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Autore Discussione: rimappatura vs modulo aggiuntivo  (Letto 47362 volte)
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Omihalcon
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« Risposta #60: 11 Novembre 2013, 14:52:49 »

Si ma spesso i moduli non hanno il software aggiornato ai motori odierni, inoltre usano mappe standard che non vanno bene su tutti i modelli. Essendo poi artigianali, certi stepping non sono contemplati.
Se leggete le discussioni apposite a suo tempo (parliamo di max 2 anni fa) i motori  renault montati sulle megane avevano diversi problemi proprio a causa dei parametri modificati (alimentazione controllare, centralina in recovery ecc)
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Tex78
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« Risposta #61: 12 Novembre 2013, 13:00:21 »

Si ma spesso i moduli non hanno il software aggiornato ai motori odierni, inoltre usano mappe standard che non vanno bene su tutti i modelli. Essendo poi artigianali, certi stepping non sono contemplati.
Se leggete le discussioni apposite a suo tempo (parliamo di max 2 anni fa) i motori  renault montati sulle megane avevano diversi problemi proprio a causa dei parametri modificati (alimentazione controllare, centralina in recovery ecc)
   beh direi che non è che sia proprio così....se si parla dei moduli adesso in commercio non è che lavorano su mappe ma sul fatto di falsare il feedback di uno al massimo due parametri che servono alla ECU per controllare ad esempio la pompa gasolio per fare pressione sul rail...interponendo il modulo tra il sensore di pressione e la ECU si fa in modo che il segnale sia più basso rispetto a quello reale così da indurre la ECU a far spingere di più la pompa gasolio...e ad oggi i moduli più sofisticati intervengono anche sul segnale MAP...quindi se vogliamo considerando un incremento definito e costante di uno due parametri motore.....il risultato può essere banalmente il mantenimento delle curve caratteristiche del motore in origine ma incrementato di un tot che può essere sopportabile o o meno..ma questo è un altro discorso...a parte che parlare di moduli di due anni fa mi sembra inutile per fare un confronto oggi ...i moduli vecchi con il trimmer ruotato senza criterio erano dinamite dentro il motore...mentre i nuovi mi sembrano più specifici...non a caso si trovano per la meggy 1.5 prodotti che promettono coppia max di 280 nm e non di più. Discorso a parte la mappa...che a mio avviso richiede una prova a banco ed a seguire la modifica degli anticipi di iniezione più altri parametri da verificare con altra rullata che non è detto abbia esito positivo. Questa la mia idea su quanto sò...non ho moduli montati e non ne vendo....ciao
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« Risposta #62: 12 Novembre 2013, 22:59:54 »

Per quanto mi riguarda,  avessi la certezza di trovare un modulo che mantenga le specifiche o meglio le "promesse/premesse" indicate dal costruttore,   lo acquisterei senza pensarci troppo.
Sicuramente una mappa fatta apposta avrà dei risultati migliori ma  la praticità che un modulo ti da di gestire autonomamente anche solo 2 o 3 tipologie di mappa e soprattutto il ripristino in proprio del settaggio originale è un plus che per me sarebbe irresistibile.
Condivido quanto dice @Tex sul fatto che per l'argomento moduli abbiamo discussioni un po' vecchiotte con relativi prodotti che si spera oggi siano piu' evoluti.
A mio avviso ci servirebbe qualche confronto o esperienza recente sui prodotti in commercio adesso,  soprattutto per capire quantomeno quali siano i piu' affidabili.
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Tex78
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« Risposta #63: 13 Novembre 2013, 22:40:33 »

Per quanto mi riguarda,  avessi la certezza di trovare un modulo che mantenga le specifiche o meglio le "promesse/premesse" indicate dal costruttore,   lo acquisterei senza pensarci troppo.
Sicuramente una mappa fatta apposta avrà dei risultati migliori ma  la praticità che un modulo ti da di gestire autonomamente anche solo 2 o 3 tipologie di mappa e soprattutto il ripristino in proprio del settaggio originale è un plus che per me sarebbe irresistibile.
Condivido quanto dice @Tex sul fatto che per l'argomento moduli abbiamo discussioni un po' vecchiotte con relativi prodotti che si spera oggi siano piu' evoluti.
A mio avviso ci servirebbe qualche confronto o esperienza recente sui prodotti in commercio adesso,  soprattutto per capire quantomeno quali siano i piu' affidabili.

Non voglio fare assolutamente pubblicità a nessuno ed a nessun prodotto, ma se sei interessato alle evoluzioni in campo moduli ti posso segnalare (sempre se già non li conosci) due moduli che a mio avviso rappresentano prodotti onesti dal punto di vista delle prestazioni promesse, mentre la nota stonata è il prezzo...che a mio avviso non dovrebbe superare la soglia delle 200 euro...anziché le 300-360 euro quali prezzi proposti.
Parlo dei moduli della seletron e della tbox (quest'ultimo nella versione advanced anche "programmabile" sticazzi sogghigno), e mi riferisco a quelli che intervengono sull'alterazione del parametro pressione rail + il parametro monitorato dal sensore MAP...e se vai a leggere le prestazioni attese, non vengono riportati valori da far girare la testa, anzi, come ho già citato nel post precedente, coppia max di 280 Nm, che mi suona come il probabile limite, o quasi, di coppia sopportabile da frizione e cambio montati sulle nostre meggy 1.5 Dci.
Poi sicuramene avrai sentito parlare dei moduli della steinbauer che costano una valangata di soldi ma nel campo dei moduli sono sicuramente il top...equivalenti ad una mappa con i contro c...i ma praticamente plug & play...
Comunque dovendo necessariamente contestualizzare l'argomento ai nostri motori (intendo sempre il 1.5 dci) pensare di poter tirare fuori chissà quali prestazioni nascoste attraverso mappe di alto livello è pressoché un sogno...per quel poco che ci si potrebbe concedere un buon modulo sarebbe più che buono...in periodo di saldi però, perché onestamente i soldi che chiedono non li valgono nemmeno i programmabili.

Ciao

P.S. Spero di non essere bannato  banned per aver inserito nomi di prodotti commerciali...l'ho fatto solo a titolo di argomentazione lol 
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« Risposta #64: 13 Novembre 2013, 23:26:56 »

Ti ringrazio innanzitutto delle indicazioni.  Poi ,  se trovi qualcosa di buono a prezzi accessibili,  fammi un fischio !  sm2259an
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« Risposta #65: 14 Novembre 2013, 12:44:17 »

il problema è che secondo me per il costo dei moduli ci si fà una rimappa, che è piu modulabile su più fronti
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« Risposta #66: 17 Novembre 2013, 11:58:41 »

Ragazzi vorrei mettere un modulo aggiuntivo al mio 1.5 110cv.
quale mi consigliate?
ki ne ha già messo qualcuno mi può dire come si è trovato?
grazie
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« Risposta #67: 27 Novembre 2013, 12:08:48 »

Salve a tutti avrei bisogno di un paio di consigli inerenti la mia bambina bella ,
LA MIA è UNA MEGANE 3 1,5 110 CV 2011
 
salve vorrei aggiungere una ventina di cavalli alla mia bimba voi che consigli sapreste darmi ?
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« Risposta #68: 27 Novembre 2013, 12:32:44 »

stefanoiron leggiti questa discussione  sm2259an

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