Piccola RECE
Ieri mattina (Sabato) sono andato nella concessionaria della mia citta', Parma, per provare la Megane Coupe' GT-line; stava li' fuori ad aspettarmi da qualche giorno!
Premessa: vengo da una alfa 145 1.4 100CV, purtroppo stanno tutti "in alto" quei cavalli e non sono sfruttabili nel quotidiano poi con il condizionatore il tiro si abbassa di piu', che per me e' gia' poco; ha gia' 12 anni quindi e' ora di cambiare.
TralasciandoVi le mie pippe mentali per aver scelto di dirigermi verso l' acquisto la Meggy Coupe' 3, andiamo alla mia prova.
Come ho gia' detto e' una Gt-Line con motore 1.5 dCi colore bianco... non e' quello che voglio prendere perche' preferirei il 1.9 dCi che ha gia' di serie un equipaggiamento piu' completo ma almeno posso farmi un' idea di com' e' quest' auto.
Prima di me deve averla usata uno basso perche' il sedile era molto in alto e avro' avuto due dita sopra i capelli di spazio libero (che mi faceva sentire a disagio). A mai piu' i super sedili Fiat Uno con la super leva dello schienale utile per serate con la propria donna!
Ho trovato posizione di guida abbastanza comoda e con le numerose regolazioni (manuali) ci si riesce a mettere a proprio agio, i sedili misto pelle-tessuto risultano confortevoli e avvolgenti per le mie spalle (sono di statura media) in piu' il volante si puo' anche avvicinare. Non ho avuto problemi dal bracciolo dato che ho letto che poteva dare fastidi vista la conformazione.
Il commerciale che viene a fare il giro con me, inserisce la chiave (che per me e' una cosa nuova) e premo il tasto START. Quel tasto li' pero' lo avrei messo a sinistra del volante e non a destra e poi di colore rosso tipo Honda s2000.
Si accende la lucina del preriscandamento delle candelette e poi il motore parte subito con un rumore forte all' inizio ma che si addolcisce subito e rimarra' sempre abbastanza silenzioso.
Metto la prima e la frizione e' morbidissima! Piu' della MiTo 1.4 benzina no Multiair che ho usato l' autunno scorso causa mezzo aziendale dal carrozziere ma lo stacco e' troppo in alto... anche la vecchia Uno della mamma staccava piu' in basso. Mi ha dato disagio!
Volante eccezionale ad auto ferma piu' leggero di quello della MiTo e appena ci si muove diventa duro il giusto. Mi piace! OTTIMO!
Parto piano e faccio qualche centinaio di metri a bassa velocita' per scaldarla un cicinino, era il prima giro del giorno e come ho detto prima, il motore sempre in silenzio ma con un buon tiro. Il cambio e' buono, ma il suggeritore delle marce vuole la cambiata troppo in basso! Fammi almeno arrivare a 2500rpm che sento che vuoi che tiri di piu'...
Prendo la tangenziale nord e vedo che nelle parti in salita si comporta bene e accelera senza fare fatica, sento che premendo l' acceleratore ha lo scalino e il mio passeggero mi dice che e' per la presenza del regolatore di velocita'/limitatore... effettivamente un mio amico con la A4 automatica vecchia di 12 anni mi disse una volta di una funzionalita' simile con il regolatore di velocita'. Io usero' forse il limitatore perche' tendo ad avere il piede pesante e poi da me strade e autostrade sono molto trafficata e percio' penso che il regolatore non mi sara' utile.
