BANNER=megane_3-coupe.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
04 Giugno 2024, 21:01:55

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8732
Ultimo utente: PinuDoFuttinu

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224701
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 310
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 194
Totale: 194
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Seconda batteria per impianto audio/video  (Letto 14018 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
MeV
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: verona
Messaggi: 18

Ringraziato: 1

« Topic Start: 28 Aprile 2011, 10:33:58 »

Ciao a tutti,
in questi giorni devo finire l'impianto audio nella macchina sogghigno e volevo sapere se qualcuno di voi ha provato ad installare una seconda batteria in auto in aggiunta a quella originale, o se qualcuno sa se l'alternatore della megane 1.5 dci 110 cv è in grado di sopportarle tutte e due.
Grazie a tutti renault
Registrato  
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #1: 29 Aprile 2011, 17:18:23 »

Il problema non sta nell' alternatore... il regolatore di tensione limita la corrente erogata, a prescindere dal numero delle batterie collegate, al suo valore massimo...

Il problema è semmai quello di sapere quello che si fa... cioè, se le 2 batterie vengono scaricate per un qualche motivo (per es impianto acceso per molto tempo con auto spenta...) sarà impensabile pretendere che l' alternatore possa ricaricarle al meglio!

Ecco perchè generalmente consiglio ai miei clienti a cui installo 2 o più batterie di dotarsi di un buon alimentatore specifico nel caso si utilizzi spesso l' impianto a motore spento (è il caso di raduni, gare od esposizioni...), o per lo meno di un ottimo caricabatteria digitale a cui collegare l' auto regolarmente per mantenere sempre in forma le batterie.

Mantenere la/e batteria/e ad un livello di carica non perfetto porta alla solfatazione degli elementi con prematura perdita di efficienza della stessa...

Suggerimento: nel caso tu decida di dotare la tua batteria di 2 batterie, installale entrambe nuove contemporaneamente, meglio che siano uguali o per lo meno dello stesso tipo... batterie con diverse "età" o di tipo diverso non permettono ana ricarica ottimale e la batteria meno performante delle 2 costringerà quella "buona" ad invecchiare precocemente  Occhiolino
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
TiNoX
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Svizzera
Messaggi: 313

Ringraziato: 19

« Risposta #2: 29 Aprile 2011, 17:39:58 »

quoto in parte quello ke ha detto centroradio.. sul fatto che é meglio che ti prendi un caricabatterie. L'alternatore riesce a caricare tutte ma non sai i quanto tempo... ( in poche parole non ce la fai mai se usi giornalmente lo stereo)... x solfatizzazione basta che prendi batterie a gel, questo problema non c'é piu.. se le batt non sono uguali hai un effetto di carica scarica tra di loro.. cioé che una tende a ricaricare l'altra e come effetto ottieni semplicemtne una perdita.. ( non eccessiva)
io non so cosa vuoi montare ma immagino non sia una cosa enorme.. se ho ragione x esempio puoi prendere 2 fam hifi 80ah (x es) e un caricabatteria ctek 7000 che ha un sistema di spinotti (tu attacchi un cavo alle batterie e lo lasci uscire x es da un angolo di stoffa dal baule... alla sera quando arrivi a casa attacchi allo spinotto il caricabatt e carica entrambe)..
le batterie immagino una nel vano motore e una nel baule? occhio alla sezione del cavo di passata e a come metti i fusibili 
Registrato  
crazybus
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Messaggi: 216

Ringraziato: 3

« Risposta #3: 29 Aprile 2011, 19:06:45 »

batterie al gel o agm richiedono quasi certamente di un caricabatteria elettronico dato che hanno diversi voltaggio di carica
se ricordo bene le classiche batterie 13,8v le gel 14,4v e le agm 14,7v
quindi dipende molto anche dall'alternatore
volendo dividere le due alimentazione ci sono i separatori di carica ma si hanno una caduta di tensione quelli a diodi 0,7 v
a mosfet un po meno
Registrato  
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #4: 29 Aprile 2011, 19:17:39 »

x solfatizzazione basta che prendi batterie a gel, questo problema non c'é piu..  

Mi dispiace... ma anche le batterie al gel soffrono questo problema! In quanto è un fenomeno che riguarda le armature, che sono in piombo sia nelle batterie tradizionali, che al gel, che AGM...

