BANNER-megane_2-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
08 Giugno 2024, 23:32:35

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8734
Ultimo utente: Matteooo

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224701
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 186
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 174
Totale: 174
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 5 ... 18 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [MEGANE II & III] Amplificatore su sorgente originale: Consigli per l'installazione  (Letto 201891 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #40: 23 Marzo 2010, 11:23:35 »

A me gli occhi, vai qui  Ghigno
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=896.0;msg=9883

Però dovresti almeno dirci ke autoradio hai e cmq esiste già una discussione simile dove ci sono altre info, aspetta ke la sposto...

Post Unito: 23 Marzo 2010, 11:27:43

Sul link di sopra trovi altre info

Ho unito le discussioni, in questa discussione dovresti trovare ciò ke ti serve. La prossima volta, prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca prima  Occhiolino
« Ultima modifica: 23 Marzo 2010, 11:28:54 da RogerWaters » Registrato  
safendi
Utente non iscritto
« Risposta #41: 23 Marzo 2010, 12:08:28 »

la radio è un arkamys 3d sound, quindi sulla radio c'è il remote per l' ampli?
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #42: 23 Marzo 2010, 12:12:45 »

è facile basta fare un collegamento con lo schermo della radio nel collegamento che permette di accenderlo portandosi una derivazione che vada all'ampli esattamente nel punto e107x-a ed  e107w-a che dovrebbe proprio portare il segnale allo schermo per dire di spegnersi ed accendersi (mettendo una resistenza + fusibile) Sorriso

Lo stesso vale anche per chi ha tom tom perchè dallo schema mi sembra l'unico punto a cui allacciarsi.
Registrato  
safendi
Utente non iscritto
« Risposta #43: 23 Marzo 2010, 12:17:37 »

l'avevo già vista quella risposta, ma dove sono quei punti? c'è uno schema?
Registrato  
Chris78c
Utente normale
****


Megane 3 Sportour 1.5dci 110cv Grigio Eclissi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Latina
Messaggi: 820

Ringraziato: 200

« Risposta #44: 26 Marzo 2010, 17:35:07 »

no è esterno all'autoradio dovrebbero essere dei fusibili credo perchè sono su tutti e due i contatti e a differenza della versione del navigatore dopo di questi c'è una derivazione che và una allo schermo e una alla radio.
MrNik potresti spiegare meglio...dove sono sti fusibili....dove la derivazione  Che?!?
Registrato  

se vuoi vedere la mia clicca qui

se la risposta è stata utile ricorda di cliccare il 
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #45: 08 Aprile 2010, 11:02:08 »

Allora stamattina stavo girando su un forum francese e guarda che vi ho trovato :










Come potete vedere anche in francia hanno utilizzato lo stesso modo per collegare l'amplificatore, un adattatore highlevel-lowlevel. Sono convinto che se non si vuole sostituire la radio l'unica soluzione sia questa. In questi esempi hanno collegato solo le casse posteriori all'amplificatore e quelle anteriori invece le hanno lasciate alla radio potrebbe essere una buona idea solo che penso bisogna sostituire le casse con altre più performanti (sempre da 13").
Registrato  
Chris78c
Utente normale
****


Megane 3 Sportour 1.5dci 110cv Grigio Eclissi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Latina
Messaggi: 820

Ringraziato: 200

« Risposta #46: 08 Aprile 2010, 22:41:13 »

Ragazzi forse ho trovato il remote sulla mia (nostra) autoradio!!! Nel weekend termino il montaggio del SubWoofer (sperando che nello smontare batteria+centralina+airbox per passare cavo alim dell'ampli non sfasci niente) e posto qualche foto con dettagli piu precisi  Fico

Allora...aggiorno: ho montato l'amplificatore (con ingressi high-level) che pilota il subwoofer.
Lo stereo che ho è questo


questo è il retro dello stereo...il filo che ho usato io è rosa chiaro (indicato con le frecce) e sta sotto a quello rosso dell'alimentazione


buon lavoro a tutti  lol
« Ultima modifica: 14 Aprile 2010, 02:28:54 da Chris78c » Registrato  

se vuoi vedere la mia clicca qui

se la risposta è stata utile ricorda di cliccare il 
Davide82
Megane III 1.9 Dci 160Cv
Utente senior
*****


NnE'TntoKi6, QntoQuelloKeFai KeTQualifica
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Messaggi: 1.422

Ringraziato: 48

« Risposta #47: 14 Aprile 2010, 19:11:10 »

Allora stamattina stavo girando su un forum francese e guarda che vi ho trovato :
Sono convinto che se non si vuole sostituire la radio l'unica soluzione sia questa. In questi esempi hanno collegato solo le casse posteriori all'amplificatore e quelle anteriori invece le hanno lasciate alla radio potrebbe essere una buona idea solo che penso bisogna sostituire le casse con altre più performanti (sempre da 13").

