Se lo pago 10 o 20 euro io andrei a prenderlo dallo sfattino perche' risparmierei molto e ho un pezzo originale, prenderei quello di retro e non quello davanti che e' meno usurato e magari di un auto piu' giovane della mia. Non e' che quest'auto me la devo tenere altri 10 anni ma forse 1 o 2 anni ancora.
Bisogna vedere se quello di retro di un'auto a 5 porte ha lo stesso controller o meno.
Quindi mi sembra di aver capito che oltre al motorino c'e' questo controller che e' incassato e ad esso attaccato. Ho visto il filmato ma l'unico problema che noto e' quello di aprirlo, cambiare i componenti non e' difficile per uno che ha l'hobby dell'elettronica e usa il saldatore spesso.
Comunque da questa guida si dovrebbe riparare il tutto facilmente senza peraltro comprare un nuovo motorino sempreche' sia rotto il solo controller:
Prima di andare a comprare un pezzo, vorrei capire cos'e' veramente guasto tra controller e motorino e magari prima provare ad eliminare il controller rimpiazzandolo con un piccolo moduletto in vendita a 20 euro circa, come mi sembra di aver capito da questo filmato: (ho messo delle foto che dovrebbero chiarire un po')
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IL PROBLEMA SEMBRA ESSERE
(Ho tradotto dall'inglese ci puo' essere qualche errore ma spero che si capisca):Molti proprietari di Renault hanno avuto un problema con uno o più dei vetri elettrici della loro macchina. I veicoli interessati sono la Renault Megane, Scenic e Clio.
Spesso, dopo un periodo di azione irregolare o intermittente, la finestra si arresta , molto spesso in posizione aperta.
I problemi possono essere sperimentati su qualsiasi, alzacristalli elettrici e vengono messi fuorigioco sia quelli anteriori che posteriori.
LA CAUSA
La causa può essere un guasto meccanico o elettrico.
Se, quando si preme l'interruttore finestra su e giù, si sente il rumore del motore mentre lavora allora la colpa è quasi certamente meccanico.
ALTRIMENTI, se non si sente nessun suono dal motore, o solo un clic di un relè, questo indica un guasto elettrico, che colpisce soprattutto la Renault Megane II, Scenic II e Clio III.
IL guasto meccanico può spesso essere riparato sostituendo un cavo di acciaio spezzato, o clip di plastica, oppure il gruppo erogatore completo.
Ci sono numerosi dopo i fornitori di mercato in grado di fornire questi a costi ragionevoli.
IL GUASTO ELETTRICO INVECE è generalmente causato da danni all'elettronica, a seguito di umidità entrata nel modulo di controllo Temic montato sul motore alzacristalli elettrico. Se la finestra funziona male, anche questo indica un problema elettrico.
Il modulo Temic originale a 6-pin non è vendibile separatamente, o anche insieme al motore, ma solo come pezzo completo originale Renault ad un costo di diverse centinaia di euro.
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Quindi io seguirei questa guida, staccherei il controller dal motorino alzacristalli e alimenterei con un filo volante il motorino in modo da capire se funge o meno e poi prendero' la decisione di cambiarlo o ripararlo con questo piccolo moduletto in vendita su
http://www.renaultwindow.co.uk/ a 20 euro circa.
Sono sempre in tempo a cambiarlo completamente in seguito se la cosa non fosse accettabile.
VIDEO GUIDA IN INGLESE MA CREDO ABBASTANZA CHIARO:https://www.youtube.com/watch?v=vcdULQXKcek(Ho notato che per togliere il pannello di copertura della porta, basta togliere la maniglia e il portaoggetti ma non per fortuna la leva di apertura cromata)