MarcoPL
RS Team
Utente normale
Scollegato
Sesso:
Eta': 35
Località: Lecco
Messaggi: 457
Ringraziato: 13
|
Tutti preziosini... A me si impunta un filo a freddo ma ho 77k km... A caldo va ancora liscio. È un cambio abbastanza diretto, ci sta che non sia morbidissimo
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
mark87s
RS Team
Utente normale
Scollegato
Sesso:
Eta': 36
Località: Sassari
Messaggi: 997
Ringraziato: 26
|
Boo ferry ma sei abituato ai cambi di honda civic type r? ..quello della meggy é legnoso ma ci si abitua
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
cuprs69
RS Team
Utente normale
cuprs69
Scollegato
Sesso:
Eta': 54
Località: Varese
Messaggi: 366
Ringraziato: 10
|
ciao,io ho 49000 km,per la prima volta non e entrata x2volte la 5 a monza ad alto regime ,a freddo in inverno e molto contrastato,a caldo molto meno.in settimana metterò il motul 75/90 ls o paura a mettere altri additivi rispetto a quelli dell'olio stesso,non vorrei che interferiscano troppo nel lavoro del differenziale.accetto consigli.
|
|
|
Registrato
|
megane rs cup 250
|
|
|
André R.
RS Team
Utente normale
Scollegato
Sesso:
Eta': 32
Località: Aosta
Messaggi: 103
Ringraziato: 1
|
io da quando ho messo il motul a freddo impunta un casino rispetto all'originale, a caldo nessun problema stessa cosa mi aveva fatto sulla clio
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
ferry67
RS Team
Utente normale
Scollegato
Sesso:
Eta': 57
Località: Varese
Messaggi: 265
Ringraziato: 26
|
Ferry dopo 8000 km ti si impunta il cambio?? Ma dove li hai fatti tutti in pista?
Luca magari ...1 turno da 50 minuti e qualche giretto in montagna per far divertire la meggy A parte gli scherzi oggi ho cambiato l'olio e messo il 75/90 ls e la musica è tornata alla normalita', probabilmente usando l'olio non adatto la pistata da 20 giri e le gitarelle in montagna han fatto prendere qualche scaldozzo e l'olio probabilmente ha perso proprieta' non essendo sintetico puro come l'LS.... Post Unito: 03 Maggio 2016, 22:12:17
Boo ferry ma sei abituato ai cambi di honda civic type r? ..quello della meggy é legnoso ma ci si abitua Ehm ....no Ho avuto 4 Rs e so come sono i cambi ed è per quello che mi ero preoccupato Le jappo con tutto il rispetto le lascio guidare a mia moglie
|
|
« Ultima modifica: 03 Maggio 2016, 22:12:17 da ferry67 »
|
Registrato
|
|
|
|
mark87s
RS Team
Utente normale
Scollegato
Sesso:
Eta': 36
Località: Sassari
Messaggi: 997
Ringraziato: 26
|
io da quando ho messo il motul a freddo impunta un casino rispetto all'originale, a caldo nessun problema stessa cosa mi aveva fatto sulla clio
.esatto! Lo stesso con mè ma basta andare piano..in 10 minuti nemmeno è già fluido il cambio..ps con la mappa provvisioria che ho adesso ho il limitatore a 6800 giri ma 2 volte si è impuntato mettendo la terza limitatore..i sincrornizzatori non sono adatti per oltre 6500 giri secondo mè
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Lupo
RS Team
Utente junior
Scollegato
Sesso:
Eta': 31
Località: Cuneo
Messaggi: 22
Ringraziato: 0
|
Ciao nessuno di voi ha provato questo: ROYAL PURPLE MAX-GEAR OLIO CAMBIO 75W-90 GL4 GL5 75W90 red line 75W90
in pratica oltre al motul qualcuno ha provato altro?
|
|
« Ultima modifica: 04 Giugno 2016, 00:30:51 da Lupo »
|
Registrato
|
|
|
|
Phantomman
RS Team
Utente normale
Scollegato
Sesso:
Eta': 45
Località: Messina
Messaggi: 336
Ringraziato: 18
|
.esatto! Lo stesso con mè ma basta andare piano..in 10 minuti nemmeno è già fluido il cambio..ps con la mappa provvisioria che ho adesso ho il limitatore a 6800 giri ma 2 volte si è impuntato mettendo la terza limitatore..i sincrornizzatori non sono adatti per oltre 6500 giri secondo mè i sincronizzatori son meccanici a 10000 o a 1000 giri il loro lavoro lo fanno lo stesso, se poi impunta nell'entrare una marcia son diverse le cause principalmente lo sbaglio umano o l'olio sbagliato.
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
mark87s
RS Team
Utente normale
Scollegato
Sesso:
Eta': 36
Località: Sassari
Messaggi: 997
Ringraziato: 26
|
Bhò. Quando sono distratto mi é capitato di grattare ma la volta in seconda ero abbastanza concentrato comunque a caldo motul ls molto meglio del originale..però provo il bardhal 75w90 o il red line che ha detto lupo.
