BANNER=megane_3-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
20 Maggio 2024, 04:10:02

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7653
Ultimo utente: Davi

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224701
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 46
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 33
Totale: 33
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 17 18 [19] 20 21 ... 50 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane III] Consumi  (Letto 464973 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
DoN TeO
Utente normale
****


Megane III 2.0 dci GT
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Milano
Messaggi: 658

Ringraziato: 41

« Risposta #360: 01 Giugno 2011, 14:32:39 »

Io avevo una punto 1.9 jtd 85cv 3p del 2004 e guidando "da pirla" la macchina mi rimaneva sempre intorno ai 16-17 riuscendo ad arrivare a 20-21 guidando in maniera molto attenta(Con una mappa ero riuscito a fare i 24 ma la coppia troppo alta rendeva la macchina scomoda da guidare e usurava la frizione....così ho fatto la frizione e tolto la mappa).

La megane  mi pare sia circa(correggetemi se sbaglio)400kg più pesante....quindi consumi più alti sono ammissibili.
Ora ho preso il benzina.....perchè visto i "soli" 1000 euro di differenza?

Quando ho preso la punto il gasolio costava 0,80 euro al litro e la benzina 1,30(se non ricordo male)....il risparmio era notevole.

Oggi tra il gasolio e la benzina ci sono si e no 0,10 euro di  differenza......ma bisogna mettere sulla bilancia le differenze tra i due in fatto di semplicità di riparazione,costi di manutenzione,ricambi,affidabilità e eventuali trasformazioni(gpl/metano)

Tutto questo per dire che,secondo me, che il diesel sia risparmioso è soltanto un'idea(a patto che non facciate 30.000 km di autostrada) che è rimasta addosso a tali motorizzazioni per via del fatto che un po di anni fa tra il pieno benzina e il pieno diesel cerao 15 20 euro di differenza......mica male.

Vorrei esprimere il mio parere per quanto riguarda i motori.....l'aspirato è un motore semplice che fornisce potenza principalmente(oltre ad altri fattori) sfruttando la cubatura trovandosi però(non essendo modulabile la quantità di aria in camera e potendo gestire solo la quantità di combustibile)un rapporto stechiometrico difficile da gestire.
Il motore turbo(soprattutto se ad iniezione diretta o common rail) è molto più efficente nel gestire  tale rapporto perchè la centralina può modulare sia la quantità di aria che la quantità di combustibile ottimizzando al massimo il funzionamento del motore in base alla richiesta e alle condizioni di utilizzo.
E' vero che il turbodiesel ha la coppia più alta e più in basso rispetto all'aspirato.....ma è anche vero che ha rapporti più lunghi e soffre del turbolag mentre l'aspirato no.
Io penso che l'inghippo sia da ricercare sui giri motore dove il diesel è molto avvantaggiato girando molto più piano.....ecco che ,soprattutto in autostrada/extraurbano e a velocità sostenuta,il diesel riesce a regalare consumi che per un aspirato sono moolto lontani.

Io la macchina la uso principalmente per andare a lavoro....quindi un'andatura compresa tra i 70 e i 90 km/h è perfetta consentendomi dei consumi eccezzionali....ma sono anche convinto che se voglio divertirmi un pò il motore non perdonerà il mio brio e risponderà con sonore mazzate al portafolio.

La mia idea cade su benzina o gpl ma,oggi come oggi il diesel non riesce(erroneamente o no)ad attirarmi.

io invece non quoto... non sono d'accordo con il discorso del consumo del diesel (oltre a quanto detto qualche messaggio fa sul rendimento).
D'accordissimo con il fatto che oramai la differenza di prezzo diesel-gasolio è ridicola, il problema però è il consumo per litro:
infatti, se pur quello che dici in parte è vero, è altrettanto vero che non riesci a mantenere uno stile di guida pulito e parsimonioso a vita, nel traffico, nelle stradine di campagna eccetera eccetera... quindi purtroppo per chi fa 25 000 km all'anno (e ormai siamo veramente tanti) la differenza di 3-4 km al litro è molta.

