BANNER-Megane_2re-Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
18 Giugno 2024, 15:09:43

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8728
Ultimo utente: Kanly

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224711
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 383
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 271
Totale: 272
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 3 [4] 5 6 ... 18 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Ventola interna riscaldamento/condizionamento] - Problemi e info...  (Letto 257657 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
giovanni
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #60: 13 Luglio 2011, 18:58:14 »

dopo venti giorni di funzionamento domenica 10 luglio la ventilazione ha smesso di funzionare definitivamente, la maledetta aspettava  che aumentassero le temperature per non funzionare più, comunque lunedi la porto all'officina autorizzata renault mi prenota per martedi mattina che fortuna , a dire loro il guasto è nel motorino della  ventola  sticazzi gruppo ventilazione 230 euro mano d'opera 50 euro scontata al sottoscritto totale 280 euro sticazzi quando sono arrivato in officina ancora stavano mettendo la nuova ventola , oltre ad esserci rimasto male per il costo eccessivo sono rimasto scioccato nel vedere la pedaliera smontata , ai voglia a risolvere il problema da soli, per andare a controllare l'eventuale guasto si doveva smontare la pedaliera certo che sti ingegneri  renault quando progettano  c'è la mettono proprio tutta.
PS  sto scrivendo  ora ma ancora non mi  sono ripreso dalla botta .  
« Ultima modifica: 13 Luglio 2011, 19:06:55 da giovanni » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Collegato Collegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #61: 13 Luglio 2011, 19:16:38 »

prova a vedere le altre auto, in molte bisogna tirare giù la plancia intera per questo intervento e secondo me ti hanno fatto pagare poco di manodopera
Registrato  
pespo
Utente non iscritto
« Risposta #62: 13 Luglio 2011, 21:16:45 »

stesso problema su grandtour con clima manuale circa un mese fa.. la ventola non si muove selezionando le 4 velocità dopo una settima che era morta ha ripreso a funzionare da sola, premetto che avevo lasciato sempre a 4 per capire quando si sbloccava e la ventola era libera di girare 
si è sbloccata in città e senza aver preso nessuna buca quindi presumo non sia un contatto lento
Registrato  
giovanni
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #63: 13 Luglio 2011, 21:29:07 »

prova a vedere le altre auto, in molte bisogna tirare giù la plancia intera per questo intervento e secondo me ti hanno fatto pagare poco di manodopera
Si il tizio dell'officina mi ha detto che si rischiava di dover smontare l'intera plancia con costi raddoppiati, non mi era mai capitato in tanti anni  di guastare su una autovettura una ventola di aerazione .
Registrato  
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #64: 23 Agosto 2011, 12:28:42 »

Ciao a tutti.... per fortuna da me funzionano ancora tutte e 4 le velocità ma ho il problema che la ventola vibra tutta se la imposto a 3 o a 4. Sembra come se si è sbilanciata od ovalizzata, non saprei.

Esiste un "tutorial" con foto che faccia vedere chiaramente come arrivare alla ventola per verificarne lo stato? Al momento ho solo sostituito il filtro abitacolo e pulito la sede dello stesso.

P.S. La mia è una Scenic I del 2001, 1.4 16V
Registrato  
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #65: 26 Agosto 2011, 14:54:24 »

Mi sa che è arrivato il momento di far vedere questa cavolo di ventola! Sono 3 gg che non ne vuole sapere più di funzionare a nessuna velocità.
Per il solo preventivo Renault c'è da pagare qualcosa?
Registrato  
dibilino
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 87

Ringraziato: 0

« Risposta #66: 15 Settembre 2011, 15:40:59 »