Infatti i produttori di batterie al gel o AGM indirizzate all' uso in impianti hi-fi specificano bene (alcuno lo fanno un po' meno bene...  :Sorriso) che i termini di garanzia decado in caso di impiago in competizioni SPL in quanto l' eccessiva scarica (le batterie vengono portate a voltaggi molto bassi negli istanti di erogazione della massima potenza) e la non esaustiva ricarica tipiche dei campi gara portano alla solfatizzazione (chiedo venia per l' errore ortografico di prima...) molto precoce!

Chi invece non ha velleità agonistiche e vuole vedere le proprie batterie durare "una vita" (ovvero qualche anno...), un buon carica batteria digitale è IL toccasana  Occhiolino
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
TiNoX
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Svizzera
Messaggi: 313

Ringraziato: 19

« Risposta #5: 29 Aprile 2011, 19:47:33 »

si é vero.. pero bisogna dire ke le agm si prestano di piu a cali di tensione che una a acido...(per lo strapazzo intendo) sisi caricabatteria digitale é d'obbligo.. (difatti ho consigliato il ctek Ghigno)

dividere le batt secondo me é inutile... l'alternatore secondo me nn hai problemi di tensione perche é gia alto come voltaggio...

io sul mio impianto in macchina, ho separato completamente l'impianto della macchina con quello audio... quindi non caricava l'alternatore. C'é da dire che io questa scelta l'ho fatta perché di batt x l'impianto stavo a 300 ah, e perche quelle batterie mi duravano dai 20 ai 30 min... quindi era impensabile che l'alternatore caricasse...

quindi ci devi dire cosa ci vuoi attaccare
Registrato  
MeV
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: verona
Messaggi: 18

Ringraziato: 1

« Risposta #6: 02 Maggio 2011, 15:00:34 »

Ma alla fine, nn ho capito, devo caricare la seconda batteria ogni sera?
Cioè l'alimentatore a cosa mi serve? Xè nn devo fare gare spl o roba del genere e nn accendo praticamente mai lo stereo con la macchina spenta. La seconda batteria la volevo mettere solamente x nn avere cali di tensione finchè ascolto la musica ad alto volume e sto guidando, x avere così una qualità migliore e nn vedere i fari ke lampeggiano Sorriso
Registrato  
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #7: 02 Maggio 2011, 18:12:07 »

Credo che per il tuo problema l' adozione di 2 batterie allora non sia necessaria... credo sia sufficiente una singola batteria dalla capacità più alta e soprattutto con una corrente di spunto significativamente più alta dell' originale! Se poi ci abbini anche un buon condensatore di alimentazione elettrolitico allora credo che il tuo problema si risolva  Occhiolino
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #8: 13 Giugno 2011, 14:23:43 »

Che batterie consigli a tal scopo?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
TiNoX
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Svizzera
Messaggi: 313

Ringraziato: 19

« Risposta #9: 13 Giugno 2011, 17:15:42 »

fam supernova 80ah o la 120ah se ci sta, northstar nsb 75ah o 90ah.. ma non sono proprio economiche  sticazzi
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #10: 13 Giugno 2011, 18:56:20 »

Sicuramente! Sono quelle di tipo nuovo che hanno bisogno del caricabatteria digitale per essere ricaricate se "a terra".
« Ultima modifica: 13 Giugno 2011, 19:01:39 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
TiNoX
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Svizzera
Messaggi: 313

Ringraziato: 19

« Risposta #11: 13 Giugno 2011, 20:00:42 »

non solo quando sono a terra... le preservi caricandole con un digitale..
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
doctor_t: Il mio impianto audio Impianto Elettrico « 1 2 » doctor_t 37 29909 Ultimo messaggio 13 Aprile 2011, 20:59:23
da doctor_t
Disturbi impianto audio Impianto Elettrico « 1 2 » sheva17 21 16398 Ultimo messaggio 15 Febbraio 2011, 20:54:47
da sheva17
L'impianto audio di Maverick88 Impianto Elettrico « 1 2 » Maverick88 24 17469 Ultimo messaggio 05 Maggio 2013, 15:47:49
da Robby68
Impianto audio nella mia RS !! Impianto Elettrico « 1 2 » PowerRS 33 22274 Ultimo messaggio 29 Aprile 2014, 03:17:36
da fisyo
R-Link 2 multimedia: formati audio e video supportati R-link 2 alexx 14 25883 Ultimo messaggio 29 Settembre 2016, 17:16:06
da preddino