Io personalmente, come detto più volte, sono un fan del benzina, e al momento dell'acquisto ho valutato appunto il 2.0 tce e 2.0 dci.... nonostante i 2000 € di differenza, a conti fatti in soli 2 anni avrei ammortizzato la spesa (con calcoli più o meno approssimativi).
Registrato  

NON E' UNA PENNA!!!! è UN TAMPAX!!!!!!!
                 ---> la mia GT <--- http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=21212.0;highlight=2+0+dci+gt+don+teo
bele
Utente non iscritto
« Risposta #361: 01 Giugno 2011, 15:25:18 »

io invece non quoto... non sono d'accordo con il discorso del consumo del diesel (oltre a quanto detto qualche messaggio fa sul rendimento).
D'accordissimo con il fatto che oramai la differenza di prezzo diesel-gasolio è ridicola, il problema però è il consumo per litro:
infatti, se pur quello che dici in parte è vero, è altrettanto vero che non riesci a mantenere uno stile di guida pulito e parsimonioso a vita, nel traffico, nelle stradine di campagna eccetera eccetera... quindi purtroppo per chi fa 25 000 km all'anno (e ormai siamo veramente tanti) la differenza di 3-4 km al litro è molta.

Io personalmente, come detto più volte, sono un fan del benzina, e al momento dell'acquisto ho valutato appunto il 2.0 tce e 2.0 dci.... nonostante i 2000 € di differenza, a conti fatti in soli 2 anni avrei ammortizzato la spesa (con calcoli più o meno approssimativi).

Non dico che bisogna mantenere uno stile di guida parsimonioso a vita......tanto se schiacci consuma di piu il benzina come consuma di più il diesel.
Non voglio mettere in dubbio la bontà dei dati da te riportati ma se veramente nel traffico senza un uso parsimonioso il tce o il dci riescono a fare i 16 al litro(anche se non mi sembra che nessuno nel forum abbia parlato di consumi simili con tali motorizzazioni) ottima scelta a patto che in 1 anno percorri 25k/30k km.....a quel punto tanto di cappello al ragionamento da te fatto.

Voglio proporti però un punto di vista da porre vicino ai sopra descritti.

Lasciamo perdere 1000/2000 euro di risparmio iniziale risparmiati da motorizzazioni turbodiesel(ci fai dai 12 ai 24 pieni che riportano dai 8500km ai 16000km)...da sottrarre al normale utilizzo di benzina.......Prova per curiosità a fare i calcoli(parlando di 25k/30k km annui) mettendo a confronto i costi di gestione di un veicolo gpl(0,70 euro/litro) e uno a gasolio(1,45 euro/litro)......sotto quel chilometraggio il problema non si pone.

Penso che potrebbe diventare interessante la scelta solo se non ci fosse differenza di prezzo all'acquisto della vettura.....e anche li,comunque,non ne sarei troppo sicuro soprattutto per quanto riguarda il livello di delicatezza/complessità raggiunto dai moderni turbodiesel.

Non voglio tantomeno(e ci mancherebbe)dire che io ho fatto la scelta giusta e tutti gli altri quella sbagliata.
Semplicemente dico che con 20k km/anno ho scelto un motore semplice,stracollaudato(apparte pochi accorgimenti) e,al contrario di come molti dicono,si sta dimostrando (con un utilizzo corretto)risparmioso anche sotto il punto di vista dei consumi..........consumi di cui si stanno lamentando molti proprietari dei turbodiesel.

 Occhiolino
Registrato  
DoN TeO
Utente normale
****


Megane III 2.0 dci GT
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Milano
Messaggi: 658

Ringraziato: 41

« Risposta #362: 01 Giugno 2011, 16:38:11 »

Non dico che bisogna mantenere uno stile di guida parsimonioso a vita......tanto se schiacci consuma di piu il benzina come consuma di più il diesel.
Non voglio mettere in dubbio la bontà dei dati da te riportati ma se veramente nel traffico senza un uso parsimonioso il tce o il dci riescono a fare i 16 al litro(anche se non mi sembra che nessuno nel forum abbia parlato di consumi simili con tali motorizzazioni) ottima scelta a patto che in 1 anno percorri 25k/30k km.....a quel punto tanto di cappello al ragionamento da te fatto.

