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Autore Discussione: Gomme / pneumatici invernali: consigli, sicurezza, silenziosità, prezzo, versatilità  (Letto 581781 volte)
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LawrenceRS225
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« Risposta #380: 20 Dicembre 2011, 19:39:34 »

io non scenderei sotto i 16 per motivi estetici..

i motivi estetici , per costi, comodità e sicurezza, si mettono da parte.
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« Risposta #381: 20 Dicembre 2011, 20:13:15 »

Ariecchime  Occhiolino

Stavo per comprare tutto da Gommadiretto quando il concessionario mi ha detto che secondo lui la mia Megane può montare solo cerchi da 16 e da 17 ma non  da 15.
Qui mi sembrava di aver letto il contrario... Che?!?

Qualche possessore di Sportour 1.5 110CV GTLine può confermare?

Sulla mia del 9/2010 sono omologati anche i 15  e poi li ho visti montati anche su una macchina come la nostra (cerchioni neri+invernali)
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« Risposta #382: 20 Dicembre 2011, 20:35:01 »

Et voilà, finalmente montate le Vredestein Wintrack Extreme 235/35-19...

Appena nevica lascerò la macchina in garage e quindi non vi saprò dire se vanno bene, dehihihi  sogghigno

Apparentemente comunque, con il freddo e le strade un pò schifose, non sembrano male!
siamo in 2 con le vredestein wintrac xtreme sm2259an

le mie sono 205/55-16  e quando nevica vi saprò dire!!
anke io trovo ke con strade viscide x la pioggia la tenuta è  sm2259an

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« Risposta #383: 20 Dicembre 2011, 22:59:38 »

provate le nankang sv2 205/55r16 su neve fresca sabato mattina in val di scalve..nella bergamasca
strada innevata sopra i 1000metri..in salita trazione senza problemi fino a circa il 10per cento di pendenza..oltre iniziano ad esserci un pò di problemi..
Provata in un parcheggio completamente innevato..le partenze in salita sono un pò difficili, ma dopo che slitta un pò la macchina si muove..
Prova di frenata: si ferma slittando lievemente e facendo partire l'abs..
In curva tenendo bassa velocità la macchina resta in strada senza problemi, e inizia a sbandare solo se si provoca volutamente la sbandata..

Per il momento perciò per i miei usi più che soddisfatto..ovviamente non si può pretendere più di tanto..
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« Risposta #384: 21 Dicembre 2011, 08:15:12 »

prezzo d'acquisto?
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« Risposta #385: 21 Dicembre 2011, 08:19:06 »

prezzo d'acquisto?

per i 205/50 17, attorno a settembre/ottobre, 4 pneumatici venivano 320€; per i 16 mi veniva fuori 200€ scarsi Scioccato

comunque, grazie01 Pataste per la recensione, saranno la mia scelta per il prossimo inverno sm2259an
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« Risposta #386: 21 Dicembre 2011, 08:27:59 »

io quest'anno mi son sentito vena di pioniere  lol
per ora non dico nulla.. appena nevice e le provo per bene faccio una recensione delle mie sconosciute  sticazzi sticazzi
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« Risposta #387: 21 Dicembre 2011, 08:39:57 »

io quest'anno mi son sentito vena di pioniere  lol
per ora non dico nulla.. appena nevice e le provo per bene faccio una recensione delle mie sconosciute  sticazzi sticazzi

Resto in attesa del confronto  sogghigno
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« Risposta #388: 21 Dicembre 2011, 17:45:20 »

Come ho già detto e stradetto e ne sono sempre + convinto, difficile trovare una invernale che vada male su neve, su neve se la cavano tutte abbastanza bene, è negli altri fondi che le gomme che vanno bene fanno la differenza, inutile infatti avere un ottima gomma su neve (dove si circola forse l'1% della vita utile della gomma) ma avere delle criticità negli altri fondi, specialmente il bagnato!
se trovate una gomma economica che vada bene su tutti i fondi e che duri quanto le premium, fatemi un fischio! Bastard inside
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« Risposta #389: 21 Dicembre 2011, 18:10:23 »

