Megane Club Italia

Megane IV => Motore Megane IV => Discussione aperta da: GianlucaB - 16 Marzo 2019, 19:27:04



Titolo: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia
Inserito da: GianlucaB - 16 Marzo 2019, 19:27:04
Ciao a tutti, ho cercato molto nelle varie discussioni ma non ho trovato il caso specifico, così apro questa nuova.
Se viceversa ci fosse il tema, il moderatore vorrà unire le discussioni.
La mia vettura (descritta nella firma) presenta un problema che ha da quando l'ho acquistata, lo descrivo: nella ripresa in quinta marcia, in salita, nel passaggio tra 1.400 e 1.500 giri/min ha una spinta non fluida, "strappa" un po', cosa che non fa sotto i 1.400 e poi sopra i 1.500.
La diagnosi in occasione del primo tagliando non ha mostrato guasti o anomalie, il tema dovrà essere approfondito.
Non cambia nulla con additivi, come il DCI dynamic che usano in concessionaria o il pulitore iniettori diesel STP, anche perché il problema lo ha sin da nuova.
Con nessuna altra marcia ha lo stesso comportamento, anche con la sesta, ripresa lineare e regolare, anche da sotto i 1400 giri.
In pianura o in salita molto lieve il problema non si verifica; lo fa solo se la vettura va un po' sotto sforzo, lavorando di coppia.
Tengo a precisare che la condizione di ripresa che gestisco con l'acceleratore è graduale e progressiva: l'auto inizia a spingere bene già dai 1.250 giri circa, quindi sale regolarmente, quando arriva a 1.400 va in crisi, sembra come se non ce la facesse a salire oltre, diventa ruvida, strattona lievemente ma in modo ben percettibile. Continuando a premere lievemente sull'acceleratore, l'auto sale comunque di giri, con andamento appena incerto, poi come raggiunge i 1500 giri torna ad essere fluida e continua a salire regolarmente.
Sono curioso di sapere se altri possessori di questa vettura e motorizzazione (cambio manuale) percepiscono un analogo comportamento oppure no.
Sgomberiamo subito il campo da argomentazioni sul basso numero di giri o consigli di officine che suggeriscono di tenere "più allegro" il motore, lette in più discussioni anche fuori dal forum; il motore ha sufficiente coppia e anche abbastanza in basso per muoversi in modo disinvolto, con la giusta spinta, caratteristica dei motori turbodiesel, non occorre il trattamento da motoe a benzina che peraltro non garantisce stesse prestazioni e consumi.
Se non lo avete riscontrato, provate a realizzare le condizioni che ho illustrato e vedete come risponde il motore.
 Grazie.
Un saluto a tutti.


Titolo: Re: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia
Inserito da: GianlucaB - 26 Marzo 2019, 18:26:35
Ragazzi buonasera,

allora nessuno rileva problemi in quinta marcia (1.5 dCi cambio manuale)?
Vorrei capire se il problema è della mia vettura o se, viceversa, fosse del modello e versione.
Grazie.


Titolo: Re: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia
Inserito da: Scorzetta - 27 Marzo 2019, 23:03:49
Ciao GianlucaB.
Ho anche io la stessa auto.
Domani proverò a farci caso quando sarò in 5 marcia.


Titolo: Re: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia
Inserito da: GianlucaB - 28 Marzo 2019, 17:28:06
Ciao, mi raccomando, accelerazione partendo da sotto i 1.400 giri/min, salendo fin sopra i 1.500, in un tratto di salita, anche lieve, situazione che manda in crisi il sistema.
Visto che ci sei, butta un ... orecchio, anche al "rumore caratteristico", con riferimento ad un'altra discussione,  alla quale rimando, per non andare OT, sono curioso.
Ciao


Titolo: Re: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia
Inserito da: Scorzetta - 28 Marzo 2019, 20:29:00
Ciao, ho provato a fare questo test ma non mi sembra che l'auto arranchi. Ho provato tutte le modalità, sport, eco etc.
Cmq fare ulteriori test e ti farò sapere.
Per quanto riguarda il rumore, credo di aver capito a cosa ti riferisci. Ti rispondo nell'altra discussione


