come potete ben vedere sono nuovo
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=5670.0 e un po deluso dai mecanici e dai venditori
io ho un problema simile ma diferente
la mia Renault
megane Station wagon 1.5 dci turbo diesel clima manuale del 2005 luglio/agosto si comporta gia da 30 giorni nel seguente modo
se meto il selettore del clima che e manuale analogico sulle voci 1 2 3 la ventola rimane spenta se invece seleziono la 4 di velocita alora la ventola si ativa e va al masimo dei giri se premo il tasto per acendere il clima si acende la spia che sta sul interutore e sdovrebbe indicarmi che il clima e acesso ma la spia si inlumina indiferentemente se il seletore manuale sia sullo zero 0 che sul 4 mero esso non si sente funzionare non si sente in termini di rumore in termini di asorbimento corente ne in termini di rendimenti machina e in consumi carburante e non si sente nemmeno dal aria che fuoriesce
perche esce appunto a temperatura ambiente il problema e riscontratto sia in caldo che in freddo sia da fermo che in marcia
quindi io da eletricista presumo che sia un problema eletrico ma non so dove frugare per trovare fusibili o come aprire la plancia del cruscotto per controllare che non sia osidato il selettore della velocita oppure che non sia qualche resistenza partita o un falso contatto tra i morsetti o nei contatt striscianti
quindi vi chiedo prima di tutto un consiglio su cosa puo esere e poi se potete indicarmi come si procede al smontaggio del cruscoto comandi clima e dove sono situati i fusibili
potete pasarmi qualche manuale ?
saluti a tutti e grazie in anticipo
spero che posiate aiutarmi altrimeti prendero un apriscatola o il seghetto
ieri con la lingua di fuori sono andato dal presunto mecanico reno l' altro dista 100km
dopo avergli racontatto cosa fa il clima cioe nulla rimane perenemente spento e che la ventola aziona solo se selezionato la velocita 4
mi ha detto che il pezzo guasto e il <<:TERMOTENTORE:>> A MIO PARERE TERMINE INVENTATO
gli chiesi cosa fosse chiedendogli se fosse un termostato o un termico o una valvola un reostato un sensoretermico
e lui mi rispose no il suo nome è termotentore la la sua auto ha il termotentore guasto che va sostituito
gli chiedo e cosa è ?
mi risponde per gli ignoranti dice lui e una semplice resistenza
a bene dico io una resistenza alora costera poco
lui risponde si ora le facio il preventivo
nel preventivo riporta
resistenza termica o termotentore € 80
manodopera mezza giornata € 40
totale salvo errori 120€+iva
mi puzza tutto di bruciato
per favore vi suplicco aiutatemi a non farmi fregare poer l' ennesima volta