Voglio proporti però un punto di vista da porre vicino ai sopra descritti.

Lasciamo perdere 1000/2000 euro di risparmio iniziale risparmiati da motorizzazioni turbodiesel(ci fai dai 12 ai 24 pieni che riportano dai 8500km ai 16000km)...da sottrarre al normale utilizzo di benzina.......Prova per curiosità a fare i calcoli(parlando di 25k/30k km annui) mettendo a confronto i costi di gestione di un veicolo gpl(0,70 euro/litro) e uno a gasolio(1,45 euro/litro)......sotto quel chilometraggio il problema non si pone.

Penso che potrebbe diventare interessante la scelta solo se non ci fosse differenza di prezzo all'acquisto della vettura.....e anche li,comunque,non ne sarei troppo sicuro soprattutto per quanto riguarda il livello di delicatezza/complessità raggiunto dai moderni turbodiesel.

Non voglio tantomeno(e ci mancherebbe)dire che io ho fatto la scelta giusta e tutti gli altri quella sbagliata.
Semplicemente dico che con 20k km/anno ho scelto un motore semplice,stracollaudato(apparte pochi accorgimenti) e,al contrario di come molti dicono,si sta dimostrando (con un utilizzo corretto)risparmioso anche sotto il punto di vista dei consumi..........consumi di cui si stanno lamentando molti proprietari dei turbodiesel.

 Occhiolino

ora quoto! economicamente confrontando il tutto con un gpl hai ragione... a me personalmente però il gpl spaventa un pochino per vari motivi e in parte non mi va di snaturare la macchina... comunque torno a dirti che economicamente non fa una piega!
(per i consumi ho il 2.0 dci e a 2000 km la media è di 6,5 L/100 km)
Registrato  

NON E' UNA PENNA!!!! è UN TAMPAX!!!!!!!
                 ---> la mia GT <--- http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=21212.0;highlight=2+0+dci+gt+don+teo
bele
Utente non iscritto
« Risposta #363: 01 Giugno 2011, 20:26:16 »

ora quoto! economicamente confrontando il tutto con un gpl hai ragione... a me personalmente però il gpl spaventa un pochino per vari motivi e in parte non mi va di snaturare la macchina... comunque torno a dirti che economicamente non fa una piega!
(per i consumi ho il 2.0 dci e a 2000 km la media è di 6,5 L/100 km)
Ovviamente ho parlato di GPL perchè si parlava di 25k/30k km/anno.........sotto i 20k/22K km il diesel,secondo me,non è più conveniente come vogliono cercare di farci credere.
Discorso a parte è da fare nel campo delle utilitarie piccole dove stanno girando motorizzazioni veramente interessanti...


P.S.
Altro dubbio che mi sta venendo è che i prezzi dei motori benzina siano gonfiati appositamente......non mi spiegherei sennò come fanno le case automobilistiche con soli 1500 euro di differenza a montare in più turbina,intercooler,fap,metri di fili,manicotteria varia,relativi sensori ecc ecc.
ma in fondo poco importa Ghigno
Registrato  
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #364: 01 Giugno 2011, 21:26:56 »

Altro dubbio che mi sta venendo è che i prezzi dei motori benzina siano gonfiati appositamente......non mi spiegherei sennò come fanno le case automobilistiche con soli 1500 euro di differenza a montare in più turbina,intercooler,fap,metri di fili,manicotteria varia,relativi sensori ecc ecc.
ma in fondo poco importa Ghigno

forse ricevono incentivi per la vendita dei diesel?! Che?!?

comunque, tornando ai consumi, ho spulciato il forum VW ed il 1.4 TSi da 122cv consuma molto meno del TCe 130 lacrime01 ; sembra comunque che su quella motorizzazione abbiano messo dei rapporti più lunghi nel cambio Triste
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
Lord
Utente normale
****


