mi aggancio al discorso.....
mi deve arrivare una 2 din by china..... non spendo altri 50 euro per un modulo che forse manco mi funziona. L'autoradio prevede l'autoapprendimento per valori resistivi, ordunque, dai comandi al volante escono 6 fili, è un modulo a fili incrociati in una matrice di pulsanti 3x3, quindi, col tester a cicalino acceso, mi trovo le coordinate dei sei fili, 3 sono le colonne, 3 le righe, la prima riga e la prima colonna sui comandi al volante, lascio 2 fili, poi 2da riga, una resistenza da 220R, terza riga, una resistenza da 470R, poi collego le tre righe ad un unico filo (filo comandi al volante nr 1); la seconda colonna metto una res da 1k, e sulla terza colonna una resistenza da 2k2, poi collego le 3 colonne ad un unico filo (filo comani al volante nr 2); i 2 fili, sotto il cruscotto, li porto fino all'auoradio, e li collego con i 2 fili "steering wheel" 1 e 2.
fatto sto cablaggio, importo i comandi con la'utoapprendimento, in cui scelgo il comando relativo sul display e premo il tasto corrispondente dai comandi autoradio al volante, l'autoradio si legge il voltaggio dato e memorizza.
fatto, 6 saldature, un po' di termorestringente, un paio di metri di filo, 4 resistenze, spesa totale, 2/3 euro, e il gioco è fatto, certo, perdo il nome della stazione ecc al display, ma mi accontento!
Per ilvalore delle resistenze, essendo l'autoradio "duro" di comprendonio, ho fatto in questo modo:
la resistenza da:
330R diventa 100R
470R diventa 270R
1K diventa 470R
2k2 diventa 1k
mentre per i sei fili dei comandi al volante stereo, ho tagliato a circa 10 cm i 6 fili, e li ho collegati in questa sequenza:
partendo da destra verso sinistra, e da 1 a 6,
1,3,5=3 righe;
2,4,6=3 colonne.
giusto per dare l'idea.
poi, visto che il display comunica con protocollo i2c, per chi volesse, un bel picmicro programmato e potrebbe far apparire sul display quello che si vuole,"Renault", o qualsiasi altra frase, o piu.....
UPDATE:
montato il 2 din, e tutto funzia, uniche modifiche:
un filo va a SW1 o SW2 (se presemte!), l'altro filo va a GND (massa), perche sia SW1 che SW2 danno 4.75 volts continui, e quindi, con le resistenze, a massa, conta i volts che ne risultano.
seconda info, la rotellina centrale dei comandi a volante, manda fisso 2 volts, quindi aprire le 2 torks dei comandi al volante, dopo averlo smontato e staccare con un cacciavite la rotellina che fa girare, di modo da eliminare i contatti, tutti gli altri comandi funzionano, e con la radio che ho preso io che ha l'autoapprendimento, non ho avuto problemi a programmare l'autoradio.
FINE!
Avevo intenzione di crearmi un modulo comandi al volante per il mio jvc, praticamente utilizzando ogni switch del devo per inviare una resistenza per simulare la pressione del telecomando infrarosso della sorgente (ne ho preso un altro appositamente per effettuare la modifica senza contare poi che così facendo posso scegliere io quale pulsante spostare dal telecomando sul devio).
Ho trovato il valore della resistenza che interessa al telecomando per inviare su ogni tasto il comando, sono però bloccato per quanTo riguarda la rotella per cambiar brano/stazione perché non da solo dei contatti, bensì su ogni rotazione può dar 3 valori di resistenza diversi, dove poi chi riceve in base all'ordine della variazione presumo capisca se stai premendo su o giù.
Ti ringrazio anticipatamente.
Luca.