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Autore Discussione: Alimentazione guasta  (Letto 12508 volte)
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calarossa
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« Topic Start: 06 Gennaio 2017, 21:25:12 »

Buonasera a tutti,
oggi ero tranquillamente in autostrada ed improvvisamente mi si è accesa la spia rossa STOP e Alimentazione guasta. Sono andato avanti riducendo la velocità e sembrava andar bene. Nel ritorno ho riacceso il quadro e non avevo nessuna spia/segnale accesa. Dopo qualche km si è ripresentato il problema con la spia rossa e dopo aver percorso circa 300 km  a 100 km/h sono riuscito ad arrivare a casa con una velocità max di 60 km/h.
Il problema è che non sale al di sopra dei 1200 giri.
Qualcuno di voi sa indirizzarmi sul ipotetico problema?
Megane 2 2006 260000 km , ultimo tagliando effettuato lo scorso anno con sostituzione filtro gasolio  ma non sono certo delle candelette.

Grazie in anticipo
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2017, 22:44:17 da Omihalcon » Registrato  
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« Risposta #1: 06 Gennaio 2017, 22:45:07 »

o alimentazione controllare?

messaggio moderato per violazione al codice della strada
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« Risposta #2: 07 Gennaio 2017, 01:34:06 »

Di solito è legato ad aria nell'impianto o in generale pressione troppo bassa nell'uscita che va agli iniettori
Le candelette non c'entrano assolutamente.
Se hai la pompetta d'innesco prova a vedere se noti bolle d'aria nel tubo trasparente e prova a dare qualche pompata.
Quando si è verificata l'anomalia eri in riserva o con livello basso?
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« Risposta #3: 07 Gennaio 2017, 09:37:17 »

Avevo effettuato il pieno circa 200 km prima.

Post Unito: 07 Gennaio 2017, 09:42:00
Alimentazione guasta


« Ultima modifica: 07 Gennaio 2017, 09:42:00 da calarossa » Registrato  
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« Risposta #4: 07 Gennaio 2017, 13:27:45 »

il fatto che va piano non si può usare per diagnosticare il problema perché non è un sintomo ma una conseguenza (la centralina per proteggere il motore provoca la limitazione delle prestazioni), bisogna collegare la macchina al pc e leggere esattamente dove è il problema, potrebbe semplicemente essere un tubo dell'ic staccato, rotto o una perdita nell'ic stesso (partendo dalle cose più semplici ed economiche da riparare)
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« Risposta #5: 07 Gennaio 2017, 15:51:22 »

lunedi la porto dal meccanico e vi terrò informati sperando di sistemarla con qualche euro. Mi deve durare per ancora qualche mese

Grazie intanto
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2017, 15:52:55 da calarossa » Registrato  
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« Risposta #6: 07 Gennaio 2017, 22:59:52 »

Un tubo dell'intercooler non da stop ma service e non limita i giri.
In genere i giri limitati e stop sono segnalazioni che possono essere legate alla pompa di alta pressione, se è aria nell'impianto è facile verificare e quindi conviene partire da li
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« Risposta #7: 07 Gennaio 2017, 23:18:49 »

Buona sera, oggi la mia megane sw 1.5 dci 110 cv modello extreme ha iniziato a fare capricci.....  sticazzi.
Ha su quasi 130k km, mai avuto un problema, rifatto cinghia circa un anno fa.  Stamattina  mentre facevo un sorpasso ha singhiozzato per poco e mi si è accesa la spia stop e il cdb diceva alimentazione guasta. Mi fermo, spengo e riaccendo, la macchina va senza problemi, stasera stesso problema però viaggiato regolare.  Spengo,  riaccendo,  accellero e mi fa come se avesse un vuoto e esce ancora il messaggio e si accende la spia stop. Riprovo stesso procedimento è lo fa ancora. Secondo voi cosa può essere andato? Grazie
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« Risposta #8: 08 Gennaio 2017, 09:34:53 »

