BANNER-Megane_2_Classic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Maggio 2024, 01:01:56

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8735
Ultimo utente: lucaesposito77

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224701
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 157
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 135
Totale: 135
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 27 28 [29] 30 31 ... 50 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Climatizzatore - Problemi  (Letto 608912 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
carloroma63
Utente non iscritto
« Risposta #560: 29 Aprile 2013, 22:05:00 »

bisogna vedere se ha fatto bene il vuoto prima di procedere con la ricarica, tanti non lo fanno e vanno solo a rabboccare... banned

Il vuoto è stato fatto bene, è rimasto mezz'ora (30 minuti) a pompare e 3 minuti con la pompa spenta per controllare la tenuta.... non ho proprio idea di cosa possa essere.

Il meccanico mi ha detto che, secondo lui, anche con soli 300gr di gas il compressore dovrebbe partire. Che voi sappiate, può essere successo qualcosa che ha mandato in protezione il sistema ed ora non si sblocca?

Grazie

Carlo
Registrato  
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #561: 30 Aprile 2013, 16:58:52 »

Direi si si, a me anche a -12 ha funzionato.

non sò il caso specifico, magari la meg lavora diversamente, ma in teoria sotto i 3° il climatizzatore non dovrebbe partire, per salvaguardarne il funzionamento
Registrato  
carloroma63
Utente non iscritto
« Risposta #562: 30 Aprile 2013, 20:20:55 »

Problema risolto, sono andato da un'elettrauto (confidando nel fatto che disponesse della diagnosi elettronica) e lui ha rifatto la carica (sono entrati 600 grammi di gas) ed il compressore è partito regolarmente. L'unico problema, probabilmente preesistente, è che la pressione in uscita al compressore è bassissima, solo due Bar rispetto ai 15-20 previsti. Considerando che la temperatura dell'aria in uscita è la solita (tra i 9 e gli 11 gradi con 28 gradi di temperatura ambiente), per ora non credo di fare nulla.

Rimane i mistero della fallita ricarica precedente...

Grazie a tutti per la collaborazione

Carlo
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #563: 30 Aprile 2013, 20:31:52 »

te l'ho detto prima, o non ha fatto bene la sequenza cioè: prima recupera il gas vecchi (anche se non ce ne) poi fa il vuoto per mezz'ora e poi inserisce il gas nuovo e mette l'olio;
oppure era la bilancia da calibrare, ti parlo per esperienza, essendo un elettrauto la mia stazione di ricarica ogni anno al primo utilizzo, ma anche durante il periodo d'uso è consigliabile tarare la bilancia. anche ad apparecchio nuovo
per la pressione in uscita potrebbe essere il compressore un po stanco...
« Ultima modifica: 30 Aprile 2013, 20:34:33 da asas86 » Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
carloroma63
Utente non iscritto
« Risposta #564: 02 Maggio 2013, 18:48:50 »

te l'ho detto prima, o non ha fatto bene la sequenza cioè..........

Mah... la procedura è automatica, la macchina ha fatto tutto da sola.. rimane solo l'ipotesi della bilancia starata... ma veramente tanto starata.

Cosa mi dici della pressione di esercizio e della temperatura dell'aria alla bocchetta? Per la pressione, quali potrebbero essere le cause?

Grazie

Carlo
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #565: 02 Maggio 2013, 19:14:33 »

compressore stanco (secondo me)
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
nd.studio
Utente junior
***


sportour 1.5dci 110cv grigio eclissi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 78
Località: Lecce
Messaggi: 99

Ringraziato: 5

« Risposta #566: 02 Maggio 2013, 22:15:49 »

Anche per me il compressore non fà il suo dovere, a meno che non ci sia un ostruzione sul alta pressione.
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #567: 03 Maggio 2013, 13:56:52 »

se ci fosse ostruzione partirebbe e si fermerebbe appunto per l' alta pressione che si viene a creare con un ostruzione
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
nd.studio
Utente junior
***


sportour 1.5dci 110cv grigio eclissi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 78
Località: Lecce
Messaggi: 99

Ringraziato: 5

« Risposta #568: 03 Maggio 2013, 22:54:13 »

Giusto. Occhiolino
Registrato  
silver77
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Cagliari
Messaggi: 20

Ringraziato: 0

« Risposta #569: 20 Maggio 2013, 12:26:10 »

Salve
ho una megane 2 phase 2 con motore 1.5 diesel del 2006.
Dopo l'inverno sempre spento provo il clima automatico ma non parte.
Sul display compare ac ma non interviene il compressore.
Collego canclip e trovo queste due anomalie
http://img191.imageshack.us/img191/6402/img20130519192338.jpg
Mi interessa ripristinare il clima
http://img43.imageshack.us/img43/9555/img20130519192919.jpg
non ho richiesta avvio compressore.
il gas l'ho ricaricato un'anno fa. la pressione che si legge è 3.0 è corretta?
Cosa posso verificare prima di portarla in renault?
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #570: 20 Maggio 2013, 14:58:58 »

se c'è ancora gas
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #571: 20 Maggio 2013, 15:23:43 »