Megane Coupe' Wave Edition 1.6 16v 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Palermo
Messaggi: 882

Ringraziato: 49

« Risposta #365: 01 Giugno 2011, 22:42:58 »

ovvio che consuma meno il TSI è ad iniezione diretta....non solo consuma meno ma  è molto performante....il Tce non è altro che un aspirato con l'aggiunta di un turbocompressore che da piu' coppia ai bassi regimi e qualche cavallo in piu' ma nulla di piu'....è sicuramente un buon motore ma non si puo' paragonare al TSI ne al multiair ne al Tjet o al VVT...diciamo che la renault ha tentato di rinnovare la sua gamma motiri dando una spolveratina ma non creando propulsori completamente nuovi ei innovativi (nessun motore renault ha lo start&stop) cosa che ha molti non piace ma che indiscutibilmente fa consumare meno.
Registrato  
Chris78c
Utente normale
****


Megane 3 Sportour 1.5dci 110cv Grigio Eclissi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Latina
Messaggi: 820

Ringraziato: 200

« Risposta #366: 01 Giugno 2011, 23:05:40 »

Premesso che i 20km/l a 130km/l non li sfioro neanche con il vento a favore, consiglio a kiro81 di misurare il reale consumo sommando 2 o 3 pieni.
Calcola i litri che hai messo effettivamente nel serbatoio e i km effettivamente percorsi, il mio cdb ad esempio è sempre pessimista  Occhiolino.
Chris, ma i tuoi 20 al litro sono effettivi... se si... mi presti il tuo motore sticazzi

non lo so se sono effettivi o no...io mi fido del cdb e non mi faccio piu di tanto pippe mentali  lol
comunque vicino casa ho fatto il pieno, ho azzerato il cdb, sono arrivato a modena a 130, sono tornato a casa e ho visto il consumo medio 5,0L/100KM......di piu nin so  sogghigno
Registrato  

se vuoi vedere la mia clicca qui

se la risposta è stata utile ricorda di cliccare il 
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #367: 01 Giugno 2011, 23:15:46 »

[...]
(nessun motore renault ha lo start&stop) cosa che ha molti non piace ma che indiscutibilmente fa consumare meno.

Presente!  Ghigno
Perche' uno strumento che ti andar anche di piu' in officina   Bastard inside

L' altro giorno ero in coda per una rotonda ingolfata: facevo 2 metri e mi fermavo 3 sec, altri 2 metri e poi fermo altri 4 sec.
Sai che ho pensato? Meno male che non ho lo start & stop! a quest' ora avrei distrutto la batteria e il motorino d' avviamento  nonquoto

Vedi nella mia citta' ci saranno rimasti neanche 5 semafori!!! Tutte rotonde [favvajbeli toftapo :me**a:] e' una frase che non tradurro' mai!
Bologna ad esempio e' ancora piena... Li' puo' aver senso lo Start&Stop, a Parma NO!

Questa pero' non e' la discussione adatta per questo dispositivo... si parla di consumi non di tecnologia o problemi di una funzionalita'!

P.S. il 1.6 dCi di prossima uscita ce l' ha!
« Ultima modifica: 02 Giugno 2011, 19:30:40 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
DoN TeO
Utente normale
****


Megane III 2.0 dci GT
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Milano
Messaggi: 658

Ringraziato: 41

« Risposta #368: 02 Giugno 2011, 13:28:58 »

forse ricevono incentivi per la vendita dei diesel?! Che?!?

comunque, tornando ai consumi, ho spulciato il forum VW ed il 1.4 TSi da 122cv consuma molto meno del TCe 130 lacrime01 ; sembra comunque che su quella motorizzazione abbiano messo dei rapporti più lunghi nel cambio Triste

