funzionamento del sistema originale (integrazione comandi etc.)
  • nessuna perdita di volume del bagagliaio
  • possibilità di rimozione
Inoltre, dal momento che non intendo sostituire l'Arkamys, mi pare l'unica possibilità di espansione possibile.

@CENTRORADIO: con un sottosedile quello che probabilmente resta incognito è la resa proprio in abbinamento all'Arkamys: dal momento che questi bass reinforcement pescano un segnale dai connettori della predisposizione, quindi già filtrato dal DSP ed amplificato dall'autoradio, ho dei dubbi riguardo alla presenza effettiva di quelle frequenze che questi apparecchi dovrebbero riprodurre. Tu che ne pensi?
A parte il FOCAL BUS 20 avresti altri suggerimenti, oppure altri prodotti simili (Pioneer, Alpine, Kenwood) sono da escludere?
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« Risposta #142: 26 Giugno 2012, 15:51:53 »

A me sotto il bass reinforcemente sotto sedile non mi dispiace, perchè sopperisce a quelle basse frequenze che mancano ai woofer da 130mm e sinceramente la soluzione focal sulla carta risulta molto valida come integrazione e notate che parlo di bass reinforcement e non subwoofer, quest' ultimo ha bisogno di una cassa di diversi litri per il caricamento e di un' amplificazione adeguata.

Oltre al Focal ricordo che già il Pioneer TS-WX610A da mettere nel cerchio della ruota di scorta oppure il TS-WX210A che se ne era già parlato in altre discussioni qualche anno fa e faceva egregiamente il suo lavoro ma non so se è ancora disponibile.

@FSA: quindi tu supponi che il DSP dell' Arkamys non faccia emettere all' uscita altoparlanti le frequenze inferiori ai 120hz circa (o quello che è) perchè gli altoparlanti originali non sarebbero comunque in grado di emettere queste frequenze per i loro limiti fisici? Ho capito il senso del tuo discorso?
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« Risposta #143: 26 Giugno 2012, 16:00:16 »

Ciao ragazzi. Io personalmente se lasciate l impianto originale consiglerei un sub piccola o da sotto sedile
Anche se un 38cm in cassa chiusa tarato a puntino non sarebbe male.
Corposo e con quel calore che lo senti in petto come i vecchi tempi
 lol
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« Risposta #144: 26 Giugno 2012, 16:49:10 »

A me sotto il bass reinforcemente sotto sedile non mi dispiace, perchè sopperisce a quelle basse frequenze che mancano ai woofer da 130mm e sinceramente la soluzione focal sulla carta risulta molto valida come integrazione e notate che parlo di bass reinforcement e non subwoofer

 quoto

c'è anche un'altro modello pioneer che mi stuzzicava ma costa un po, intorno alle 290 euri ed il  TS-WX77A
http://www.pioneer.eu/it/products/25/131/201/TS-WX77A/index.html
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« Risposta #145: 26 Giugno 2012, 17:16:05 »

@FSA: quindi tu supponi che il DSP dell' Arkamys non faccia emettere all' uscita altoparlanti le frequenze inferiori ai 120hz circa (o quello che è) perchè gli altoparlanti originali non sarebbero comunque in grado di emettere queste frequenze per i loro limiti fisici? Ho capito il senso del tuo discorso?

Hai afferrato perfettamente quello che intendevo: in fondo si tratta di un segnale già processato e, visto che non mi risulta che ci siano crossover lungo i cavi degli altoparlanti, penso che sia plausibile che sia anche già tagliato. Inoltre pare che il DSP sia tarato in base a precise rilevazioni effettuate sullo specifico modello di abitacolo ed agisca da equalizzatore che fornisce una correzione del suono in tempo reale. Insomma, non si tratta di certo di un segnale pulito.  Occhiolino

Informazioni sulla tecnologia Sound Staging 4 e, più in generale, sul sistema 3D sound by Arkamys.

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« Risposta #146: 26 Giugno 2012, 20:03:49 »

Hai afferrato perfettamente quello che intendevo: in fondo si tratta di un segnale già processato e, visto che non mi risulta che ci siano crossover lungo i cavi degli altoparlanti, penso che sia plausibile che sia anche già tagliato. Inoltre pare che il DSP sia tarato in base a precise rilevazioni effettuate sullo specifico modello di abitacolo ed agisca da equalizzatore che fornisce una correzione del suono in tempo reale. Insomma, non si tratta di certo di un segnale pulito.  Occhiolino