Il mancato funzionamento di una o più velocità della ventola abitacolo è nel 99% dei casi colpa dell'ossidazione che si forma, per via dell'alta corrente che vi circola, nel connettore del gruppo resistenze situato, almeno nelle scenic II serie, sotto il cruscotto lato passeggero. Il problema si risolve smontandolo e utilizzando un RIATTIVANTE MARINO .... sottolineo questo tipo di prodotto perchè ho personalmente utilizzato un riattivante "normale" e per circa 10 volte ho dovuto rismontare mezza plancia perchè dopo 3 settimane puntualmente la 4^ velocità non funzionava più. Da quando ho utilizzato quello marino (circa tre mesi fa) tutto funziona ancora Sorriso ! Buon lavoro!
Registrato  
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #67: 15 Settembre 2011, 23:47:23 »

Il problema è arrivarci a quel dannato gruppo resistenze.
Io sono ancora con la ventola bloccata perchè non ho mai tempo nè di darci un'occhiata nè di portarla in renault
E intanto qui continua a fare un caldo boia. martello martello
Registrato  
dibilino
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 87

Ringraziato: 0

« Risposta #68: 27 Settembre 2011, 19:05:57 »

Mi sa che me la sono tirata  Pianto !!!
Purtroppo è nuovamente off .... se non altro è durata 3 mesi  Ghigno !
A questo punto o provo un altro riattivante (magari professionale) o altrimenti l'unica soluzione è saldare i contatti!!

@Alexander:
non è complicatissimo ...  ormai potrei farlo ad occhi chiusi per quante volte l'ho smontato  Felice !
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Collegato Collegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #69: 27 Settembre 2011, 19:32:03 »

il problema di quel pezzo è che i contatti non sopportano la corrente che ci passa, per cui il gran calore che si sviluppa li fa ossidare e a volte fonde anche la plastica che li contiene deformando la connessione, se riesci a saldare direttamente tutto dovresti risolvere anche se non è una soluzione pulita
Registrato  
dibilino
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 87

Ringraziato: 0

« Risposta #70: 28 Settembre 2011, 19:31:41 »

Grazie Meganecc,
il fatto è che mi dispiace dover tagliare anche l'alimentazione (perchè non hanno messo dei jack o spinotti di qualche tipo?) .... e l'altra cosa che mi fa "inxxxxxre" è che ho messo lo stesso spray UNA SOLA VOLTA alla Scenic di mio cugino più di un anno fa e a lui da allora funziona!!!
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Collegato Collegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #71: 28 Settembre 2011, 20:20:21 »

il guasto non è mica sempre uguale, nello scenic magari erano solamente un pò ossidati, riguardo ai cavi non capisco, il connettore c'è, ed è quello che credevo intendessi di voler bypassare saldando i cavi
« Ultima modifica: 28 Settembre 2011, 20:20:31 da MEGANECC » Registrato  
dibilino
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 87

Ringraziato: 0

« Risposta #72: 28 Settembre 2011, 20:26:15 »

Abbiamo entrambi una Scenic  Adirato!!
Quanto al taglio, se non ricordo male c'è il connettore dove arrivano i fili delle velocità e il gruppo resistenze collegato all'alimentazione (rosso e nero) che va alla batteria o a qualche centralina. Quindi per poter saldare i fili delle velocità direttamente al gruppo resistenze sono costretto a tagliare anche i due fili dell'alimentazione ... se non altro per lavorare in maniera un pò più comoda, visto che ogni volta che ho dovuto mettere il riattivante elettrico eseguivo veri e propri esercizi di contorsionismo sotto il vano portaoggetti Ghigno !!! 
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Collegato Collegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #73: 28 Settembre 2011, 20:54:55 »

capiscimi, si parlava dello scenic del cugino
Registrato  
frankie80
Utente junior
***


Megane II phase 1 1.5 dci 101cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: cagliari-cuneo
Messaggi: 92

Ringraziato: 0

« Risposta #74: 09 Ottobre 2011, 11:45:38 »

ragazzi a me la ventola funziona in tutt'e 4 le velocità ma il problema è che dalle bocchette l'aria non esce con la dovuta potenza come se fossero leggermente ostruite.questo succede in tutte le posizioni diriga il getto d'aria.cosa può essere
Registrato  
pespo
Utente non iscritto
« Risposta #75: 11 Ottobre 2011, 15:49:32 »

ma dove sta la ventola non riesco a trovarla ho smontato il cassettino le plastiche vicino al filtro le plastiche lato pedaliera ora vedo un contenitore con sopra scritto "valeo" devo aprire quello?
Registrato  
dibilino
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 87