Stooooooopppp!!!
Sul 1.4 tsi stendiamo velo pietoso!!!!il gruppo VAG ha la pessima abitudine di dichiarare consumi nn veri... Anzi direi che dicono proprio ca77ate!!!
Un mio amico (non mio cugino ma un mio caro amico che vedo tutti i giorni) ha la scirocco 1.4 tsi e con un pieno fa Max 550 km...
Registrato  

NON E' UNA PENNA!!!! è UN TAMPAX!!!!!!!
                 ---> la mia GT <--- http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=21212.0;highlight=2+0+dci+gt+don+teo
TocaiRosso
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 35

Ringraziato: 2

« Risposta #369: 02 Giugno 2011, 13:47:32 »

A me sembra che per tutte le macchine, di qualsiasi marca esse siano, ogni utente dei forum tende a portare sempre l'acqua al suo mulino...

Prima di decidere per la megane s.tour 1.5dci ero seriamente intenzionato ad optare per la golf 1.4 tsi e mi sono quindi informato il più possibile sul forum VW. Lì leggevo di utenti che facevano 750km con un pieno, altri solo 550km...a volte dipende anche cosa intende una persona per "pieno". La parola di per se è esplicativa, ma alcuni per pieno intendono ancora 50€ e lo intendono finito appena ci si avvicina alla zona rossa del serbatoio, altri intendono il pieno nel modo corretto, con tutto il carburante che ci sta', e lo indicano finito quando segna 20km di autonomia!

Anche qui sul nostro forum sollevo qualche dubbio sui dati riportati da alcuni utenti! Vieni fuori che un 1.6 benzina consuma come il 1,5dci...a volte le modalità con cui si forniscono questi dati non sono molto chiare e generano confusione tra gli utenti che pensano di comprare una macchina parsimoniosa e si ritrovano un motore beverino!

Detto questo, dopo 1200km circa il mio consumo medio è arrivato a 6,6l/100km riportato dal cdb. L'ho azzerato qualche giorno fa e vediamo che dati mi riporta dopo i viaggi che spero di fare in questo ponte del 2 giugno (tempo permettendo). Non penso comunque di riuscire a scendere sotto i 6l/100km e contate che faccio ogni giorno strade scorrevoli di campagna e uso abbondante della sesta marcia...
Registrato  

Megane Sportour 1.5 dCi GTLINE Grigio Eclissi 05/2011
bele
Utente non iscritto
« Risposta #370: 02 Giugno 2011, 15:00:31 »


Anche qui sul nostro forum sollevo qualche dubbio sui dati riportati da alcuni utenti! Vieni fuori che un 1.6 benzina consuma come il 1,5dci...a volte le modalità con cui si forniscono questi dati non sono molto chiare e generano confusione tra gli utenti che pensano di comprare una macchina parsimoniosa e si ritrovano un motore beverino!

Detto questo, dopo 1200km circa il mio consumo medio è arrivato a 6,6l/100km riportato dal cdb. L'ho azzerato qualche giorno fa e vediamo che dati mi riporta dopo i viaggi che spero di fare in questo ponte del 2 giugno (tempo permettendo). Non penso comunque di riuscire a scendere sotto i 6l/100km e contate che faccio ogni giorno strade scorrevoli di campagna e uso abbondante della sesta marcia...
dubbi legittimi visto che ero io il primo a sollevare dubbi.
Se partaimo comunque dalla fiducia data da te al cdb mi pare oggettivo non poter sollevare dubbi sul filmato da me postato che testimonia la bontà di quanto detto da me.
Detto questo nessuno ha mai detto che il 1.6 aspirato consumi meno del 1.5 dci(e ci tengo a sottolinearlo).
La questione sollevata da me è ben altra.......il mio punto di vista è:

-ok mi prendo il dci che consuma poco......ma però costa 1500 euro in più,i tagliandi costano di più,gli interventi di manutenzione costano di più,il motore ha più componenti soggetti a usura/rotture,se il combustibile continua ad aumentare di prezzo o il motore diventa obsoleto alle normative antinqunamento l'unica soluzione è cambiare auto.

..........fine telegramma Ghigno

Detto questo mi scuso se sono stato poco chiaro(anche se non mi sembra).

