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Autore Discussione: Valvola E.G.R.: modifiche ed esclusione  (Letto 413812 volte)
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mattomeggy
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« Risposta #140: 30 Maggio 2009, 00:45:50 »

allora vi confermo che otturando il condotto della valvola egr non comorta alcun malfunzionamento o spie accese la macchina va molto meglio l'unica cosa da me notata ci mette un po in piu a riscaldarsi cioè ad arrivare a temperatura ma x il resto và che è un amore
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« Risposta #141: 31 Maggio 2009, 20:43:37 »

per la temperatura è normale... è vero che si riscalda in più tempo, ma è anche vero che la temperatura di esercizio si alza un po...
tutto questo perché in combustione entra solo aria pulita
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ElKaiser
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Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
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« Risposta #142: 31 Maggio 2009, 22:03:24 »

 nonquoto nonquoto mah, strano...perchè se in combustione entra solo aria pulita, semmai le temperature dovrebbero abbassarsi, non alzarsi.... lol lol
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AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
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« Risposta #143: 31 Maggio 2009, 23:10:09 »

le temperature si alzano perché la combustone avviene solo con aria pulita... quindi bruci una maggiore quantità di ossigeno sprigionando maggior calore...

il fatto che si applichi l'egr sui motori come norma anti inquinamento dipende anche da questo motivo... abbassare la temperatura di combustione...
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mattomeggy
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« Risposta #144: 31 Maggio 2009, 23:37:45 »

 quoto quoto quoto
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RogerWaters
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« Risposta #145: 25 Ottobre 2009, 12:16:25 »

Scusate se uppo questa discussione ma ho fatto una prova quindi è per dovere 
Ho pulito la valvola e, per prova, ho fatto un giretto col connettore della valvola staccato e devo dire ke non è successo nulla! O meglio, la macchina va meglio, pare fumi meno, ma nessuna anomalia sul cdb! Specifico ke si tratta di una 1.5 dci del 2003.
Poi la cosa mi è piaciuta e ormai sono 2 settimane ke vado in giro ad egr staccata, l'ho provata in diverse condizioni, tirando le marce, facendo salite lunghe ed impegnative, portandola al limite, ho fatto un giretto al mare ed anche un giretto sulla montagna + alta ke abbiamo sul gargano (circa 900 mt) ma niente, pare sia tutto a posto!
Unica cosa, se prima impiegava qualche minuto per riscaldarsi, anche con motore al minimo dopo un pò raggiungeva e superava almeno la prima tacca, ora col motore al minimo sale di pochissimo e si ferma a metà tra zero e la prima tacca anche dopo 15/20 min, con una temp esterna di 13/14 °C.
Altra prova, con 7/8 °C esterni, in 5 marcia a 1500 rpm (giusto per fare una prova) stenta a riscaldarsi, per cui se anche voi provate qualcosa del genere (a vs. rischio e pericolo) fate attenzione alle temperature!!!
Altra cosa, adesso fa un pò freddino però quando il motore è a regime non ho notato ke la temperatura superi la norma. Non so a voi ma a me, a regime, resta sempre sulla seconda tacca, ma vedremo quando arriverà il caldo torrido.
Speriamo continui così...
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« Risposta #146: 16 Novembre 2009, 22:57:01 »

ragazzi ma alla fine la soluzione migliore è quella di girare la valvola di 180° o qulla di staccare lo spinotto??? l'aumento di ripresa del motore si nota abbastanza Che?!?
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« Risposta #147: 17 Novembre 2009, 10:19:19 »

Ti ho mandato un MP, ke dire, se stacchi la spina è un pò a tuo rischio e pericolo, a me fin'ora non è successo nulla  Sorriso
Cmq si, in generale migliora, ma non aspettarti nulla di eccezionale, sara solo + progressiva e + pronta in risposta.
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« Risposta #148: 03 Dicembre 2009, 14:26:43 »

Ciao a tutti la mia meggy ultiammente sie un po seduta come prestazioni,lo noto maggiormente quando c'e molta umidita nell'aria,con clima più secco migliora,che sia sta benedetta EGR?
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« Risposta #149: 03 Dicembre 2009, 14:45:55 »

potrebbe essere anche il debimetro, comunque una pulita all'egr farà solo bene
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2009, 14:59:16 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #150: 03 Dicembre 2009, 16:56:31 »

 quoto
...o il filtro aria...
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« Risposta #151: 24 Gennaio 2010, 19:45:46 »

