Ciao a tutti, ho il motore aperto per il difetto in oggetto. La guarnizione testata non presentava segni di passaggio acqua, nè di bruciature. Tuttavia tolta la testata in un cilindro c'erano tracce d'acqua sulla camicia. Eseguita prova idraulica a testata (sana) e relativa spianatura. Ho cambiato bronzine (banco e biella), fasce pistoni perchè consumava olio (in 2 cilindri erano incollate) e quindi i fumi di scarico erano intrisi dello stesso, tanto che il serbatoio dell'acqua era imbrattato vistosamente. Pulito e rimontato tutto, messa in moto, dopo 3 min esatti con mano sul coperchio motore ancora freddo, pressione alta nella vaschetta acqua. Aprendo il tappo uscivano fumi di scarico e dopo qualche secondo ha cominciato a fuoriuscire il liquido. Anche i manicotti impianto raffreddamento (nuovi!) risultavano induriti. Rismontata testata, la nuova guarnizione non aveva segni di sorta.
Spero di avere qualche parere a conforto, grazie a chi vorrà intervenire
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