Gli utenti dci,ovviamente,anno messo a confronto i loro consumi e hanno fatto le loro considerazioni....che tralaltro sostengo e reputo fondate perchè dopo aver speso un paio di millate di euro in più è giusto che cerchino di capire perchè le loro auto sono così lontane dai consumi dichiarati.
Ora....lasciamo perdere il mio motore e i suoi consumi che,a questo punto interessa a pochi,ma parliamo seriamente di motori diesel che fanno i 14/15 km/l e che,da ex possessore di motore jtd(tralaltro molto obsoleto e3 del 2004),non sono per niente soddisfacenti.
Un buon motore diesel nel 2011 deve almeno garantire i 17km/l in un buon 80% delle condizioni di utilizzo per avere un reale vantaggio all'acquisto........perchè se lo acquisto e poi devo stare attento a non spostare un millimetro più giù il pedale dell'acceleratore sennò il calcolo va tutto a rotoli non mi stà più bene.
Poi se vogliamo dire a tutti i costi che vanno bene ok ma non è accettando le condizioni in essere che si ottengono miglioramenti.

Non dobbiamo,secondo me,evitare il confronto con altre marche perchè la proposta e la richiesta si basano proprio sul mercato da loro creato.....e a quel punto vi inviterei a chiedere opinioni ai possessori di 1.2tsi(105cv),1.2tdi(75cv) 1.6tdi(90-105cv) che hanno(e non parlo di dati dichiarati dalle case)consumi oggettivamente attraenti.
Se poi vogliamo discutere di macchine con più di 105-110cv(di meno per una station non ho trovato)stiamo,secondo me,spostando l'attenzione dai consumi alle prestazioni e ,a quel punto,se voglio 150-180cv sicuramente non mi faccio problemi per 3km/l in meno.
Registrato  
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #371: 02 Giugno 2011, 16:10:23 »

Non ci capisco piu' niente.   Il sito ufficiale Renault dichiara questi consumi (versione Sportour litri per 100 km):

                                1.6 Benz. 110 cv         1.4 Tce 130 cv       1.5 dCi 110 cv    1.5 dCi con EDC     1.9 dCi 130 cv
                                -------------------         ----------------       -----------------   ------------------     ----------------
Ciclo urbano =                 9,7                             8,6                       4,9                     5,1                        6,2
Ciclo extra-urbano =        5,5                             5,1                       3,5                     3,7                        4,5
Ciclo misto =                   7,1                             6,3                       4,1                     4,2                        5,1

Partendo dal presupposto che i consumi dichiarati dalla casa sono assolutamente teorici (diciamo condizioni da laboratorio),  spiccano pero' le notevoli differenze  tra le varie motorizzazioni con particolare vantaggio per le motorizzazioni diesel.  Secondo questi dati, parrebbe scontata la convenienza di tali versioni a prescindere dal kilometraggio.
Registrato  

antani87
Utente non iscritto
« Risposta #372: 02 Giugno 2011, 16:39:47 »

io i dati delle case nemmeno li guardo.... sono dati presi da prove su banco, quindi irreali per un uso quotidiano.... meglio affidarsi a prove concrete.... io mi fido poco anche di alcuni forum dove c'è gente che dichiara consumi inverosimili solo perchè è fan sella propria auto, meglio avere esperienze dirette con gente che sicuramente un consiglio migliore lo può dare.... con ciò non voglio dire che è inutile riportare esperienze personali sui vari forum anzi ben vengano, ma cerchiamo sempre di leggerle con un po' di criticità...

