BANNER=Megane_3-SCENIC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
09 Giugno 2024, 11:42:47

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8734
Ultimo utente: Matteooo

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224701
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 228
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 217
Totale: 217
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 23 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [MEGANE III] Predisposizione impianto: alloggi e cablaggi altoparlanti  (Letto 313649 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #100: 11 Novembre 2010, 10:04:38 »

......però la tiro un po per le lunghe perchè sto cercando i materiali per autocostruirmi i filtri passa-alto Occhiolino

Guarda che non serve un granche` per farsi il filtro passa-alto. Ovviamente dipende dalla qualita` che vuoi raggiungere ma non mi sembra, leggendo qua e la, che tu stia facendo un impianto da gara. Fare un filtro come si deve e` difficile e, se non sei piu` che esperto, ti infili in un ginepraio pauroso. Tra l'altro le grigliette che fanno da copertura al vano sono parecchio assorbenti e fanno passare solo le frequenze fastidiose del tweeter e questo complica ancora piu` le cose. Metti un bel condensatore elettrolitico non polarizzato in serie e risolvi tutti i problemi.... anche di spesa. Te la cavi con 2-3 euro per entrambi gli altoparlanti.
Nel mio caso, ho provato diversi valori e ho visto che alla fine bisogna tagliarlo molto alto quindi ho messo un condensatore da 9 uF. Ma io ho dei tweeter Vifa con cupola in titanio che sono molto secchi, non e` detto che serva anche a te un valore cosi` alto....
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
interista
Utente non iscritto
« Risposta #101: 11 Novembre 2010, 10:59:28 »

ragazzi..allora sono stato da un installatore e gli ho detto che vorrei un impianto non da competizione ma decente ovviamente..lui mi ha  consigliato il kit degli hertz, tweeter e woofer da 13..e poi mettiamo un amplificatore che amplifica solo il sub e non le casse..ma io mi chiedo se compro solo i tweeter e lascio i 4 woofer magari mettendo dei filtri e poi un sub, non sarebbe meglio?perche mi chiedo la radio alla fine è sempre 4x15 w anche se metto le casse hertz non sara alla fine lo stesso risultato?voi che ne pensate?

Post Unito: 11 Novembre 2010, 11:34:41
ovviamente non mi abbandonate ragazzi..
« Ultima modifica: 11 Novembre 2010, 11:34:41 da interista » Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #102: 11 Novembre 2010, 11:46:46 »

ragazzi..allora sono stato da un installatore e gli ho detto che vorrei un impianto non da competizione ma decente ovviamente..lui mi ha  consigliato il kit degli hertz, tweeter e woofer da 13..e poi mettiamo un amplificatore che amplifica solo il sub e non le casse..ma io mi chiedo se compro solo i tweeter e lascio i 4 woofer magari mettendo dei filtri e poi un sub, non sarebbe meglio?perche mi chiedo la radio alla fine è sempre 4x15 w anche se metto le casse hertz non sara alla fine lo stesso risultato?voi che ne pensate?

Post Unito: 11 Novembre 2010, 11:34:41
ovviamente non mi abbandonate ragazzi..
i più che montare uno stereo e 2 woofer su una hyundai atos non ho mai fatto, quindo non so parlarti tecnicamente...potrei dire, visto la tua domanda, che i woofer, se non sei convinto di cambiarli, puoi tenerli e magari cambiarli in secondo tempo se vuoi...ma quanti tweeter ti installano? se 4, quelli dietro dove li mettono?
Registrato  
interista
Utente non iscritto
« Risposta #103: 11 Novembre 2010, 11:48:32 »

no tweeter solo 2 avanti..
Registrato  
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #104: 11 Novembre 2010, 13:13:26 »

ragazzi..allora sono stato da un installatore e gli ho detto che vorrei un impianto non da competizione ma decente ovviamente..lui mi ha  consigliato il kit degli hertz, tweeter e woofer da 13..e poi mettiamo un amplificatore che amplifica solo il sub e non le casse..ma io mi chiedo se compro solo i tweeter e lascio i 4 woofer magari mettendo dei filtri e poi un sub, non sarebbe meglio?perche mi chiedo la radio alla fine è sempre 4x15 w anche se metto le casse hertz non sara alla fine lo stesso risultato?voi che ne pensate?