Purtroppo non ho la Radiosat Arkamys e quindi non posso essere sicuro.
Ho però un idea forse più "logica":
La sorgente RadioSat by Arkamys è solo un 4 canali, se fosse come dici tu sarebbe un otto canali cioè un canale per ogni altoparlante con tagli in attivo, ma sappiamo che non è così.
Non mi risulta ancora che qualcuno con Arkamys del forum abbia dimostrato che nei 4 canali ci sia crossover, anzi i tweeter sono collegati direttamente ai woofer, ma felice di essere smentito.
Se è così allora la sorgente forse fornisce il segnale alle casse in passa alto da una certa frequenza oppure fornisce il full range (e qui allora avrebbe senso l' upgrade con il bass reinforcement/subwoofer).
Nel DSP invece sono collocate le distanze (leggi anche ritardi) e gli effetti sonori tra cui la spartializzazione/sourround 3D/ottimizzazione del volume dell' abitacolo e anche l' equalizzazione ma non penso in tempo reale perchè occorre un microfono sempre attivo per tarare in continuazione.
Quest' ultima parte e' quella più empirica perche' è dovuta all' elettronica del processore e non avendolo non posso esprimermi realmente ma solo supporre.

@Olandese: Non riesci a provare il Focal o l' equivalente Pioneer? Te lo scrivo perchè Adriano (Centroradio) ha scritto che l' IBUS ha un basso rapporto qualità/prezzo, non penso che "spali merd@" scusate il termine a gratis. La soluzione d' integrazione è molto buona, ma lui non ha scritto questo, ha scritto:
Citazione
Purtroppo i nuovi modelli IBUS (nota la "I" in più...) sono più ingombranti, più costosi ma soprattutto suonano peggio... e per me è risultato inaccettabile!!! E per suonare peggio intendo non solo come timbrica e pressione generata, ma soprattutto per il fatto di essere dotati (probabilmente) di altoparlanti abbastanza scarsi (per lo standard FOCAL) da generare "rumori" spuri...

Perciò sulla qualità di ascolto, mi raccomando.
Perciò se riesci prova sia il l' uno che l' altro e poi scegli.
« Ultima modifica: 26 Giugno 2012, 20:09:15 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #147: 27 Giugno 2012, 13:34:14 »

Buongiorno a tutti.
Io ho l'arkamys e vi informo che non ci sono problemi di sorta nell'istallazione di componenti aggiuntivi.
Tramite il mio installatore di fiducia, un paio di anni fa, ho piazzato su sulla mia megghy un bellissimo kit  http://italy.alpine-europe.com/p/Products/bundle379/sbg-12kit  della Alpine e posso dirvi che funziona davvero bene.
Il segnale è stato preso tramite un adattore RCA allo sterio sui canali delle casse posteriori (la radio arkamys infatti ha l'uscita per 4 canali - probabilmente i tweeter sono collegati direttamente ai woofer e opportunamente tagliati)

Il risultato? Stupefacente. Certo non a livello di impianti da audiofili ma veramente di tutto rispetto.
Bassi profondi e puliti che si integrano alla perfezione con il resto dell'audio (senza esagerare).
 

Post Unito: 27 Giugno 2012, 13:35:14
quoto

c'è anche un'altro modello pioneer che mi stuzzicava ma costa un po, intorno alle 290 euri ed il  TS-WX77A
http://www.pioneer.eu/it/products/25/131/201/TS-WX77A/index.html


Tanto di cappello...
Veramente soluzione interessante... quoto
« Ultima modifica: 27 Giugno 2012, 13:35:14 da cletus74 » Registrato  
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« Risposta #148: 27 Giugno 2012, 13:46:48 »

Purtroppo non ho la Radiosat Arkamys e quindi non posso essere sicuro.
Ho però un idea forse più "logica":
La sorgente RadioSat by Arkamys è solo un 4 canali, se fosse come dici tu sarebbe un otto canali cioè un canale per ogni altoparlante con tagli in attivo, ma sappiamo che non è così.
Non mi risulta ancora che qualcuno con Arkamys del forum abbia dimostrato che nei 4 canali ci sia crossover, anzi i tweeter sono collegati direttamente ai woofer, ma felice di essere smentito.
Se è così allora la sorgente forse fornisce il segnale alle casse in passa alto da una certa frequenza oppure fornisce il full range (e qui allora avrebbe senso l' upgrade con il bass reinforcement/subwoofer).
Nel DSP invece sono collocate le distanze (leggi anche ritardi) e gli effetti sonori tra cui la spartializzazione/sourround 3D/ottimizzazione del volume dell' abitacolo e anche l' equalizzazione ma non penso in tempo reale perchè occorre un microfono sempre attivo per tarare in continuazione.
Quest' ultima parte e' quella più empirica perche' è dovuta all' elettronica del processore e non avendolo non posso esprimermi realmente ma solo supporre.

