rrobyker
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Ehm cos'è? Finora non mi era mai capitato di doverli usare, ma li hanno messi per montare i cerchi Butzi Evo 7/16 con le gomme termiche. Visto che non riuscivano a trovare anelli della misura adatta li hanno dovuti adattare smerigliando la parte interna, l'auto va una bellezza e non ci sono vibrazioni nè rumori ma il giorno dopo il tizio mi ha richiamato dicendo che l'operazione da loro fatta non è il massimo e che quindi appena trova cerchi di misura adatta alla Meggy III devo tornarci e cambiarli.. Ma se volessi lasciare questi cerchi? questi anelli sono soggetti ad usura?
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Trudone78
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Gli anelli di centraggio servono x poter montare i cerchi aftermarket su tutte le auto, al contrario dei cerchi di serie che non li hanno xchè sono già a misura, di solito sono in metallo o plastca. A me ad esempio nei cerchi della Dezent che ho appena preso x le termiche, sono in plastica e di solito il produttore del cerchio li da insieme ai cerchi quando li ordini, anche i bulloni più lunghi erano compresi nel mio caso. In effetti il lavoro fatto dal tuo gommista o meccanico non è il massimo, non sono soggetti a usura, ma non capisco xchè ti vuole cambiare i cerchi invece che trovare gli anelli specifici che è una cosa semplice. Questa è la foto dell'anello: Questa è dove vanno messi:
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bizzo
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no gli anelli non sono soggetti assolutamente a usura anche perche sono di plastica servono solo per aiutare a tenere in centro la ruota sul mozzo durante il montaggio i miei sono gialli mi sa che ogni misura del mozzo a un colore ( non vorrei sbagliarmi ma penso sia cosi )
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rrobyker
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La cosa strana è che dopo averli montati appena sono ripartito è comparso l'errore freni, anomalia abs, anomalia Esp e il servosterzo era duro... poi dopo il primo dosso a 10 km/h si sono annullati tutti gli errori e le spie... boh
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bizzo
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chissa cosa e successo forse un falso allarme comunque gli anelli non possono centrare anche perche quando i 5 bulloni sono stretti e' come se l'anello non ci fosse
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rrobyker
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Trudone78
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Adesso, a parte senza anello o cmq con un anello di misura non corretta si rischia di spezzare i bulloni a causa dell'eccesivo gioco tra il cerchi e il mozzo. Continuo a non capire xchè sti cerchi non vanno bene, se l'ET è nella norma e l'interasse dei fori è giusto, 5x114,3, si deve solo trovare gli anelli giusti.
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rrobyker
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Adesso, a parte senza anello o cmq con un anello di misura non corretta si rischia di spezzare i bulloni a causa dell'eccesivo gioco tra il cerchi e il mozzo. Continuo a non capire xchè sti cerchi non vanno bene, se l'ET è nella norma e l'interasse dei fori è giusto, 5x114,3, si deve solo trovare gli anelli giusti.
L'ET è 42, l'interasse dovrebbe essere 5x112, le misure dell'Et del cerchio originale da 17 non le conosco...
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« Ultima modifica: 27 Novembre 2010, 13:40:17 da rrobyker »
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L'ET è 42, l'interasse dovrebbe essere 5x112, le misure dell'Et del cerchio originale da 17 non le conosco...
L'ET va bene, quello dei cerchi da 17" originali è 49, adesso in pratica hai le ruote in pò più verso l'esterno. L'interasse 5x112 è sbagliato, quello della Renault è 114,3, quindi quei cerchi non vanno bene e adesso capisco anche il xchè l'anello non andava bene, quei cerchi sono x AUDI - VOLKSWAGEN - SEAT - SKODA. Come ha fatto il gommista a sbagliare le misure e sopratutto a montarteli su?
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rrobyker
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Ma se li adatto con i bulloni flottanti?
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« Ultima modifica: 27 Novembre 2010, 13:39:57 da rrobyker »
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Ma se li adatto con i bulloni flottanti? Questo non lo so, sapevo che si usavano x le Fiat che hanno l'attacco 4x98 x montare i più comuni 4x100, ma x montare i 5x112 sui 5x114,3 dovresti chiedere a chi se ne intende veramente. Cmq sapevo anche che usando flottanti si rischiavano i cuscinetti, ma solo x sentito dire.
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Questo non lo so, sapevo che si usavano x le Fiat che hanno l'attacco 4x98 x montare i più comuni 4x100, ma x montare i 5x112 sui 5x114,3 dovresti chiedere a chi se ne intende veramente. Cmq sapevo anche che usando flottanti si rischiavano i cuscinetti, ma solo x sentito dire.
A sto punto non mi resta che aspettare qualche altra risposta... Il problema è che lunedì devo partire e devo fare il coast to coast passando per l'Appennino e quindi il rischio neve c'è ed ora mi ritrovo a dover montare le gomme originali con i cerchi originali... meglio che mi autocensuro..... Intanto un thanks te lo sei meritato
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se hai i cerchi montati con i fori di interasse sbagliato, i perni (che hanno la base di appoggio conica) non si riesce bene a stringerli quindi considerando anche l'anello di centraggio non perfetto tenderanno sicuramente ad allentarsi, magari impiegheranno giorni o mesi ma si allenteranno, se proprio devi usare l'auto fai attenzione di non avere rumori o sensazioni di lasco dalle ruote e se così forre fermati subito a controllare e stringere, ma sicuramente devi rimontare al più presto quelli giusti
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non dovrebbe succedere (ovvio) anche perchè se l'anello di centraggio è giusto una volta inserito non si deve muovere stringengo i perni ma restare esattamente nella posizione che ha quando lo incastri sul cerchio smontato, fai delle foto sopratutto all'anello di centraggio montato sul cerchio e prova l'anello da solo sul mozzo per vedere se effettivamente è della misura giusta
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foto aggiunte....
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caspita, è il cerchio ad essere molto sottile, potevano farlo più spesso che almeno inglobava anche i perni senza esporli così... è un problema perchè il bordino del mosso praticamente arriva a filo del bordo dove si deve incastrare il tappo, o distanzi altrimenti non vedo come puoi fare (senza fare cose turche tipo incollare i tappi)
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quindi con dei distanziali dovrei riuscire???
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si perchè il cerchio sta più in fuori rispetto al mozzo quindi quel bordino arrugginito che vedi nella foto starà più dentro di quanto è spesso il distanziale, permettendoti di mettere il tappo, ricordati però che i dista sono illeg.
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Ma i coprimozzi che hai usato sono quelli originali Race Max ? Te lo chiedo perche' sembrerebbe dalle foto che ho visto anche in internet, che quei coprimozzi siano fatti piu' sporgenti o spessorati (rispetto ad esempio ai coprimozzi originali Renault che sono piatti) proprio per "accogliere" il bullone del mozzo che sborda dal foro di centraggio.
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