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Autore Discussione: Climatizzatore - Problemi  (Letto 606838 volte)
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leskeiz
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« Risposta #460: 10 Maggio 2012, 11:36:06 »

ragazzi,
alcune volte succede che entro in auto, inserisco la key e prima ancora di mettere in moto, si attiva il clima!... e' normale? no non direi dato che lo fä sporadicamente... forse c'e' per caso un sensore che legge l'umiditä?
ps: ho il clima manuale!
:/
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ieietto
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« Risposta #461: 10 Maggio 2012, 12:14:28 »

ragazzi,
alcune volte succede che entro in auto, inserisco la key e prima ancora di mettere in moto, si attiva il clima!... e' normale? no non direi dato che lo fä sporadicamente... forse c'e' per caso un sensore che legge l'umiditä?
ps: ho il clima manuale!
:/
mi sembra d'aver capito che se si lascia l'aria sulla funzione "parabrezza", anche con AC spenta, all'accensione della macchina il clima parte in automatico...ma aspettiamo conferme da chi ha il manuale Occhiolino
« Ultima modifica: 10 Maggio 2012, 12:48:48 da ieietto » Registrato  
Tommy
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« Risposta #462: 10 Maggio 2012, 12:16:22 »

Io ti dico solo che sulla mia vecchia megane con clima automatico dopo 5 anni avrei dovuto rifare tutto l'impianto perche' anche a me perdeva piu' problemi vari e manodopera e per rifarlo avrei dovuto sborsare 1.200euri....  Indeciso

Les, non saprei dirti perche' io lo ho automatico....  Occhiolino
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« Risposta #463: 10 Maggio 2012, 14:06:20 »

mi sembra d'aver capito che se si lascia l'aria sulla funzione "parabrezza", anche con AC spenta, all'accensione della macchina il clima parte in automatico...ma aspettiamo conferme da chi ha il manuale Occhiolino
no, lo fä indipendentemente da quello! e' un pö che faccio esperimenti e provo di tutto, in tutte le posizioni  Scioccato
sarä solo che la centralina di gestione abbia bisogno di una rinfrescata! boh non saprei, il 24 la porterö in conce per il tagliando e farö dare un'occhiata! magari e' una cosa che capita a tutti, ma non tutti sono "malati" come me! Ghigno
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« Risposta #464: 10 Maggio 2012, 14:17:05 »

no, lo fä indipendentemente da quello! e' un pö che faccio esperimenti e provo di tutto, in tutte le posizioni  Scioccato
sarä solo che la centralina di gestione abbia bisogno di una rinfrescata! boh non saprei, il 24 la porterö in conce per il tagliando e farö dare un'occhiata! magari e' una cosa che capita a tutti, ma non tutti sono "malati" come me! Ghigno
vabè ma se non ha una funzione logica...perchè lo fa!?  lol è giusto che lo fai presente
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« Risposta #465: 30 Maggio 2012, 14:58:04 »

Ciao a tutti!
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Mi togliete una curiosità, è normale che il tubo dell'aria condizionata(manuale) che va all'essicatore,o meglio il tubo dove si attaca la macchineta della ricarica per intenderci, si ghiaccia?
Oggi l'A/C funzionava, ma il tubo era tutto bianco.
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« Risposta #466: 30 Maggio 2012, 15:55:47 »

è proprio il processo di espansione del gas che crea l'abbassamento di temperatura, e quello è il punto dove più o meno l'espansione inizia quindi è anche quello che si raffredda di più, a volte addirittura congelando l'umidità dell'aria che è a contatto del tubo
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« Risposta #467: 30 Maggio 2012, 16:09:27 »

Quindi meganecc è una cosa normale....che tale pezzo di tubo sia bianco dal ghiaccio.
allora devo stare tranquillo nessun malfunzionamento? xche pochi giorni fa ho sostituito il condensatere dell'AC che perdeva su piu punti....
Però devo dire la verità io ho aperto il cofano ed ho visto il tubo ghiacciato xche l'aria in abitacolo non era proprio freddissima, fredda ma non freddissima.boooh sara stata la mia impressione....
Grzie cmq.
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« Risposta #468: 30 Maggio 2012, 16:22:06 »

quel tubo può diventare molto freddo, però bisogna considerare se hanno fatto tutto a regola d'arte, il filto abitacolo è nuovo o è molto che non lo sostituisci? spesso la mancanza di freddo in abitacolo è dovuto a quello che è troppo sporco
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« Risposta #469: 23 Giugno 2012, 14:06:48 »

Ciao a tutti, ieri ho portato megghy (del 2005 1.9dCi), a ricaricare il clima che sembrava non facesse abbastanza fresco, l'elettrauto mi ha detto che era giù di gas, in ogni caso, cosa molto strana, la macchina al minimo sembra che non regga il clima, ovvero si sente fisso il compressore attaccando e staccando, dalle bocchette infatti si sente la differenza di temperatura ogni qual volta che si disinserisce mentre se da fermo tipo a 1600 giri oppure in marcia, rinfresca tranquillamente (questo problema lo faceva anche prima di portarla ma sembrava il problema fosse il gas).
Cosa potrebbe essere?
Spero nulla di grave!
Grazie!

