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Autore Discussione: Kit di conversione XENO... info, installazione, problemi  (Letto 440847 volte)
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Swichak
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« Risposta #100: 02 Ottobre 2008, 15:27:40 »

... volevo dire la mia al rigurado del CanBus...

AfterMarket esistono Kit Xeono CanBus in quanto li ho già montati su un BMW... la differenza dai normali è semplicemente che si ha l'alimentazione comune a tutti i dispositivi elettronici e poi sempre sul filo dell'limentazione arrivano anche i dati per i vari dispositivi... in ogni modo sono rare le macchine col CanBus.

Per i condensatori che sono stati citati qualche risposta fa, è piu il danno che il guadagno che fanno: quando accendete il farò la centralina dello xenon ha bisogno dello spunto per dare inerzia al gas, questo spunto viene attutito dal condensatore limitando cosi le caratteristiche di picco nell'accensione del faro, e se la tensione è troppo bassa provoca uno sfarfallio della lampada non per niente benefico.

E allo spegnimento dei fari si ha un ritorno di tensione sulla centralina di comando dell'auto dato che (come standard dell'automotive) per spegnere un dispositivo lo si alimenta in entrambe i poli col +12v, cosi facendo nel momento  di spegnimento del faro arriva una botta di +24V al +12V della macchina... c'è di bello che gli assorbimenti sono tali da assorbire totalemente questo colpo, ma se i fili di ritorno non sono diretti alla batteira (e nella Megane 2 non so come sia di preciso) si rischia di fare danni seri e non alla centralina degli accessori...

come ho sempre detto anche nel nostro forum: occhio a giocare con quello che non si conosce...
 Bastard inside
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« Risposta #101: 02 Ottobre 2008, 17:28:48 »

... volevo dire la mia al rigurado del CanBus...

AfterMarket esistono Kit Xeono CanBus in quanto li ho già montati su un BMW... la differenza dai normali è semplicemente che si ha l'alimentazione comune a tutti i dispositivi elettronici e poi sempre sul filo dell'limentazione arrivano anche i dati per i vari dispositivi... in ogni modo sono rare le macchine col CanBus.

Per i condensatori che sono stati citati qualche risposta fa, è piu il danno che il guadagno che fanno: quando accendete il farò la centralina dello xenon ha bisogno dello spunto per dare inerzia al gas, questo spunto viene attutito dal condensatore limitando cosi le caratteristiche di picco nell'accensione del faro, e se la tensione è troppo bassa provoca uno sfarfallio della lampada non per niente benefico.

E allo spegnimento dei fari si ha un ritorno di tensione sulla centralina di comando dell'auto dato che (come standard dell'automotive) per spegnere un dispositivo lo si alimenta in entrambe i poli col +12v, cosi facendo nel momento  di spegnimento del faro arriva una botta di +24V al +12V della macchina... c'è di bello che gli assorbimenti sono tali da assorbire totalemente questo colpo, ma se i fili di ritorno non sono diretti alla batteira (e nella Megane 2 non so come sia di preciso) si rischia di fare danni seri e non alla centralina degli accessori...

come ho sempre detto anche nel nostro forum: occhio a giocare con quello che non si conosce...
 Bastard inside

in tutte le auto che ho visto (e non sono poche) l'alimentazione dei fari ha un polo collegato fisso alla carcassa dell'auto (negativo) e il positivo viene alimentato con +12v o niente per accendere e spegnere, forse qualche auto che ha il +12v a comune sulla carcassa fa come dici tu ma sono rarissime.
il canbus lo ha anche la megane, ma non trasmette sui cavi dove c'è la 12v ma su cavi dedicati dove trovi i due poli canH e canL appunto i cavi del bus che corre attraverso tutti i dispositivi come display, cruscotto, modulo altezza fari, centralina motore, modulo crepuscolare, sensore pioggia, ecc..
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« Risposta #102: 02 Ottobre 2008, 23:26:30 »

....  nonquoto.... però essendo nuovo del forum mi adeguo alla tua opinione....

per il canbus adesso non ricordo perchè ho solo visto al volo... ma non ho studiato per bene l'impianto elettrico...
ma per quento riguarda l'alimentazione dei fari... si vede che non sò usare un tester... o magari solo la megane serie 1 è fatta completamente diversa dalle altre... (non è l0unica auto a cui ho messo mano)

Comunque le macchine col +12V a carcassa le aveva fatte l'Honda per ottimizzare la scintilla nel vano motore (ci sarebbe da spiegarne a lungo il motivo) solo che non ha preso piede per svariati motivi.