Ringraziato: 0

« Risposta #76: 24 Ottobre 2011, 15:29:13 »

ragazzi a me la ventola funziona in tutt'e 4 le velocità ma il problema è che dalle bocchette l'aria non esce con la dovuta potenza come se fossero leggermente ostruite.questo succede in tutte le posizioni diriga il getto d'aria.cosa può essere

Anch'io ho notato questo ... però non ho mai provato a soffiarci con un compressore Sorriso !
Ieri ho nuovamente smontato tutto e nuovamente utilizzato lo spray marino; in più ho notato che muovendo il connettore faceva un falso contatto, come se avesse un pò di gioco; per questo ho cercato di tirarlo con un filo di nylon (chissà se e per quanto reggerà) per mantenerlo in contatto.
Vediamo a questo giro quanto dura .... io non mollo!!!
Registrato  
pespo
Utente non iscritto
« Risposta #77: 25 Ottobre 2011, 22:19:22 »

anche se non sto scrivendo leggo e rileggo questo post e altri in giro per il web
ho smontato tutto il mondo...
cassettino, plancia centrale e zona pedali ho messo lo sbloccante contatti a fiumi dentro i contatti delle manopole aria condizionata rimontato tutto e ha funzionato!!!



Il giorno dopo OVVIAMENTE non funzionava più(porcatroaputt**************gh)
allorchè preso da un raptus ignorante mentre ero su un vialetto a 60km/h ho messo la mano in zona accelleratore e ho iniziato a tirare forte i fili (credo siano il nero e il rosso) che portano direttamente alla ventola e MAGIA è ripartita

adesso è due giorni che funziona tranquillamente, è da agosto che non accadeva sticazzi

ora sto per scrivere una guida ufficiale sul modo di riparare il condizionatore sogghigno
Registrato  
dibilino
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 87

Ringraziato: 0

« Risposta #78: 12 Novembre 2011, 16:30:57 »

Veramente Che?!?
La mia dopo 2 giorni è nuovamente off ..... quasi quasi provo anch'io a tirare i fili??
A proposito, anche la tua è una scenic?
Registrato  
dibilino
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 87

Ringraziato: 0

« Risposta #79: 15 Novembre 2011, 13:56:05 »

"Quando non riesci a superare l'ostacolo .... raggiralo"; detto fatto!
Invece di smontare mezza plancia, ho pensato bene di arrivarci dal cassetto filtro antipolline; una piccola scrollatina e la ventola è ripartita!!!
Tempo perso: 2 minuti
Piccolo OT: nel vano ho trovato un pò di acqua (piovana) e anche il filtro era umido .... Triste !!
Registrato  
Pagine: Prev 1 2 3 [4] 5 6 ... 18 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Ventola radiatore] - Problemi e info... Il Meccanico M C I « 1 2 3 » Aless.Bar 40 44250 Ultimo messaggio 08 Aprile 2015, 18:06:36
da sCARfaceee
smontaggio plancia completa scenic 2 x cambio ventola riscaldamento. FaidaTe - Tips&Tricks tatanka 5 11297 Ultimo messaggio 05 Marzo 2014, 12:10:34
da asas86
Presentazione - il borgo Nuovi Utenti il borgo 2 2399 Ultimo messaggio 17 Novembre 2014, 13:21:14
da asas86
Presentazione maciocco84 Nuovi Utenti maciocco84 1 1450 Ultimo messaggio 07 Marzo 2017, 10:18:21
da Jaffy R26-CC
Ventola riscaldamento non parte Varie myabc 0 3909 Ultimo messaggio 05 Febbraio 2021, 08:05:19
da myabc