BANNER-megane_2-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
08 Giugno 2024, 23:42:14

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8734
Ultimo utente: Matteooo

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224701
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 186
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 161
Totale: 161
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 11 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [MEGANE II]: Sostituzione autoradio originale: info installazione e recupero comandi al volante  (Letto 200083 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
lukas.l89
LukaRenaultSport
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Cagliari
Messaggi: 352

Ringraziato: 14

WWW
« Risposta #439138: 27 Novembre 2015, 12:21:13 »

mi aggancio al discorso.....
mi deve arrivare una 2 din by china..... non spendo altri 50 euro per un modulo che forse manco mi funziona. L'autoradio prevede l'autoapprendimento per valori resistivi, ordunque, dai comandi al volante escono 6 fili, è un modulo a fili incrociati in una matrice di pulsanti 3x3, quindi, col tester a cicalino acceso, mi trovo le coordinate dei sei fili, 3 sono le colonne, 3 le righe, la prima riga e la prima colonna sui comandi al volante, lascio 2 fili, poi 2da riga, una resistenza da 220R, terza riga, una resistenza da 470R, poi collego le tre righe ad un unico filo (filo comandi al volante nr 1); la seconda colonna metto una res da 1k, e sulla terza colonna una resistenza da 2k2, poi collego le 3 colonne ad un unico filo (filo comani al volante nr 2); i 2 fili, sotto il cruscotto, li porto fino all'auoradio, e li collego con i 2 fili "steering wheel" 1 e 2.
fatto sto cablaggio, importo i comandi con la'utoapprendimento, in cui scelgo il comando relativo sul display e premo il tasto corrispondente dai comandi autoradio al volante, l'autoradio si legge il voltaggio dato e memorizza.
fatto, 6 saldature, un po' di termorestringente, un paio di metri di filo, 4 resistenze, spesa totale, 2/3 euro, e il gioco è fatto, certo, perdo il nome della stazione ecc al display, ma mi accontento!

Per ilvalore delle resistenze, essendo l'autoradio "duro" di comprendonio, ho fatto in questo modo:
la resistenza da:
330R diventa 100R
470R diventa 270R
1K    diventa 470R
2k2   diventa 1k
mentre per i sei fili dei comandi al volante stereo, ho tagliato a circa 10 cm i 6 fili, e li ho collegati in questa sequenza:
partendo da destra verso sinistra, e da 1 a 6,
1,3,5=3 righe;
2,4,6=3 colonne.



giusto per dare l'idea.

poi, visto che il display comunica con protocollo i2c, per chi volesse, un bel picmicro programmato e potrebbe far apparire sul display quello che si vuole,"Renault", o qualsiasi altra frase, o piu.....
UPDATE:
montato il 2 din, e tutto funzia, uniche modifiche:
un filo va a SW1 o SW2 (se presemte!), l'altro filo va a GND (massa), perche sia SW1 che SW2 danno 4.75 volts continui, e quindi, con le resistenze, a massa, conta i volts che ne risultano.
seconda info, la rotellina centrale dei comandi a volante, manda fisso 2 volts, quindi aprire le 2 torks dei comandi al volante, dopo averlo smontato e staccare con un cacciavite la rotellina che fa girare, di modo da eliminare i contatti, tutti gli altri comandi funzionano, e con la radio che ho preso io che ha l'autoapprendimento, non ho avuto problemi a programmare l'autoradio.
FINE!
Ciao!
Avevo intenzione di crearmi un modulo comandi al volante per il mio jvc, praticamente utilizzando ogni switch del devo per inviare una resistenza per simulare la pressione del telecomando infrarosso della sorgente (ne ho preso un altro appositamente per effettuare la modifica senza contare poi che così facendo posso scegliere io quale pulsante spostare dal telecomando sul devio).
Ho trovato il valore della resistenza che interessa al telecomando per inviare su ogni tasto il comando, sono però bloccato per quanTo riguarda la rotella per cambiar brano/stazione perché non da solo dei contatti, bensì su ogni rotazione può dar 3 valori di resistenza diversi, dove poi chi riceve in base all'ordine della variazione presumo capisca se stai premendo su o giù.
come hai risolto questo problema?
Ti ringrazio anticipatamente.
Luca.
Registrato  

Megane 1.9 dCi 120cv RS_style
Pagine: Prev 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 11 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[MEGANE III]: Sostituzione autoradio originale: info installazione, recupero comandi volante TOM TOM Car Audio « 1 2 ... 17 18 » Aikido 357 279704 Ultimo messaggio 13 Giugno 2018, 19:49:31
da dranny
[Scenic I, II] Sostituzione autoradio, recupero comandi e info.... Optional e Accessori gianc 19 31598 Ultimo messaggio 02 Febbraio 2015, 20:49:12
da Minico
Interfaccia per i comandi al volante per Megane II per utilizzo Altra Autoradio Impianto Elettrico « 1 2 » sullivan2002 24 28485 Ultimo messaggio 06 Novembre 2013, 17:09:14
da sullivan2002
AUTORADIO COMPATIBILI PER SCENIC II CON COMANDI AL VOLANTE Car Audio tronketti 5 31956 Ultimo messaggio 05 Giugno 2017, 20:04:42
da Scenik89
[Info] comandi sul volante Interni « 1 2 » rocco 29 21653 Ultimo messaggio 18 Dicembre 2014, 12:52:40
da Yuriboss