Titolo: Re: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia
Inserito da: andrea55 - 29 Marzo 2019, 14:44:51
Io ho una scenic 2 1.9 dci e ha un comportamento molto simile nello stesso range di giri, in pratica sembra sottocoppia quando nella realtà non lo è.
Ho individuato il problema nello sfiato dai manicotti del turbo, ho stretto un raccordo e il problema si è attenuato, sento che ce c'è un altro sfiato ma non ho avuto tempo di controllare.
Prova a controllare che non ci sia qualche manicotto allentato


Titolo: Re: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia
Inserito da: GianlucaB - 29 Marzo 2019, 18:51:56
Mi è chiaro il fenomeno a cui ti riferisci, ma se così fosse il problema nasce già dalla fabbrica, in sede di tagliando non è stata riscontrata presenza di guasti.
Se fosse uno sfiato, il problema lo avrei anche con altre marce allo stesso regime di rotazione e magari anche ad altri. Il problema è proprio una ruvidità o incertezza del motore nella spinta, come se la frizione slittasse a tratti....


Titolo: Re: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia
Inserito da: andrea55 - 31 Marzo 2019, 14:47:48
Si magari di fabbrica hanno lasciato qualce fascetta allentata, uno sfiato di questo tipo non compare in diagnosi.
Alle marce basse non lo fa perchè non da tutta la pressione, quindi sfiata meno e l'auto è più "leggera"


Titolo: Re: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia
Inserito da: GianlucaB - 10 Aprile 2019, 21:31:14
Andrea buonasera, per quanto non fossi molto convinto, ho fatto un controllo tubazioni del circuito dell'intercooler.
Intanto non mi sono piaciuti i tubi in plastica, ma per risparmiare sui costi e sul peso, si può stare.
Ho notato che alcune connessioni sono fatte con flange metalliche che hanno degli anelli di tenuta, anziché con le classiche fascette.
Anche qui, si risparmia nei tempi di manutenzione e ci può stare.
Ma la cosa che mi ha lasciato perplesso (e devo dire, non ci avevo fatto caso prima) è stata la flangia del tubo che alimenta l'intercooler, quella che si trova all'estremità superiore del tubo, flangia verso la turbina.
Questa connessione era lenta, con un gioco ben percepibile e muovendo il tubo a sfilare/infilare sulla flangia, lo scorrimento era di quasi 1cm, tra i punti di battuta.
Una situazione del genere mi ha subito fatto venire il sospetto: in un circuito ad aria compressa non mi pare compatibile.
Una seconda flangia simile è quella che sta subito all'uscita dell'intercooler, sulla parte alta, che però presenta un gioco decisamente minore.
Convinto di essere sulla buona strada, non sapendo come si apre quel tipo di flangia è non volendo far danni, ho usato del nastro autoagglomerante, del tipo che si usa per riparare tubi/manicotti, l'ho fatto aderire bene sulla flange del tubo e della turbina, a tenuta del lasco che vera per differenza diametri, ottenendo un fissaggio stabile del tubo.
Ho tralasciato per ora l'altra flangia, per avere un elemento di diagnosi puntuale.
Ebbene: BINGO!
La spinta del motore mi è subito apparsa più corposa, lineare e progressiva; ho simulato in più occasioni la condizione critica (1.400-1.500 giri in quinta, sotto sforzo) senza replicare il comportamento anomalo che avevo riscontrato e segnalato aprendo la discussione.
Ora la macchina è fluida sull'intero arco del numero di giri, non una differenza sostanziale ma sicuramente apprezzabile. Sono sicuro di aver individuato la causa del problema che segnalerò a casa madre.
Ora, le considerazioni.
Da un lato sono contento di aver fatto questa diagnosi e non aver riscontrato problemi più seri, ma la perplessità è tutta da esternare e condividere.
Credo e spero ci sia stato un difetto del componente, o l'assenza di una guarnizione, perché non posso prendere che qualcuno possa aver progettato un accoppiamento del genere per un sistema che trasporta aria compressa e dal quale dipende fino al 30% delle prestazioni di un motore turbocompresso, appunto.
Oppure, che lo abbiano fatto apposta per evitare che la pressione potesse rompere i tubi in plastica?!
E chi lo ha installato ha ritenuto tutto normale? Collaudo, qualità?
Insomma, se tanto mi da tanto, cosa ci si può aspettare da Renault?!
Passo a tirare le orecchie alla concessionaria, intanto un ringraziamento ad Andrea che tutti possiamo apprezzare per i consigli tecnici e competenti in diverse discussioni.
E buona serata a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere, magari anche solo per curiosità o per intrattenimento.
Se però c'è qualche curioso o volenteroso, il mio invito alla verifica/prova; anche qui, sfortunato io o siamo in compagnia?
Ciao a tutti.