Post Unito: 24 Giugno 2012, 11:38:15
Ieri sera rientrando dal mare invece ha funzionato bene da subito...
...possibile che quando fa molto caldo abbia difficoltà?
poi cosa strana lo fa solo al minimo quel problema...
....aiutatemi!!!!
« Ultima modifica: 24 Giugno 2012, 11:38:15 da lukas.l89 » Registrato  

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« Risposta #470: 24 Giugno 2012, 11:52:08 »

la temperatura influisce sulla pressione del gas e di conseguenza sul suo funzionamento che dipende dalla pressione nel circuito, bisognerebbe accertare che la ricarica sia stata fatta come si deve e non a casaccio come fanno alcuni, il gas e il liquido lubrificante vanno completamente estratti dal circuito, che poi va messo sotto vuoto, dopo vanno reimmesse le quantità giuste per quel tipo e modello di auto, qualcuno invece dà una pompata di gas e spera di risolvere
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« Risposta #471: 24 Giugno 2012, 12:07:55 »

Io ogni anno sono costretto a ricaricare. Gli anni scorsi abbiamo messo anche il tracciante ma non si vede nessuna perdita Che?!?
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« Risposta #472: 24 Giugno 2012, 12:14:53 »

se devi ricaricare ogni anno la perdita c'è, e dovrebbe essere evidente anche facendo il vuoto, senza usare il tracciante, certo andrebbe smontato il muso dell'auto per controllare bene tutti i raccordi
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« Risposta #473: 24 Giugno 2012, 12:18:47 »

si vede che è talmente lieve che non si nota. lo stesso accade a me con il trafic,  lunedì lo riporto in officina dopo circa 2 settimane che l'ho ricaricato e fatto controllare eventuali perdite  Adirato
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« Risposta #474: 24 Giugno 2012, 12:21:38 »

anche se è lieve si deve vedere, è che non vogliono perderci tanto tempo (e neanche il proprietario di solito), se è lieve andrebbe caricato il circuito con il tracciante e lasciato così anche giorni per far si che il segno dove c'è la perdita diventi percettibile
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« Risposta #475: 27 Giugno 2012, 21:30:10 »

Ciao a tutti, ieri ho portato megghy (del 2005 1.9dCi), a ricaricare il clima che sembrava non facesse abbastanza fresco, l'elettrauto mi ha detto che era giù di gas, in ogni caso, cosa molto strana, la macchina al minimo sembra che non regga il clima, ovvero si sente fisso il compressore attaccando e staccando, dalle bocchette infatti si sente la differenza di temperatura ogni qual volta che si disinserisce mentre se da fermo tipo a 1600 giri oppure in marcia, rinfresca tranquillamente (questo problema lo faceva anche prima di portarla ma sembrava il problema fosse il gas).
Cosa potrebbe essere?
Spero nulla di grave!
Grazie!

Post Unito: 24 Giugno 2012, 11:38:15
Ieri sera rientrando dal mare invece ha funzionato bene da subito...
...possibile che quando fa molto caldo abbia difficoltà?
poi cosa strana lo fa solo al minimo quel problema...
....aiutatemi!!!!

Ciao a tutti, ieri sera son passato di nuovo dall'elettrauto per esporre il problema, e fortuna delle fortune, al momento della verifica come accendo il clima, al minimo funzionava perfettamente!  martello
Dunque proviamo a fargli una diagnosi, nessun errore in memoria, lui prova a riavviare il body, e mi dice che probabilmente potrebbe essersi risolto ma nel caso se dovesse rifarlo di riavvicinarmi per verificare quando appunto sta dando problemi.
Oggi mentre rientravo da lavoro, accendo megghy e clima, e tutto ok e dunque penso: ohhh finalmente risolto!
...Al primo semaforo, una volta fermato, ritorna il difetto!  help
A questo punto mi avvicino dall'elettrauto e mi dice che era stra pieno di lavoro di riavvicinarmi domani....
...Nel frattempo volevo sentir un vostro parere e per aiutarmi vi linko il video che ho fatto in modo da sentire come si inserisce e stacca in continuazione (tac-tac), e questo nel video si nota anche dal contagiri che segna appunto i ripetuti inserimenti e disinserimenti del compressore:

<a href="http://www.youtube.com/v/fCBeqfAG0ek" target="_blank">http://www.youtube.com/v/fCBeqfAG0ek</a>

Altra cosa strana (proprio mentre giravo il video) è che alla fine di ciò ho notato in contro luce come della classica nebbiolina di gelo uscire dalle bocchette centrali infatti si è formata leggermente condensa....
...mi ha accennato ieri l'elettrauto che un possibile problema è che generi aria troppo fredda e che dunque al minimo è come se andasse in continua protezione....
« Ultima modifica: 28 Giugno 2012, 13:50:48 da lukas.l89 » Registrato  

