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Autore Discussione: Cambio - Megane II e III problemi e domande  (Letto 144220 volte)
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Enrico250
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« Risposta #200: 04 Aprile 2011, 20:27:47 »

certo che se metteva le ruote anteriori su dei carrelli era meglio! adesso l'auto è in officina? potresti provare in qualche sfascio

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LoreMega03
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« Risposta #201: 04 Aprile 2011, 20:34:03 »

si si...l'officina ha detto che cerca se ne trova uno di 2 mano e io ho uno rottamaio grosso in pase. Sono dalle parti di reggio emilia se qualcuno conosce qualche posto in cui sentire. Che rabbia....
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LoreMega03
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« Risposta #202: 19 Aprile 2011, 09:08:41 »

Ragazzi la macchina è tornata più nuova di prima. Cambio + frizione + reggispinta 1500 direi di essere fortunato nella mia sfortuna. Speriamo che non si rompa più. Ciao a presto!
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dernik
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« Risposta #203: 25 Maggio 2011, 00:53:59 »

Ciao a tutti oggi la mia megane 1.9 dci del 11/2002 mi ha fatto un brutto scherzo.
Dopo aver accesso il motore ho inserito la prima e mi sono accorto che il la manopola e il relativo cilindro collegato si muove a destra e sinistra come se non avesse attrito.
Premetto che riesco ad inserire le marce: retro, prima,.....,sesta. L'unico problema che mi devo ricordare la marcia inserita in quanto il cambio si muove in base alle oscillazioni della strada.
Sapete cosa potrebbe essere ed eventualmente come si ripara (fai da te o con un costo).
Saluti
MArco
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Enrico250
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« Risposta #204: 25 Maggio 2011, 11:20:56 »

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« Risposta #205: 25 Maggio 2011, 12:40:39 »

Ciao a tutti oggi la mia megane 1.9 dci del 11/2002 mi ha fatto un brutto scherzo.
Dopo aver accesso il motore ho inserito la prima e mi sono accorto che il la manopola e il relativo cilindro collegato si muove a destra e sinistra come se non avesse attrito.
Premetto che riesco ad inserire le marce: retro, prima,.....,sesta. L'unico problema che mi devo ricordare la marcia inserita in quanto il cambio si muove in base alle oscillazioni della strada.
Sapete cosa potrebbe essere ed eventualmente come si ripara (fai da te o con un costo).
Saluti
MArco
non capisco bene, descrivi meglio, sembra un problema nei tiranti dei comandi
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dernik
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« Risposta #206: 26 Maggio 2011, 08:08:52 »

Le marce si inserisco bene, basta ricordarsi la posizione in quanto la manopola del cambio fa un pò di gioco (poco).
Una volta inserita la marcia la manopola si muove; per farti un'esempio quando sei in seconda ha un movimento oscillatorio fino alla posizione della quarta, viceversa se sei in quanrta la manopola potrebbe ritrovarsi o nella posizione della sesta o nella seconda senza però influenzare la l'andamento dell'auto. Ciao a tutti
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« Risposta #207: 26 Maggio 2011, 10:22:08 »

potrebbero essere i cavi dei comandi o i supporti del motore, ma così a parole non saprei giudicare, se quando vai acceleri e lasci a strattoni (tipo chi non sa partire) la leva si muove molto e sopratutto il motore fa rumori dipo di urto contro qualcosa?
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« Risposta #208: 21 Luglio 2011, 11:21:57 »

ciao a tutti da un paio di giorni non entrano molto bene le marce soprattutto 123 e R fanno resistenza come se non trovano subito la guida in piu il cambio fa molto gioco cosa devo controllare?
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« Risposta #209: 13 Settembre 2011, 16:19:32 »

purtroppo devo scrivere anch'io... in poche parole il cambio della mia megane fischia quando è in 3-4 e 5 e se non ho capito male sono i cuscinetti del cambio che stanno passando a miglior vita.
 1 volta su 5 il rumore sparisce dopo aver macinato una manciata di km.a volte(sempre + di rado) il rumore non si avverte manco a freddo

posso risolvere con un cambio olio(già sost 20k km fà) e un additivo apposito?
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« Risposta #210: 13 Settembre 2011, 16:30:39 »

è da un po di tempo a questa parte, che la mia megane, molto raramente, passando dalla prima alla seconda devo dare piu forza rispetto a quando cambio le altre marce, e si sente anche un colpo nel momento in cui si innesta la marcia.. è gia capitato a qualcuno??
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« Risposta #211: 31 Ottobre 2011, 16:41:41 »

Ho postato un intervento simile a questo anche nella sezione sulla frizione

Salve a tutti,
ho una megane 1.5 dci del 2004, 82 cv. Da qualche mese ho sostituito il motore perchè quello originale a 230000km ha cominciato a consumare olio e poi a perdere potenza. Ho trovato un motore usato di una Clio 90000km con tanto di frizione a 400euro, compatibile con il mio motore. L'unica differenza erano gli iniettori Delphi, le valvole Erg quindi la necessità di rimappare la centralina.
Da allora ho avuto problemi con la frizione, il motore va benissimo e consuma pochissimo.