per la questione dci: io ho il vecchio 1,5 dci 105cv sulla megane e consumo circa 18,5 km/l facendo per lo più strade extraurbane 60%, 20% autostrada il resto urbano e ho un mio amico che con il 1,5 dci 110cv sulla megane III fa circa 15-16 Km/l e mi ha detto che quello che lo frega rispetto a me è il fap che se non fai parecchia autostrada quando si ripulisce consuma parecchio.... stessa cosa un altro amico con 500 1,3 multijet....
io faccio 20000km all'anno e sinceramente se dovessi cambiare auto, cosa che entro un annetto accadrà, non saprei cosa fare perchè ultimamente vedo anche io il gasolio un po' in crisi soprattutto per la sua manutenzione (fino ad ora i 4 tagliandi che ho fatto sono stati tutti sopra i 300€).... poi considerando che fra benzina e gasolio il prezzo cambia poco.... non so se valga il gioco ora come ora comprare auto a gasolio per gente come me che fa sui 20000 km anno... ormai il gasoilo lo vedo bene per gente che fa sui 30000 km anno...
Registrato  
TocaiRosso
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 35

Ringraziato: 2

« Risposta #373: 02 Giugno 2011, 19:13:32 »

dubbi legittimi visto che ero io il primo a sollevare dubbi.
Se partaimo comunque dalla fiducia data da te al cdb mi pare oggettivo non poter sollevare dubbi sul filmato da me postato che testimonia la bontà di quanto detto da me.
Detto questo nessuno ha mai detto che il 1.6 aspirato consumi meno del 1.5 dci(e ci tengo a sottolinearlo).

Il fatto è che se uno legge il forum e vede il tuo filmato, rischia di gridare al miracolo! E' il punto di vista che secondo me è sbagliato, tu hai fatto un filmato dove eri già orientato a far vedere che il 1.6 consuma poco, di conseguenza sarai stato attento nelle erogazioni, avrai sempre usato marce basse e fatto buon uso del cruise control senza contare che la velocità nel video non andava mai sopra i 90km/h. Il risultato è un consumo medio basso che è sicuramente reale, quello che non è realistico è un utilizzo del genere della macchina. Nella realtà poi un qualsiasi automobilista difficilmente va ai 70km/h se la strada è sgombra e molto spesso si troverà semafori o rotatorie... nella lunga distanza poi il consumo è sicuramente superiore a quello che tu hai indicato.

Comunque sia, il dato di fatto è che hai dimostrato che quel motore ha le capacità per consumare poco, sarei curioso di sapere però tra qualche migliaio di km, qual'è la durata di un tuo pieno o il consumo medio da cbd fatto su 1000km o più.

Saluti, Tocai  Occhiolino
Registrato  

Megane Sportour 1.5 dCi GTLINE Grigio Eclissi 05/2011
pataste
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: LOSINE BS
Messaggi: 205

Ringraziato: 7

WWW
« Risposta #374: 02 Giugno 2011, 20:16:00 »

dopo 2000 km dall'ultimo pieno ho una media di 5l/100km in misto tangenziale intorno ai 90 km/h e urbano con velocità di 50-70km/h..
non male anche se per fare questi consumi non bisogna premere troppo a fondo l'acceleratore..
Registrato  

MEGANE SPORTOUR 1.5 dci 110 CV Attractive- Maggio 2011
alessandro pd
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 96

Ringraziato: 0

« Risposta #375: 02 Giugno 2011, 20:47:13 »

dopo 2000 km dall'ultimo pieno ho una media di 5l/100km in misto tangenziale intorno ai 90 km/h e urbano con velocità di 50-70km/h..
non male anche se per fare questi consumi non bisogna premere troppo a fondo l'acceleratore..

mi trovi in linea ... non dite che il 15 dci 110 cv è un beone ... dipende come viene usato!
Registrato  
bele
Utente non iscritto
« Risposta #376: 02 Giugno 2011, 21:03:51 »

.... tu hai fatto un filmato dove eri già orientato a far vedere che il 1.6 consuma poco, di conseguenza sarai stato attento nelle erogazioni, avrai sempre usato marce basse e fatto buon uso del cruise control senza contare che la velocità nel video non andava mai sopra i 90km/h

Scusami ma a questo punto proprio ti ho perso.....o quantomeno mi pare che tu stia leggendo solo ciò che vuoi leggere.