Titolo: Re: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia
Inserito da: Luca.R - 06 Giugno 2019, 22:57:00
Ciao buonasera. Smho acquistato una Renault megane gt line 1.5 110 cv a febbraio, bellissima non ho nulla da dire, l ho comprata usata 30000 km da un rivenditore Renault ufficiale. Pero è da un po che mi sto rendendo conto di una cosa, e spero che qualcuno di voi mi dia una spiegazione visto che di motori non è che sia una cima, mi sono accorto che la 2 e la 3 vanno un amore, i giri salgono benissimo , ma in 4 e 5 l auto sale di giri lentamente mentre poi la 6 accellera bene. Chi mi sa dire cosa può essere?


Titolo: Re: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia
Inserito da: GianlucaB - 07 Giugno 2019, 20:31:03
Confermo la tua impressione. Io ho acquistato la vettura nuova e percorso quasi 40kkm.
Nelle recensioni, la Megane col 1.5 dCi viene definita muoversi in modo "disinvolto", certamente senza velleità sportiveggianti.
In effetti le prestazioni del motore in relazione al peso della vettura non la rendono pesante, ottimo compromesso anche sul fronte consumi.
Le prime tre marce più corte sono ben aggressive, mentre la quarta e quinta marcia sono un po' più tranquille, in alcune circostanze la ripresa è penalizzata, inoltre il motore non sale in modo progressivo, ma lineare.
La sesta invece è una marcia perfetta, lunga ed elastica, quella che rende la Megane una vera "stradista", peraltro ha una spinta ben progressiva anche dai bassi regimi.
Evidentemente quarta e quinta non sono riuscitissime...
Altri pareri/commenti?
Grazie


Titolo: Re: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia
Inserito da: plasmatek - 02 Agosto 2019, 10:32:14
aNCHE IO ho notato una certa lentezza della quarta e quinta marcia rispetto alle altre sopratutto a riprendere i giri ccambio molto morbino e innesti decisi


Titolo: Re: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia
Inserito da: benna995 - 02 Agosto 2019, 18:17:07
Ciao ragazzi, ho una megane IV 1.5 dci GTline, quello che dite è vero, ma non si tratta di un difetto a mio avviso, semplicemente le prime marce sono più corte e reattive, cosa che la quarta è quinta non possono avere su un motore con 110cv, se ci fate caso la quarta è quinta sono molto lunghe, io arrivo a 140km/h con la 5 e sono a 3000 giri, mentre con altre macchine della stessa cilindrata (ford focus di mio padre) sei molto più alto di giri, renault penso abbia fatto questa scelta anche per i consumi...avete provato a mettere in modalità "sport"? l'effetto si sente molto meno...


Titolo: Re: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia
Inserito da: GianlucaB - 08 Marzo 2020, 15:26:41
Aggiornamento.
Da tagliando con annessa segnalazione del problema, che in sede di prova della vettura era stato riscontrato e che in officina è stato anche analizzato, al ritiro della vettura viene fuori che "è normale, lo fanno tutte, a quel regime di giri".
Ho chiesto circa eventuale aggiornamento sw centralina motore, mi dicono che non c'è un bollettino tecnico che lo prevede, la versione sw è quella idonea.
A mio avviso non è affatto normale, perché a quel numero di giri non compare il simbolo del cambio marcia, inoltre sotto i 1400 giri il motore ha già buona ripresa ed erogazione fluida. Appena sotto i 1500 va in crisi,  evidentemente incontra un punto di lavoro che mette in crisi il motore o eccita delle risonanze meccaniche.
Purtroppo non è facile da riscontrare perché lo stile di guida più diffuso è più "allegro", ma se provate (1.5dCi manuale) molto probabilmente lo riscontrerete.
Ho chiesto di scalare a casa madre ma lo farò anch'io in modo diretto e formale.
Se avete contributi, ben accetti.
Vi aggiornerò.