prima domanda: la frizione della clio è compatibile?

ho cominciato ad avere difficoltà nell inserire le marce nonostante il mio meccanico di fiducia abbia sostituito cuscinetto spingidisco e pompa della frizione (che è di plastica :S )
da allora il problema sembrava risolto ma poi si è ripresentato . Il meccanico si è accorto che lo spingidisco era rovinato cosi la renault me l ha sostituito gratis poichè è ancora in garanzia e che la pompa a volte non si scarica (o non si carica, nn ho capito bene).
dopo l'ennesima riparazione il problema c'è ancora.a freddo prima di accendere l'auto le marce non entrano!!!per farle entrare devo premere ripetutamente la frizione. 

un mio amico mi ha detto che dovrei provare un olio per il cambio con diverso valore di viscosità a freddo anche se il meccanico mi ha confermato di averci messo quello indicato sul tappo. Inoltre ho notato che il motore è un po' lontano dal supporto superiore..potrebbe essere un problema di allineamento motore/frizione/cambio??

mi scuso  per le possibili corbellerie che ho scritto ma tutte queste particolarità dei motori nn le conosco.
se avete consigli da darmi sono tutti ben accetti
Grazie! 
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« Risposta #212: 31 Ottobre 2011, 17:53:04 »

allora, a parte i 1000 problemi che possono venire fuori facendo una "modifica" del genere io se il sintomo più evidente è la difficioltà di innesto andrei a cambiare l'olio e ti spiego perchè, le specifiche dell'olio indicano un 75w80 e molti meccanici di solito considerano solo quel dato, ma ci sono in giro olii che hanno quella gradazione ma viscosità completamente differente da uno all'altro, ho potuto constatare personalmente che un olio 75w80 praticamente non faceva innestare le marce, mentre un'altro (sempre 75w80) era perfetto, ti consiglio di sostituire l'olio con l'elf tranself 75w80, non è facilissimo da trovare ma fa la differenza, ci sono altre marche che hanno viscosità simile ma andrebbero guardate le schede tecniche una per uno.
riguardo all'allineamento del motore non dovrebbe importare perchè i comandi sono a cavo e non a tirante rigido, dovrebbe proprio aver fatto qualche porcata il meccanico per essere quello
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ellepiworm46
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« Risposta #213: 31 Ottobre 2011, 18:17:01 »

il meccanico pensa anche che sia la pompa a essere uscita difettosa, ma mi pare strano che oltre al cuscinetto spingidisco anche questa lo sia...è paradossale che certi pezzi siano in plastica!il problema è che già ho fatto danno una volta, spezzando i fine corsa delle marce pari nel disperato tentativo di uscire dall'autostrada...risultato: il cambio era un joystick ed entrava solo la quinta...fortunatamente la spesa è stata irrisoria, circa 37 euro...io provo a cambiare olio, speriamo che si risolva...
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« Risposta #214: 31 Ottobre 2011, 18:19:05 »

mi raccomando prendi quello giusto altrimenti non serve sostituirlo, magari se trovi altro posta il nome così diamo un occhiata alle caratteristiche
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« Risposta #215: 03 Novembre 2011, 09:51:25 »

Un'altra domanda sul cambio, ogni tanto, a freddo solo, quando scalo dalla 3° alla 2° sembra che si impunti il cambio, ho sentito che può essere o la frizione che non stacca o il sincronizzatore. Secondo me il tutto capita per colpa mia, nel senso che capita se faccio scalate cattive o meglio d'emergenza possiamo definirle. Di conseguenza penso che sia normale e non sia un difetto, voi che ne pensate?
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« Risposta #216: 03 Novembre 2011, 10:08:29 »

ogni cambio è più o meno veloce ad inserire le marce, comunque normalmente se "pianti" dentro le marce non entreranno felicemente, una cosa è certa, prima di pensare a cose complicate come frizione ecc.. fai una verifica del livello dell'olio del cambio
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« Risposta #217: 03 Novembre 2011, 10:21:49 »

Si tipo il problema mi è capitato quando, abitando in campagna e girando in strade strette, arriva uno sparato come un caccia e per rallentare prima senza inchiodare scalo la marcia, ovvio che non faccio salire il motore al massimo dei giri. L'olio è stato sostituito a 122000km ora ne ho 160000 quindi direi che può andare, il livello non l'ho controllato però.
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« Risposta #218: 03 Novembre 2011, 12:26:57 »

l'olio andrà bene, la il livello è bene verificarlo
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« Risposta #219: 03 Novembre 2011, 12:30:11 »

Scusa, forse ricordo male, ma per controllare il livello bisogna cambiare l'olio? o si vede senza sostituirlo, perchè mi sembra che il meccanico mi abbia detto questo.
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