marcomegane2
Utente non iscritto
|
perchè è sconsigliato?? se il motore respira meglio è in ogni caso meglio...o no??
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Gabriele1720
Utente non iscritto
|
Io ho quello della bmc sul 1.5 dci da più di un anno e la macchina mi sembra uguale...è solo l'età dell'auto che avanza...
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Black Rose
Utente non iscritto
|
io ho il filtro a pannello della k&N e dv dire che con il filtro la sento piu fluida
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
GianVi70
Amici MCI
Utente normale
- Critico del forum -
Scollegato
Sesso:
Eta': nessuna
Messaggi: 327
Ringraziato: 7
|
io ho il filtro a pannello della k&N e dv dire che con il filtro la sento piu fluida Io l'ho comprato l'ho tenuto 1 settimana poi l'ho tolto, nella Turbo benzina, non mi piaceva molto come rendeva sicuramente aveva aumentato i giri in basso...io voglio l'allungo, ma il rendimento sulle diesel è diverso....se lo vuoi te lo vendo vero affare. K&N. the best Ciao
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato
Sesso:
Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160
Ringraziato: 427
|
è quello che pensano tutti prima di aprire il cofano di una rs o superiore... le scatole filtro sono stupidamente identiche fra dci e turbo benzina... e forse questo vale anche per il benzina aspirato
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Black Rose
Utente non iscritto
|
il fatto è questo che il filtro aria su una macchina a benzina non so quanto possa rendere in piu senza una centralina fatta stessa cosa sul disel ansi sul disel se monti un filtro non a pannello rischi di perdere invece d acquistare pero anche con il filtro a pannello non è che acquisti chi sa che ma solo un po piu di fluidita ti prende leggermente mejo i giri
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato
Sesso:
Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160
Ringraziato: 427
|
più che per la centralina, il beneficio maggiore si otterrebbe rivedendo un po tutta la respirazione della macchina... a cambiare il filtro ci si guadagna qualcosa, ma sicuramanete molto di piu cambiando lo scarico... se poi lo scarico lo cambi tutto, vai che una favola...
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
marcomegane2
Utente non iscritto
|
...ora che ho fatto la rimappa sul mio 1.5dci, potrebbe essere utile mettere un filtro a pannello??
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Black Rose
Utente non iscritto
|
be io direi proprio di si...pero secondo me dovevi prima mettere il filtro e poi rimappa xke la centralina va tarata con il filtro
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
marcomegane2
Utente non iscritto
|
...allora non lo metto, non vorrei incorrere in vuoti di potenza...dopo aver speso 70 eurozzi...
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Starplat
Amministratore
Utente storico
Scollegato
Sesso:
Eta': 46
Messaggi: 6.560
Ringraziato: 531
|
dovresti provare... se hai la possibilità installa un filtro sportivo e fai un test. cmq già altri utenti hanno avuto sensazioni non positive dopo aver sostituito il filtro. per quanto mi riguarda non mi posso lamentare, ma bisogna dedicargli molta cura
|
|
|
Registrato
|
RMII - Nemesis RMIII - N32 1° Raduno M2TC (Modena) - 3° Raduno M2CI (Roma) - 4° Raduno M2CI (Brescia) - 6° Raduno M2CI (Mugello) - 7° Raduno M2CI (Gubbio) - 8° Raduno M2CI (Modena) - 9° Raduno M2CI (Riccione) - 10° Raduno M2CI (Livorno) - 11° Raduno MCI (Riccione) - 12° Raduno MCI (San Marino) - 13° Raduno MCI (Verona) - 14° Raduno MCI (San Leo) - 16° Raduno MCI () - 17° Raduno MCI ()
|
|
|
8darkangel7
GraFico
Grafico
Utente storico
Megane IV 1.5 dci 110cv GT-Line
Scollegato
Sesso:
Eta': 36
Località: Varese
Messaggi: 6.045
Ringraziato: 286
|
secondo me sarebbe meglio fare prima la rimappa e poi mettere il filtro
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Black Rose
Utente non iscritto
|
come mi ripeto secondo me si dv mettere prima il filtro e poi la centrlozza xke quando tu vai a fa la centralina ti regoli sui parametri e i componenti che hai quindi di conseguenza avendo un filtro piu aperto piu regolare in modo diverso la miscela fra aria e nafta
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Starplat
Amministratore
Utente storico
Scollegato
Sesso:
Eta': 46
Messaggi: 6.560
Ringraziato: 531
|
questo è vero, ma dimenticate che il filtro si "sporca" e va lavato frequentemente, IMHO questo crea situazioni diverse e quindi diverse prestazioni e apporti d'aria differenti...