Ma si può fare solo se si ha arkayms e tom tom? O si può fare un pezzotto anke x il radiosat con BT?
« Ultima modifica: 22 Aprile 2010, 18:07:05 da RogerWaters » Registrato  

14° Raduno MCI RICCIONE/SAN LEO 12/13 Giugno 2010
Venduta!
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #48: 14 Aprile 2010, 19:19:05 »

si si può fare con tutti i modelli Sorriso
Registrato  
Davide82
Megane III 1.9 Dci 160Cv
Utente senior
*****


NnE'TntoKi6, QntoQuelloKeFai KeTQualifica
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Messaggi: 1.422

Ringraziato: 48

« Risposta #49: 19 Aprile 2010, 16:59:28 »

Chris ma ke fine hai fatto? Sei riuscito a montare tutto?
« Ultima modifica: 22 Aprile 2010, 18:08:12 da RogerWaters » Registrato  

14° Raduno MCI RICCIONE/SAN LEO 12/13 Giugno 2010
Venduta!
patou
Utente non iscritto
« Risposta #50: 19 Aprile 2010, 17:52:16 »

Ciao ragazzi, non voglio sembrare arrogante, ma se siete riusciti a montare l'ampli ed il sub senza perdere nulla, perche' non fare un riepilogo dettagliato con foto e pezzi utilizzati? in modo tale da aiutarci nell'intento? Io sinceramente sono un po' confuso, ho letto e riletto ogni singolo post e nn ci capisco piu' una s3ga :-P

Io ho 3d arkamys, bt e tomtom e vorrei collegare un ampli per attaccarci un sub, anche lasciando le casse originali.....e non vorrei perdere nulla ne' dai comandi al volante ne' dal display. E' possibile farlo? Premetto che sono disposto a comprare ogni tipo di adattatore per realizzare cio'.

Grazie mille in anticipo
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #51: 19 Aprile 2010, 20:22:10 »

...hai ragione...
Partiamo col dire ke un riferimento preciso è la risposta n. 45 di quel brutto ceffo di mr.nik  Felice
Ti serve un amplificatore, cavo pre-out, l'adattatore tipo questo: http://www.ebacoustic.it/prod_images/Adaptor.jpg (già postato da qualche parte sempre da quel brutto ceffo di Mr.Nik  Felice )
e un sub ovviamente.
A differenza dell'adattatore postato da nik, questo è a 4 canali, per cui non perderesti nulla (farebbe suonare tutte le casse originali) e ti darebbe la possibilità di collegarci un amp (con conseguente sub).
Seguendo, poi, sempre lo schema postato da nik ti rendi conto come fare i collegamenti, e cioè:
- portare la corrente dalla batteria all'amp (con fusibile);
- collegare l'amp all'adattatore (col cavo pre-out RCA) ke, a sua volta, è collegato all'autoradio.
Poi ci sono le variabili  Che?!?  Ghigno
Nel senso ke questa è una soluzione semplice, ma potresti voler collegare tutto all'amplificatore, ma in tal caso, a seconda di dove posizioni l'amp, dovranno partire i cavi da portare in portiera... cosa abbastanza laboriosa... in tal caso potresti prendere un amp ke ha già l'uscita dedicata per il sub e non avresti + bisogno dell'adattatore...
Come vedi non è tanto la discussione incasinata, quanto la marea di variabili ke ci sono, senza considerare ke devi pure scegliere ke pezzi installare... Spero di averti aiutato almeno un pò  Occhiolino
« Ultima modifica: 19 Aprile 2010, 20:37:27 da RogerWaters » Registrato  
patou
Utente non iscritto
« Risposta #52: 19 Aprile 2010, 22:30:19 »

