BANNER-Megane_2re-RS3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
05 Giugno 2024, 02:57:13

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8732
Ultimo utente: PinuDoFuttinu

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224701
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 216
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 182
Totale: 182
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Installazione termometro MegIII  (Letto 16685 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Maggiorino
Utente normale
****


GT 2.0 DCI FAP 160CV - THE REAL GT
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 223

Ringraziato: 16

« Topic Start: 12 Luglio 2011, 11:34:15 »

Purtroppo sostituendo l'autoradio originale ho perso la visualizzazione della temperatura esterna sul display del Carminat TomTom.
Qui in Germania la temperatura va molto spesso sotto zero e quindi ho la necessita' di sapere quando sono a rischio ghiaccio.
Vorrei qualche idea sull'installazione di un eventuale termometro.
Che tipo di termometro installare soprattutto dove installarlo senza che si vedano i cablaggi.

 up up
« Ultima modifica: 13 Luglio 2011, 21:30:07 da Maggiorino » Registrato  

Renault Megane GT 2.0 DCI 160 CV FAP
Filtro aria K&N
Cerchi Jetow 18"Pinze color rosso
Spoiler Maggiorato
Centralina TBox
Maggiorino
Utente normale
****


GT 2.0 DCI FAP 160CV - THE REAL GT
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 223

Ringraziato: 16

« Risposta #1: 21 Luglio 2011, 09:52:02 »

Avrei pensato di montarlo sopra lo specchietto retrovisore interno attaccato al supporto stesso, prendere i 12 V dalla plafoniera e far passare il cavo del sensore lungo il bordo del parabrezza fino all'intercapedine dello sportello
Registrato  

Renault Megane GT 2.0 DCI 160 CV FAP
Filtro aria K&N
Cerchi Jetow 18"Pinze color rosso
Spoiler Maggiorato
Centralina TBox
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #2: 21 Luglio 2011, 14:37:27 »

non sapevo che cambiando autoradio perdi la visualizzazione della temperatura.....

se non hai alternative credo che il posto ideale sia proprio questo
Registrato  
Maggiorino
Utente normale
****


GT 2.0 DCI FAP 160CV - THE REAL GT
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 223

Ringraziato: 16

« Risposta #3: 02 Agosto 2011, 20:42:39 »

Termometro preso sulla baia cinese a 7 euro, temperatura esterna ed interna, doppia illuminazione ambra/blu. Credo sia molto meglio della triste temperatura visualizzata nell'angolino del navigatore (solo quella esterna poi) Ghigno
« Ultima modifica: 02 Agosto 2011, 20:43:12 da Maggiorino » Registrato  

Renault Megane GT 2.0 DCI 160 CV FAP
Filtro aria K&N
Cerchi Jetow 18"Pinze color rosso
Spoiler Maggiorato
Centralina TBox
Chris78c
Utente normale
****


Megane 3 Sportour 1.5dci 110cv Grigio Eclissi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Latina
Messaggi: 820

Ringraziato: 200

« Risposta #4: 02 Agosto 2011, 21:59:47 »

non è malvagia come idea per quelli che perdono la temperatura esterna per cambio sorgente.
Ci spieghi qualcosa di piu? Dove hai messo il sensore? Dove passano i cavi?
p.s: eventualmente non potevi allacciarti al sensore sotto lo specchietto? Quello proprio della Megane...
Registrato  

se vuoi vedere la mia clicca qui

se la risposta è stata utile ricorda di cliccare il 
Maggiorino
Utente normale
****


GT 2.0 DCI FAP 160CV - THE REAL GT
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 223

Ringraziato: 16

« Risposta #5: 04 Agosto 2011, 09:22:58 »

non è malvagia come idea per quelli che perdono la temperatura esterna per cambio sorgente.
Ci spieghi qualcosa di piu? Dove hai messo il sensore? Dove passano i cavi?
p.s: eventualmente non potevi allacciarti al sensore sotto lo specchietto? Quello proprio della Megane...
Allacciarmi al sensore sotto lo specchietto sarebbe stato complicato, avrei dovuto smontare lo specchietto ed individuare i cavi e sinceramente volevo fare un lavoro veloce e indolore.

