karl
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si hai ragione raccontando una cosa detta da altri se non si ha competenza si potrebbe sbagliare non lo metto in dubbio.. in ogni caso quello che non ho ancora capito è questo.. in foto ho messo due frecce in due codici quei codici sono identici a quelli della mia centralina mentre quello cerchiato è l'unico che cambia la domanda è bastano i due codici corretti per identificare la centralina giusta o deve essere giusto anche quello cerchiato? ? quella in foto è la centralina che vorrei acquistare che non è usata ma NUOVA quindi dovrebbe essere diciamo "semplice" per gli addetti ai lavori inserire dentro quello che manca giusto? scusa nico quella e la centralina chiamata UCH e controlla solo l'abitacolo non gestisce il motore (quella che gestisce il motore e dietro la batteria ed è totalmente diversa) sai dirmi percaso l'esatta ubicazione ? perché l'ho gia chiesto due volte e sembra che ho messo dei post invisibli, siccome mi sta facendo impazzire vorrei metterci le mani per vedere se riesco a sistemarla
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« Ultima modifica: 31 Gennaio 2014, 14:03:06 da karl »
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sullivan2002
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Allora ragazzi il problema delle luci che mi facevano impazzire e' stato risolto.
Ho cominciato ad indagare a partire dai fusibili, sia quelli interni che quelli all'interno del cofano motore.
Beh, i fusibili erano tutti a posto e non mi sembrava che ci fosse tanta umidita' nella scatola fusibili.
Stranamente non ho trovato i fusibili delle frecce, c'erano quelli delle luci di posizione e anabbaglianti e abbaglianti ma non quelli delle frecce, boh saranno gli stessi dei servizi.
Ho cominciato a togliere lampadina per lampadina e e portarla a casa per provarle con il tester, tutte quelle buone l'ho messe da una parte e quelle fulminate da un altra, in realta' di fulminate ci sarebbe quella freccia anteriore che non ho potuto per adesso smontare, anzi poi vi chiedero' consiglio come arrivarci, se dal passaruota o togliendo il paraurti mi sa...
Ho messo in funzione i blinker o 4 frecce e mentre andavano, ho cominciato a togliere e mettere le lampadine, da una parte all'altra scambiandole quelle uguali, frecce con frecce e stop con altre stop...
mentre le mettevo notavo che tutto ad un tratto nel momento che infilavo il connettore al gruppo lampadine di retro si accendevano bene e quando era infilato non piu', in pratica quando strusciava il contatto andava e quando era agganciato non andava piu' allora ho preso un taglierino a punta e l'ho infilato all'interno e ho cominciato a grattare i 4 o 5 contatti filiformi in modo da togliere un po' di ossido, stranamente la stessa cosa era successa nell'altro gruppo fari di retro, insomma tutti e due. Per fortuna togliere i fari di dietro e' stato semplicissimo, basta svitare le due viti.
Insomma era l'ossido che si era formato che interrompeva i contatti sia nel gruppo faro sx e dx. Una volta puliti i contatti, le luci funzionavano regolarmente e mi si e' spenta la spia arancione d'emergenza ed e' scomparsa la scritta ANOMALIA IMPIANTO ELETTRICO nonostante che la freccia sx lato guidatore faro davanti fosse ancora spenta. Per quella devo vedere come fare a sostituirla.
Saluti
Sullivan
Ho cominciato a
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8darkangel7
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ciao ragazzi, oggi smontando il filtro dell'aria per l'abituale lavaggio ho inavvertitamente toccato con il cacciavite la centralina con qualcosa d'altro (credo il cavo del positivo della batteria) e ciò ha causato due piccole scintille. Dopo questo sono andato dentro la macchina a vedere se tutto funzionasse e il display mi da anomalia impianto elettrico con il service acceso. Ho provato a staccare e riattaccare la batteria per provare a resettare ma niente. Ho controllato i fusibili e sono tutti a posto. Il problema è che la macchina non va in moto e non si accende nemmeno il quadro. Funzionano solo le frecce, le luci interne e l'aria. Abbaglianti, anabbaglianti e luci dietro non vanno. Credete che sia partita la centralina?
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asas86
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... spero di no, ma dovresti effettuare una diagnosi.... controlla anche i fusibili nel vano motore...
