Il compressore si trova in basso a destra dietro ai radiatori. Lo spinotto, giallo se non ricordo male, dovrebbe, e ripeto, dovrebbe portare un positivo e un negativo.. Per non sbagliare metti a massa il multimetro e con la scala Volt prova entrambi i cavetti. Comunque non ti servira a tanto.. Le prove che devi fare sono: accendi l'aria condizionata e dovresti sentire un clac che sarebbe l'innesto della frizione elettromagnetica. Se quel clac non lo fa: -guarda se arriva corrente al compressore (dubito che sia rotto), se c'e corrente li e i fusibili sono buoni, ti dico che salvo strani problemi tipo centralina andata o cavi interrotti, solitamente è il pressostato che dice al compressore di non attaccare perche o c'e troppa poca pressione o troppa. Io credo che se non hai gli attrezzi portala in un centro che fa ricariche ac e fatti fare un recupero, vuoto e ricarica. Quando fa il recupero guarda quanti grammi escono, poi vedi se ci sei o no.
Capita spessisimo in questi periodi che arriva gente al lavoro e dice che si e rotta l'ac, ma sovente, non funziona perche non c'e piu gas dovuto magari a una micro perdita..
Ciao, scusa se approfitto per chiederti una cosa.....quando c'è una microperdita che si fa?
ti spiego, la mia meggy II ha 8 anni anche se solo poco più di 70.000km,
lo scorso ottobre mi si è scaricato per la prima volta, ok mi sono detto "ci sta, dopo 7 anni".....l'ho fatto ricaricare da un generico, ma non è che mi ha ispirato fiducia,
a metà dell'operazione si è accorto che nel macchinario mancava gas sufficente a fare la ricarica
ha messo il gas e ha continuato l'operazione, i grammi che ci andavano gli escono in automatico immettendo il modello, non ricordo ma mi pare quasi 600 grammi o giù di li,
in inverno per forza di cose, l'ho usato poco, però siccome mi ricordo sempre di farlo girare un po' come consigliano, appena c'era occasione una mezz'oretta alla settimana almeno lo accendevo,
morale della favola ai primi di aprile....di nuovo scarico,
avevo dentro il tracciante, ma non sapevo che dovevo farla controllare ancora prima che si scaricasse e nemmeno questo meccanico me l'ha detto,
cosi a metà aprile l'ho portata in
per tagliando + distribuzione e ho spiegato il fatto, ma mi hanno detto che ormai era tardi per verificare una eventuale perdita,
quindi hanno fatto una nuova ricarica e mi hanno suggerito di portarla per controllare eventuale perdita, detto fatto....solo che fin dove hanno potuto vedere senza smontare niente non hanno trovato perdite,
il mecca renault mi ha detto che se una perdita vi è, dovrebbe essere microscopica, perchè la ricarica sarebbe durata 6 mesi,
ora come ora va ancora dopo 1 mese, la mia domanda è....secondo te il meccanico generico, può aver fatto qualche "cappella" e non aver effettuato una ricarica completa,
oppure fra qualche mese se va bene, mi ritrovo di nuovo il clima scarico?
nell'ipotesi che ci fosse questa microperdita invisibile anche con apposita torcia,
non c'è modo di ovviare con qualche prodotto?
grazie e scusate per la lunghezza del post!