Ma allora che vantaggio ci sarebbe rispetto alle catene?  Bocca cucita
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« Risposta #390: 21 Dicembre 2011, 18:17:32 »

io ho montato oggi a un mio cliente queste e devo dire che sono delle ottime gomme con un buon rapporto qualita' prezzo:
http://www.google.it/imgres?q=gomme+accelera+snow&um=1&hl=it&biw=1024&bih=653&tbm=isch&tbnid=4uC39foIjcYj2M:&imgrefurl=http://www.pagineprezzi.it/a/lista_prodotto/idx/5080204/mot/205_50_17_93_v/lista_prodotto.htm&docid=JkGvgGMX_oAVVM&imgurl=http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/2901962147998/T/340x340/C/FFFFFF/url/pneumatici-accelera-snow.jpg&w=340&h=340&ei=UBTyTtS1LsWP4gSy9o2wAQ&zoom=1&iact=rc&dur=390&sig=103092315481090539558&page=1&tbnh=126&tbnw=126&start=0&ndsp=20&ved=1t:429,r:0,s:0&tx=67&ty=55
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« Risposta #391: 21 Dicembre 2011, 20:08:43 »

prezzo d'acquisto?

70 euro l'una..
però ho montato le 205/55 R16 su cerchi nuovi mak scorpio iron
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« Risposta #392: 21 Dicembre 2011, 21:54:24 »

Ma allora che vantaggio ci sarebbe rispetto alle catene?  Bocca cucita

Rispetto alle catene hai il vantaggio che quella volta che ti trovi nella neve,
non devi montarle, non devi rismontarle dopo 1 km magari perchè non c'è più neve sulla strada ecc,
il mio discorso è.......
Le gomme invernali surclassano le estive sulla neve e qui ci siamo, però perchè siano ottime invernali devono eccellere anche su fondo asciutto e bagnato con il freddo rispetto alle estive,
se devo risparmiare 100€ su 4 gomme e ritrovarmi delle invernali pessime su asciutto e bagnato anche con basse temperature, beh piuttosto faccio senza,
Ad esempio io con le mie Bf Goodrich mi sto trovando male sul bagnato, tutto ok ad andature normali ma se si va un poco spediti il sottosterzo è in agguato e pure la frenata su bagnato non è granche (ho testato apposta per vedere il grip)
però sono le mie prime invernali e avevo preso quello che aveva il gommista (era il 2009) senza informarmi,
ora come ora, prenderei il top, cioè o le michelin alpin4, o le contiwinter 830, o le ultragrip 8......

Spero di essermi spiegato meglio!  Occhiolino

Post Unito: 21 Dicembre 2011, 21:57:48
70 euro l'una..
però ho montato le 205/55 R16 su cerchi nuovi mak scorpio iron

Io in quella misura avevo pagato 130€ l'una le BF Goodrich force winter......
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2011, 21:57:48 da manuel46 » Registrato  

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« Risposta #393: 22 Dicembre 2011, 08:24:41 »

Ma io infatti prima di parlare di confronto sulla neve ho detto che sull'asfalto viscido/freddo/bagnato (che praticamente qui trovo 24 ore al giorno) le Wintrack Extreme vanno piuttosto bene...

Quantomeno per quanto concerne la Megane III RS relativamente alla misura che monta.  Occhiolino

Inoltre, non è nemmeno detto che le tre gomme citate siano necessarriamente il TOP: dipende molto sia dalla misura della gomma sia da dove sono montate...