...hai ragione...
Partiamo col dire ke un riferimento preciso è la risposta n. 45 di quel brutto ceffo di mr.nik  Felice
Ti serve un amplificatore, cavo pre-out, l'adattatore tipo questo: http://www.ebacoustic.it/prod_images/Adaptor.jpg (già postato da qualche parte sempre da quel brutto ceffo di Mr.Nik  Felice )
e un sub ovviamente.
A differenza dell'adattatore postato da nik, questo è a 4 canali, per cui non perderesti nulla (farebbe suonare tutte le casse originali) e ti darebbe la possibilità di collegarci un amp (con conseguente sub).
Seguendo, poi, sempre lo schema postato da nik ti rendi conto come fare i collegamenti, e cioè:
- portare la corrente dalla batteria all'amp (con fusibile);
- collegare l'amp all'adattatore (col cavo pre-out RCA) ke, a sua volta, è collegato all'autoradio.
Poi ci sono le variabili  Che?!?  Ghigno
Nel senso ke questa è una soluzione semplice, ma potresti voler collegare tutto all'amplificatore, ma in tal caso, a seconda di dove posizioni l'amp, dovranno partire i cavi da portare in portiera... cosa abbastanza laboriosa... in tal caso potresti prendere un amp ke ha già l'uscita dedicata per il sub e non avresti + bisogno dell'adattatore...
Come vedi non è tanto la discussione incasinata, quanto la marea di variabili ke ci sono, senza considerare ke devi pure scegliere ke pezzi installare... Spero di averti aiutato almeno un pò  Occhiolino

Certo che si roger, ma scusa se vado fuori ot, ma sei di FG? organizzarci e prenderci un caffe' cosi' mi aiuti? :-DDD

cmq per tornare a noi, seguendo la prima opzione di tirare l'alimentazione dalla batteria e comprare il tv adaptor potrebbe garbarmi....ma non si perde nulla riguardo a titoli delle canzoni sul display....o comandi al volante....ho sentito in giro che si rischiava di perdere qualcosa....

« Ultima modifica: 19 Aprile 2010, 22:33:43 da patou » Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #53: 20 Aprile 2010, 10:22:19 »

...certo ke te la do una mano (non sono un guru però eh  Occhiolino ), ci organizziamo con mp  Ghigno
Tornando in OT non perdi niente perchè quell'adattatore va sui cavi delle casse, tutto il resto rimane invariato  Sorriso
Registrato  
Chris78c
Utente normale
****


Megane 3 Sportour 1.5dci 110cv Grigio Eclissi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Latina
Messaggi: 820

Ringraziato: 200

« Risposta #54: 20 Aprile 2010, 12:50:21 »

Allora gente, io ho proceduto cosi per montare l'ampli e il sub nella mia Sportour.
Cosa ho usato:
-ampli KENWOOD con ingressi HI-LEVEL (se l'ampli ce l'avete già senza tali ingressi dovete comprarvi l'adattatore da Hi-Level a RCA, se dovete comprarlo compratelo con gli ingressi Hi-Level)
-portafusibile e fusibile da mettere appena uscito dalla batteria (fusibili di potenza pari a quella del fusibile dell'ampli)
-7 metri di cavo elettrico complessivi per l'alimentazione e la massa dell'ampli (la sezione va in base alla potenza dell'ampli) non spendete 30-40 euro per il cavo nei negozi che vendono articoli audio per auto...è un semplice cavo elettrico infondo
-24 metri (6 metri per 4 fili quanti sono i fili delle 2 casse posteriori a cui mi sono collegato) di cavo da 1,5mmq per portare il segnale delle casse da dietro lo stereo fino all'ampli (ho usato un semplice cavo da elettricista)
-6 metri di cavo per portare il remote (che serve per accendere l'ampli) dallo stereo all'ampli
-un Subwoofer  (ma va?) lol
ecco lo schema


-Tirato fuori lo stereo ho individuato i cavi delle casse posteriori (con il tester in modalita MisuraOHM se mettiamo i puntali su una coppia di fili si sentirà un rumore dalla cassa interessata. Comunque lo schema delle casse è questo


-poi con il taglierino, sui 4 fili delle casse posteriori, ho tolto un pezzo di guaina isolante per attaccare con un punto di saldatura i 4 fili da portare all'ampli (segnate i 4 fili aggiunti da voi con del nastro: un pezzo di nastro +dx, due pezzi -dx ecc... in modo che poi una volta passati li riconosciate)
Tutto questo per non tagliare i fili ed eventualmente riportare tutto all'originale.

-stessa cosa sul filo del remote

-i 5 fili che vengono dallo stereo li ho fatti passare sotto lo sterzo e poi fino al pannelletto dove c'è la leva per aprire il cofano-motore. 'Sti 5 piu il cavo che viene dalla batteria li ho fatti passare sulla sinistra del sedile del conducente fino sotto il sedile posteriore sinistro per entrare nel bagagliaio.
qui ho fatto passare i cavi dentro il vano ruota di scorta, l'ampli l'ho messo sotto il pannello che copre la ruota di scorta. Il negativo dell'ampli l'ho attaccato ad una vite della macchina che ho trovato vicino la ruota di scorta (ce ne sono diversi....il mio si vede in foto sotto l'ampli con un connettore giallo)

spero di essere stato abbastanza chiaro.
« Ultima modifica: 20 Aprile 2010, 12:53:39 da Chris78c » Registrato  

se vuoi vedere la mia clicca qui

se la risposta è stata utile ricorda di cliccare il 
patou
Utente non iscritto
« Risposta #55: 20 Aprile 2010, 13:47:32 »

perfetto Chris, ma ho una domanda, tu hai l'arkamys con BT e tomtom?
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #56: 20 Aprile 2010, 17:03:59 »