Post Unito: 11 Novembre 2010, 11:34:41
ovviamente non mi abbandonate ragazzi..

.....  Scioccato ....come si dice dalle mie parti.... non fare "belinate"!!!
Gli altoparlanti di serie sono di cartone e fanno piu` che schifo. L'autoradio di serie ha meno di 10 watt reali (misurati personalmente) e gia` a meta` volume la distorsione si aggira intorno al 10%. Ergo.... se vuoi sentire decentemente, devi cambiare i woofer in portiera, aggiungere i tweeter e amplificare il tutto. Questo e` il minimo indispensabile per poter avere un ascolto decente. E se poi ci aggiungi un sub e` tutto ancora di guadagnato.
Se non vuoi complicarti troppo la vita, fai installare un ampli a tre canali, con due ci piloti il fronte anteriore e col terzo ci piloti un sub passivo nel bagagliaio o un bass-reinforcement sotto il sedile. Con un solo ampli sistemi le cose e il volume dell'autoradio e` sempre abbondantemente sotto la meta`. Non servono potenze esagerate, 30-35 watt reali sono piu` che sufficienti per insonorizzare un abitacolo....
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
interista
Utente non iscritto
« Risposta #105: 11 Novembre 2010, 14:03:52 »

ma quello ke io non capisco l autoradio nn da sempre fino a 15 watt a canale?anche se metto gli hertz cm woofer gli da sempre 15 watt a cassa..allora mi confermi anche tu che cambiando casse senza ampli migliora sensibilmente?cmq lo farò anche cn l ampli e il sub
Registrato  
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #106: 11 Novembre 2010, 15:59:39 »

Se cambi gli altoparlanti senza l'aggiunta di un ampli le cose` migliorano solo in parte. Se ascolti a volume basso sentirai sicuramente meglio ma se alzi il volume (pensa a quando sei in autostrada e devi coprire il rumore di fondo) la distorsione prende il sopravvento e rischi di sentire quasi peggio. Altoparlanti buoni sono piu` analitici e coprono uno spettro di frequenze piu` ampio per cui ti suonano "bene" anche la distorsione cosa che le schifezze di serie non suonano proprio.
In sostanza.... l'ampli e` d'obbligo se cambi gli altoparlanti. Non devi spendere tanto per un ampli.... non esistono schifezze sul mercato. Ai nostri livelli uno vale l'altro....
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
interista
Utente non iscritto
« Risposta #107: 11 Novembre 2010, 16:12:53 »

perfetto era qst quello che volevo dire..xk ieri in autostrada ho alzato il volume e non vi dico la skifezza che ho sentito..quindi figurati se metto gli hertz..la radio da sempre 15 watt..e quindi adesso ti dico che ho appena parlato con il ragazzo che mi dovrebbe fare il lavoro..e mi ha dettoche in ogni caso lui mi vuole amplificare solo il sub e non le casse..perche ci sarebbe un lavorone...tu che ne pensi?
Registrato  
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #108: 11 Novembre 2010, 17:00:24 »

Amplificare il sub e non il fronte anteriore??.....  risatona01
Cambia IMMEDIATAMENTE installatore con uno che se ne capisce.
Basta ragionare un po' per rendersene conto. Allora, l'autoradio spara 10 watt reali (15 sono solo di picco) al massimo del volume, quindi vuol dire che un ascolto normale sara` dell'ordine dei 5-6 watt. Un sub amplificato, oltre che avere un'alta efficenza (suona forte anche con poca potenza) avra` un amplificatore integrato che avra` minimo una cinquantina di watt reali. Gli amplificatori sono regolabili come sensibilita` da un minimo fino al massimo che possono dare. Il problema e` che la potenza minima erogata dal suo ampli e` sempre piu` alta del massimo che ti da' l'autoradio (altrimenti il cono non si muoverebbe neanche). Questo si traduce che alla fine in macchina sentirai solo il bum bum del sub e ti scordi il resto della musica.
Sono comunque d'accordo col tuo installatore quando dice che si tratterebbe di un lavorone. Pero` un installatore serio non ti avrebbe mai proposto di amplificare solo il sub e non il fronte anteriore!!!
Ci potrebbe stare al massimo un bass-reinforcement da mettere sotto il sedile. Ma giusto come tapullo....
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #109: 11 Novembre 2010, 20:33:24 »

