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Autore Discussione: Scenic II 1.9 dci in fumo  (Letto 2972 volte)
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rokkolino
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« Topic Start: 17 Aprile 2018, 21:50:46 »

Salve a tutti. Credo che il titolo di questa discussione al mio problema sia esaustivo. Ho fatto un mese fa alla mia Scenic 2 serie 1.9 anno 2004 il tagliando con l'auto che già emetteva fumo eccessivo dallo scarico e puzza come di olio bruciato. La macchina ha 169.000 km. In questo mese su consiglio del meccanico abbiamo tenuto occhio al livello dell'olio. Ho percorso circa 300km e l'olio è al minimo. Oggi sono ritornato dal meccanico facendo vedere la situazione. Mi diceva che c'è una decompressione dell'olio e secondo lui il problema per esperienza è olio nel motore e quindi nella più traduca delle ipotesi ci sarebbe da aprirlo e vedere fascette, bronzine, cilindri ecc... Insomma a quel punto forse rifare il motore, il che sconsigliato anche da lui per via di troppi soldi. Però prima vuole controllare la turbina in questi giorni per tagliare la testa al toro ed andare per esclusioni. Ovviamente potete immaginare il panico... Voi cosa mi consigliate? Con molta sincerità e professionalità quale sarebbe la migliore strada da percorrere? Grazie a quanti mi daranno consigli pratici e aiuto
« Ultima modifica: 17 Aprile 2018, 21:52:29 da rokkolino » Registrato  
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« Risposta #1: 18 Aprile 2018, 00:46:41 »

Le verifiche da fare sono:
Verifica del gioco della turbina
Verifica delle bronzine
Verifica della compressione
La prima è semplice ed è la maggiore indiziata, la seconda sarebbe opportuno farla per stare tranquilli, la terza se le altre due non mostrano anomalie.
Solitamente a quanti kilometri viene cambiato l'olio?
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« Risposta #2: 18 Aprile 2018, 07:17:08 »

Non so il vecchio proprietario ogni quando lo cambiava, io mese scorso ho fatto il tagliando e il mio meccanico mi ha detto che già è al minimo avendo percorso soli 300km.
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« Risposta #3: 18 Aprile 2018, 08:51:14 »

È un consumo molto alto, non accelerare troppo che se comincia a bruciare olio in autocombustione poi non si ferma più...
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« Risposta #4: 18 Aprile 2018, 08:52:39 »

Si, infatti il meccanico mi diceva che non devo farlo altrimenti se va in autocombustione devo fermarla inserendo la quinta, frenando e lasciando la frizione...
Tu credi sia la turbina?
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« Risposta #5: 19 Aprile 2018, 09:31:16 »

Testarla è molto semplice, basta levare il tubo di aspirazione e vedere quanto gioco ha la girante, quindi conviene togliersi il dubbio.
Comunque leggevo in un altro messaggio che hai anche "alimentazione controllare" che va e viene, la velocità si limita a 130 km h?
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« Risposta #6: 19 Aprile 2018, 11:25:12 »

Non l'ho tirata a 130km/h... Sono andato massimo sui 100km/h in autostrada ma la sensazione è come se ci fosse un "blocco" elettronico che piu di tanto non la fa andare. Il motore onestamente non fa strani rumori. Un mio amico mi diceva di levare il tubo della turbina e vedere se fa ancora fumo accelerando....
« Ultima modifica: 19 Aprile 2018, 11:27:11 da rokkolino » Registrato  
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« Risposta #7: 19 Aprile 2018, 12:45:37 »

Levando il tubo della turbina innanzitutto fa fumo nero perchè si scarbura tutto, inoltre l'olio rimasto nell'intercooler continua a girare quindi brucia anche quello.
Io intendevo levare il tubo del turbo e testare a mano il gioco della girante.
I blocchi per guasto alla turbina sono 2, uno lieve che toglie un po' di potenza e l'auto non supera i 120-130 kmh, uno pesante in cui il turbo viene disattivato e l'auto diventa un macigno e non supera i 90-100 kmh
Un'altra cosa controllabile è il rumore del turbo, fischia molto o è silenzioso?
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« Risposta #8: 19 Aprile 2018, 15:55:42 »

Ho capito... No il turbo è silenzioso sia a pochi giri che accellerando...
Non fischia insomma..
« Ultima modifica: 19 Aprile 2018, 15:56:53 da rokkolino » Registrato  
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