Ne ho provate di tutti i colori, forme, dimensioni ed utilizzi ed ho stabilito (non solo io ma diversi test e/o recensioni lo dimostrano) che ogni vettura ed ogni cerchio ha la sua gomma più performante (sia invernale che non invernale), che che quasi sempre ovviamente ricade tra le marche più blasonate.
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2011, 08:29:38 da ildiego » Registrato  

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« Risposta #394: 22 Dicembre 2011, 20:32:27 »

.......dipende molto sia dalla misura della gomma sia da dove sono montate...
Ne ho provate di tutti i colori, forme, dimensioni ed utilizzi ed ho stabilito (non solo io ma diversi test e/o recensioni lo dimostrano) che ogni vettura ed ogni cerchio ha la sua gomma più performante (sia invernale che non invernale), che che quasi sempre ovviamente ricade tra le marche più blasonate.

 quoto   su tutta la linea.
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« Risposta #395: 23 Dicembre 2011, 10:30:50 »

Rispetto alle catene hai il vantaggio che quella volta che ti trovi nella neve,
non devi montarle, non devi rismontarle dopo 1 km magari perchè non c'è più neve sulla strada ecc,
il mio discorso è.......
Le gomme invernali surclassano le estive sulla neve e qui ci siamo, però perchè siano ottime invernali devono eccellere anche su fondo asciutto e bagnato con il freddo rispetto alle estive,
se devo risparmiare 100€ su 4 gomme e ritrovarmi delle invernali pessime su asciutto e bagnato anche con basse temperature, beh piuttosto faccio senza,
Ad esempio io con le mie Bf Goodrich mi sto trovando male sul bagnato, tutto ok ad andature normali ma se si va un poco spediti il sottosterzo è in agguato e pure la frenata su bagnato non è granche (ho testato apposta per vedere il grip)
però sono le mie prime invernali e avevo preso quello che aveva il gommista (era il 2009) senza informarmi,
ora come ora, prenderei il top, cioè o le michelin alpin4, o le contiwinter 830, o le ultragrip 8......

Spero di essermi spiegato meglio!  Occhiolino

Ti sei spiegato benissimo, infatti sono d'accordo sul fatto che le gomme devono darti sicurezza nella maggior parte del loro tempo d'esercizio. Se vado in momntagna uno o due giorni all'anno non mi interessa nulla avere delle gomme in grado di sostituire le catene sulla neve, invece esigo che nelle condizioni tipiche di tutti gli altri giorni della stagione fredda mi diano più sicurezza di uno pneumatico estivo, altrimenti mi tengo le mie SP3 con cui finora mi sono trovato benissimo in tutte le stagioni e su tutti i fondi, e quella volta che andrò in montagna sarò disposto a montare le catene se servirà.

Il fatto è che fino a pochi anni fa queste coperture invernali non erano diffuse sul nostro mercato, eppure siamo sopravvissuti tutti. Se oggi penso che c'è la coda fuori dai gommisti perchè tutti vogliono montare pneumatici invernali mi convinco sempre di più che la campagna di marketing sia molto riuscita e che questa sia ormai una moda molto diffusa anche in zone del Paese dove secondo me non ce ne sarebbe nessuna necessità.

La prudenza funziona molto bene e non costa nulla, cosa che in un momento di crisi come quello attuale non è affatto da sottovalutare!  Occhiolino
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« Risposta #396: 23 Dicembre 2011, 10:52:05 »

Sono parzialmente d'accordo con te FSA, ma oggi la fila fuori dai gommisti c'è anche perchè vige un obbligo di legge in diverse zone e con modalità differenti per il quale da novembre a marzo non si può circolare senza gomme da neve o catene a bordo - se puoi montarle (ad esempio in autostrada).

Tanto per dirne una (ma ci sarebbero decine di esempi):
* a Como città c'è l'obbligo di gomme invernali o catene a bordo (della misura corretta degli pneumatici montati, cosa che quindi su diverse vetture - tipo la mia - non si può fare e sono obbligato a montare le gomme invernali) dal primo novembre al 31 marzo, indipendentemente dal clima (ci possono essere anche 20 gradi ed un sole che spacca il c_ _o ai passeri ma DEVI averle)
* a Como provincia c'è invece lo stesso obbligo dal 15-novembre al 15-marzo, ma solo in caso di neve o strade con scarse condizioni di aderenza

Qui nelle mie zone comunque le gomme da neve sono in commercio e vengono montate da anni e anni, ma ora in seguito a quest'obbligo sono molto più diffuse (per fortuna!).

