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Autore Discussione: Climatizzatore - Problemi  (Letto 608929 volte)
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manuel46
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« Risposta #620: 19 Giugno 2013, 18:19:12 »

Ho appena preso l'auto,

solo un ultimo dubbio:

ma c'e' qualita' tra clima e clima?Nel senso che l'ultima volta ricordo benissimo di aver esclamato:Ahhhhhh che bel freschetto,ed era luglio.

Adesso invece l'aria e' appena appena giusta giusta,ma secondo voi puo' dipendere dal fatto che ha bisogno di circolo,oppure e' come dicevo prima,cioe' che puo' cambiare tra clima e clima.

L'ultima volta l'avevo fatta in renault....

ciao pero' l'importante e' che funzioni.

Tanti si lamentano della poca efficenza del clima delle megane II, diciamo che è vero che non è molto potente, però io me ne accorgo solo in questi giorni torridi,
di solito non lo metto mai nemmeno tutto sul freddo, lo tengo un po' verso le ore 21 diciamo, il manuale di megane II è un semiautomatico, una volta che raggiunge una temperatura impostata poi la mantiene, non è continua a fare il freddo,
quando lo tieni tutto sul freddo, hai un buon raffrescamento?

Post Unito: 19 Giugno 2013, 18:21:21
A me capitò con la clio, ogni anno stessa storia con l'arrivo del caldo il clima non era al 100% dovevo caricare il gas sempre fatto in renault.... però c'è officina ed officina.... due anni fà lo feci caricare da un officina diversa da quella che andavo tutti gli anni, ad oggi il clima è efficente quindi mi ha spiegato che alcune non inseriscono il gas nella giusta quantità ne mettono tanto basta per farlo andare, poi se nell'impianto vi è una microperdita se il gas c'è tutto dura anni, altrimenti tocca caricare tutte le volte.

Di solito anche nei macchinari dei mecca generici, esce la quantità di gas che va a seconda del modello di auto, nella megane II non ricordo bene, ma mi sembra ci vadano sui 580 grammi, ma non so se ricordo bene!
« Ultima modifica: 19 Giugno 2013, 18:21:21 da manuel46 » Registrato  

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« Risposta #621: 19 Giugno 2013, 20:51:14 »

Salve ragazzi!!quest'inverno mi sono reso conto che il compressore del clima iniziava a fare strani suoni quando lo accendevo e ora mi sono deciso di farlo sostituire dal mio meccanico.
Sostituito il compressore da un mio amico meccanico,caricato il circuito di gas e tutto sembra ok. Aria fresca a go go!!!oggi accendo il motore e poco dopo accendo il clima (manuale megane 1,5 dci 101)ma sento il famoso tak ripetutamente. Praticamente attacca e stacca di continuo.rispengo il clima e parto. Riprovo ma la macchina singhiozza xke il compressore continua ad attaccare e staccare. Ora sono a 400km da casa e x tornare indietro mi aspetta un bel viaggio senza clima. Che può essere?ho chiamato il meccanico e lui mi ha detto che potrebbe essere che hanno caricato troppo il circuito. Mi ha detto che il circuito del gas è diviso in alta pressione e bassa pressione e chi ha ricaricato il circuito l'ha fatto solo dal bocchettone dell'alta pressione.
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« Risposta #622: 19 Giugno 2013, 23:09:29 »

Ciao a tutti!! Ho cercato risposta alla mia domanda con la funzione ricerca, ma ho capito ben poco.
Allora il fatto è questo: con clima manuale accesso, dopo un bel giro in città, arrivo, spengo la macchina, e scendendo dalla stessa, sento un rumore tipo sfiato, fffsssssss,  dalle parti dove sta il compressore del clima e l'essicatore, parte anteriore destra. Passati quasi 4 giorni, dalla prima volta che mi sono accorto, e usando l' A/C, comunque lo stesso, funziona ancora oggi.
Non mi ricordo se lo faceva o meno, ma cmq secondo voi è normale? Se era una perdità, dovrebbe essere gia scarico di gas o no perchè lo sfianto dura 3-4 secondi, e poi non si sente piu nulla.
Ah dimenticavo questi giorni ho uttilizzato anche abbastanza il ricircolo.
Attendo vostre risposte...
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« Risposta #623: 20 Giugno 2013, 15:42:58 »

