BANNER-megane_2re-sw.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 15:28:41

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 305
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 194
Totale: 194
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 24 25 [26] 27 28 ... 48 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problema alzacristalli  (Letto 509577 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #500: 25 Giugno 2013, 11:16:08 »

non devi cercare in tutto il forum, la risposta è in questa discussione, leggitela tutta, troverai tutte le prove da fare e cosa devi trovare col tester sui connettori degli alzavetri, prima di tutto devi controllare che ci sia la tensione corretta sul pin di abilitazione altrimenti puoi fare quelo che vuoi ma il motorino non funzionerà mai
Registrato  
kurtis
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Cagliari
Messaggi: 123

Ringraziato: 0

« Risposta #501: 02 Luglio 2013, 13:34:08 »

 :renault:Ho combinato un guaio smontando il panello anteriore sinistro della maia megane 1.9, per la riparazione dei cavetti dell’alzacristalli, ho forzato senza pensare di togliere il gruppo pulsanti alzacristalli e ho spaccato due interruttori, vi chiedo se sapete qualche sito perche non ho trovato niente on line ricambi di questo genere non originali alla Renault non ho ancora chiesto ma sicuramente sarà una cifra enorme . grazie.   renault
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #502: 02 Luglio 2013, 14:07:08 »

i pulsanti non originali non esistono, o li compri in concessionaria o usati, ma in che punto li hai rotti??
Registrato  
kurtis
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Cagliari
Messaggi: 123

Ringraziato: 0

« Risposta #503: 02 Luglio 2013, 19:28:05 »

Grazie Megane cc, si sono aperti dove sono i led sono saltati via i tappi neri con i rispettivi accessori interni  li comprere anche usati ma non li trovo la renault chi sa quanto gli fa pagare. comunque grazie
 renault
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #504: 02 Luglio 2013, 21:27:10 »

i tasti lato guida costano 30€ la coppia, occhio a prenderli usati perchè ce ne sono di almeno 6 tipi diversi che differiscono dal colore dell'illuminazione e dal funzionamento dell'alzavetro (normale, a impulso e a impulso a doppio scatto)
Registrato  
kurtis
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Cagliari
Messaggi: 123

Ringraziato: 0

« Risposta #505: 03 Luglio 2013, 01:07:46 »

Grazie Megane cc sei stato gentilissimo, naturalmente parliamo di nuovi ricambi originali Renault, se costano, 30 euro conviene andare a prenderli originali cosi non incoro ad errori come mi ai spiegato come grazie ancora sei stato gentilissimo.  renault
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #506: 03 Luglio 2013, 08:40:11 »

originali, quindi ovviamente renault, comunque vorrei vedere come hai rotto i tasti, se puoi posta qualche foto
Registrato  
ByAlex168
Utente non iscritto
« Risposta #507: 13 Luglio 2013, 01:30:28 »

non devi cercare in tutto il forum, la risposta è in questa discussione, leggitela tutta, troverai tutte le prove da fare e cosa devi trovare col tester sui connettori degli alzavetri, prima di tutto devi controllare che ci sia la tensione corretta sul pin di abilitazione altrimenti puoi fare quello che vuoi ma il motorino non funzionerà mai
Salve, torno sul problema ancora non risolto nonostante i buoni consigli trovati qui. Si tratta del blocco totale del funzionamento di tutto quello che riguarda la portiera lato guidatore. Ha smesso di funzionare : tutti i comandi dei finestrini, il controllo movimento retrovisori e relativa chiusura, chiusura della portiera e sensore temperatura esterna (posizionato sullo specchietto retrovisore sx), luce cortesia. Non dà chiusura centralizzata neanche da telecomando. O meglio non funziona solo sulla portiera sinistra (guidatore) mentre tutto il resto dei comandi elettrici dell'auto (megane III 1.5 dci) funziona perfettamente (i finestrini posteriori sono bloccati anche loro a causa del non funzionamento dello sblocco presente nei comandi della portiera guidatore)
Il tutto è nato a causa del guasto della batteria che ho successivamente sostituito. Sospetto sia bloccata la centralina montata sul motorino del finestrino della portiera guasta. (non riesco ad allegare foto) C'è modo di fare qualche test o resettarla ? ho seguito le prove consigliate ma non hanno avuto effetto. Grazie mille in anticipo a chi mi sa essere d'aiuto (i meccanici Renault mi hanno dato risposte in merito inverosimili e irripetibili..!)