Titolo: Re: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia
Inserito da: MB6 - 14 Marzo 2020, 20:33:34
Ciao Gianluca,
non vorrei creare falsi allarmismi quindi prendi molto alla lettera quello che scrivo qui sotto.
Come sai, prima di questa Megane IV ho avuto la 3 per quasi 11 anni col dci 110cv. Già da subito mi ero accorto di una certa ruvidità proprio al regime che dici tu anche se a differenza tua lo sentivo sulla quinta e sesta marcia.
Ho sempre lasciato correre credendo che fosse una caratteristica del motore. Passati i 100.000 km ogni tanto si accendeva la spia "Anti inquinamento controllare". L'ho portata in officina un paio di volte e hanno rilevato un'anomalia su un iniettore. Non sembrava una cosa grave ed entrambe le volte hanno solo spento l'allarme senza altri interventi. Arrivato a 160000 km la macchina mi ha lasciato a piedi con quell'iniettore rotto. L'ho fatto cambiare con uno usato rigenerato (spesa 440 euro, sig) e la macchina ha cambiato carattere. Quella ruvidità a 1500 gira era sparita, il motore era diventato più fluido e rendeva come mai prima.
Spero che non sia il tuo caso ma ho ritenuto doveroso dirtelo visto che il motore che hai tu è lo stesso che avevo io sulla 3....


Titolo: Re: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia
Inserito da: GianlucaB - 14 Marzo 2020, 22:11:28
Il problema c'è anche in 6° marcia, ma molto meno accentuato. In sede di tagliando il problema non è stato rilevato da diagnosi.
L'ipotesi della causa in un iniettore è plausibile, anche perché l'accelerazione è lineare, ma non progressiva oltre i 1500 giri/min.
Ho rappresentato il problema nuovamente e anche al servizio relazione clienti, perché ritengo che un qualche difetto ci sia e deve essere diagnosticato e possibilmente risolto, ovviamente in garanzia perché in garanzia l'ho riscontrato e segnalato.
Ho letto del problema anche in altri forum sul web, relativi a vetture diverse ma col 1.5 dCi, evidentemente qualcosa c'è, non identicamente per tutti i motori e non percepito allo stesso modo per via di diversi stili di guida.
Il problema di una anche leggera difettosità di un iniettore probabilmente si può verificare provando al banco gli iniettori o con sistema diagnostico connesso alla vettura durante la guida riproducendo il problema stesso.


Titolo: Re: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia
Inserito da: GianlucaB - 04 Aprile 2020, 18:18:19
Ragazzi, mi viene da proporre un sondaggio sulla versione del sw della centralina per il motore 1.5 dCi 110CV (K9K), per chi ne avesse evidenza.
Quale è la versione originale o di fabbrica per questo motore? C'è qualcuno che ne conosce il codice o identificativo della versione? Inoltre, qualcuna ha fatto degli aggiornamenti del sw della centralina presso concessionaria, come risoluzione di un qualsivoglia problema lamentato?
Parlo di sw originale Renault oppure una riconfigurazione di parametri, sempre fare da concessionaria del marchio.
Di richiami ufficiali non ne ho avuto alcuna evidenza (motore del 2016, praticamente) ed è anche strano, manco fosse perfetto...
Per la mia, in occasione di tagliando a inizio marzo mi è stato detto che "è già aggiornata", ovvero non hanno fatto alcuna modifica alla centralina (auto immatricolata ad aprile 2018).
Fatemi sapere.
Grazie


Titolo: Re: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia
Inserito da: GianlucaB - 10 Ottobre 2020, 13:07:42
Buondì, su questo argomento nessuna esperienza? Il mio problema resta, percettibile anche con la sesta.
Ho provato anche con il Diesel+ di Eni, stessi comportamento (non dipende dalla qualità del gasolio).
Per la concessionaria Renault è tutto regolare, non ci sono anomalie.
Fatevi avanti, sono curioso...
Grazie


Titolo: Re: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia
Inserito da: Omihalcon - 13 Ottobre 2020, 14:16:51
invece di focalizzarti suilla centralina perchè non fai verifiche sula pompa del carburante, filtro gasolio,  o sul turbo tipo sulla pierburg oppure sul comando dell'apertura delle pale della girante?
1400 giri... un regime molto basso di funzionamento io praticamente non ci sto mai