perfetto era qst quello che volevo dire..xk ieri in autostrada ho alzato il volume e non vi dico la skifezza che ho sentito..quindi figurati se metto gli hertz..la radio da sempre 15 watt..e quindi adesso ti dico che ho appena parlato con il ragazzo che mi dovrebbe fare il lavoro..e mi ha dettoche in ogni caso lui mi vuole amplificare solo il sub e non le casse..perche ci sarebbe un lavorone...tu che ne pensi?
Secondo me il tuo installatore pensa di prendere il segnale PRE dall' autoradio cosa che invece non si puo' fare perche' ci vuole per forza un amplificatore Hi-level.
O prendi i canali dietro (te li scordi praticamente) e li usi per l' amplificatore con il fronte pilotato dall' autoradio nonquoto oppure, ti conviene e fai un lavoro piu' grosso, i canali li porti tutti all' ampli con l' ingresso hi-level o con l' adattatore e poi questo pilota le casse che vuoi e ti puo' amplificare anche il sub passivo oppure con l' uscita Pre un sub attivo pre rinforzare un po' i bassi carenti causa woofer da 130mm. Occhio alla sezione del cavo di alimentazione dell' ampli che deve essere fatta a modo!!!  asd

Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #110: 11 Novembre 2010, 20:40:03 »

Vero ke può usare un amplificatore con input Hi Level, ma si possono cmq ricavare uscite pre utilizzando un adattatore  Sorriso
Registrato  
interista
Utente non iscritto
« Risposta #111: 12 Novembre 2010, 00:18:33 »

E CM SI KIAMANO QST CONVERTITORI
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #112: 12 Novembre 2010, 00:48:10 »

Se non erro, uno dei tanti è il tec tv adapter, domani te ne cerco altri, adesso sono connesso col cell...
Registrato  
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #113: 12 Novembre 2010, 09:46:36 »

Gli adattatori funzionano bene. Lo posso garantire perche` io ho quello della phonocar per pilotare il mio ampli. Ovviamente l'adattatore serve se hai gia` in casa un amplificatore e non lo vuoi cambiare (il mio caso). Se partissi da zero comprerei anch'io un ampli con gli ingressi ad alto livello. Meno "intermezzi" ci sono meglio e`....
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #114: 14 Novembre 2010, 18:29:55 »

Topic ripulito
Registrato  
iQueesy82
Utente non iscritto
« Risposta #115: 15 Novembre 2010, 01:18:38 »

ciao ragazzi..
ammetto di non aver letto tutta la discussione ma domani mi ci metto d'impegno e la finisco Occhiolino
sabato arriva la Meggy, ieri l'ho rivista e ho acceso la radio e quasi mi metto a piangere sticazzi che pessimo suono!! avrò la radio base io penso, perchè dietro non ci sono i tweeter anche se ha il BT, boo..
cmq mi chiedevo..ci sono un pò di cavi predisposti che arrivano al baule o da qualche altra parte per un piccolo ampli?
domani studio un pò e poi vi chiderò consigli sul da fare..grazie per ora
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #116: 15 Novembre 2010, 02:00:10 »

No, nulla, niente di niente Sorriso
Registrato  
iQueesy82
Utente non iscritto
« Risposta #117: 15 Novembre 2010, 21:02:55 »

allora..leggendo tutta la discussione mi è passata la voglia di fare qualche modifica..cmq vediamo di riassumere un pò per migliorare un pò il sound della Meggy. Pensavo per ora di cambiare solo le casse e poi magari amplificarle con un 4 canali (usato a 4 o 2+1), un amico dovrebbe avere un usato da regalarmi ma vediamo come suona senza ampli

- tweeter sulla plancia e woofer anteriori: http://www.coralelectronic.com/dlk-165/1774 ma..
questo kit comprende le 165 e anche i tweeter? e alla fine non ho capito se ste 165 ci stanno!! ok il supporto ma ci stanno?
guida http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=7246.0 per smontare il pannello giusto?
inoltre ci sono i cavi per i tweeter sulla nella plancia?! dall'altra discussione non ho capito nemmeno quello..
- woofer posteriori: http://www.coralelectronic.com/dlc-130/1778 quindi dei bei coassiali
ho le idee quasi chiare o ho capito poco?!  sogghigno

ora ho linkato i coral ma mi sembra siate più orientati sui phonocar o sbaglio? qualche anima pia che ne capisce fa un bel riassunto??  grazie raga!

Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #118: 16 Novembre 2010, 09:35:17 »

Allora, le coral ke hai postato per l'anteriore, se è tua intenzione mettere casse da 16 invece delle 13, prosegui in questa discussione: http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=8383.0
A quanto ho capito le 16 ci stanno se si installano adeguati supporti, ma qui saremmo OT  Indeciso

Sempre lo stesso Kit coral cmq, ke sia da 13 o 16 ke io ricordi puoi trovare comprare anche solo i tweeter o solo i woofer.

I cavi per i tweeter già ci sono.

Ok per le coassiali posteriori.

Coral o phonocar mi pare di capire ke siano prodotti + o - equivalenti  Occhiolino
Registrato  
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #119: 16 Novembre 2010, 09:37:34 »

Ciao,
ok per il cambio degli altoparlanti (ma perche` li chiamate tutti "casse"? Le casse sono l'insieme tra altoparlanti, filtri e la cassa di legno!!!....  Che?!?). Direi che tra i coral e i phonocar non c'e` nessuna (o quasi) differenza quindi scegli tu la marca che piu` ti aggrada. Io ho montato i phonocar perche` mi piace di piu` come marca, ha piu` accessori e mi da' piu` affidabilita` della coral ma alla fine sono la stessa cosa. Inoltre i phonocar hanno una specie di ogiva sul cono dell'altoparlante che riesce a diffondere meglio il suono.
Sul discorso 165 o 130.... io ho messo i 130. I 165 non sono riuscito a montarli e non capisco come qualcuno ci possa essere riuscito. La parte interna del pannello della meggy e` sagomato e se monto un 165 la sagomatura va a toccare la sospensione. Per i 165 c'e` anche il problema della profondita`, dove c'e` il rischio che il magnete vada a cozzare contro il vetro. In realta` ci sono dei 165 con magnete al neodimio molto piccolo ma non mi pare che la coral ne abbia in catalogo (cosi` come la phonocar).
Confermo la presenza dei cavi per i tweeter nelle predisposizioni.
Suggerisco infine, gia` che ci metti le mani, di installare insieme anche un ampli. Vista la "tristezza" dell'autoradio di serie, ampli e altoparlanti sono di vitale importanza allo stesso livello....

Post Unito: 16 Novembre 2010, 09:39:29
Accidenti Roger.... mi hai battutto per due minuti.....  Ghigno
« Ultima modifica: 16 Novembre 2010, 09:39:29 da MB6 » Registrato  

Beam me up, Scotty!!
I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a MB6 per questo utile post:
iQueesy82 (Nov 16, 2010)
Pagine: Prev 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 23 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[MEGANE II] Predisposizione impianto: alloggi e cablaggi altoparlanti Car Audio « 1 2 ... 26 27 » Simply.the.Nenn 534 344955 Ultimo messaggio 26 Marzo 2018, 20:32:52
da JuriT18
Amplificatore nel portaoggetti e cablaggi... Impianto Elettrico salvatoresa 19 15964 Ultimo messaggio 29 Novembre 2010, 18:03:41
da crazybus
schema cablaggi Impianto Elettrico Merk2 6 6867 Ultimo messaggio 29 Aprile 2011, 19:50:39
da TiNoX
[Megane IV] Upgrade impianto audio, altoparlanti in predisposizione Car Audio « 1 2 ... 11 12 » myabc 221 123081 Ultimo messaggio 19 Maggio 2019, 11:31:12
da daetan
SCHEMA CABLAGGI R-LINK Varie + Guide sergente78 0 6640 Ultimo messaggio 12 Febbraio 2019, 14:58:39
da sergente78