sullivan2002
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« Risposta #456567: 17 Ottobre 2016, 10:39:14 » |
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ho una MEGANE II serie 1.5 dCi del 2004, ieri improvvisamente ho avuto un problema all' accensione della mia auto. Allora premesso che ho un 2din come autoradio e il vivavoce. Stavo parlando con una persona al telefono, sono arrivato a casa e spento l'auto ma ho continuato a parlare al telefono per altri 20 minuti a motore spento. Credo si sia scaricata la batteria ma il quel momento non me n'ero accorto. Il giorno dopo monto in auto e premo il pulsante "start" e l'auto faticava ad accendersi ma sentivo per poco il rumore del motore. Ho provato e riprovato ma niente. Dopo qualche tentativo per partire non ha fatto più alcun rumore del motore (avviamento...) ma mi è comparso sul cruscotto il led "service" ed il computer di bordo mi ha dato queste segnalazioni: "Funzioni volante bloccate" "Anomalia funzione volante" Ho staccato la batteria e portata a casa per caricarla con un mio alimentatore da 13.8v per qualche ora. La batteria era arrivata a 12.6v e l'ho rimessa nel suo alloggiamento dell'auto. Provato a pigiare il pulsante Start ma niente, ancora la segnalazione Funzioni volante bloccate Anomalia funzione volante, nessun rumore. Le luci dell'abitacolo vanno a piena luce, e pure i fari quindi credo che la batteria non c'entri niente. Adesso è andato il blocco quel maledettissimo sistema del bloccasterzo...
Cosa posso fare? chiamare il carro attrezzi oppure cercare di svitare con dei cacciaviti a Torx sotto lo sterzo? Fusibili li ho controllati quasi tutti, dentro l'abitacolo e quelli sotto il cofano ma sembrano ok. Non vorrei che sia entrata acqua nella centralina
Ho provato anche ad usare la mia interfaccia Bluetooth Can Bus OBD ELM per vedere se con l'App Torque o Dash Command potessi resettare qualche errore ma non riesce a comunicare con l'auto, solo con l'interfaccia comunica via bluetooth ma non con l'auto. Forse per comunicare vuole il quadro completamente acceso, ho provato anche a pigiare il tasto START per vedere di farla comunicare ma niente Diagnostica caz....
Ora non so che fare, Vorrei provare a svitare le viti sotto lo sterzo e vedere se posso fare qualcosa anche se ho paura che si inneschi l'airbag...
Una cosa, posso compare da solo il blocco a sterzo e sostituirlo o per forza di cose devo farlo fare ad un elettrauto per il discorso dei codici...centralina... e poi è vero che deve essere nuovo e vergine e non preso in disfattura?
Ora l'auto è vecchia, varrà si e no meno di 2000 euro e spendere una cifra per riparare il blocco a sterzo non mi va sinceramente e volevo vedere semmai di trovarlo in disfattura.
Altra cosa, ho notato tra la scatola fusibili interna e sotto lo sterzo un cavo ciondoloni con 6 contatti, che cazz.. è? sicuramente era già staccato da tempo e non si è staccato da solo. Sapete cos'è e se ha a che fare con il mio problema delle anomalie?
Aiutatemi per favore grazie a tutti
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