Titolo: Re: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia
Inserito da: GianlucaB - 21 Marzo 2021, 16:36:10
Un aggiornamento. Da un po' di tempo ho abbandonato rifornimenti presso pompe bianche e ristretto la scelta a due distributori che mi restano comodi (di cui ho esperienza di affidabilità da molti anni) e il problema via via si è attenuato, si manifesta in modo meno marcato.
Il motore si è anche progressivamente "sciolto", nell'arco di tutti i circa 90.000km ad oggi percorsi, risultando più performante.
Dopo tagliando a metà febbraio u.s., in cui, stavolta, non mi hanno messo additivi (scelta dell'officina), ho usato l'STP Iniettori Diesel (la cui efficacia l'ho sperimentata con la vettura precedente in molti anni di esercizio della stessa).
Ebbene, il problema si è ulteriormente attenuato, quasi scomparendo.
È chiaro che l'additivo aumenta anche il numero di cetano, finché è nel serbatoio, ma anche al rifornimento successivo il comportamento appare stabile.
In sede di tagliando ho segnalato nuovamente il problema per una verifica; esito diagnosi negativo, non si rilevano errori/anomalie, per l'officina il regime indicato è troppo basso, per loro il problema si risolve tenendo il motore ad un regime più alto in accelerazione.
Chiaramente con quanto osservo e che ho riferito sopra, riscontro che la ripresa è comunque lineare già dai 1.200 giri.
Continuerò a osservare il fenomeno, ma al momento una considerazione che credo di poter fare è che il motore potrebbe essere sensibile alla qualità del gasolio e non ci sarebbe nulla di strano; altri motori lo sono decisamente meno, questo invece potrebbe avere questa caratteristica, che nel caso comporta la necessità di utilizzare distributori delle petrolifere, non pompe bianche. Non sono ancora convinto che non ci sia anche una lieve difettosi, magari di un iniettore, che nel caso non viene rilevata dalla diagnosi, per ora.
Vi aggiornerò su sviluppi.
Saluti


Titolo: Re: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia
Inserito da: GianlucaB - 10 Aprile 2021, 15:04:46
Aggiornamento.
Nell'ultimo periodo ho avuto modo di confermare che il problema è effettivamente scomparso. Con un po' di timore di restare deluso, ho fatto anche la prova del nove: un intero pieno presso una pompa bianca che pratica uno dei prezzi più aggressivi del mercato. Ho sollecitato la vettura nelle condizioni che tipicamente la mettevano in crisi riscontrando un comportamento lineare, senza esitazioni.
Anche a distanza, seppure breve, dal trattamento STP (ovvero senza averlo più nel serbatoio) e con gasolio non necessariamente di distributori di marchio primario, l'effetto permane: non ci sono più le esitazioni dei circa 1.500 giri, il motore è meno ruvido, l'accelerazione più progressiva. A questo punto la diagnosi punta dritta agli iniettori, ma la cosa strana è che il problema lo aveva direttamente uscita dalla fabbrica, infatti l'ho notato già metti primi giorni di guida. Segnalato in tre tagliandi, per l'officina nessun problema, ai primi 2 è stato impiegato l'additivo che usa Renault (o almeno in fattura c'era), ma senza alcuna differenza all'atto pratico (quindi o era solo in fattura o contiene solo... gasolio e poco più).
Sono ben lieto di aver risolto, o almeno spero, stando agli esiti che registro, compresa la soddisfazione rispetto all'opinione che il il numero di giri in ripresa fosse troppo basso. Per una vettura che ha la coppia massima da 1750 giri/min, i 1500 non sono assolutamente troppo pochi, infatti il motore spinge bene già da poco sopra i 1200.
Ovviamente gli additivi sono vietati dai costruttori in garanzia, sconsigliati dopo, ma ce ne sono di sufficientemente buoni ed STP è tra questi, lo conosco da lungo tempo, buon compromesso tra livello professionale e reperibilità in commercio.
Nello specifico ho usato il flaconcino "STP pulitore iniettori diesel".
Non è pubblicità, ma resoconto di una esperienza diretta con un risultato positivo.
Saluti


Titolo: Re: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia
Inserito da: Omihalcon - 10 Aprile 2021, 21:16:20
Grazie del feedback, anch'io uso ogni tanto i prodotti STP per diesel (pulitore e trattamento) e mi trovo bene


Titolo: Re: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia
Inserito da: Alessia - 21 Ottobre 2021, 17:23:45
Non so se sia pertinente ma personalmente sono molto delusa della Megane 4.
Ho da 10 mesi una 1.5 dci 116 cv e la trovo "morta" fino a 1500 giri.
E' imbarazzante la totale assenza di coppia ai bassi regimi in quasiasi marcia....a volte mi trovo in imbarazzo fuori dagli stop o dentro le rotarorie dove accelero e l'auto non si muove.