Per quanto riguarda l'installazione, il termometro e' incollato tramite una staffetta di metallo piegata a gomito, alla parte superiore della calotta in plastica che racchiude lo specchietto. L'alimentazione l'ho presa dal circuito della plafoniera saldando i cavi di alimentazione direttamente sul circuito stampato dopo aver individuato la pista che e' sempre sotto tensione.
Il cavo del sensore corre lungo tutto il parabrezza ed e' fissato nell'intercapedine tra sportello e telaio all'altezza dello specchietto.
Cerchero' di postare qualche foto
Registrato  

Renault Megane GT 2.0 DCI 160 CV FAP
Filtro aria K&N
Cerchi Jetow 18"Pinze color rosso
Spoiler Maggiorato
Centralina TBox
Chris78c
Utente normale
****


Megane 3 Sportour 1.5dci 110cv Grigio Eclissi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Latina
Messaggi: 820

Ringraziato: 200

« Risposta #6: 04 Agosto 2011, 15:10:56 »

...il termometro e' incollato tramite una staffetta di metallo piegata a gomito, alla parte superiore della calotta in plastica che racchiude lo specchietto...
ma quindi il sensore è dietro lo specchio del retrovisore esterno?se cosi fosse l'estate segnerebbe di piu per via del riscaldamento dello specchietto...  Che?!?
Registrato  

se vuoi vedere la mia clicca qui

se la risposta è stata utile ricorda di cliccare il 
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #7: 04 Agosto 2011, 21:28:13 »

@Maggiorino: Ora serve una bella cornicina in modo da essere in pendant con gli interni.
Immagino che la temperatura interna la prenda direttamente dal sensore sulla scheda del display.
Civorrebbe anche una lucina che punta verso il cambio in stile Golf 5  Occhiolino

Intanto, ottimo lavoro!  sm2259an
Aspettiamo foto ulteriori per il passaggio dei cavi!
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Maggiorino
Utente normale
****


GT 2.0 DCI FAP 160CV - THE REAL GT
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 223

Ringraziato: 16

« Risposta #8: 08 Agosto 2011, 15:50:08 »

ma quindi il sensore è dietro lo specchio del retrovisore esterno?se cosi fosse l'estate segnerebbe di piu per via del riscaldamento dello specchietto...  Che?!?

No, all'inizio lo avevo messo in quella posizione ma subiva l'influenza del calore emanato dal motore quindi l'ho messo sul montante che sta tra lo sportello anteriore e quello posteriore e comunque si, e' inevitabile che il calore trasmesso dalla lamiera influenzi la temperatura anche se non ho fissato il sensore direttamente alla lamiera ma ci ho messo uno strato di silicone che fa da isolante termico.

Comunque se qualcuno mi sapesse dire quali sono i fili che vengono dal sensore posto sollo lo specchietto retrovisore sinistro, e come fare per individuarli, potrei cercare di derivare da li la temperatura esterna.

Post Unito: 08 Agosto 2011, 15:54:18
@Maggiorino: Ora serve una bella cornicina in modo da essere in pendant con gli interni.
Immagino che la temperatura interna la prenda direttamente dal sensore sulla scheda del display.
Civorrebbe anche una lucina che punta verso il cambio in stile Golf 5  Occhiolino

Intanto, ottimo lavoro!  sm2259an
Aspettiamo foto ulteriori per il passaggio dei cavi!

Si ci sto pensando ma piu' che alla cornicina stavo pensando di forare la plastica della plafoniera dello specchietto ricavandoci una finestrella rettangolare dietro la quale incollare la scheda del termometro. Ma vorrei evitare di fare il lavoro sulla plastica originale per cui sto vedendo di procurarmene una alternativa.
« Ultima modifica: 08 Agosto 2011, 15:54:18 da Maggiorino » Registrato  

Renault Megane GT 2.0 DCI 160 CV FAP
Filtro aria K&N
Cerchi Jetow 18"Pinze color rosso
Spoiler Maggiorato
Centralina TBox
alessiuzzo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Messaggi: 312

Ringraziato: 15

« Risposta #9: 22 Agosto 2011, 15:17:21 »