Assetto un po' rigido ma comodo come quelle delle auto moderne, la MiTo e' molto simile e i cerchi da 17'' si comportano bene ma non ci sono problemi con i giunti della tangenziale forse c'e' stato un attimo di panico sul saltino sopra al cavalcavia di via Benedetta dove l' ho sentita "la meno piantata a terra di tutte le auto che ho provato". Come nella MiTo e nella Golf 5 TDI 140CV del mio capo faccio fatica a tenere la velocita' bassa sento che la Meggy vuole scalpitare un po'.... ma devo stare attento al codice e dare un pochino retta al commerciale che un po' me la conta, come e' giusto che sia. Mi invita a metttere la sesta marcia ma vado in quarta perche' non e' sotto la quinta ma laggiu' dietro a destra... scomoda.... della serie... questa e' una marcia di riposo che la usi in autostrada e basta; te la metto la' in fondo cosi' capisci in che rapporto sei. Nella Golf e' piu' vicina alla quinta ed e' molto piu' comoda. Ci faccio un ripresino ma il motore mi sembra sottotono, sale ma la sesta e' troppo da riposo e da "nonni". Scalo in quinta e va su meglio! IMHO ideale per riprendere.
La sesta ci deve essere per tutte quelle situazioni, come nella mia alfa, dove senti che il motore vuole una marcia piu' riposante perche' la quinta e' troppo corta. Sulla 145 120Km/h a 4000rpm in autostrada sento che manca qualcosa di riposante oltre che a limitare il super succhio di benza, come quattro sanguisughe, una per cilindro attaccate alla schiena.
Esco per la Fiera e nella rampa in discesa sento che e' un po' sottosterzante... Proseguo per Baganzola prendendo qualche sconnessione per sentire come reagisce il mezzo e arrivo alla nuova rotonda (grossa) davanti al sottopasso autostradale. Faccio un giro completo a velocita' sostenuta e il sedere della Meggy non si stacca, NON sottosterza (OTTIMO!) anzi rimane neutra e sento poco rollio per poi accellerare su dal ponte nuovo ma non fino in fondo col pedale perche' non ho ancora tutta quella confidenza; il tizio si e' ancorato a quattro mani alle maniglie e mi risponde al mio "pero' tiene bene il dietro": "Vero? ha tenuto bene anche agli altri che le fanno meno forte le rotonde"..... al che ho pensato "Bah! sinceramente potevo sburlarci di piu'" mentre cominciamo a disquisire sul telaio, la GT-line ha il telaio sport dice come l' RS e io correggo si ma l' RS ha anche la possibilita' del telaio CUP piu' rigido e del differenziale autobloccante meccanico. OTTIMA tenuta la Gt-line meglio della MiTo che ha la coda piu' instabile anche se ho visto dal vivo su un cavalcavia con ghiaccio della tangenziale una grazia fattami dal dispositivo di quest' ultima che ha evitato un incidente dato che il pirla del conducente pensava di essere a Le Mans quel giorno sorpassando come un idiota.... il problema e' che c'ero io li' dietro e ne sarei rimasto coinvolto!
Al ritorno passo alla rotonda di uscita del casello autostradale dove ho lo stop e per immettermi faccio un prima-seconda che non e' male.
Poi qualche dosso artificiale e il ritorno alla base sempre in tangenziale nord ma stavolta colloquiando con il commerciale per farlo tranquillizzare e fargli capire che finivo il giro. Ottimo il comfort su strada anche con le asprerita' non ci sono particolari problemi.
Freni buoni per quello che ho potuto sentire. La mia 145 ha un impianto pauroso per il l' anno di fabbricazione e il modello d' auto e nella MiTo ho avuto la stessa sensazione di avere sempre a disposizione una frenata potente mentre quelli che mi fanno piu' schifo sono quelli della Golf dove il pedale scende (troppo) che e' un (dis)piacere dandoti insicurezza. Il Kangoo della ditta frena meglio! Non ho potuto fare una prova di frenata potente.
Sono stato nador (ocone) perche' non ho fatto un pezzo finale di tipo misto con curvone a destra a chiudere con frenata e controcurva a sinistra a 90° con gas spalancato..... ggrgrgrgrggrgrggrrrrgrgr!!!! Mi mangio le mani!