Non credo si possa parlare di moda o marketing...
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2011, 10:53:55 da ildiego » Registrato  

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« Risposta #397: 23 Dicembre 2011, 12:29:47 »

Sono parzialmente d'accordo con te FSA, ma oggi la fila fuori dai gommisti c'è anche perchè vige un obbligo di legge in diverse zone e con modalità differenti per il quale da novembre a marzo non si può circolare senza gomme da neve o catene a bordo - se puoi montarle (ad esempio in autostrada).

Tanto per dirne una (ma ci sarebbero decine di esempi):
* a Como città c'è l'obbligo di gomme invernali o catene a bordo (della misura corretta degli pneumatici montati, cosa che quindi su diverse vetture - tipo la mia - non si può fare e sono obbligato a montare le gomme invernali) dal primo novembre al 31 marzo, indipendentemente dal clima (ci possono essere anche 20 gradi ed un sole che spacca il c_ _o ai passeri ma DEVI averle)
* a Como provincia c'è invece lo stesso obbligo dal 15-novembre al 15-marzo, ma solo in caso di neve o strade con scarse condizioni di aderenza

Qui nelle mie zone comunque le gomme da neve sono in commercio e vengono montate da anni e anni, ma ora in seguito a quest'obbligo sono molto più diffuse (per fortuna!).

Non credo si possa parlare di moda o marketing...

Caro ildiego, anche io vivo in Lombardia e conosco gli obblighi che vigono sulle provinciali da ormai diversi anni e, per esperienza visstuta, sono anche d'accordo perchè in queste zone c'è effettivamente il rischio che nevichi.

C'è chi, come te, per mancanza di alternativa è obbligato a montare pneumatici invernali, ma c'è anche chi, pur vivendo in regioni dove non nevica mai, si è convinto che siano una indispensabile necessità, ed è pensando a questi che ho espreso la mia opinione. Poi ognuno è libero di spendere i suoi soldi come vuole, per fortuna!  Ghigno
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« Risposta #398: 23 Dicembre 2011, 23:46:14 »

Non sono molto d'accordo con te FSA, qua al nord dove d'inverno generalmente andiamo quasi sempre sotto i 7 gradi e spesso anche sotto zero, le gomme invernali sono molto utili. Forse non le hai mai provate, ma ti posso garantire che con il giaccio e cmq con le temperature basse sono uno spettacolo, sempre a patto di stare su gomme di buon livello. X farti un esempio, qualche anno fa verso le 5:30 con strada giacciata, avevo mia mamma davanti con la sua Clio, senza esp, ma con gomme invernali Continental e io ero dietro con la mia Clio , con esp, ma gomme Michelin Pilot, ad una rotonda presa alla stessa velocita io mi stavo girando mentre lei non ha fatto una piega. Premetto che sia le sue gomme che le mie erano quasi nuove, le auto sono uguali e le velocita erano identiche perche ero dietro di lei, da allora monto le invernali su tutte le auto. Secondo me qua in Italia dovrebbero fare come in Austria, che a parte qualche strada di alta montagna dove vige l'obbligo tutto l'inverno di gomme invernali montate, x il resto non hanno obblighi, ma se fai un incidente e monti gomme non idonee alla stagione non ti pagano anche se avresti ragione. Ti posso garantire che da Ottobre fino ad Aprile hanno tutti le invernali montate e anche in caso di forti nevicate non si vede mai il puttanaio che succede qua da noi quando nevica.
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« Risposta #399: 24 Dicembre 2011, 07:52:31 »

il problema è che ciò non è attuabile.. quest'anno fino a novembre c'erano temperature troppo alte e per cui la cosa era peggiorativa, idem per aprile.. mi sembra giusto un filo troppo avanti per toglierle..
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