|
|
|
Registrato
|
RMII - Nemesis RMIII - N32 1° Raduno M2TC (Modena) - 3° Raduno M2CI (Roma) - 4° Raduno M2CI (Brescia) - 6° Raduno M2CI (Mugello) - 7° Raduno M2CI (Gubbio) - 8° Raduno M2CI (Modena) - 9° Raduno M2CI (Riccione) - 10° Raduno M2CI (Livorno) - 11° Raduno MCI (Riccione) - 12° Raduno MCI (San Marino) - 13° Raduno MCI (Verona) - 14° Raduno MCI (San Leo) - 16° Raduno MCI () - 17° Raduno MCI ()
|
|
|
Black Rose
Utente non iscritto
|
be si il filtro a pannello sportivo è piu delicato e quindi va sempre pulito xo penso ogni 2 mesi lo apri lo pulisci e via
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
gozzilla
Utente non iscritto
|
se posso, aggiungerei che l'adozione di un filtro sportivo è vivamente consigliato soprattutto sulle 1.9 dci della prima serie, le cui turbine come ben sapete erano tacciate di scarsa affidabilità. In realtà la colpa delle numerose rotture sarebbe da ricercare, secondo alcuni "rigeneratori" di turbine, nella scatola del filtro di aspirazione troppo piccola. Quindi la chiocciola si troverebbe sempre a lavorare in una condizione di perenne "depressione" atmosferica, e tenderebbe ad usurare precocemente le sedi della girante conconseguente deformazione della stessa.
Detto questo un filtro sportivo permette di diminuire notevormente questa "depressione" vista dal turbo, diminuendo quindi lo stress dello stesso. Ecco quindi spiegato anche perchè molti notano un comportamento più omogeneo del motore unito ad una reattività migliorata nonostante in realtà non si abbiano dei veri e propri vantaggi in termini di cavalli o di coppia.
Personalmente ho installato un filtro BMC a circa 50 mila km (ora ne ho 125 mila) ed ho notato da subito un miglioramento dei consumi, arrivando anke a 3,5 L/100 Km a 90 km/h in V e 4,2 L/100 Km a 130 Km/h in VI.
Consiglio il lavaggio del filtro ogni 5/10 mila Km, in base al tipo di strade frequentate.
Con stima.
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Starplat
Amministratore
Utente storico
Scollegato
Sesso:
Eta': 46
Messaggi: 6.560
Ringraziato: 531
|
grazie per il consiglio. a dire il vero è la prima volta che sento che il "vecchio" 1,9 120 CV soffre di "scatola del filtro di aspirazione troppo piccola". Vorrei approfondire anche questo argomento. qualcuno ha info in +
|
|
|
Registrato
|
RMII - Nemesis RMIII - N32 1° Raduno M2TC (Modena) - 3° Raduno M2CI (Roma) - 4° Raduno M2CI (Brescia) - 6° Raduno M2CI (Mugello) - 7° Raduno M2CI (Gubbio) - 8° Raduno M2CI (Modena) - 9° Raduno M2CI (Riccione) - 10° Raduno M2CI (Livorno) - 11° Raduno MCI (Riccione) - 12° Raduno MCI (San Marino) - 13° Raduno MCI (Verona) - 14° Raduno MCI (San Leo) - 16° Raduno MCI () - 17° Raduno MCI ()
|
|
|
gozzilla
Utente non iscritto
|
non lo trovo più... cercando informazioni sugli interventi da effettuare al tagliando dei 120 mila mi ero imbattuto in un sito dove erano raccolte le indicazioni dei più frequenti guasti meccanici di molte auto, della meggy oltre alle solite noie con l'easy access erano indicate frequenti rotture alla turbina delle serie '03-'04 (proprio come la mia...) già intorno ai 60-70 mila Km. Purtroppo non trovo più il link, ma appena mi ricapita in mano lo posto sicuramente... Non ci credevo nemmeno io, ma ho contattato un "turbinista" della prov di TV tramite una amico meccanico per sapere se la mia turbina necessitasse di una revisionata ad un certo chilometraggio e mi ha dato queste informazioni. Per fortuna avevo già provveduto in precedenza all'adozione del filtro BMC per altri motivi... Per ora ho fatto 125 mila Km senza problemi... sgratt sgrat!!!
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Starplat
Amministratore
Utente storico
Scollegato
Sesso:
Eta': 46
Messaggi: 6.560
Ringraziato: 531
|
Grazie, se ti ricapita posta pure il link Approfitto della discussione per annunciare la convenzione che il nostro Club ha con la BMC Air Filter. Tutte le info nella sezione Convenzioni
|
|
|
Registrato
|
RMII - Nemesis RMIII - N32 1° Raduno M2TC (Modena) - 3° Raduno M2CI (Roma) - 4° Raduno M2CI (Brescia) - 6° Raduno M2CI (Mugello) - 7° Raduno M2CI (Gubbio) - 8° Raduno M2CI (Modena) - 9° Raduno M2CI (Riccione) - 10° Raduno M2CI (Livorno) - 11° Raduno MCI (Riccione) - 12° Raduno MCI (San Marino) - 13° Raduno MCI (Verona) - 14° Raduno MCI (San Leo) - 16° Raduno MCI () - 17° Raduno MCI ()
|
|
|
LUPEN84
Utente non iscritto
|
mi sa che devo farmi fare un preventivo dalla bmc io sono intorno ai 100.000 sgrat sgrat
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
|
|