PORGO LE PIU UMILI SCUSE PER AVER SPORCATO IL TOPIC.... ma  nonquoto
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« Risposta #103: 03 Ottobre 2008, 00:03:07 »

connettori fari megane fase 1 e 2: (i fari no ma i conn. sono identici)
pin       funzione
1         massa (cavo nero direttamente collegato al telaio)
2         +12 anabbagliante
3         +12v freccia
4         +12v abbagliante
5         +12v posizione

probabilmente in alcune auto fanno come dici tu ma nella maggior parte le case non hanno la minima intenzione di sprecare cablaggio per portare ad ogni lampadina due cavi dedicati, cercano di minimizzare i cablaggi e collegano il negativo al punto di massa più vicino alla lampada, non ho nessuna intenzione di fare polemica ma qui si parla della megane e su quella è così lasciamo perdere casi particolari.
lo standard canbus lavora su due cavi comunicando commutando i livelli di tensione dal livello "alto" (1 logico) tra 2.75v a 4.5V e "basso" (0 logico)tra 0.5 a 2.25v quindi non può funzionare su cavi dove c'è 12v costanti, possono esistere altri sistemi di comunicazione diversi ma allora non è si chiamano canbus, spero di essere stato chiaro per tutti e scusate le "dilungazioni" tecniche... Ghigno 
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« Risposta #104: 03 Ottobre 2008, 22:27:34 »

Cavolo...e si che c'ho riguardato oggi stesso nella mia... (la sto rimettendo originale perchè man ritirato il libretto  banned) esi ho il filo nero di massa ma è diretto alal carcassa del fanale... mentre ho 3 fili che vanno alle due lampade... e confermo il gioco che dello spegnere a +12V... cmq... probabilemnte saranno particolari di chi costruisce.. .

... nelle COACH abbiamo notato che ci sono parecchie diversità fra quelle montate in spagna e quelle montate in francia... il perchè mai capito...
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« Risposta #105: 08 Ottobre 2008, 19:06:51 »

Allora CanBus nelle centraline xeno si intende che hanno una circuitazione tale da non creare inconvenienti a quelle macchina che "sentono" se c'è un'anomalia sull'impianto luci.
Per esempio sull'astra GTC di mio fratello con le centraline che ho io sulla megane la luce si accendeva e si spegneva. Montate quelle che vengono chiamate CanBus nessun problema !!!
Comunque non c'è assolutamente nessun collegamento con il bus dati della megane con le centraline aftermarket.
Io ho sia gli anabbaglianti che gli abbaglianti con gli xeno e non ho mai avuto nessun tipo di problema.
Verificate il montaggio !!!!!!!
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« Risposta #106: 08 Ottobre 2008, 20:09:18 »

confermo quello che dice power anch'io ho gli xeno(no canbus) montati e non ho assolutamente nessun problema
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2008, 20:09:48 da ziotibia71 » Registrato  


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« Risposta #107: 08 Ottobre 2008, 21:05:30 »

 quoto quanto detto da zio e power rs..io ho il bixeno e nn servono i canbus Ghigno
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« Risposta #108: 10 Ottobre 2008, 12:00:54 »

anch'io sono in attesa che arrivi il kit per fare anche gli abbaglianti  Occhiolino
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« Risposta #109: 11 Novembre 2008, 12:54:32 »

I HAVE A PROBLEM  Ghigno

negli ultimi giorni ho notato che accendendo i fari (xeno) mi cala molto la ricezione della radio e sento dei disturbi (penso siano i white noise.... sono perito in tlc sogghigno), questo succede sia che monto la antenna originale che quella da 5 cm (ricambio originale Alfa Romeo)..