Arrivo in concessionaria e la parcheggio. Bello! Ci sono i sensori con l' avvisatore acustico! L' unico problema eì che ho sentito la siringa della retro troppo "smoledica" e non solida come in altre auto.
Autoradio non pervenuta.
Poi sono stato 5 minuti dentro seduto da solo, come un pirla, nei posti dietro per vedere l' abitabilita', un po' poca a dire il vero dato che a me piace stare un po' avanti con il sedile ma forse regolando meglio il posto di guida c'e' piu' spazio per le gambe che e' forse l' unico problema per gli occupanti posteriori.
Bello comunque il divano in pelle ma dalla forma, il quinto passeggero al centro, non sta molto comodo sul quel trespolo. Le finiture in pelle sono ok, IMHO le reputo fatte bene senza evidenti difetti, non sono pero' da "mezzo orgasmo" come quelle che ho sentito su una 500 abarth da esposizione (forse in nappa? era pelle molto liscia e bi-color) oppure ottime in misto pelle/alcaltara come quella della Scirocco R vista in esposizione dal concessionario VW locale. Non mi lamento Eh! La selleria della Meggy, per quello che (non)costa, da un buon senso di soddisfazione!
I cerchi Celsium 17", quelli in dotazione della Gt-line, non sono male dal vivo, peggio in foto e non mi piace il grey-color, li preferirei bianchi e preferirei avere ANCHE un' alternativa almeno per questo allestimento (capito
?)
Visto che i freni sono autoventilanti con i dischi anteriori di generoso spessore e fori radiali interni. Ok le pinze.
Bello il paraurti posteriore ma quello anteriore, come hanno gia' detto in molti, sara' piu' standard ma fa perdere un po' di personalita' al frontale.
Non so se mettere le minigonne laterali (kit sport Renault) come non so se c' e'/ci sara' lo spoilerino anteriore per questo nuovo paraurti. Dietro forse farei a meno del diffusore coordinato con le minigonne, sta gia' bene quello originale. No per scarico centrale penso che sia giusto che ce l' abbia solo RS. (
un piccolo sogno nel cassetto). No per l' alettoncino sul lunotto (dopo e' troppo pronunciato).
Il motore lo giudico buono piu' piccolo avrebbe sfigurato, abbiamo girato con il clima acceso e non ho sentito il mortorio della mia alfa quando accesso pero' voglio il motore 1.9 dCi con 130CV!
La plancia sul modello provato ha il clima manuale, non ha il TOMTOM ma solo un display azzurro e devo dire l' ho trovata un po' spoglia, sottotono... IMHO non la trovo bella, meglio quella della MiTo e Golf che nella serie 6 senza navigatore che ci fai con un display cosi' grosso? Il touch screen lo trovo superfluo mica devo usare un mouse per cliccare delle icone di Windows o dell' iphone! Nella Megghy forse e' quel plasticone nero gigante con venature finta pelle stile Fiat Uno dell' 1986 che mi stona. Renault poteva fare meglio.
Dalle foto, poi mi sembra che il display del TOMTOM sia in posizione poco comoda (comandi sul tunnel sono OK) e che rubi visibilita' sul cofano... E' un impressione mia? Il display si vede bene ed il display e' ben contrastato?
Sono indeciso sul colore..... non riesco a capire com' e' il grigio eclissi (se scuro tipo BMW o tende troppo al chiaro). Qualcuno mi chiarisce le idee? Bianca sta bene, ma guido gia' il mezzo da lavoro di colore bianco.
Ho scaricato il manuale per "Easy Access System 2" per capire un po' come funziona... Qualcuno mi illumina? Funziona bene? Vale aggiungerlo come optional? Se mi trovo in un area con interferenze elettromagnetiche tipo "Ventosa radio team" di striscia la notizia, come faccio? Parte l' auto, si aprono e soprattutto si chiudono le portiere? Il sistema con carta telecomando sia quello EAS 2 sono sicuri contro i ladri o trovano vita facile?