calarossa
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Buonasera a tutti, oggi ero tranquillamente in autostrada ed improvvisamente mi si è accesa la spia rossa STOP e Alimentazione guasta. Sono andato avanti riducendo la velocità e sembrava andar bene. Nel ritorno ho riacceso il quadro e non avevo nessuna spia/segnale accesa. Dopo qualche km si è ripresentato il problema con la spia rossa e dopo aver percorso circa 300 km a 100 km/h sono riuscito ad arrivare a casa con una velocità max di 60 km/h. Il problema è che non sale al di sopra dei 1200 giri. Qualcuno di voi sa indirizzarmi sul ipotetico problema? Megane 2 2006 260000 km , ultimo tagliando effettuato lo scorso anno con sostituzione filtro gasolio ma non sono certo delle candelette.
Grazie in anticipo
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« Ultima modifica: 06 Gennaio 2017, 22:44:17 da Omihalcon »
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o alimentazione controllare?
messaggio moderato per violazione al codice della strada
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Di solito è legato ad aria nell'impianto o in generale pressione troppo bassa nell'uscita che va agli iniettori Le candelette non c'entrano assolutamente. Se hai la pompetta d'innesco prova a vedere se noti bolle d'aria nel tubo trasparente e prova a dare qualche pompata. Quando si è verificata l'anomalia eri in riserva o con livello basso?
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calarossa
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Avevo effettuato il pieno circa 200 km prima.
Post Unito: 07 Gennaio 2017, 09:42:00 Alimentazione guasta
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« Ultima modifica: 07 Gennaio 2017, 09:42:00 da calarossa »
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il fatto che va piano non si può usare per diagnosticare il problema perché non è un sintomo ma una conseguenza (la centralina per proteggere il motore provoca la limitazione delle prestazioni), bisogna collegare la macchina al pc e leggere esattamente dove è il problema, potrebbe semplicemente essere un tubo dell'ic staccato, rotto o una perdita nell'ic stesso (partendo dalle cose più semplici ed economiche da riparare)
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calarossa
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lunedi la porto dal meccanico e vi terrò informati sperando di sistemarla con qualche euro. Mi deve durare per ancora qualche mese
Grazie intanto
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« Ultima modifica: 07 Gennaio 2017, 15:52:55 da calarossa »
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andrea55
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Un tubo dell'intercooler non da stop ma service e non limita i giri. In genere i giri limitati e stop sono segnalazioni che possono essere legate alla pompa di alta pressione, se è aria nell'impianto è facile verificare e quindi conviene partire da li
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luca221178
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Buona sera, oggi la mia megane sw 1.5 dci 110 cv modello extreme ha iniziato a fare capricci..... . Ha su quasi 130k km, mai avuto un problema, rifatto cinghia circa un anno fa. Stamattina mentre facevo un sorpasso ha singhiozzato per poco e mi si è accesa la spia stop e il cdb diceva alimentazione guasta. Mi fermo, spengo e riaccendo, la macchina va senza problemi, stasera stesso problema però viaggiato regolare. Spengo, riaccendo, accellero e mi fa come se avesse un vuoto e esce ancora il messaggio e si accende la spia stop. Riprovo stesso procedimento è lo fa ancora. Secondo voi cosa può essere andato? Grazie
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Verifica prima i tubi in plastica dell' alimentazione/intercooler per vedere se ci sono dei tagli e fessurazioni
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vedo che abbiamo lo stesso identico problema. per ciò che ho potuto fare ho guardato i tubi ma sembra nulla di fessurato
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Sembra tutto apposto.... Stamattina la macchina funziona bene nessun problema.... Ho notato, non so se per caso, che l'ha fatto quando fuori c'era - 5 - 6 gradi.... Non è che c'è qualche filtro sporco o acqua?
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andrea55
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Non mi è mai capitato ma sul libretto dice che c'è una segnalazione apposita in caso di acqua nel gasolio. Ma quando va tira normalmente o è un po' fiacca? C'è aria aria nell'impianto?
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luca221178
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No tira normalmente, solo quando esce il segnale che va a singhiozzo
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Quando esce l' avviso la centralina ha già ridotto potenza. Fai una diagnostica ODB vedo che abbiamo lo stesso identico problema. per ciò che ho potuto fare ho guardato i tubi ma sembra nulla di fessurato Non te ne puoi accorgere perché il turbo mette in pressione l' impianto quando spinge e forse è in quel momento che non tiene e esce aria da qualche parche che potrebbe essere pure l' intercooler
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luca221178
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Ma se è così non dovrebbe farlo sempre.... ?
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andrea55
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Si dovrebbe mancare sempre potenza e poi ascoltando bene sentiresti lo sfiato, nel cofano vedresti leggermente sporco d'olio nel punto in cui perde e soprattutto non viene segnalata nessuna anomalia per leggere perdite, deve proprio levarsi il tubo.
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luca221178
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Ecco.... Rifatto.... Motore a singhiozzo che non supera i 2000 giri... Domani via a vedere che ha.... Ma possono essere gli iniettori?
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se non sono i tubi fessurati può essere di tutto anche l' acqua nel gasolio e gli iniettori andati. il messaggio è alimentazione guasta? Domani fai fare subito una diagnostica odb altrimenti non ricaviamo niente
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luca221178
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Si si domani la porto dal mio meccanico di fiducia e vedo
Post Unito: 08 Gennaio 2017, 21:30:23 Si il messaggio è alimentazione guasta
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« Ultima modifica: 08 Gennaio 2017, 21:30:23 da luca221178 »
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Sarà una coincidenza ma le temperature così rigide forse non vanno d'accordissimo con certi tipi di gasolio (magari di scarsa qualità o un pò annacquati oppure non propriamente ''invernali'').
La butto li... giusto perchè è la cosa più ''semplice''.
Io un bel giro di ''pulisci iniettori'' da diluire al gasolio, soprattutto in inverno, non lo disdegnerei.
A me capita che si accende la spia service ed il messaggio ''alimentazione controllare'' e collegando la diagnosi, l'errore me lo da sull'attuatore del corpo farfallato. Sta di fatto che il problema ce l'ho solo in inverno... ed è strano. L'attuatore del corpo farfallato, se avesse problemi seri, immagino dovrebbe averli sempre (anche in estate).
La mia è un 2.0 benzina però... ma vedo che il fatidico errore sull'alimentazione ce l'abbiamo in molti, sulla Megane 2!
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