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Ho acquistato quattro cerchi in ferro da 16 per montare pneumatici inverali smontando cerchi in lega da 17. Devo per questo acquistare dei bulloni adatti ai cerchi in ferro o vanno bene anche quelli dei cerchi in lega? Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno
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marco.ada
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Devi prendere le viti con il cono fisso perchè quello di serie hanno il cono flottante e si rovinerebbero, la misura se nn sbaglio è la stessa...
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Non c'e bisogno di comprare dadi diversi. Ti posso dire questo perche' nella mia ho la ruota in ferro da 16 e non mi sono stati forniti altri dadi oltre a quelli di serie
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grazie ad entrambi ragazzi ma quella del cono fisso forse è più plausibile. Domani chiedo direttamente in concessionaria e poi vi aggiorno
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il cono è importante che sia mobile per i cerchi in lega, il contrario cioè mobile sul ferro non importa. con quelli di ferro lo mettono di serie fisso solo perchè costa meno, invece la cosa fondamentale è che sia della lunghezza giusta, ne troppo (altrimenti interferisce col mozzo) nè poco
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il cono è importante che sia mobile per i cerchi in lega, il contrario cioè mobile sul ferro non importa. con quelli di ferro lo mettono di serie fisso solo perchè costa meno, invece la cosa fondamentale è che sia della lunghezza giusta, ne troppo (altrimenti interferisce col mozzo) nè poco
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Non c'e bisogno di comprare dadi diversi. Ti posso dire questo perche' nella mia ho la ruota in ferro da 16 e non mi sono stati forniti altri dadi oltre a quelli di serie
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A me invece hanno dato anche le viti con il cono fisso da usare con il cerchio in ferro...
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forse perchè sono di lunghezza differente, magari anche poco
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marco.ada
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forse perchè sono di lunghezza differente, magari anche poco
Sono sicuro di no, perchè quando mio papà ha bucato ho, per curiosità, confrontato le viti (lunghezza, diametro, passo, angolo del cono e sua lunghezza ecc...) e hanno la stessa identica dimensione... Io comunque sapevo che il cono flottante si può rovinare con il cerchio in ferro in caso di bave o serraggio errato avendo una superfice d'appoggio minore...
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l'alluminio tende a produrre più attrito, e è più facile che si rovini e che falsi la forza di serraggio, è per questo che viene usato il cono mobile, ha la semplice funzione di una rondella sotto un perno, fa diminuire l'attrito dovuto al materiale più morbido e che può tendere a fare scorie nella frizione, quando si usa un perno di ferro su ferro il fenomeno è molto ridotto ma se si usa la "rondella" anche in quel caso non è male anzi, tutto questo però vale se le dimensioni,angoli e lunghezze sono uguale tra i due perni
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Per non sbagliare ho acquistato 20 dadi ruote direttamente dal magazzino della concessionaria dalla quale ho aquistato l'auto. il costo è di 3,29€ cad. ho pagato in tutto 75€ perchè il "buon uomo" mi ha fatto uno sconticino. Lo so che è uno sproposito ma non ho il tempo di girare visto che devo montare le invernali il prima possibile per non incorrere in qualche sanzione. credo comunque che non ci sarebebro stati problemi con i dadi montati con il cerchi in alluminio
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Salve, ho un megane III con cerchi originali di 17, ho preso dei cerchi in ferro usati di 15 per il mio modello, ma ora mi chiedevo se servono anche dadi diversi da quelli che ho già. ho letto di dadi conici e fissi oltre a questo vorrei sapere la misura di quelli che ci nadrebbero per vedere se li trovo a meno rispetto a quelli originali.
grazie.
PS chiedetemi pure i dati che vi servono per rispondermi.
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« Ultima modifica: 12 Ottobre 2014, 13:07:52 da hom »
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hom
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Per non sbagliare ho acquistato 20 dadi ruote direttamente dal magazzino della concessionaria dalla quale ho aquistato l'auto. il costo è di 3,29€ cad. ho pagato in tutto 75€ perchè il "buon uomo" mi ha fatto uno sconticino. Lo so che è uno sproposito ma non ho il tempo di girare visto che devo montare le invernali il prima possibile per non incorrere in qualche sanzione. credo comunque che non ci sarebebro stati problemi con i dadi montati con il cerchi in alluminio
scusa sai dirmi le misure di quelli che avevi o di quelli che hai preso? grazie
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« Ultima modifica: 12 Ottobre 2014, 13:38:22 da asas86 »
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Per i cerchi da 17 i dadi sono da 17 sulla mia gt line. Comunque se prendi la chiave a croce con diverse misure puoi prendere i dadi che vuoi ovviamente a cono fisso per i cerchi in ferro
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i perni delle ruote non sono come i perni normali, non basta solo sapere la misura dell'esagono per identificarli, serve sapere: misura esagono (chiave) passo lunghezza tipo di conicità
attenzione che tra cerchi in lega e cerchio in ferro a parte la differenza tra cono mobile o no che sarebbe il minimo va controllata anche la lunghezza, normalmente usango i perni del cerchio in lega vanno bene anche su quello in ferro (come nel caso della ruota di scorta) ma è bene controllare che tringendoli non interferiscano con qualcosa nel mozzo, è facile tringendone uno si fa girare la ruota facendo caso che non abbia nessun impedimento, altra cosa molto importante è controllare che non siano troppo corti per ovvi motivi
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asas86
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A me per la ruota di scorta c'erano anche i perni appositi
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hom
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.. ho dato un occhio e anche nella mia nella ruota di scorta (non so ma penso sia di 15??) c'è un pacchetto con i bulloni a misurarli è sortito fuori questo:
CH 17 L 23 F 12 P 1.56
che plausibilmente penso siano: CH 17 M 12 x 1.5 filetto 26 lunghezza totale 50
CONICI ... quindi??
dove si trovano in rete 20 dadi?
grazie
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A me per la ruota di scorta c'erano anche i perni appositi
non sempre, a volte non servono se la lunghezza è uguale
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« Ultima modifica: 12 Ottobre 2014, 15:56:07 da MEGANECC »
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si ma io ho i 17 in lega e la scorta è un 15 in ferro, quindi sicuramente sono diversi
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