Verifica prima i tubi in plastica dell' alimentazione/intercooler per vedere se ci sono dei tagli e fessurazioni
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« Risposta #9: 08 Gennaio 2017, 10:41:50 »

vedo che abbiamo lo stesso identico problema.
per ciò che ho potuto fare ho guardato i tubi ma sembra nulla di fessurato
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« Risposta #10: 08 Gennaio 2017, 12:02:19 »

Sembra tutto apposto.... Stamattina la macchina funziona bene nessun problema....  Ho notato, non so se per caso, che l'ha fatto quando fuori c'era - 5 - 6 gradi.... Non è che c'è qualche filtro sporco o acqua?
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« Risposta #11: 08 Gennaio 2017, 12:13:17 »

Non mi è mai capitato ma sul libretto dice che c'è una segnalazione apposita in caso di acqua nel gasolio.
Ma quando va tira normalmente o è un po' fiacca?
C'è aria aria nell'impianto?
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« Risposta #12: 08 Gennaio 2017, 12:52:02 »

No tira normalmente, solo quando esce il segnale che va a singhiozzo
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« Risposta #13: 08 Gennaio 2017, 13:17:13 »

Quando esce l' avviso la centralina ha già ridotto potenza. Fai una diagnostica ODB

vedo che abbiamo lo stesso identico problema.
per ciò che ho potuto fare ho guardato i tubi ma sembra nulla di fessurato

Non te ne puoi accorgere perché il turbo mette in pressione l' impianto quando spinge e forse è in quel momento che non tiene e esce aria da qualche parche che potrebbe essere pure l' intercooler
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« Risposta #14: 08 Gennaio 2017, 14:05:16 »

Ma se è così non dovrebbe farlo sempre.... ?
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« Risposta #15: 08 Gennaio 2017, 14:10:56 »

Si dovrebbe mancare sempre potenza e poi ascoltando bene sentiresti lo sfiato,  nel cofano vedresti leggermente sporco d'olio nel punto in cui perde e soprattutto non viene segnalata nessuna anomalia per leggere perdite, deve proprio levarsi il tubo.
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« Risposta #16: 08 Gennaio 2017, 16:56:26 »

Ecco.... Rifatto.... Motore a singhiozzo che non supera i 2000 giri...  Domani via a vedere che ha....  Ma possono essere gli iniettori?
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« Risposta #17: 08 Gennaio 2017, 19:55:26 »

se non sono i tubi fessurati può essere di tutto anche l' acqua nel gasolio e gli iniettori andati.
il messaggio è alimentazione guasta?
Domani fai fare subito una diagnostica odb altrimenti non ricaviamo niente
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« Risposta #18: 08 Gennaio 2017, 20:56:17 »

Si si domani la porto dal mio meccanico di fiducia e vedo

Post Unito: 08 Gennaio 2017, 21:30:23
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« Ultima modifica: 08 Gennaio 2017, 21:30:23 da luca221178 » Registrato  
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« Risposta #19: 09 Gennaio 2017, 09:53:50 »

Sarà una coincidenza ma le temperature così rigide forse non vanno d'accordissimo con certi tipi di gasolio (magari di scarsa qualità o un pò annacquati oppure non propriamente ''invernali'').

La butto li... giusto perchè è la cosa più ''semplice''.

Io un bel giro di ''pulisci iniettori'' da diluire al gasolio, soprattutto in inverno, non lo disdegnerei.

A me capita che si accende la spia service ed il messaggio ''alimentazione controllare'' e collegando la diagnosi, l'errore me lo da sull'attuatore del corpo farfallato.
Sta di fatto che il problema ce l'ho solo in inverno... ed è strano.
L'attuatore del corpo farfallato, se avesse problemi seri, immagino dovrebbe averli sempre (anche in estate).

La mia è un 2.0 benzina però... ma vedo che il fatidico errore sull'alimentazione ce l'abbiamo in molti, sulla Megane 2!



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