Post Unito: 13 Luglio 2013, 02:33:40
Salve, torno sul problema ancora non risolto nonostante i buoni consigli trovati qui. Si tratta del blocco totale del funzionamento di tutto quello che riguarda la portiera lato guidatore. Ha smesso di funzionare : tutti i comandi dei finestrini, il controllo movimento retrovisori e relativa chiusura, chiusura della portiera e sensore temperatura esterna (posizionato sullo specchietto retrovisore sx), luce cortesia. Non dà chiusura centralizzata neanche da telecomando. O meglio non funziona solo sulla portiera sinistra (guidatore) mentre tutto il resto dei comandi elettrici dell'auto (megane III 1.5 dci) funziona perfettamente (i finestrini posteriori sono bloccati anche loro a causa del non funzionamento dello sblocco presente nei comandi della portiera guidatore)
Il tutto è nato a causa del guasto della batteria che ho successivamente sostituito. Sospetto sia bloccata la centralina montata sul motorino del finestrino della portiera guasta. (non riesco ad allegare foto) C'è modo di fare qualche test o resettarla ? ho seguito le prove consigliate ma non hanno avuto effetto. Grazie mille in anticipo a chi mi sa essere d'aiuto (i meccanici Renault mi hanno dato risposte in merito inverosimili e irripetibili..!)

Ecco le foto :




« Ultima modifica: 13 Luglio 2013, 02:33:40 da ByAlex168 » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #508: 13 Luglio 2013, 08:59:23 »

si la scheda sul motorino gestisce tutte le funzioni che non hai più, prima di tutto dovresti verificare che sia alimentata, invece che cercare il fusibile visto che hai tutto smontato fai prima a vedere direttamente sul connettore a 6 contatti, i pin da controllare sono il 4 (+12v) e il 3 (GND), basta un semplice tester
« Ultima modifica: 13 Luglio 2013, 09:36:59 da MEGANECC » Registrato  
ByAlex168
Utente non iscritto
« Risposta #509: 13 Luglio 2013, 10:15:58 »

si la scheda sul motorino gestisce tutte le funzioni che non hai più, prima di tutto dovresti verificare che sia alimentata, invece che cercare il fusibile visto che hai tutto smontato fai prima a vedere direttamente sul connettore a 6 contatti, i pin da controllare sono il 4 (+12v) e il 3 (GND), basta un semplice tester

Si tra il 3 e il 4 i 12V sono presenti, e sono presenti anche (in accensione quadro) anche sul 5 e sul 6. Mentre sul 2 non ho nulla sia in condizione di motore acceso che spento.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #510: 13 Luglio 2013, 14:09:36 »

quello importante è il 4, se la 12v c'è vuol dire che non è un problema di fusibile e la scheda è alimentata, a questo punto vuol dire che non c'è comunicazione tra questo modulo e la uhc, la causa può essere meccanica, cioè connettori o cavi difettosi, o un malfunzionamento dell'elettronica, visto che tutto è successo dopo un problema alla batteria penso che sia più probabile la seconda ipotesi, vorrei sapere due cose:

1) l'avaria della batteria da cosa è derivata? (batteria difettosa, luci lasciate accese ecc...)
2) quando la batteria era scarica l'auto è stata avviata con booster, avviatori ecc..?
Registrato  
ByAlex168
Utente non iscritto
« Risposta #511: 13 Luglio 2013, 15:03:25 »

quello importante è il 4, se la 12v c'è vuol dire che non è un problema di fusibile e la scheda è alimentata, a questo punto vuol dire che non c'è comunicazione tra questo modulo e la uhc, la causa può essere meccanica, cioè connettori o cavi difettosi, o un malfunzionamento dell'elettronica, visto che tutto è successo dopo un problema alla batteria penso che sia più probabile la seconda ipotesi, vorrei sapere due cose:

1) l'avaria della batteria da cosa è derivata? (batteria difettosa, luci lasciate accese ecc...)
2) quando la batteria era scarica l'auto è stata avviata con booster, avviatori ecc..?
La batteria è morta all'improvviso dopo una sosta in autogrill in autostrada. Ho tentato x tre volte ad avviare e le prime due volte si spegneva il cruscotto. Alla terza ho sentito dei ticchettii strani e non ci ho più provato. Poi l'ho fatta ripartire grazie ad un piccolo booster di emergenza
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #512: 13 Luglio 2013, 18:38:55 »

è probabile che il booster abbia danneggiato l'elettronica dell'alzavetri, i booster sono da evitare come la peste, a meno che l'auto non abbia più di 15 anni, quelle moderne hanno tanta elettronica che qualcosa può benissimo saltare durante questa operazione, piuttosto il classico vecchio ponte con le batterie
Registrato  
ByAlex168
Utente non iscritto
« Risposta #513: 13 Luglio 2013, 18:52:27 »