Ciao a tutti!! Ho cercato risposta alla mia domanda con la funzione ricerca, ma ho capito ben poco.
Allora il fatto è questo: con clima manuale accesso, dopo un bel giro in città, arrivo, spengo la macchina, e scendendo dalla stessa, sento un rumore tipo sfiato, fffsssssss,  dalle parti dove sta il compressore del clima e l'essicatore, parte anteriore destra. Passati quasi 4 giorni, dalla prima volta che mi sono accorto, e usando l' A/C, comunque lo stesso, funziona ancora oggi.
Non mi ricordo se lo faceva o meno, ma cmq secondo voi è normale? Se era una perdità, dovrebbe essere gia scarico di gas o no perchè lo sfianto dura 3-4 secondi, e poi non si sente piu nulla.
Ah dimenticavo questi giorni ho uttilizzato anche abbastanza il ricircolo.
Attendo vostre risposte...
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lo sfiato è normale, lo fa appena lo spegni, è consigliabile spegnere il clima qualche secondo prima del motore....

Salve ragazzi!!quest'inverno mi sono reso conto che il compressore del clima iniziava a fare strani suoni quando lo accendevo e ora mi sono deciso di farlo sostituire dal mio meccanico.
Sostituito il compressore da un mio amico meccanico,caricato il circuito di gas e tutto sembra ok. Aria fresca a go go!!!oggi accendo il motore e poco dopo accendo il clima (manuale megane 1,5 dci 101)ma sento il famoso tak ripetutamente. Praticamente attacca e stacca di continuo.rispengo il clima e parto. Riprovo ma la macchina singhiozza xke il compressore continua ad attaccare e staccare. Ora sono a 400km da casa e x tornare indietro mi aspetta un bel viaggio senza clima. Che può essere?ho chiamato il meccanico e lui mi ha detto che potrebbe essere che hanno caricato troppo il circuito. Mi ha detto che il circuito del gas è diviso in alta pressione e bassa pressione e chi ha ricaricato il circuito l'ha fatto solo dal bocchettone dell'alta pressione.

 quoto il fatto che attacca e stacca è dovuto alla poca o eccessiva quantità di gas, e per quello che ne sò quando si ricarica si ricarica alta e bassa...
« Ultima modifica: 20 Giugno 2013, 15:44:47 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #624: 21 Giugno 2013, 17:52:02 »

ok grazie mille...
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« Risposta #625: 24 Giugno 2013, 23:08:16 »

La mia ha un solo punto di introduzione del gas. Domani il meccanico verifica
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« Risposta #626: 25 Giugno 2013, 11:13:30 »

è vero ho appena controllato ne ha solo 1, cmq il procedimento è un pò diverso ma un tecnico dovrebbe conoscerlo  Occhiolino
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« Risposta #627: 27 Giugno 2013, 13:06:17 »

ancora problemi.
il meccanico ha ricaricato l'aria (ch cmq era ok) e l'abbiamo riprovato.il clima sembrava funzionare bene per mezza giornata poi fermo al semaforo ho spento il clima e provato a riaccendere.il clima tenta di partire ma fa sempre tac- tac- tac-.se pero dal minimo do un'accelerata il compressore attacca.
ieri l'ho lasciata dal meccanico ma con la sua diagnosi non riesce a entrare nel clima.ha chiamato un suo amico in Renaul e gli ha detto che probabilmente è il sensore della pressione (110€ più iva!!).oggi dovrebbe fare una diagnosi in renault x vedere se effettivamente è quello.
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« Risposta #628: 27 Giugno 2013, 14:30:11 »

ancora problemi.
il meccanico ha ricaricato l'aria (ch cmq era ok) e l'abbiamo riprovato.il clima sembrava funzionare bene per mezza giornata poi fermo al semaforo ho spento il clima e provato a riaccendere.il clima tenta di partire ma fa sempre tac- tac- tac-.se pero dal minimo do un'accelerata il compressore attacca.
ieri l'ho lasciata dal meccanico ma con la sua diagnosi non riesce a entrare nel clima.ha chiamato un suo amico in Renaul e gli ha detto che probabilmente è il sensore della pressione (110€ più iva!!).oggi dovrebbe fare una diagnosi in renault x vedere se effettivamente è quello.

