BANNER_megane_2_CC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 07:23:01

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 175
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 208
Totale: 209
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Megane 3 1.9 dci da buttare????  (Letto 512 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
daveluca
Utente normale
****


Megane Coupè III Gt-Line 1.9 dci 130 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 714

Ringraziato: 107

« Topic Start: 09 Febbraio 2023, 02:04:31 »

Ciao a tutti dopo diverso tempo scrivo sul forum purtroppo per un problema alla mia megane 3 del novembre 2010
Faccio un riassunto di quanto successo

Settimana scorsa si accende la spia rottura motore la porto dal meccanico e la diagnosi dice dpf bucato o acqua nel filtro del gasolio. il meccanico mi sostituisce il filtro e mi fa una rigenerazione forzata del dpf che mi dice non rigenerava (dentro 28 grammi scesi a 7 con il forzamento). Ritiro l'auto il giorno dopo e sembra tutto ok anzi quando accellero spinge anche meglio del solito...faccio un giro in autostrada e la tiro per meno di 1 km tenendomi comunque 30 km sotto la velocità di punta per sbloccarla ulteriormente torno a casa e parcheggio. La lascio ferma mezz'ora e la riprendo per fare la spesa (2 km in urbano). Uscito dal supermercato prima di accendere la macchina controllo dal computer di bordo il livello dell'olio e manca giusto un pallino arrivato sotto casa spengo la macchina e scendendo mi accorgo che c'è del fumo grigio e puzza di bruciato dallo scarico ormai spento. Dopo un paio d'ore a macchina fredda controllo di nuovo il livello dal computer di bordo senza accenderla e lo trovo al minimo (solo un pallino molto strano). Rabbocco e la porto dal meccanico. Finchè rimane fredda il fumo non c'è e va tutto bene. Il meccanico controlla la turbina che lato aspirazione è ok e non fischia (fa un giro di prova e la macchina spinge bene ma una volta calda inizia a fare fumo e puzza di bruciato) a questo punto smonta marmitta e fap e li trova sporchi d'olio in ingresso e in uscita in più mi fa vedere con la macchina sul ponte la parte inferiore del motore dove si vede che è sporco di olio nero colato da sopra (non si sa dove) e mi dice che secondo lui il motore si tira dentro olio forse per delle fasce elastiche/raschiaolio bloccati. Ha fatto una prova con cambio olio e filtro ed aggiunta di un addittivo per sbloccarle (dice che con una macchina una volta aveva funzionato) ma ovviamente senza risultato.

Mi da una tranvata allucinante perchè per la sistemazione dovrebbe smontare tutto il motore e mi parla di una cifra sui 4000 euro (assurdo il motore ha "appena" 155.000 km)... La macchina ha 12 anni e non credo nemmeno che valga più quei soldi...ma ovviamente al momento non ne ho abbastanza per comprarne una nuova.... lacrime02 lacrime02 lacrime02
A parte sentire un altro meccanico qualcuno di voi ha qualche consiglio/esperienza al riguardo??
Grazie
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #1: 09 Febbraio 2023, 12:18:52 »

Un po' strano un'aumento di consumo così elevato e così improvviso, direi che o la turbina perdeva olio lato scarico e con il fap ostruito la pressione dei gas di scarico ne limitavano la fuoriuscita, oppure potrebbe essere il circuito di recupero vapori olio che non separa più l'olio dal vapore e adesso che la turbina è tornata a piena potenza la depressione aspira molto olio.
Sarebbe importante vedere da dove arriva l'olio che cola, se arriva da un manicotto dell'aria e la turbina è già stata verificata è il recupero vapori
Registrato  
daveluca
Utente normale
****


Megane Coupè III Gt-Line 1.9 dci 130 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 714

Ringraziato: 107

« Risposta #2: 09 Febbraio 2023, 15:53:55 »

Il meccanico mi ha detto la stessa cosa (con il dpf intasato probabilmente il problema veniva mascherato)... C'è quindi la possibilità che sia il circuito di recupero dei vapori che comporta questo problema? Per la turbina lato scarico il meccanico l'ha esclusa perché secondo lui se ci fosse un problema la macchina non "renderebbe" bene...
Grazie
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #3: 09 Febbraio 2023, 16:40:18 »

Magari va anche ma dovrebbe fischiare.
Non so se il motore è configurato allo stesso modo ma nel mio 1.9 su Scenic 2 il separatore dei vapori è sotto al bocchettone di carico dell'olio ed è molto facile da smontare, sono due viti.
Una volta smontato se è pesante va tenuto drito altrimenti il mezzo chilo scarso di olio accumulato dentro esce e sporca tutto, non mi chiedere come lo so  Felice
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Vendo LUCI LED su misura per interni Megane 3, Megane 2 L'Angolo dell'Usato - Vendo « 1 2 3 4 5 » MEGANECC 95 177282 Ultimo messaggio 03 Settembre 2018, 15:57:28
da MEGANECC
[ON WORK] - Luci e lampadine, Megane 2, Megane 3 e Megane 4 Fanali Luci e Neon MrNik 0 63305 Ultimo messaggio 23 Settembre 2011, 17:36:07
da MrNik
[ON WORK] - Luci e lampadine, Megane 2, Megane 3 e Scenic Optional e Accessori LullaBy 1 38939 Ultimo messaggio 02 Febbraio 2012, 11:59:37
da Enrico250
Differenze telaistiche Megane III Luxe TCe 180 e Megane GT TCe 180 2011/2012 Modelli Megane III Filo84 1 6672 Ultimo messaggio 28 Febbraio 2013, 11:31:43
da Filo84
Auto da buttare a 70000 km? Rumore strano dopo i 1800 giri Motore Megane III daveluca 16 15089 Ultimo messaggio 27 Ottobre 2015, 22:17:10
da Phantomman