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« Risposta #476: 27 Giugno 2012, 23:17:47 »

bisogna capire cosa è che fa scaccare la frizione del compressore, e solo la diagnosi lo può dire, sono tante le cose che possono inibire il funzionamento, primo di tutti il sensore di pressione che fornisce i 3 stati della pressione nel circuito cioè giusta, troppo alta o troppo bassa, negli ultimi due casi stacca, poi c'è il sensore di temperatura minima che controlla che non si geli il radiatore interno dell'abitacolo, anche quello se interviene stacca, poi non bisogna dimenticare l'elettronica di comando del compressore, magari si stacca perchè semplicemente il relè o quello che lo controlla ha dei falsi contatti, con la diagnosi si possono vedere queste cose una per una testandole e osservandole durante il funzionamento, è così  che si fa una diagnosi, tanti meccanici guardano se ci sono errori registrati, se non ci sono è tutto ok, ma ad esempio se il compressore si stacca per un falso contatto o perchè interviene il sensore interno del troppo freddo non verrà mai registata una anomalia perchè per il primo non c'è un ritorno se effettivamente il comando è stato eseguito e per l'intervento del sensore l'uhc non può sapere se l'intervento è giustificato da una effettiva bassa temperatura o no, ricordo comunque che bisognerebbe sapere se la ricarica è stata fatta a regola d'arte e non stile rabbocco
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« Risposta #477: 28 Giugno 2012, 13:42:59 »

che strano...mai vista una cosa del genere... Scioccato
ci puoi contare stranissimo anche perchè in marcia funziona tranquillamente!

Post Unito: 28 Giugno 2012, 13:45:09
bisogna capire cosa è che fa scaccare la frizione del compressore, e solo la diagnosi lo può dire, sono tante le cose che possono inibire il funzionamento, primo di tutti il sensore di pressione che fornisce i 3 stati della pressione nel circuito cioè giusta, troppo alta o troppo bassa, negli ultimi due casi stacca, poi c'è il sensore di temperatura minima che controlla che non si geli il radiatore interno dell'abitacolo, anche quello se interviene stacca, poi non bisogna dimenticare l'elettronica di comando del compressore, magari si stacca perchè semplicemente il relè o quello che lo controlla ha dei falsi contatti, con la diagnosi si possono vedere queste cose una per una testandole e osservandole durante il funzionamento, è così  che si fa una diagnosi, tanti meccanici guardano se ci sono errori registrati, se non ci sono è tutto ok, ma ad esempio se il compressore si stacca per un falso contatto o perchè interviene il sensore interno del troppo freddo non verrà mai registata una anomalia perchè per il primo non c'è un ritorno se effettivamente il comando è stato eseguito e per l'intervento del sensore l'uhc non può sapere se l'intervento è giustificato da una effettiva bassa temperatura o no, ricordo comunque che bisognerebbe sapere se la ricarica è stata fatta a regola d'arte e non stile rabbocco

Ok grazie della dritta, stasera mi avvicino e vedo se riusciamo a risolver qualcosa.
Altrimenti riguardo al testare ogni componente con la diagnosi, penso che potrebbe esser una soluzione portara in un officina autorizzata renault che conosco in modo da verificarla con i programmi specifici che penso possan entrar più affondo di tanti altri....
Vi faccio sapere!
« Ultima modifica: 28 Giugno 2012, 13:45:52 da lukas.l89 » Registrato  

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« Risposta #478: 13 Luglio 2012, 18:12:05 »

Ragazzi oggi son rientrato da una trasferta di lavoro, nel frattempo ho lasciato la mia megghy a disposizione da un amico che ha l'officina autorizzata renault...
..dopo vari tentativi di aggiornamenti centralina, baypass vari a relè ecc, hann constatato che il compressore è da sostituire perchè non tiene la bassa pressione...
Purtroppo adesso ci mancava solamente questa mazzata.......
Mi è stato detto che i due compressori compatibili sono questi codici:
8200053264
8200309193
Su internet ne ho trovato diversi solo che come tutte le cose usate non è possibile constatarne l'usura!  Indeciso
« Ultima modifica: 13 Luglio 2012, 18:22:06 da lukas.l89 » Registrato  

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« Risposta #479: 13 Luglio 2012, 18:52:32 »

Ragazzi oggi son rientrato da una trasferta di lavoro, nel frattempo ho lasciato la mia megghy a disposizione da un amico che ha l'officina autorizzata renault...
..dopo vari tentativi di aggiornamenti centralina, baypass vari a relè ecc, hann constatato che il compressore è da sostituire perchè non tiene la bassa pressione...
Purtroppo adesso ci mancava solamente questa mazzata.......
Mi è stato detto che i due compressori compatibili sono questi codici:
8200053264
8200309193
Su internet ne ho trovato diversi solo che come tutte le cose usate non è possibile constatarne l'usura!  Indeciso
magari in un altra discussione ci diresti cosa ti aggiornano, quale relè bypassano ecc cosi che pure noi potremmo fare altrettanto........a me l'acceleratore che non da una pronta risposta mi da un fastidio  Adirato
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