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ho controllato i fusibili dell'accensione, della batteria e di qualcosa d'altro e sono ok. Per la diagnosi in teoria domani viene un mio amico che si fa dare il tester da attaccare alla OBD. Spero che non sia la centralina altrimenti sono caxxi amari
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asas86
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Bisogna stare attenti in queste semplicissime attività in quanto per delle caxxate si possono fare danni seri, spero tutto il meglio.... mi raccomando tienici aggiornati
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già..speriamo bene..anche se non la vedo tanto rosea..vi farò sapere
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ieri son venuti a caricarmi la macchina sul carro attrezzi e l'abbiamo portata in Renault. Stamattina mi chiama il ragazzo della concessionaria facendomi uno scherzo dicendomi che c'era da cambiare la centralina e facendomi prendere un infarto ('stardo ) in realtà mi ha spiegato che erano partiti dei fusibili residenti in loculi oscuri del mio vano motore. Ora mi sento davvero meglio e questo pomeriggio vado a ritirare la mia bimba dal dottore. Già che gli ho lasciato lì la macchina gli ho fatto anche fare un cambio dell'olio e un controllino che non guastano mai
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asas86
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meno male... mi raccomando le prossime volte ocio
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mi dispiace che mi ero perso la tua richiesta, altrimenti ti risparmiavo il meccanico, toccando tra il corpo della centralina (che è a massa) e il polo positivo hai fatto sicuramente saltare i fusibili che sono proprio montati sul morsetto del positivo
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ma si Marco..fa niente , comunque ho ritirato la Blekina e ora riposa . I meccanici della Renault mi hanno lasciato un simpatico souvenir sul cruscotto: il fusibile della discordia
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eh si è proprio lui, non tutte le macchine lo hanno e spesso non ci si pensa a verificarlo anche perchè deve succedere proprio un corto secco sulla batteria per farlo saltare, l'importante è aver risolto, spero non ti abbiano spennato per un fusibile
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il prezzo da solo del lavoro del fusibile non lo so dovrei fare i conti dalla fattura..anche perchè già che c'ero ho fatto fare un piccolo controllo e il cambio dell'olio e del relativo filtro
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« Ultima modifica: 18 Marzo 2014, 19:32:17 da 8darkangel7 »
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Salve a tutti, abbiamo fatto il tagliando alla mia megane2 1.5dci anno 2003 ed abbiamo sostituito la batteria da 65amp con una da 75 amp.. Il problema è questo... Il quadro strumenti é completamente spento.. Lampeggia solo il led rosso... I fusibili sono ok, sia nel vano motore che sotto lo sterzo sulla sinistra.. Abbiamo tolto il cruscotto è riattaccato ma resta sempre spento.. Non so più cosa fare..
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Controlla i fusibili vicino al polo + sotto la plastica rossa
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quel fusibile lo hanno già controllato e trovato bruciato, dice che lo hanno cortocircuitati (pessima soluzione) ma non funzina ancora il quadro, io ora che il circuito del fusibile è ripristibnato resetterei tutto scollegando per qualche minuto la batteria, quando il fusibile si brucia alcune cose sono alimentate e altre no creando dei problemi nel momento del ripristino, è bene far partire tutto da zero.
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asas86
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Ah ma non l'aveva detto questo
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sophiebrunetti
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Salve eccomi qui.. Sono andata da un elettrauto.. Allora.. Ha ricontrollato i fusibili e sono tutti a posto, con la diagnosi non trova nulla di strano.. Le sue conclusioni sono queste: devo provare a mettere un altro quadro prendendolo dallo sfascio e, se si accende allora si era bruciato il quadro e se resta spento anche questo allora si è bruciata la centralina uch.. Che però sarà da ricodificare.. Gli ho chiesto se il problema fosse l'amperaggio della batteria che è da 75 amp invece d 65 amp, brucerebbe eventualmente anche l'altro quadro ma non ha saputo rispondermi.. Aiuto..
Post Unito: 06 Aprile 2014, 12:47:50 Ha provato anche a staccare la batteria per una decina di minuti . Non so cosa fare.
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« Ultima modifica: 06 Aprile 2014, 12:47:50 da sophiebrunetti »
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nè il quadro nè la centralina si rompono facendo una semplice sostituzione di batteria, prima di tutto vorrei sapere perchè è stata cambiata la batteria, che problemi dava quella vecchia?, prima della sostituzione funzionava tutto o c'erano già delle anomalie?
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Tutto funzionante prima di sostituirla.. Dato che era giunto il momento tagliando compreso di dischi e pasticche anteriori allora ho deciso di farmi sostituire anche la batteria visto che aveva la carica al 50% e che aveva quasi 4 anni. Dato che ho la chiusura dello sportello guida rotta... Se disgraziatamente resto senza batteria, l'unico modo per entrare inacchina sarebbe quello di rompere il finestrino. E allora l'ho fatta cambiare. Vi dico solo che il ragazzo ha preso una scossa mentre ci lavorava ma ha detto che non era nulla, che aveva toccato l'alternatore. Il led rosso del quadro si accende ma tutto il resto e morto
Post Unito: 06 Aprile 2014, 16:26:35 E se il meccanico avesse inavvertitamente invertito i poli della batteria e poi ha rimesso tutto in ordine ma al contempo mi ha bruciato il quadro??
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« Ultima modifica: 06 Aprile 2014, 16:26:35 da sophiebrunetti »
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