Certamente l'Arkamys è un sistema a 4 canali, con due vie per canale. Mi sono documentato sui collegamenti e probabilmente hai ragione tu, a meno che non ci sia un filtro in corrispondenza della diramazione dei cavi (vedi lo schema).
Se il segnale fosse pieno non dovrebbero esserci problemi a pescarlo per far suonare un woofer, ma se invece fosse tagliato in qualche modo la soluzione meno peggio sarebbe certamente quella di pescare il segnale dei midwoofer anteriori. A proposito del DSP ho semplicemente riportato quello che si legge nella brochure che ho linkato (che poi magari è farlocca!  Ghigno). Comunque resto dell'idea che il DSP agisca non solo sui ritardi ma anche su altri fattori per sollevare e centrare l'immagine sonora, ma la mia è solo una intuizione.  Occhiolino
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« Risposta #149: 27 Giugno 2012, 14:29:50 »

Se il segnale fosse pieno non dovrebbero esserci problemi a pescarlo per far suonare un woofer, ma se invece fosse tagliato in qualche modo la soluzione meno peggio sarebbe certamente quella di pescare il segnale dei midwoofer anteriori.
A proposito del DSP ho semplicemente riportato quello che si legge nella brochure che ho linkato (che poi magari è farlocca!  Ghigno). Comunque resto dell'idea che il DSP agisca non solo sui ritardi ma anche su altri fattori per sollevare e centrare l'immagine sonora, ma la mia è solo una intuizione.  Occhiolino
[/quote]

In ambito DSP mi trovi d' accordo perchè ci sta tutta la differenza tra sorgente RadioSat Classic e RadioSat Arkamys come ottimizzazione audio.
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« Risposta #150: 27 Giugno 2012, 14:55:37 »

Nel caso fosse utile, faccio presente che gli amici francesi ci mettono a disposizione gli schemi completi degli impianti delle radio Renault. Quello denominato "rad4-rad5" dovrebbe essere lo schema relativo alla "radiosat 3D sound by Arkamys".  Occhiolino
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« Risposta #151: 27 Giugno 2012, 15:38:26 »

tkdpazzo: per saper se i finali della radio sono partiti basta che ci colleghi degli altoparlanti per verificarlo...

Omihalcon: per una volta devo dire che Hertz ha fatto qualcosa che solletica la mia curiosità... mi piacerebbe studiarlo un po' questo subbetto... quello che mi lascia un po' perplesso è il suo costo: la progettazione (utilizzo di radiatori passivi) e la realizzazione del box non sono affatto banali, ma a questa cifra forse la qualità dei componenti (altoparlante e finale) non è certo possibile che sia di primo livello  :Sorriso
Ribadisco comunque la mia curiosità...
Sicuramente un bel Coral HDS 810 in cassa chiusa e ben pilotato offre una prestazione degna di nota (è anche in prova questo mese su ACS  Occhiolino)...
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« Risposta #152: 27 Giugno 2012, 17:46:56 »

Omihalcon: per una volta devo dire che Hertz ha fatto qualcosa che solletica la mia curiosità... mi piacerebbe studiarlo un po' questo subbetto... quello che mi lascia un po' perplesso è il suo costo: la progettazione (utilizzo di radiatori passivi) e la realizzazione del box non sono affatto banali...

Ma proprio per questo motivo sono scettico. Prima di prendere il JL stavo seguendo un discussione sull' altro ex forum "swampato" (non quello di adesso dove anche tu ti sei iscritto da poco  Occhiolino ) per la progetto di un SEAS L26ROY con il suo radiatore passivo e poi avevo visto alcuni progetti della Coral con lo stesso metodo. Sicuramente non una realizzazione "più semplice" come può essere la realizzazione di un box in sospensione pneumatica, ma piu' ostico visto i rinforzi interni e la struttura, la conformazione,
Poi c'è sempre il discorso amplificazione che ha un costo a seconda della bontà del finale, inoltre facendo un pò di commercializzazione, qb per il mio lavoro, la collocazione della gamma, cioè la entry-level. Hertz ha quattro gamme, può essere un prodotto che va bene come affidabilità in generale ma sfido a competere con un sub Coral 810 che ha il miglior rapporto qualità prezzo del momento e non costa esageratamente.

Sicuramente un bel Coral HDS 810 in cassa chiusa e ben pilotato offre una prestazione degna di nota (è anche in prova questo mese su ACS  Occhiolino)...

