Gabriele1720
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Aiuto ragazzi.....
Con macchiana spente rimango solo i fendinebbia accessi...tutto il resto è spento....per un pò di volte sono riuscito a spegnerli....ma poi si riaccendevano dopo un paio di minuti....adesso nn riesco proprio a spegnerli...
il devio luci è sullo 0....si sente un ronzio arrivare dalla scatola dei fusibili/centralina del cofano...ma nn riesco a capire che fusibile è...ma sopratutto nn riesco a togliere la centralina per accedere ai fusibili...
se tolgo spinotto batteria succede qualcosa?...cioè domani al riccolegamento mi parte la macchina?
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gianma
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Sarò vecchio ma non rincoglionito....
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Hai provato a cercare il fusibile dei fenti?? è nell'abitacolo
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Gabriele1720
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no ma il rumore viene da davanti....
succede qualcosa se scollego batteria fino a domani mattina....basta togliere solo il negativo giusto?
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potrebbero essere i contatti del relè dei fendi che rimangono incollati, è nella centralina dei fusibili nel vano motore, ma non so se il relè è ad innesto o è integrato alla centralina Post Unito: 04 Febbraio 2009, 20:45:50
no ma il rumore viene da davanti....
succede qualcosa se scollego batteria fino a domani mattina....basta togliere solo il negativo giusto?
stacca pure la batteria fino a domani non succede niente, se però è il relè incollato sarà così anche quando la ricolleghi
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« Ultima modifica: 04 Febbraio 2009, 20:45:50 da MEGANECC »
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Gabriele1720
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ho controllato sul manuale....nn c'è fusibile all'interno che protegge i fendinebbia....
se muovo tutto quel coso il ronzio diminuisce...ma nn capisco se sono fusibile eo è la centralina...nn posso smontarla perchè ha le viti con la vernice e sono ancora in garanzia...
Post Unito: 04 Febbraio 2009, 20:47:43 per nn far morire la batteria posso staccare tranquillamente la batteria...o prima devo fare qualcosa...almeno domani riesco a portarla in officina e nn devo chiamare carl-attrezzi...
Post Unito: 04 Febbraio 2009, 20:49:57 cmq...il rumore assomiglia tipicamente a quello dei relè che rimangono incastrati....ma nn credevo che venifano utilizzati per i fendinebbia....credevo ci fosse un contatto NO sul suo circuito e basta....
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« Ultima modifica: 04 Febbraio 2009, 20:49:57 da Gabriele1720 »
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stacca la batteria non c'è nessun problema, ho provato adesso nella mia e si sente il relè che scatta quando accendo i fendi quindi c'è scollega e domani falla vedere visto che hai la garanzia
Post Unito: 04 Febbraio 2009, 21:01:13 i fusibile dei fendi è quello da 20A nella fila + vicina al parabrezza è il primo della fila il + vicino al motore
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« Ultima modifica: 04 Febbraio 2009, 21:01:13 da MEGANECC »
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Gabriele1720
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scollegata batteria...domani la porto e la faccio vedere assieme al resto...a maggio scade la garanzia e stanno uscendo tutti problemi di questo mondo...
ma può essere stato perchè ho lasciato la macchina sotto la neve per 3 giorni di fila?
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scollegata batteria...domani la porto e la faccio vedere assieme al resto...a maggio scade la garanzia e stanno uscendo tutti problemi di questo mondo...
meglio prima che scade che dopo ![lol](http://www.meganeclub.it/forum/Smileys/M2CI/lol38io.gif) ma può essere stato perchè ho lasciato la macchina sotto la neve per 3 giorni di fila?
l'umidità può dar noia al relè sicuramente ma non si ha la certezza, comunque ho paura che sia integrato nella centralina quindi ben venga la garanzia!
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Gabriele1720
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ma se il devioluci era sullo 0 nn dovrebbe circolare corrente nel circuito luci...o no?
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Enrico225
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che ci sia un problema al devioluci?
Post Unito: 04 Febbraio 2009, 21:59:43 erano accesi quando hai spento l'auto?
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« Ultima modifica: 04 Febbraio 2009, 21:59:43 da Enrico225 »
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tutte le luci sono attivate da relè... bisognerebbe capire di che si tratta, se è colpa della centra che manda l'impulso oppure si tratti del relè che chiuda il circuito pur non essendo attivato...
il che potrebbe esser molto probabile, visto che da quanto ho capito i fendi si accendono anche da soli... (impossibile da farsi manualmente)
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Gabriele1720
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visto che da quanto ho capito i fendi si accendono anche da soli... (impossibile da farsi manualmente)
![quoto](http://www.meganeclub.it/forum/Smileys/M2CI/quoto7zh.gif)
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Enrico225
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non me nè intendo tanto.......... ma dici che non potrebbe essere il devioluci, quindi l'interuttore ad essere rotto che rimane aperto?
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Gabriele1720
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no...credo che sia direttamente la centralina...tutto dipende se i relè di controllo luci sono intercambiabili o meno...per fortuna sono in garanzia...
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Enrico225
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ma al relè la corrente arriva dall'interruttore?...come in un normale impianto elettrico?
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il devioluci non centra, non chiude fisso un contatto ma chiude per il momento della rotazione della levetta un contatto e dice alla centralina di tenere chiuso il relè che alimenta i fendi. questo perchè così quando spegni l'auto tutto si resetta e quando riaccendi l'auto il giorno dopoi fendi sono spenti (nelle auto con interruttore normale quando riaccendi l'auto il giorno dopo i fendi sono di nuovo accesi, questo perchè l'interruttore sulle leve è ancora chiuso) spero di essere stato chiaro anche se è spiegato un pò al volo ![Ghigno](http://www.meganeclub.it/forum/Smileys/M2CI/grin.gif)
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![quoto](http://www.meganeclub.it/forum/Smileys/M2CI/quoto7zh.gif) l'interruttore è monostabile, cioè orario con ritorno e antiorario con ritorno... praticamente se ricordate ha una sola posizione...
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Enrico225
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lo facevo simile all'impianto elettrico di casa ![Ghigno](http://www.meganeclub.it/forum/Smileys/M2CI/grin.gif)
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Gabriele1720
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![quoto](http://www.meganeclub.it/forum/Smileys/M2CI/quoto7zh.gif) è come la luce delle scale di casa...schiacci interruttore, si chiude il contatto, si alimenta il relè, e la luce rimane accessa....solo che quello è un relè temporizzato e duranta tot minuti...mentre il rele normale rimane eccitato fino a quando nn gli togli alimentazione
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mmm ho potuto tastare con mano che I e O non sono concetti compatibili con le centraline...
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