Perfetto Chris  sm2259an
Meriti un tnx da parte mia anche se non ho la megIII  Sorriso
Volevo chiederti una cosa, mettendo l'amplificatore, nel caso usi il tom tom o ti arriva una telefonata, l'attenuatore del volume funziona regolarmente?
Su una cosa però devo contraddirti... il cavo... è vero ke è un comune cavo elettrico ed è vero ke non occorre spendere un patrimonio (e sappiamo ke c'è un sacco di gente ke se ne approfitta), ma un cavo doppia schermatura (1 €/metro) va messo... nella precedente macchina ho dovuto sostituirlo perchè un cavo semplice mi dava problemi di interferenze e non suonava come doveva. Idem il cavo pre-out  Sorriso
Registrato  
Chris78c
Utente normale
****


Megane 3 Sportour 1.5dci 110cv Grigio Eclissi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Latina
Messaggi: 820

Ringraziato: 200

« Risposta #57: 20 Aprile 2010, 23:36:21 »

niente grazie ragazzi, per me è un piacere aiutavi quando posso!!  Occhiolino
patou non so se il mio stereo è arkamys e non so neanche come riconoscerlo però è con BT e TomTom...dalla foto non si puo capire? quello in foto è il mio. Fammi sapere se riesci!!!

Roger intanto grazie per il tnx  Fico poi ti rispondo che l'attenuatore funziona regolarmente perchè essendo l'amplificatore collegato alle casse posteriori, quando premi l'attenuatore si abbassa il volume alle casse e di conseguenza al subwoofer.
Per quanto riguarda la qualità del cavo di alimentazione ti do ragione, però, anche per l'esperienza che ho avuto ti faccio riflettere su una cosa: il mio amplificatore ha un filtro passa basso a 80Hz, quindi il subwoofer lavora con frequenze da 0 a 80Hz. A questo punto, anche se ci fosse qualche interferenza, non credo si sentirebbe e comunque io non ho mai avuti di questi problemi, con tutto che il cavo di alimentazione lo passo insieme a quello RCA....poi dopotutto questa è la mia esperienza. Il discorso forse cambierebbe se all'amplificatore attaccassi delle casse per riprodurre medie e alte frequenze invece di un subwoofer.
« Ultima modifica: 20 Aprile 2010, 23:36:52 da Chris78c » Registrato  

se vuoi vedere la mia clicca qui

se la risposta è stata utile ricorda di cliccare il 
patou
Utente non iscritto
« Risposta #58: 21 Aprile 2010, 09:03:02 »

allora, vediamo di capire.....quante casse originali avevi installate sull'auto?

Post Unito: 21 Aprile 2010, 09:28:23
anzi no, sul sito renault delle e-guide, fa vedere bene che potrebbe trattarsi o del radio sat classic o dell'arkamys, l'immagine dello stereo e' la stessa. Mi sa che l'arkamys nello sportellino in basso dove c'e' l'usb ha anche le prese rca....

« Ultima modifica: 21 Aprile 2010, 10:07:25 da patou » Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #59: 21 Aprile 2010, 10:10:03 »

Chris: Intanto grazie ancora per la risposta  Sorriso , è un dubbio piuttosto di "patou" poichè ha l'arkamys e non vorrebbe rischiare di perdere qualcosa e ci stiamo andando coi piedi di piombo  Felice

Piccolo OT
Per il cavo, allora abbiamo esperienze diverse  Sorriso
Quando lo montai la prima volta, misi un bel cavo spesso ma non schermato, anch'io assieme al cavo pre-out, e tutto sotto a moquettes e plastiche varie: Tra le altre cose, quando attaccavo la freccia sentivo "TU-TU-TU-TU"  Ghigno ...
Poi è vero il discorso della frequenza fino a 80hz, ma ti assicuro ke sentivo la freccia nel sub  Sorriso
Fine OT
« Ultima modifica: 21 Aprile 2010, 10:10:53 da RogerWaters » Registrato  
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 5 ... 18 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Megane IV] Installazione Amplificatore Antenna - Filo Giallo o Bianco? Car Audio Ilbafio 0 3737 Ultimo messaggio 19 Dicembre 2020, 12:30:58
da Ilbafio