allora se vogliamo parlare di prestazioni citiamo la megane rs e non se ne parla più! è normale che se uno vuole le prestazioni da pista prende un motore più grosso o a benzina ma io parlo di un normale comportamento! quà gli unici che si lamentano sono quelli che non fanno per la maggior parte strade pianeggianti ma fanno anche tratti in salita e questo 1.5 è osceno! io non esagero perchè dopo aver speso 27mila euro di listino non mi va proprio di denigrare la mia auto di cui sono innamorato... cioè parliamo di una macchina che se in salita con l'aria condizionata accesa (e il caldo umido siciliano di 40 gradi) fatica a riprendersi in 4a da 70km/h! parliamo di una macchina che devi scalare prima di ogni curva o rotonda altrimenti ti ritrovi in turbo lag e le macchine dietro che sfanalano... cioè è un motore che la renault non dovrebbe nemmeno proporre su una macchina con questo peso... ora mi direte peggio per te che non hai preso il 1.9 bene lo ammetto, ho sbagliato, ma non posso affermare che il 1.5 sia un ottimo motore...
Non posso che quotare alla grande. Tante volte anche io ho fatto la stessa riflessione, ovvero che la gran parte degli utenti che scrivono in questo forum, vivono in pianura. Li ci credo che questo motore è perfetto e consuma anche pochissimo, ma per chi vive in collina o peggio in montagna, e percorre regolarmente strade con forti pendenze e con curve strette in frequente successione, guidare con questo motore accoppiato al "nuovo" cambio allungato, è PENOSO.
Sottolineo però, che la "vecchia" megane3 con il cambio a rapporti più vicini è tutta un'altra storia. Si guida benissimo, ha una buona ripresa e non fa rimpiangere di non aver preso il 1.9 !