anche perchè se uno voleva fare le corse o avere un po' di brio non certo sceglieva la versione Diesel ma quella Benzina, più sfuttabile in tema di probabili modifiche
il 1.5 è un ottimo motore, ti da quel brio quando serve e non consuma veramente niente.
poi sembra che parliate da piloti proffessionisti abituati ad usare della auto "super-prestazionali".
io provenivo da due auto di rispettivamente 60cv e 75cv a benzina e fare un salto di qualita' così come il 1.5. da 110cv (50/35 cv in più) è stato per me uno spasso, in più spendendo solo 50 € di assicurazione in più e guadagnando un sacco in tema di consumi..
per quanto riguarda il mio 1.5 per ora non ho avuto niente su cui lamentarmi.
si riscalda in un attimo e riesco a farci anche tragitti brevi da circa 4/6 km in città, in autostrada si riesce benissimo a superare anche recuperando in 6° marcia senza la necessita' di scalare (in salita dipende dal rallentamento)
in montagna va che è una bellezza pur essendo un piccolo motore dal cuore grande e se devo trovare proprio un difetto lo direi sul classico rumore da trattore (anche se attenuato parecchio rispetto ai classici diesel)
sui consumi non stiamo neanche a parlarne perchè c'è il topic adatto ma anche quelli sono fenomenali e se sono andato sul 1.5 DCI 110cv è perchè dopo un attenta analisi di mercato tra Golf 1.6 105cv/ Astra 1.7 110cv/ Focus 1.6 105cv/ Leon 1.6 105cv, ho riscontrato un consumo di carburante leggermente più paco ma soprattutto quei 10cv in più che non guastano
tralasciando poi il fattore estetico che anche per quello è