Salve
ho una megane 2 phase 2 con motore 1.5 diesel del 2006.
Dopo l'inverno sempre spento provo il clima automatico ma non parte.
Sul display compare ac ma non interviene il compressore.
Collego canclip e trovo queste due anomalie
http://img191.imageshack.us/img191/6402/img20130519192338.jpg
Mi interessa ripristinare il clima
http://img43.imageshack.us/img43/9555/img20130519192919.jpg
non ho richiesta avvio compressore.
il gas l'ho ricaricato un'anno fa. la pressione che si legge è 3.0 è corretta?
Cosa posso verificare prima di portarla in renault?

Posso solo dirti una cosa, il mio quando si è scaricato lo scorso autunno, quando accendevo l'ac (clima manuale) non partiva il compressore ma la ventola andava,
se non ti va neppure la ventola, potrebbe essere qualcosa nel comando elettrico che non lo fa partire,
però essendo ignorante in materia non saprei suggerirti cosa.......
l'unica cosa che mi sento di consigliarti, è quella di accendere il clima ALMENO una volta la settimana per una mezz'ora, anche quando non ti servirebbe,
lasciandolo fermo ha più problemi che non a usarlo!  Occhiolino
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
silver77
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Cagliari
Messaggi: 20

Ringraziato: 0

« Risposta #572: 20 Maggio 2013, 18:42:40 »

se c'è ancora gas
la pressione è sopra i 2 bar, escluderei il gas(ho messo la foto del canclip 8^voce partendo dall'alto)
Posso solo dirti una cosa, il mio quando si è scaricato lo scorso autunno, quando accendevo l'ac (clima manuale) non partiva il compressore ma la ventola andava,
se non ti va neppure la ventola, potrebbe essere qualcosa nel comando elettrico che non lo fa partire,
però essendo ignorante in materia non saprei suggerirti cosa.......
l'unica cosa che mi sento di consigliarti, è quella di accendere il clima ALMENO una volta la settimana per una mezz'ora, anche quando non ti servirebbe,
lasciandolo fermo ha più problemi che non a usarlo!  Occhiolino
Non parte nemmeno la ventola fuori, quella vicino al radiatore, al compressore proprio non arriva il comando, mi serve capire cosa blocca il comando dell uch
« Ultima modifica: 20 Maggio 2013, 18:43:28 da silver77 » Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #573: 20 Maggio 2013, 19:23:05 »

la ventola interna parte? hai fatto lavori ultimamente?
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
silver77
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Cagliari
Messaggi: 20

Ringraziato: 0

« Risposta #574: 20 Maggio 2013, 21:26:01 »

Non ho fatto lavori e la ventola funziona.
Mi hanno detto di guardare un fusibile da 10 amp che serve per l'avvio del compressore e si trova nel vano motore.
Hai ma controllato la scatola fusibili vano motore della fase 2?
Mi dicono che è difficile accederci.
Ma io ricordo che avevo già aperto quella scatola ma non avevo visto fusibili da 10 ma solo da 70 o superiori.
Dentro c'è una scatola nera ancora più fine.
Devo aprire anche quella per i fusibili?
« Ultima modifica: 21 Maggio 2013, 06:34:37 da silver77 » Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #575: 21 Maggio 2013, 11:37:53 »

eccola
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
silver77
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Cagliari
Messaggi: 20

Ringraziato: 0

« Risposta #576: 21 Maggio 2013, 18:58:31 »

controllato i fusibili ma tutti buoni,
io punterei sempre sull'elettrico.
vorrei controllare se arriva il positivo al compressore,
sapete i contatti dello spinotto come sono nell'impianto elettrico?
è difficile staccarlo (o meglio accedervi) senza smontare mezza macchina?
Registrato  
TiNoX
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Svizzera
Messaggi: 313

Ringraziato: 19

« Risposta #577: 21 Maggio 2013, 22:08:47 »

Il compressore si trova in basso a destra dietro ai radiatori. Lo spinotto, giallo se non ricordo male, dovrebbe, e ripeto, dovrebbe portare un positivo e un negativo.. Per non sbagliare metti a massa il multimetro e con la scala Volt prova entrambi i cavetti. Comunque non ti servira a tanto.. Le prove che devi fare sono: accendi l'aria condizionata e dovresti sentire un clac che sarebbe l'innesto della frizione elettromagnetica. Se quel clac non lo fa: -guarda se arriva corrente al compressore (dubito che sia rotto), se c'e corrente li e i fusibili sono buoni, ti dico che salvo strani problemi tipo centralina andata o cavi interrotti, solitamente è il pressostato che dice al compressore di non attaccare perche o c'e troppa poca pressione o troppa. Io credo che se non hai gli attrezzi portala in un centro che fa ricariche ac e fatti fare un recupero, vuoto e ricarica. Quando fa il recupero guarda quanti grammi escono, poi vedi se ci sei o no.
Capita spessisimo in questi periodi che arriva gente al lavoro e dice che si e rotta l'ac, ma sovente, non funziona perche non c'e piu gas dovuto magari a una micro perdita..
Registrato  
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #578: 21 Maggio 2013, 22:27:30 »