è probabile che il booster abbia danneggiato l'elettronica dell'alzavetri, i booster sono da evitare come la peste, a meno che l'auto non abbia più di 15 anni, quelle moderne hanno tanta elettronica che qualcosa può benissimo saltare durante questa operazione, piuttosto il classico vecchio ponte con le batterie
:-( quindi secondo te cambiando la centralina nella portiera risolvo il problema? Si trovano di seconda mano ? Un meccanico Renault (chiedendo se aveva la possibilità di provare quella centralina) mi ha detto che sono da programmare e che non è possibile intercambiarle. Ti risulta?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #514: 13 Luglio 2013, 20:05:30 »

non posso sapere se il problema è sicuramente lì, sicuramente non c'è comunicazione tra l'elettronica del motorino e l'uhc ma sicuramente il perchè non te lo posso dire, certo è che se è successo dopo la "botta" del booster i sospetti sono tanti...

so che dopo l'installazione di un pezzo nuovo va configurato in diagnosi in qualche modo, non so se uno di un'altra macchina è utilizzabile, comunque prima, se non l'hai già fatto, scollega entrambi i connettori dal motorino e lascialo così per almeno una decina di minuti poi prova a ricollegare e vedi un pò
Registrato  
ByAlex168
Utente non iscritto
« Risposta #515: 15 Luglio 2013, 10:53:43 »

non posso sapere se il problema è sicuramente lì, sicuramente non c'è comunicazione tra l'elettronica del motorino e l'uhc ma sicuramente il perchè non te lo posso dire, certo è che se è successo dopo la "botta" del booster i sospetti sono tanti...

so che dopo l'installazione di un pezzo nuovo va configurato in diagnosi in qualche modo, non so se uno di un'altra macchina è utilizzabile, comunque prima, se non l'hai già fatto, scollega entrambi i connettori dal motorino e lascialo così per almeno una decina di minuti poi prova a ricollegare e vedi un pò

L'uhc è quella sotto il volante ? (vedi foto) è apribile o rischio di fare danni peggiori ? Secondo te, visto la scarsità di conoscenza delle centraline da parte dei meccanici Renault della mia zone, è preferibile fare controllare l'auto da qualche officina generica attrezzata per le modifiche delle centraline ?
 Indeciso  Triste Triste
E' incredibile che tutta questa gran tecnologia si guasti solo x una batteria scarica.... Se non era x il booster di emergenza avrei dovuto lasciare la macchina guasta completamente aperta in autostrada !! Al prossimo acquisto di auto mi accerto del tipo di funzionamento in condizioni di emergenza...
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #516: 15 Luglio 2013, 11:53:12 »

ma hai provato a scollegare i connettori del motorino?
comunque l'auto la chiudi anche senza la batteria
Registrato  
ByAlex168
Utente non iscritto
« Risposta #517: 16 Luglio 2013, 00:11:09 »

ma hai provato a scollegare i connettori del motorino?
comunque l'auto la chiudi anche senza la batteria
si si scusa, li ho staccati e dopo un bel pò riattacati senza alcun risultato. Sul manuale non è riportato come chiuderle senza batteria e non hanno serrature   Triste
Non sò più che fare....devo passare x forza x una officina renault secondo te ?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #518: 16 Luglio 2013, 08:58:00 »

ci sono le serrature di emergenza sui lati della portiera.

se l'elettronica del motorino è rotta va sostituita e non lo puoi fare da solo perchè quello nuovo va configurato col pc all'installazione
« Ultima modifica: 16 Luglio 2013, 08:58:34 da MEGANECC » Registrato  
ByAlex168
Utente non iscritto
« Risposta #519: 16 Luglio 2013, 15:51:56 »

ci sono le serrature di emergenza sui lati della portiera.

se l'elettronica del motorino è rotta va sostituita e non lo puoi fare da solo perchè quello nuovo va configurato col pc all'installazione
Sigh !  Triste
La porterò in renault allora...poi aggiornerò su come è andata... grazie comunque..
Serrature di emergenza ?  Che?!? Non ci ho fatto caso... Scioccato
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 24 25 [26] 27 28 ... 48 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Problema pulsante alzacristalli Varie alegiorgianni 4 9801 Ultimo messaggio 03 Aprile 2015, 16:53:23
da alegiorgianni
Re: Problema pulsante alzacristalli Impianto Elettrico « 1 2 3 » Flebus 56 23991 Ultimo messaggio 31 Gennaio 2019, 09:26:41
da Meganefada