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
cuprs69
RS Team
Utente normale
cuprs69
Scollegato
Sesso:
Eta': 54
Località: Varese
Messaggi: 366
Ringraziato: 10
|
|
|
|
Registrato
|
megane rs cup 250
|
|
|
Phantomman
RS Team
Utente normale
Scollegato
Sesso:
Eta': 45
Località: Messina
Messaggi: 336
Ringraziato: 18
|
I sincronizzatori in genere son fatti in ottone materiale morbido, quando si gratta si smussano gli spigoli per questo alla lunga poi non entrano le marce, del resto meglio loro che cambiare un'ingranaggio di una marcia costano meno e anche se smerigliano l'ottone a contatto con l'acciaio non fà danni nel cambio stesso, alternativa mettete i sincronizzatori in acciaio da rally però poi i cambi si macinano se salta qualche pezzetto, quindi in definitiva se grattate spesso normalmente per distrazione o altri motivi ci sta che alla lunga poi ad alti giri il cambio qualche marcia ogni 100 cambiate ve la fà grattare, magari capitate 1 dente di un sincronizzatore o troppo rovinato o mancante perchè saltato in precedenza. Io ad oggi grattato 3 volte in totale e le bestemmie volavano hahaha perchè erano in entrata di curva senza trazione e al limite dell'umano e del limitatore quindi ci stava che non entrava facilmente la marcia. Riguardo le marce basse come prima e seconda poi son quelle che impuntano d + per il semplice motivo che nelle staccate son anche quelle che tendiamo a portare sul limite di giri come nelle accellerazioni son quelle che lavorano d + sopratutto la seconda e terza quindi ovviamente i sincronizzatori si usurano prima sulle marce basse che sulle alte. Dovrebbero fare un olio migliore a freddo un 65-70/90 sarebbe perfetto
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
mark87s
RS Team
Utente normale
Scollegato
Sesso:
Eta': 36
Località: Sassari
Messaggi: 997
Ringraziato: 26
|
guarda a freddo fà pena anche il motul gear 300ls 75w90 ma a caldo è moooolto meglio di quello di sere 75w80 che però aveva 64mila km sulle spalle..tu usi quello motul da 75w80?? O cosa usi?? Phantoman quoto tutto io avrò grattato 3 volte a memoria.mai in scalata.. 2 volte passando dalla seconda alla terza ma post mappa con limitatore a 6800 giri e una volta dalla quarta alla quinta ma quella era più distrazione ,ero stanco
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Phantomman
RS Team
Utente normale
Scollegato
Sesso:
Eta': 45
Località: Messina
Messaggi: 336
Ringraziato: 18
|
io come molti della vecchia scuola credo che usiamo il cambio come freno + spesso delle nuove generazioni, una volta i freni erano a chi l'ha visto hahahaha quindi il motore aiutava tanto, sulle rs non ci son problemi di freni ma di temperature e avvolte risulta utile aver questo vizio, infatti ad oggi non ho mai bruciato i freni ne si son sbriciolati e non ho mai visto perdite di frenata anche in pista con tutto originale. Riguardo le gradazioni dell'olio son semplici da capire la prima cifra è il coefficente a freddo la seconda a caldo quindi normale che un 75/90 a caldo sia migliore di un 75/80 il problema è sempre il 75 che è la cifra che riguarda il cambio a freddo, comunque se notate che vi gratta fate come si faceva una volta facendo girare in manuale le marce con la doppietta.
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
mark87s
RS Team
Utente normale
Scollegato
Sesso:
Eta': 36
Località: Sassari
Messaggi: 997
Ringraziato: 26
|
Io uso molto freno motore eh..ma usandola in strada non al limite (in poche parole non ci voglio io ad usare una meggy rs trophy al limite ahhaha)..poi non ha molto freno motore la meggy secondo mé..comunque proverò il bardhal lo tengo un anno e poi sperimento il motul motylgear 75w80 con magari 2 boccette di gearlube della sintoflon
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Phantomman
RS Team
Utente normale
Scollegato
Sesso:
Eta': 45
Località: Messina
Messaggi: 336
Ringraziato: 18
|
sui 4000 non ha molto freno ma se la tieni altina sui 6000 inizia ad esserci
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
cuprs69
RS Team
Utente normale
cuprs69
Scollegato
Sesso:
Eta': 54
Località: Varese
Messaggi: 366
Ringraziato: 10
|
ciao,attualmente uso elf di serie.tra 2 settimane proverò il motul 75/90 per differenziali.
|
|
|
Registrato
|
megane rs cup 250
|
|
|
mark87s
RS Team
Utente normale
Scollegato
Sesso:
Eta': 36
Località: Sassari
Messaggi: 997
Ringraziato: 26
|
Ahahha eh se stò a quei regimi sono concentrato sulla guida e non mi accorgo allora cupr io ho quello..a freddo é duro ma vabbè basta andare piano..una volta che scalda sicuramente meglio dell elf di serie
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Phantomman
RS Team
Utente normale
Scollegato
Sesso:
Eta': 45
Località: Messina
Messaggi: 336
Ringraziato: 18
|
Non guardo io infatti ma lo sento in base al suono del motore. Poi con lo scarico che ho montato ora si sente che è una bellezza fà un gran bel suono
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
GardusTech
Partners
Utente normale
Scollegato
Sesso:
Eta': 42
Messaggi: 525
Ringraziato: 28
|
Io quando è fredda, specialmente d'inverno, faccio la doppietta e sono molto dolce sul cambio. Il Motul a caldo va da dio.
Finora ho grattato solo una volta, in pista a Franciacorta da 3a a 2a all'ultima curva prima del traguardo, ero impiccatissimo...
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
marcoferrario
RS Team
Utente junior
Scollegato
Sesso:
Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 41
Ringraziato: 0
|
Ciao, in previsione di un cambio olio, quello corretto per la CUP 250cv è l'ELF NFP 75w80? Preferirei mettere l'originale previsto dalla casa
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
|
|