da cosa può essere causato questo malfunzionamento??

grazie
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« Risposta #110: 11 Novembre 2008, 13:21:25 »

visto il clima di questo ulitimo mese potrebbe essere l'umidità, sui cavi dello xeno ci sono tensioni elevate che con molta umidità possono disperdere e dare disturbi come i tuoi,
se non vuoi smontare per asciugare aspetta un pò di giornate secche e vedi se smette o cala
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« Risposta #111: 16 Novembre 2008, 19:50:47 »

salve  mi è arivato il kit lo montato è spettacolare .
o preso i 6000 digital e sono fantastici nessun problema.
fra poco finisco l'impianto audio e sto vedendo un kit estetico
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« Risposta #112: 17 Novembre 2008, 09:10:04 »

sul nuovo elaborare c'è scritto che gli xeno sono a norma anche se montati dopo e senza lavafari...devono avere la regolazione elettronica....poi oggi vi dico anche la pagina in cui l'ho letto...
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« Risposta #113: 17 Novembre 2008, 09:14:22 »

cioè gab, io che ho la regolazione elettrica sotto lo sterzo sono a norma?
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« Risposta #114: 17 Novembre 2008, 09:16:20 »

nn credo...credo che si riferisca all'autolivellamento dei fari...cio ad esempio se sei in salita abbassano automaticamente il fascio luminoso....
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« Risposta #115: 17 Novembre 2008, 09:20:23 »

bè si ma si sapeva...infatti per avere un kit allo xeno ci deve essere o uno o l'altro solo che i lavafari si vedono..il livellatore di fari no sogghigno
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« Risposta #116: 17 Novembre 2008, 20:08:23 »

@gab... se sei in salita non si abbassano... i presupposti per regolarsi automaticamente devono essere: ruote su diversi livelli (ad esempio troppo carico al posteriore)

curiosità... forse non tutti sanno che gli spagnoli si sono inventati un circuitino da applicare alla meggy che simula "il check" che fa la regolazione automatica dei fari quando si accendono le luci... sconsigliatissimo!!!
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Fred
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« Risposta #117: 30 Novembre 2008, 21:57:01 »

Avrei intenzione di installare un Kit di fari xeno sulla mia megane dci del 2003,leggendo per intero questa discussione avrei deciso di installarmeli da solo,anche se stare a smontare il paraurti è un po una rottura...
La mia monta lampade H7,quindi avendo i fari normali a parabola dovrei montare un kit con le H7R giusto?
Mi stavo chiedendo se potrebbe dare fastidio l accensione automatica dei fari di cui la mia Meggy è dotata...
C è qualche kit particolare o va bene un kit "base" ?
Per avere un bell effetto che tipo di kit metto,un 6000k?(non voglio una foggianata tutta celeste,non ho voglia di stare a questionare coi caramba... pensieroso01)
Per le luci di posizione cosa mi consigliate ?
Grazie  sm2259an
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« Risposta #118: 30 Novembre 2008, 22:09:45 »

allora... per quanto riguarda il tipo di lampadina che dovresti montare, visto la presenza della parabola, dovrebbe essere h7R...

l'installazione non è poi così difficile, e non dovrebbero esserci problemi con l'accensione automatica...
l'unica rogna a cui andresti incontro sta nella decisione di dove fissare le ballast...

e bada che se hai paura di dare delle spiegazioni ai carramba, sappi che ai alte probabilità dal momento che hai un faro a parabola il kit quindi è perfettamente visibile... ricorda che per esser in regola dovresti avere instasllati anche i lava fari e l'autolivellamento


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« Risposta #119: 30 Novembre 2008, 22:13:25 »

sui parabola è meglio i 6000k perchè altrimenti saresti da arresto sticazzi ...x quanto riguarda l'accensione automatica in teoria nn cambierebbe niente...guarda il link ke ti ha messo nenno..c'è il gruppo di acquisto per i kit xeno!!così risparmi nel comprarlo Ghigno
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