Appunto. Se trovo ACS lo prendo, il problema è che nalla mia città non se vede nelle edicole e di solito devo aspettare qualche pagina in pdf dai siti ufficiali.
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« Risposta #153: 28 Giugno 2012, 11:51:37 »

Per Centrotadio: no confermo che non sono partiti i finali della radio anche perche quella è solo un uscita output rca dedicata a sub o ampli per quanto riguarda il sub al 90% è partito l ampli interno perche la corrente arriva regolarmente ma non si accende la lampadina del sub invece per quanto riguarda il sub hertz gente che lo ha provato e installatori che consigliano solo quelli passivi mi hanno detto che come qualità di suono e di materiali è il migliore nel campo degli attivi preamplificati .... E vorrei vedè costa 200€ ci mancava che non era buono certo se vuoi il top devi punta un passivo piu ampli ma non mi va di fa tutto sto casino
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« Risposta #154: 28 Giugno 2012, 17:20:16 »

E vorrei vedè costa 200€ ci mancava che non era buono certo se vuoi il top devi punta un passivo piu ampli ma non mi va di fa tutto sto casino

Per la cronaca... 200,00 euro per ampli, sub e box sono davvero pochini se vuoi qualcosa di decente, per qualcosa di buono ovviamente occorre mettere in conto qualche eurozzo in più  Occhiolino

Non sto dicendo che una cosa più costa e più e buona... ma che quando sia ha a che fare con oggetti che costano così poco allora è sacrosanto non attendersi miracoli di qualità... se poi le prestazioni di questo sub soddisfano le tue necessità allora che problema c'è?  Occhiolino
Fai sempre in tempo a migliorare, anche (e soprattutto) nell' hi-fi car l' appetito vien mangiando... pardòn... ascoltando!!!  Ghigno
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« Risposta #155: 28 Giugno 2012, 23:11:29 »

ahaha sacrosante parole ho iniziato montando dei semplici tweeter negli alloggi originali con autoradio di serie e ho ginito cn mettere autoradio sony 52w  per canale 4 jbl da 165mm due tweeter hertz dt16 negli spacchietti bucandoli a dovere e adesso anche un subbettino poi si vedra per il momento mi ritengo soddisfatto ( lo dico sempre ma non lo sono mai in realta ahahah)
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« Risposta #156: 29 Giugno 2012, 15:42:54 »

Posto che il mio desiderio tamarro, nascosto ma irrealizzabile, sarebbe un basslink della Infinity ( Ghigno), tenendo i piedi per terra e pensando solo a completare la gamma dell'Arkamys preservando il più possibile lo spazio ho trovato a buon prezzo questi due prodotti che sulla carta non mi dispiacerebbero:
  • Pioneer ts-wx610a, che sta dentro la ruota di scorta ed ospita 2 woofer da 10cm (Che?!?) ma dichiara una risposta in frequenza da 25 a 180Hz
  • Macrom M2SW.800, ultimo prodotto della linea (nel senso che hanno smesso di produrne), woofer da 20 cassa chiusa in box di piccole dimensioni, filtro 45-120Hz

Per caso qualcuno di voi li conosce, li ha sentiti e sa dirmi quanto possano rendere nel bagagliaio della Megane? Le alternative sarebbero o il più economico cuginetto Pioneer ts-wx210a, di cui si era già detto all'inizio del thread (ma che mi convince meno soprattutto a livello di montaggio), oppure il famigerato Focal BUS20, ben più costoso ma di chiara fama.

Con tutti quelli sopra elencati dovrei riuscire a cavarmela comunque con il semplice passaggio dei cavi, un adattatore fakra-ISO e qualche connettore faston, giusto? Perchè se dovessi fare qualcosa in più passerei all'autocostruzione...  Occhiolino
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« Risposta #157: 29 Giugno 2012, 21:35:35 »

Per la cronaca... 200,00 euro per ampli, sub e box sono davvero pochini se vuoi qualcosa di decente, per qualcosa di buono ovviamente occorre mettere in conto qualche eurozzo in più  Occhiolino

 quoto quoto sono pienamente d'accordo con Adriano  Occhiolino
« Ultima modifica: 29 Giugno 2012, 23:40:45 da Robby68 » Registrato  

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« Risposta #158: 29 Giugno 2012, 22:10:49 »

Per caso qualcuno di voi li conosce, li ha sentiti e sa dirmi quanto possano rendere nel bagagliaio della Megane? Le alternative sarebbero o il più economico cuginetto Pioneer ts-wx210a, di cui si era già detto all'inizio del thread (ma che mi convince meno soprattutto a livello di montaggio)
io ho il 210a da circa 2 anni e sono soddisfatto!
rispetto al 610a e meno facile da posizionare ma se non ricordo male, sui forum davano il 210 come migliore rispetto al 610.
io l'ho bloccato nella ruota di scorta usando la forma negativa del polistirolo (duro) compreso nella confezione!
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« Risposta #159: 29 Giugno 2012, 23:04:08 »

Ragazzi un consiglio semplice ma efficace... Non prendete ACS come la bibbia del car audio...
Loro valorizzano i prodotti che li sponsorizza quindi quasi mai i migliori

Detto questo liberi di scegliere
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