BANNER=megane_3-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
02 Giugno 2024, 01:15:18

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8734
Ultimo utente: Rufus1988

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224701
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 265
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 225
Totale: 225
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 ... 29 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Parametri di ascolto  (Letto 346218 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #207936: 10 Febbraio 2011, 18:54:57 »

Caro MB6... prima di rispondere ti prego (e lo stesso lo faccio con tutti gli utenti) di chiamarmi pure per nome: Adriano.

Che dire... con la tua domanda hai toccato un punto molto delicato dell' hi-fi car in auto...

Da buon appassionato quale sei sollevi una questione "morale" che viene discussa da decenni...  Scioccato

E' vero che "ai nostri tempi" in alcune competizioni venivano effettuate valutazioni da entrambi i posti anteriori... ma è anche vero che 15 anni fa i parametri di valutazione erano ben altri... sono convinto che ascoltando oggi un' auto dell' epoca ma con l' esperienza di oggi risulterebbe sicuramente piacevole da ascoltare, ma non certo in grado di competere...

Quello che dice il tuo amico non è del tutto sbagliato (anche se sono sicuro che lui non sa il perchè...), il motivo è questo: al giorno d' oggi si è arrivati ad un altissimo livello di "perfezione" della ricostruzione della scena sonora in auto grazie all' adozione diffusa di processori sonori dalle prestazioni elevatissime, impensabili 15 anni fa, che operano nel "dominio temporale" tendendo ad azzerare le differenze di distanza tra punto di ascolto ed i vari altoparlanti (tutte diverse, per forza di cose). Questo "modo" di lavorare non è neppure avvicinabile dal vecchio sistema di taratura basato sull' orientamento/crossover passivo (ammesso che il processore venga messo in mane capaci...), e su questo poco si può discutere... se non per sviscerare con passione discussioni su antichi "amori"  Occhiolino

Va da se che se l' ottimizzazione della scena sonora viene perfezionata per il posto guida, sedendosi sul posto del passeggero sarà difficile anche solo vederla abbozzata una scena... a meno di non prevedere una taratura solo per l' ascolto a destra! Fin' ora non mi sono mai imbattuto in un' auto dotata di processore che abbia un' unica validissima taratura per entrambi i posti! Ma sono sempre disposto a stupirmi quando la troverò  Ghigno

Nel nostro trofeo (ONE CAR), fino allo scorso anno, la categoria H (high-end) prevedeva sia l' ascolto a sx che a dx, e veniva dato il tempo ai concorrenti di "caricare" le due tarature... visto che quando era concessa una sola taratura tutti si inventavano i modi più assurdi per commutare di nascosto da una taratura all' altra  :Sorriso
La soluzione di salire con 2 giudici contemporaneamente è stata scartata in passato perchè lo "strumento" di valutazione (ovvero l'udito) non era lo stesso e nascevano numerose contestazioni...

Questa è una delle tante discussioni che portano gli appassionati a discutere fino a tarda notte, magari seduti in auto ad ascoltare...  Felice
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 ... 29 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
I parametri di un cerchio Cerchi in Lega Gabriele1720 0 27171 Ultimo messaggio 31 Gennaio 2008, 21:40:48
da Gabriele1720
Parametri sballati e consumo eccessivo scenic 2 Motore Scenic bomber90 11 7990 Ultimo messaggio 02 Marzo 2017, 12:40:32
da bomber90
Impostazioni torque per parametri DPF 1.5 dci Motore Megane III Simolapo 1 4510 Ultimo messaggio 04 Gennaio 2019, 11:20:07
da buffs
Reset parametri autoapprendimento motore Il Meccanico M C I andrea55 7 2275 Ultimo messaggio 23 Aprile 2022, 21:00:44
da MEGANECC