La mia non ha lo start e stop e fa 18,5 Km litro. Ho fatto circa 8000 km e naturalmente in inverno fa qualcosa di piu' perchè magari il condizionatore è spento. L'andatura è normale senza tante attenzioni.
Non è male. Diciamo che oltre non va a differenza dei motori vw che se si ricercano i superbassi consumi arrivano anche a 25/26 km litro per poi scendere a 12/13 .
Con il bmw facevo 15 km litro con il motore da 163 cv. Mi dicono che quello attuale fa circa 17.
Per cui bisogna dire che i diesel attuali , se di progetto recente, sono dei gran motori a livello di consumi. Il probelma è che durano poco o meglio sono fatti per durare circa 250.000 km. Poi li butti.
Mi ricordo il vecchio 2.5 d del 190 MERCEDES. Faceva 13 km litro e durava 1.000.000 di kilometri prima di morire. Con una percorrenza di 350.000 ho rifatto solo i supporti e il giunto di trasmissione. Tagliandi ogni 15.000 (olio e filtri) al distributore e via andare. La macchina ha fatto 400000 km e poi ha continuato quello che l'ha comprata da me. Andava ancora benissimo. Il risparmio a quel punto era chiaro rispetto alle attuali. Adesso vogliono farti credere che le macchine sono risparmiose ma le devi buttare via prima per cambiarla con una nuova. Dov'è il risparmio?
Se poi vogliamo parlare di amcchine simili alla megane qualcuno si ricorda i vecchi diesel peugeot?