BANNER-Megane_2re-3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
09 Giugno 2024, 20:26:39

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8735
Ultimo utente: Pgp

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224702
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 267
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 208
Totale: 208
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 32 33 [34] 35 36 ... 48 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problema alzacristalli  (Letto 518104 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
sullivan2002
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Messaggi: 154

Ringraziato: 0

« Risposta #401301: 16 Marzo 2014, 15:57:17 »

Se lo pago 10 o 20 euro io andrei a prenderlo dallo sfattino perche' risparmierei molto e ho un pezzo originale, prenderei quello di retro e non quello davanti che e' meno usurato e magari di un auto piu' giovane della mia. Non e' che quest'auto me la devo tenere altri 10 anni ma forse 1 o 2 anni ancora.
Bisogna vedere se quello di retro di un'auto a 5 porte ha lo stesso controller o meno.
Quindi mi sembra di aver capito che oltre al motorino c'e' questo controller che e' incassato e ad esso attaccato. Ho visto il filmato ma l'unico problema che noto e' quello di aprirlo, cambiare i componenti non e' difficile per uno che ha l'hobby dell'elettronica e usa il saldatore spesso.


Comunque da questa guida si dovrebbe riparare il tutto facilmente senza peraltro comprare un nuovo motorino sempreche' sia rotto il solo controller:

Prima di andare a comprare un pezzo, vorrei capire cos'e' veramente guasto tra controller e motorino e magari prima provare ad eliminare il controller rimpiazzandolo con un piccolo moduletto in vendita a 20 euro circa, come mi sembra di aver capito da questo filmato: (ho messo delle foto che dovrebbero chiarire un po')




----------------------------------------------------------------------------------

IL PROBLEMA SEMBRA ESSERE
(Ho tradotto dall'inglese ci puo' essere qualche errore ma spero che si capisca):



Molti proprietari di Renault hanno avuto un problema con uno o più dei vetri elettrici della loro macchina. I veicoli interessati sono la Renault Megane, Scenic e Clio.

Spesso, dopo un periodo di azione irregolare o intermittente, la finestra si arresta , molto spesso in posizione aperta.

I problemi possono essere sperimentati su qualsiasi, alzacristalli elettrici e vengono messi fuorigioco sia quelli anteriori che  posteriori.

LA CAUSA


La causa può essere un guasto meccanico o elettrico.

Se, quando si preme l'interruttore finestra su e giù, si sente il rumore del motore mentre lavora allora la colpa è quasi certamente meccanico.

ALTRIMENTI, se non si sente nessun suono dal motore, o solo un clic di un relè, questo indica un guasto elettrico, che colpisce soprattutto la Renault Megane II, Scenic II e Clio III.

IL guasto meccanico può spesso essere riparato sostituendo un cavo di acciaio spezzato, o clip di plastica, oppure il gruppo erogatore completo.
Ci sono numerosi dopo i fornitori di mercato in grado di fornire questi a costi ragionevoli.

IL GUASTO ELETTRICO INVECE è generalmente causato da danni all'elettronica, a seguito di umidità entrata nel modulo di controllo Temic montato sul motore alzacristalli elettrico.  Se la finestra funziona male, anche questo indica un problema elettrico.

Il modulo Temic originale a 6-pin non è vendibile separatamente, o anche insieme al motore, ma solo come pezzo completo originale Renault ad un costo di diverse centinaia di euro.


-------------------------------------------------------------------------------

Quindi io seguirei questa guida, staccherei il controller dal motorino alzacristalli e alimenterei con un filo volante il motorino in modo da capire se funge o meno e poi prendero' la decisione di cambiarlo o ripararlo con questo piccolo moduletto in vendita su http://www.renaultwindow.co.uk/ a 20 euro circa.

 Sono sempre in tempo a cambiarlo completamente in seguito se la cosa non fosse accettabile.

VIDEO GUIDA IN INGLESE MA CREDO ABBASTANZA CHIARO:

https://www.youtube.com/watch?v=vcdULQXKcek

(Ho notato che per togliere il pannello di copertura della porta, basta togliere la maniglia e il portaoggetti ma non per fortuna la leva di apertura cromata)
















« Ultima modifica: 16 Marzo 2014, 17:14:21 da sullivan2002 » Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 32 33 [34] 35 36 ... 48 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Problema pulsante alzacristalli Varie alegiorgianni 4 9892 Ultimo messaggio 03 Aprile 2015, 16:53:23
da alegiorgianni
Re: Problema pulsante alzacristalli Impianto Elettrico « 1 2 3 » Flebus 56 24558 Ultimo messaggio 31 Gennaio 2019, 09:26:41
da Meganefada