Mi sembra davvero impossibile che un'auto nuova possa avere un funzionamento del genere...


Titolo: Re: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia
Inserito da: GianlucaB - 23 Ottobre 2021, 20:34:12
Nella discussione che ho aperto ho rappresentato come il 1.5 dCi abbia una buona spinta in basso, che man mano che il motore si è "sciolto" ho potuto apprezzare meglio, spinta che è divenuta più progressiva anche più in alto, mentre all'inizio trovavo più imbarazzante il comportamento ai regimi più alti.
Mi fa piacere che ci siano conducenti che apprezzino la coppia dei motori diesel piuttosto che la potenza, anche se non è comune perché in molti risponderanno (o meglio risponderebbero) che nelle proprie vetture il contagiri parte da 1500 giri/min...
Provocazioni a parte, no, io non riscontro vuoto ai bassi regimi, anzi, devo dire che il 1.5 dCi si comporta bene, già dai 1200 giri/min ha ripresa adeguata, chiaramente non da prestazioni sportive, ma quanto basta a percepire spinta progressiva, peraltro concorrendo a tenere bassi i consumi.
Quindi, qualcosa non va, o le tue aspettative sono di un motore di prestazioni superiori.
Con l'occasione vi aggiorno sul problema on topic; a distanza di alcuni mesi dalla pulizia iniettori il problema ha iniziato gradualmente a ripresentarsi, ancora non siamo ai livelli pre-trattamento, ma l'esitazione in quinta e meno marcatamente in sesta tra poco sotto i 1500 giri c'è....
Che dire, problema/difetto congenito col quale convivere, per la concessionaria Renault è tutto ok, bisogna guidare sopra a 1500 giri....


Titolo: Re: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia
Inserito da: Omihalcon - 25 Ottobre 2021, 22:01:35
Non so se sia pertinente ma personalmente sono molto delusa della Megane 4.
Ho da 10 mesi una 1.5 dci 116 cv e la trovo "morta" fino a 1500 giri.
E' imbarazzante la totale assenza di coppia ai bassi regimi in quasiasi marcia....a volte mi trovo in imbarazzo fuori dagli stop o dentro le rotarorie dove accelero e l'auto non si muove.

Mi sembra davvero impossibile che un'auto nuova possa avere un funzionamento del genere...

Secondo me qualsiasi macchina diesel recente sotto i 1500 è spompa, niente d anomalo, sono lontani i tempi delle euro 3 con tanta coppia in basso dove a 1250giri/min sentivi già un pò di spinta.
Secondo me è colpa anche del filtro d'aria che soffoca molto. La mia è migliorata con un filtro aria più permeabile, magari quando sei vicino al tagliando fai l'acquisto.


Titolo: Re: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia
Inserito da: GianlucaB - 12 Febbraio 2022, 12:32:53
Torno sul tema. Il 1.5 dCi ha una buona spinta gia da 1.250 giri/min, che consente ripresa graduale. In 5° marcia, non appena raggiungo i 68km/h in salita, anche lieve, il motore inizia ad avere un comportamento anomalo e non sempre lo stesso.
Nei casi peggiori la vettura inizia a oscillare, non ha più un andamento lineare, situazione che peggiora accelerando e quasi non riesce a superare i 70km/h; siamo a circa 1500 giri.
Per risolvere l'impasse, è necessario decelerare e riprovare, o cambiare marcia; in caso di sorpasso sicuramente la quarta, ma vi assicuro che anche la sesta risolve il problema! Nella condizione descritta, se la pendenza non è eccessiva, la vettura ha ripresa anche in sesta marcia dai circa 1500 giri e riprende a spingere in modo lineare.
Insomma, il problema è della quinta marcia ad un preciso regime di rotazione del motore, dove evidentemente incontra una qualche risonanza meccanica. La cosa strana è che non lo fa sempre identicamente, ovvero il fenomeno non è esattamente riproducibile. Meno incisiva è l'accelerazione richiesta e minore è la probabilità di accadimento, anche con la salita: minore è la pendenza e minore la probabilità che accada, ma anche minore l'entità della manifestazione.
A tutt'oggi nessuna nuova: per l'officina è tutto regolare, non ci sono problemi, solo lo stile di guida (a detta loro, ovviamente....), sul forum nessuno riscontra effettivamente il problema o abbia provato a simularlo durante la guida (1.5 dCi manuale), cosicché non so se il problema lo abbia solo la mia vettura (che fortuna!) o sia congenito nel progetto ma nessun altro lo rileva perché universalmente 1500 giri sono troppo pochi per una ripresa. Io continuo ad essere fiducioso che qualcuno, incuriosito (...) vorrà provare una ripresa in quinta marcia in moderata salita da 1300 giri per vedere cosa succede esattamente a 68 km/h...
Grazie. Un saluto a tutti.


