GianlucaB
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« Risposta #486542: 24 Febbraio 2024, 11:47:37 » |
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Per gli interessati al tema, riporto un aggiornamento. A circa 200.000km percorsi, più o meno a metà gennaio u.s., il problema è sparito completamente, a distanza di quasi un mese e mezzo non ho registrato più alcun sintomo del problema. Anche stavolta, senza correlazione con alcunché, solo tagliandi regolari, ogni tanto l'uso di additivi per pulizia iniettori o sistema di alimentazione, stesse modalità di uso della vettura. Adesso l'erogazione è davvero lineare, senza esitazioni, l'ho sollecitata nelle condizioni in cui prima andava in crisi ma non presenta alcuna sbavatura, accelerazione e ripresa regolari. Da segnalare solo una cosa, tra le possibili correlazioni; un po' di tempo prima di questo netto miglioramento improvviso, circa un paio di mesi, non ricordo esattamente, ho tolto il tessuto pre-filtro che sta a ridosso del filtro dell'aria, come tentativo per verificare se incidesse sul problema, sostituendolo però con un elemento più sottile e comunque filtrante per evitare lo sporcamento eccessivo del filtro (di carta), usando un ritaglio di una tenda/zanzariera sottile ma a maglia fine (fai da te...). Sul momento ho notato una migliore risposta in accelerazione, come mi aspettavo, ma il problema in argomento restava invariato, con evidenti strattonamenti nel punto di lavoro critico. Poi, come scritto, da circa metà gennaio il problema è sparito tutto d'un tratto, improvvisamente e completamente. Potrebbe esserci stato, stavolta, un apprendimento ma con una condizione diversa di afflusso aria al motore, derivante dalla minore perdita di carico del filtro, ma anche questa è un'ipotesi. La prova del 9, rimettere il pre-filtro originale, tuttavia, non la farei, per non rischiare, adesso che il motore funziona a dovere. Mi viene da pensare ad un difetto di un iniettore, una leggera imperfezione o impurità, che lavorando, nel tempo, si è risolta. Il tutto resterà un mistero perché per Renault (officina di concessionaria) la vettura non ha mai avuto problemi riscontrati da diagnosi, li incontravo sempre e solo io guidandola, praticamente ogni giorno; nulla di "elettronico" e di misurabile, dunque, probabile difetto meccanico risolto nel tempo. Se dovessi avere novità e stante la situazione attuale spero di no, vi aggiornerò. Saluti
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