Si, se da i numeri il sensore di pressione, il compressore non attacca credendo che c'è gas insufficente, invece è il sensore di pressione che da un dato sballato!
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« Risposta #629: 02 Luglio 2013, 17:51:22 »

ragazzi non so più che fare.stamane il meccanico è andato in  renault ma dalla diagnosi il clima non mostra nessuna anomalia.non so se abbiano provato con un reset.
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« Risposta #630: 02 Luglio 2013, 21:09:01 »

Il mio, caricato a metà aprile, mi sta abbandonando di nuovo,
Per adesso il compressore attacca ancora ma fatica a raffreddare...
In più tracce non ne trovano Triste
Ho letto che esistono i turafalle come per i radiatori.....avete esperienze ?

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« Risposta #631: 02 Luglio 2013, 21:16:57 »

il sensore è stato cambiato?
la quantità di gas ricaricato è giusta?
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« Risposta #632: 02 Luglio 2013, 21:27:02 »

No non è stato cambiato ma,
La prima volta era stato ricaricato ad ottobre 2012,
 E ad aprile 2013 mi si è scaricato di nuovo quindi tutto lascia presagire che ci sia una micro  perdita..

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« Risposta #633: 02 Luglio 2013, 21:28:03 »

Il meccanico ha dato un occhiata con l'apposito luce ma non ha trovato a vista nessuna perdita,
 Bisognerebbe indagare più a fondo ma non ho voglia di far smontare mezza macchina..

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« Risposta #634: 02 Luglio 2013, 21:35:24 »

scusa manuel a frankie80 era la domanda
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« Risposta #635: 02 Luglio 2013, 21:41:37 »

Ah ok..scusami tu .

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« Risposta #636: 02 Luglio 2013, 21:46:09 »

per il tuo caso, mi è capitato una volta che la perdita era proprio vicino al radiatore interno e abbiamo dovuto tirar giu mezza macchina, per il turafalle non so che dirti...
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« Risposta #637: 02 Luglio 2013, 21:57:25 »

Infatti è quella la mia paura,
 Speravo che questa ricarica mi facesse passare l'estate, invece...
 Mi toccherà farne un'altra per passare i mesi di luglio e agosto.

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Post Unito: 03 Luglio 2013, 15:19:00
Ho visto su ebay che esistono dei prodotti turafalle per il climatizzatore, vengono sui 30-40€ e promettono di risolvere se la perdita è entro una certa entità,
qualcuno di voi lo ha utilizzato?
e quelle bombolette di ricarica del gas, che contengono circa 900 grammi da attaccare alla bassa pressione per una ricarica fai da te? (però viene sui 60€ non so quanto convenga)

ps voi quanto le pagate le ricariche? dalle mie parti a meno di 50€ non te le fanno  Che?!? Scioccato
« Ultima modifica: 03 Luglio 2013, 15:19:00 da manuel46 » Registrato  

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« Risposta #638: 03 Luglio 2013, 17:51:34 »

il sensore è stato cambiato?
la quantità di gas ricaricato è giusta?
x il sensore ne è stato montato un altro per prova e il difetto è rimasto.il gas è stato controllato 2 volte.(svuotato e ricaricato di nuovo) 550 gr come previsto.
ho chiesto al mio meccanico di fiducia che si trova in Sardegna e lui mi ha detto che se il compressore si comporta così potrebbe essere x 4 motivi:
1- quantità di gas insufficiente o superiore al previsto e questo lo escluderei
2- sensore della pressione
3- essicatore del clima
4-compressore non compatibile
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« Risposta #639: 03 Luglio 2013, 18:40:34 »

il problema è che non sanno lavorare, il computer non serve solo per vedere se c'è un errore (quello è il metodo base), ma bisogna collegarlo e leggere lo stato dei sensori (come quello della pressione) durante il presentarsi del problema, se come dici al minimo non riesce ad attaccare, la pressione potrebbe essere troppo bassa o il sensore che la vede tale anche se non la è, quindi facendo manifestare il problema guardare come si comporta.
il sensore è lì per quello, se la pressione è troppo bassa ferma tutto ma non è un errore è un normale funzionamento quindi non registra errori, il problema è solo che stacca e attacca continuamente quindi verifica come ti ho detto
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