mi auto cito qualche post dietro:

era per escludere dati imputabili a discese....dopodichè nella prova il pedale non è stato adoperato.
i dati si riferiscono a 70-80-90 km/h in 6° marcia con cruise attivo(visibile nel video)

poi oh...parliamoci chiaro....tutto questi post in merito servono solo a sollevare una domanda....ma sto 1.6 16v è davvero da snobbare?

che poi la mia macchina faccia 0,5 in più o 0,5 in meno poco importa......



detto questo è ovvio che se cominci a scalare,accelerare,sorpassare,fare le gare è indubbio che il consumo aumenti....anche se vai forte in bicicletta consumi piu acqua Ghigno

Per il resto nessuno vuole dare ad intendere niente a nessuno(che la renault venda diesel,benzina o macchine che vanno a panini non mi viene in tasca una cicca).

Io ho postato i miei consumi........Sono state espresse perplessità......ho risposto con tutte le possibili informazioni che potevo dare e ho espresso un'opinione.

Se sono stato frainteso mi spiace ma a questo punto,dopo tante critiche ammortizzate in silenzio,lasciatemelo dire....

Tra tanti utenti sembro il solo ad essere contento dei consumi e il bello è che ho preso la motorizzazione più snobbata dell'universo.....forse è questo che da un po fastidio.....ma fa niente.

è bello confrontarsi in allegria Ghigno

Comunque sia, il dato di fatto è che hai dimostrato che quel motore ha le capacità per consumare poco, sarei curioso di sapere però tra qualche migliaio di km, qual'è la durata di un tuo pieno o il consumo medio da cbd fatto su 1000km o più.

Saluti, Tocai  Occhiolino

Sarò ben felice di offrire il mio contributo Occhiolino

Registrato  
alessandro pd
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 96

Ringraziato: 0

« Risposta #377: 02 Giugno 2011, 22:32:24 »

personalmente Ti ho detto che il modello che possiedi può fare ancora meglio ... Ti darà soddisfazione!
Registrato  
wedrez
Utente non iscritto
« Risposta #378: 04 Giugno 2011, 21:30:50 »

ciao ragazzi! Io ho una sportour 1500 dci 110 e il cdb non si schioda dai 6.7 x 100km...ok ogni tanto ho il piede pesante,ma anche ad impegnarmi non riesco a scendere sotto ai 6!... sogghigno
Registrato  
TocaiRosso
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 35

Ringraziato: 2

« Risposta #379: 05 Giugno 2011, 21:42:37 »

Azzerato il CDB, fatti circa 200km con una media di 5,5l/100km. All'andata sono stato attento ai consumi, usato il cruise control quando potevo e mai esagerato. Al ritorno avevo decisamente più fretta visto che sono stato mezz'ora buona in colonna, non ho mai usato il cruise e premuto a fondo nei sorpassi. Strade in prevalenza tangenziale con velocità dai 90 ai 100, per il resto stradine di campagna...si comincia a ragionare!
Registrato  

Megane Sportour 1.5 dCi GTLINE Grigio Eclissi 05/2011
Pagine: Prev 1 ... 17 18 [19] 20 21 ... 50 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Consumi: poniamo qualche dato a confronto - Megane 2 e 3 Motore Megane II « 1 2 ... 22 23 » ponyhf 442 394062 Ultimo messaggio 06 Gennaio 2016, 22:27:19
da skipper505
Info consumi megane RS!! Il Garage Megane RS « 1 2 ... 14 15 » ElKaiser 281 124822 Ultimo messaggio 07 Gennaio 2014, 15:30:57
da EvoTME
[Megane III] Consumi - parte 2° Motore Megane III « 1 2 ... 22 23 » ieietto 442 270838 Ultimo messaggio 13 Agosto 2021, 12:52:58
da GiovanniP
Consumi Megane con GPL Motore Megane III « 1 2 » stiaga 29 22674 Ultimo messaggio 06 Aprile 2013, 13:46:14
da TK
Consumi Megane 1,5 dci 110 cv EDC Motore Megane III « 1 2 3 » CHIP 55 109513 Ultimo messaggio 18 Novembre 2018, 17:04:58
da kid90