Il compressore si trova in basso a destra dietro ai radiatori. Lo spinotto, giallo se non ricordo male, dovrebbe, e ripeto, dovrebbe portare un positivo e un negativo.. Per non sbagliare metti a massa il multimetro e con la scala Volt prova entrambi i cavetti. Comunque non ti servira a tanto.. Le prove che devi fare sono: accendi l'aria condizionata e dovresti sentire un clac che sarebbe l'innesto della frizione elettromagnetica. Se quel clac non lo fa: -guarda se arriva corrente al compressore (dubito che sia rotto), se c'e corrente li e i fusibili sono buoni, ti dico che salvo strani problemi tipo centralina andata o cavi interrotti, solitamente è il pressostato che dice al compressore di non attaccare perche o c'e troppa poca pressione o troppa. Io credo che se non hai gli attrezzi portala in un centro che fa ricariche ac e fatti fare un recupero, vuoto e ricarica. Quando fa il recupero guarda quanti grammi escono, poi vedi se ci sei o no.
Capita spessisimo in questi periodi che arriva gente al lavoro e dice che si e rotta l'ac, ma sovente, non funziona perche non c'e piu gas dovuto magari a una micro perdita..

Ciao, scusa se approfitto per chiederti una cosa.....quando c'è una microperdita che si fa?
ti spiego, la mia meggy II ha 8 anni anche se solo poco più di 70.000km,
lo scorso ottobre mi si è scaricato per la prima volta, ok mi sono detto "ci sta, dopo 7 anni".....l'ho fatto ricaricare da un generico, ma non è che mi ha ispirato fiducia,
a metà dell'operazione si è accorto che nel macchinario mancava gas sufficente a fare la ricarica  Che?!?
ha messo il gas e ha continuato l'operazione, i grammi che ci andavano gli escono in automatico immettendo il modello, non ricordo ma mi pare quasi 600 grammi o giù di li,
in inverno per forza di cose, l'ho usato poco, però siccome mi ricordo sempre di farlo girare un po' come consigliano, appena c'era occasione una mezz'oretta alla settimana almeno lo accendevo,
morale della favola ai primi di aprile....di nuovo scarico,
avevo dentro il tracciante, ma non sapevo che dovevo farla controllare ancora prima che si scaricasse e nemmeno questo meccanico me l'ha detto,
cosi a metà aprile l'ho portata in  renault per tagliando + distribuzione e ho spiegato il fatto, ma mi hanno detto che ormai era tardi per verificare una eventuale perdita,
quindi hanno fatto una nuova ricarica e mi hanno suggerito di portarla per controllare eventuale perdita, detto fatto....solo che fin dove hanno potuto vedere senza smontare niente non hanno trovato perdite,
il mecca renault mi ha detto che se una perdita vi è, dovrebbe essere microscopica, perchè la ricarica sarebbe durata 6 mesi,
ora come ora va ancora dopo 1 mese, la mia domanda è....secondo te il meccanico generico, può aver fatto qualche "cappella" e non aver effettuato una ricarica completa,
oppure fra qualche mese se va bene, mi ritrovo di nuovo il clima scarico?
nell'ipotesi che ci fosse questa microperdita invisibile anche con apposita torcia,
non c'è modo di ovviare con qualche prodotto?
grazie e scusate per la lunghezza del post!
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #579: 22 Maggio 2013, 14:38:51 »

cmq dopo aver tolto il gas e fatto il vuoto, durante l' operazione del vuoto dai manometri ti accorgeresti di una perdita
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
Pagine: Prev 1 ... 27 28 [29] 30 31 ... 50 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Ricaricare Gas Climatizzatore Fai Da Te FaidaTe - Tips&Tricks Labtec 9 30300 Ultimo messaggio 14 Agosto 2010, 14:49:13
da PowerRS
climatizzatore bi-zona Optional e Accessori « 1 2 3 » buonguido 53 56917 Ultimo messaggio 05 Agosto 2016, 13:18:14
da Matrix307
climatizzatore d'inverno Varie « 1 2 3 » marzio84 47 28931 Ultimo messaggio 27 Febbraio 2012, 23:38:36
da marzio84
ronzio climatizzatore Il Meccanico M C I dantan 2 2847 Ultimo messaggio 19 Febbraio 2014, 23:44:50
da dantan
Climatizzatore - Problemi (2) Il Meccanico M C I « 1 2 3 4 5 » Lebistes82 95 22861 Ultimo messaggio 20 Luglio 2023, 17:55:42
da andrea55