Titolo: Re: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia
Inserito da: GianlucaB - 25 Giugno 2022, 10:56:40
Aggiornamento.
Ho percorso ad oggi 140.000km.
Da circa un mese (ho aspettato un po' per poter confermare l'osservazione) il problema è praticamente sparito. È andato riducendosi via via nel tempo e adesso non lo rilevo più. La ripresa è regolare, fluida, senza strappi e tentennamenti. Nessun uso di additivi, rifornimento un po' dove capita, stesso stile di guida, stessi tragitti, nessun intervento di officina, né sull'elettronica, né sulla meccanica (oltre normale tagliando).
Sarà stato un male di gioventù, che con l'uso si è sistemato da solo.
Resterà un mistero, ma sta di fatto che comunque è un elemento positivo da registrare.
Un saluto


Titolo: Re: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia
Inserito da: Omihalcon - 22 Luglio 2022, 15:28:18
Oppure la centralina ha adattato la mappa al tuo stile (autoapprendimento)


Titolo: Re: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia
Inserito da: GianlucaB - 23 Luglio 2022, 11:47:37
....e avrebbe impiegato 4 anni e 140kkm per fare l'autoapprendimento; tra un anno prenderà anche il diploma... ;D
Non credo, anche perché, ahimè, in un paio di occasioni in settimana lo ha fatto ancora, lieve, ma lo ha fatto. Ci si convive, senza problemi (salvo futura rottura della quale possa essere un prodromo...)....


Titolo: Re: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia
Inserito da: GianlucaB - 24 Febbraio 2024, 11:47:37
Per gli interessati al tema, riporto un aggiornamento.
A circa 200.000km percorsi, più o meno a metà gennaio u.s., il problema è sparito completamente, a distanza di quasi un mese e mezzo non ho registrato più alcun sintomo del problema.
Anche stavolta, senza correlazione con alcunché, solo tagliandi regolari, ogni tanto l'uso di additivi per pulizia iniettori o sistema di alimentazione, stesse modalità di uso della vettura.
Adesso l'erogazione è davvero lineare, senza esitazioni, l'ho sollecitata nelle condizioni in cui prima andava in crisi ma non presenta alcuna sbavatura, accelerazione e ripresa regolari.
Da segnalare solo una cosa, tra le possibili correlazioni; un po' di tempo prima di questo netto miglioramento improvviso, circa un paio di mesi, non ricordo esattamente, ho tolto il tessuto pre-filtro che sta a ridosso del filtro dell'aria, come tentativo per verificare se incidesse sul problema, sostituendolo però con un elemento più sottile e comunque filtrante per evitare lo sporcamento eccessivo del filtro (di carta), usando un ritaglio di una tenda/zanzariera sottile ma a maglia fine (fai da te...).
Sul momento ho notato una migliore risposta in accelerazione, come mi aspettavo, ma il problema in argomento restava invariato, con evidenti strattonamenti nel punto di lavoro critico. Poi, come scritto, da circa metà gennaio il problema è sparito tutto d'un tratto, improvvisamente e completamente. Potrebbe esserci stato, stavolta, un apprendimento ma con una condizione diversa di afflusso aria al motore, derivante dalla minore perdita di carico del filtro, ma anche questa è un'ipotesi.
La prova del 9, rimettere il pre-filtro originale, tuttavia, non la farei, per non rischiare, adesso che il motore funziona a dovere.
Mi viene da pensare ad un difetto di un iniettore, una leggera imperfezione o impurità, che lavorando, nel tempo, si è risolta.
Il tutto resterà un mistero perché per Renault (officina di concessionaria) la vettura non ha mai avuto problemi riscontrati da diagnosi, li incontravo sempre e solo io guidandola, praticamente ogni giorno; nulla di "elettronico" e di misurabile, dunque, probabile difetto meccanico risolto nel tempo.
Se dovessi avere novità e stante la situazione attuale spero di no, vi aggiornerò.
Saluti