ragazzi io prima della meggy III avevo una peugeot 207 sw di seconda mano (da mia madre)
praticamente era 1.9 110cv FAP ora non so se il fap che montano adesso le III sia diverso ma il FAP alla mia è stato il motivo per rivendere l'auto. Putroppo chi fa molto cittadino rischia intasamenti del FAP anche a un kilometraggio insospettato questo perchè solo alle velocità alte che comportano temperature alte dei gas di scarico bruciano gli agenti intasanti del filtro. Ma non è cmq una salvezza per chi fa molta autostrada come facevo io perchè tanto prima o poi si intasa irreversibilmente e non c'è rigenerazione che tenga. infatti non si puo' nemmeno fare il rabbocco ma si è costretti a cambiare sia filtro che rifare il nuovo additivo che per chi non lo sapesse si chiama cerina. Tanto per dare dei numeri il tutto veniva poco più di 1000€ tra filtro nuovo e nuova cerina.
Praticamente questa cerina è un additivo che viene mischiato alla nafta (mi pare in fase di scoppio o in fase di scarico non ricordo bene) affinchè si leghi agli agenti inquinanti e permettere al filtro di bloccarli in sede di uscita dei gas. La rigenerazione è praticamente dovuta al fatto che questi agenti inquinanti che sono delle micro polveri e qualcos'altro bruciano letteralmente ad alte temperature quindi se uno la usa solo per l'autostrada praticamente ste polveri vengono bruciate subito senza che arrivino allo scarico e c'è un minor uso di cerina da parte degli iniettori. al contrario invece nel cittadino la cerina viene usata a gogo.
Ripeto ignoro se il fap cambi da allora ad adessi io spero di si perchè quando ho acquistato la meggy III solo per quello avevo qualche riserva ma tanto sopra i 100cv qualunque diesel monta un filtro del genere....o il FAP o il DFP il funzionamento è diverso ma è sempre la stessa cosa e incorre negli stessi inconveienti.