Ciao ho visto la tua soluzione al termometro e devo dire che è davvero  sm2259an sm2259an
Anche il posto del display è perfetto. 
Secondo me si potrebbe foderare la parte esterna dell'orologio (quella dove non c'è scitto nulla) con della carta adesiva simil pelle dello stesso colore del montante dello specchietto o si potrebbe foderare con della moquette dello stesso colore di quella del tettuccio in modo da farlo semprare un componente di serie della macchina evitando di bucare il montante dello specchietto. Poi, non so se l'hai già fatto, la corrente si potrebbe prendere dallo stereo o dall'accendisigari in modo che il termometro funzioni solo sotto chiave e si spenga alla chiusura dell'auto... Per il sensore esterno l'ideale sarebbe allacciarlo a quello dello specchietto anche se non saprei come fare..
Comunque complimenti per la soluzione, semplice ed economica...  quoto
Registrato  

Maggiorino
Utente normale
****


GT 2.0 DCI FAP 160CV - THE REAL GT
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 223

Ringraziato: 16

« Risposta #10: 09 Settembre 2011, 10:56:56 »

Si avevo pensato a foderarlo in qualche modo o ad inserirlo in una cornice ma sinceramente mi piace di piu con l'effetto trasparente che si illumina con i led. Una cosa che vorrei provare a fare in futuro e' inserirlo nell'involucro del supporto specchietto (devo vedere quanto costa il ricambio x non bucare l'originale). Visto che all'interno c'e' molto pazio vorrei provare a ricavarvi una finestra rettangolare ed inserircelo.

La corrente l'ho presa dall'alimentazione delle luci della plafoniera dunque si spegne automaticamente quando chiudo l'auto.

Il sensore l'ho spostato appena sopra il battitacco della portiera, proprio sotto la guarnizione, mettendo un isolante adesivo tra di esso e la lamiera. Il rilevamento della temperatura e' molto preciso anche con sole diretto.
Registrato  

Renault Megane GT 2.0 DCI 160 CV FAP
Filtro aria K&N
Cerchi Jetow 18"Pinze color rosso
Spoiler Maggiorato
Centralina TBox
Milano
Utente normale
****


Megane II 1.5 DCi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 502

Ringraziato: 29

« Risposta #11: 17 Ottobre 2011, 20:18:18 »

Veramente un bel lavoro!! Non è che riesci a postarci un paio di foto cosi ci fai vedere dove e come hai posizionato il sensore?? Perchè vorrei metterlo anche io, e sono indeciso tra uno di questi due..
http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.1177909

http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.1177905

Grazie  sm2259an
Registrato  
Scenik89
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Salerno
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #12: 30 Giugno 2017, 08:57:44 »

Allacciarmi al sensore sotto lo specchietto sarebbe stato complicato, avrei dovuto smontare lo specchietto ed individuare i cavi e sinceramente volevo fare un lavoro veloce e indolore.

Per quanto riguarda l'installazione, il termometro e' incollato tramite una staffetta di metallo piegata a gomito, alla parte superiore della calotta in plastica che racchiude lo specchietto. L'alimentazione l'ho presa dal circuito della plafoniera saldando i cavi di alimentazione direttamente sul circuito stampato dopo aver individuato la pista che e' sempre sotto tensione.
Il cavo del sensore corre lungo tutto il parabrezza ed e' fissato nell'intercapedine tra sportello e telaio all'altezza dello specchietto.
Cerchero' di postare qualche foto

salve so che è passato molto tempo ma mi servirebbe capire quali sono le piste che hai utilizzato sulla plafoniera per prelevare i 12v dovrei alimentare una dashcam da mettere sul parabrezza, grazie
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Problema cappelliera MegIII Il Meccanico M C I ieietto 8 6801 Ultimo messaggio 20 Maggio 2010, 10:08:43
da ieietto
Megane III impianto di scarico Esterni DoN TeO 10 8227 Ultimo messaggio 20 Ottobre 2011, 17:28:28
da DoN TeO
Installazione poggiapiedi MegIII FaidaTe - Tips&Tricks Maggiorino 13 8630 Ultimo messaggio 04 Dicembre 2011, 15:52:41
da coupè
Installazione GPS Tracker Impianto Elettrico araldico 9 6642 Ultimo messaggio 11 Marzo 2015, 16:23:55
da salvatoresa
Volante Nuova Clio su MegIII Varie KED 3 2985 Ultimo messaggio 07 Dicembre 2012, 17:35:18
da ieietto