Ti ho mandato un MP, ke dire, se stacchi la spina è un pò a tuo rischio e pericolo, a me fin'ora non è successo nulla  Sorriso
Cmq si, in generale migliora, ma non aspettarti nulla di eccezionale, sara solo + progressiva e + pronta in risposta.
Al massimo si spegne quando riavvii il motore, ma si può escludere sul 1.5 106 cv, percvhè ho letto ke su questo motore nn si può eliminare
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2010, 18:37:12 da motorizzato » Registrato  
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« Risposta #152: 27 Gennaio 2010, 00:22:17 »

Al massimo si spegne quando riavvii il motore, ma si può escludere sul 1.5 106 cv, percvhè ho letto ke su questo motore nn si può eliminare
mi intersserebbe molto sapere se si puo eliminare per questa motorizzazione e se qualcuno ha delle foto del motore in cui si vede bne dove è posizionata questa valvola mi farebbe un grossissimo favore perche non è che ci ho capito moltissimo e non sono sicuro se è quella che penso di aver visto. grazie
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« Risposta #153: 27 Gennaio 2010, 09:32:33 »

Non so se hai già dato un'occhiata a questa discussione:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=3325.60

Ci sono un pò + foto della valvola e della sua posizione, se non basta ci si risente  Occhiolino
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« Risposta #154: 27 Gennaio 2010, 16:16:54 »

Allora ragazzi sono andato un po sui forum e ho visto che esistono prodotti per pulire l'impianto aspirazione e valvola egr. Mi sono incuriosito e ieri sono andato a prendere 2 bombolette di bluechem, una marca tedesca che produce additivi per motori, be il risultato è allucinante...sulla mia che ha 50000 km ne ho spruzzato un po per provare e le fumate nere si sprecavano, ma le prestazioni ritornano originali...mentre sull'espace di mio padre ke ha 170000 km, ho fatto il trattamento completo e devo dire ke il risultato è ottimo. La sua funzione è quella di detergere i condotti, turbina, valvole, egr, ecc. una bomba!!! Poi si fa una bella tiratina e via...il mio consiglio e di tirare per circa 10 km al massimo
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2010, 16:18:31 da motorizzato » Registrato  
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« Risposta #155: 27 Gennaio 2010, 16:34:32 »

che prodotto hai usato? perchè bluechem è la marca ma in catalogo hanno tantissimi prodotti, come si chiama?

Post Unito: 27 Gennaio 2010, 16:35:56
capito era questo?:
http://www.bluechem.it/vedi_prodotto.aspx?id=56
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2010, 16:35:56 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #156: 27 Gennaio 2010, 18:09:02 »

si una bomba!!! vi consiglio di applicare un tappo con foro davanti al collettore e spruzzare attraverso il foro, altrimenti come staccate il manicotto, la makkina nn regge il minimo, per lo meno sulla mia, poi così facendo c'è più pressione...è come se ci fosse il filtro dell'aria.

<a href="http://www.youtube.com/v/iL-6R-8ACe4" target="_blank">http://www.youtube.com/v/iL-6R-8ACe4</a>
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« Risposta #157: 22 Febbraio 2010, 12:03:36 »

Io sulla mia vecchia clio 1.5 dci a 60MKm l'ho esclusa... mi è bastato staccare il connettore...

La spia della centralina ogni tanto (1 volta al mese) si accende ma appena spegni la macchina e riaccendi torna tutto ok.

Il mio meccanico dice che l'ho potuto fare perchè è un EURO3, dice che le EURO4 sono molto più permalose e rimane sempre in recovery (finche naturalmente nn riconnetti il cavo).

Siccome una volta l'ho pulita (sempre sulla clio) e rimessa male, mi accorsi che girandola di 180° si va a mettere la parte dell'EGR piena dove ci sono le fessure di ingresso e uscita dei gas, andandole cosi a tappare. Questo permetterebbe di avere un EGR collegata ma che in realtà nn lavora e quindi nn sporca, una cosa che avevo notato era che si riuscivano a bloccare solo 2 dadi su 3, ma non penso possa essere  un grosso problema.

scusate per la spiegazione, ma se quando provate a pulirla fate quello che vi dico probabilmente vi è tutto più chiaro, rimane solo da capire se fattibile o no (io avevo ancora la auto in garanzia e nn ho rischiato, l'ho rimontata cosi).
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« Risposta #158: 27 Marzo 2010, 10:00:37 »

ciao a tutti oggi finalmente sono riuscito a fare due foto. dalla vostra esperienza l immagine che è riportata nel quadratino rosso è la valvola egr? allego le foto fatte premtto che la mia è un 1.5 105 - 106 cv http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11724/Immag0014_2.JPG  http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11724/Immag0013_2.JPG
grazie in anticipo per l aiuto
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« Risposta #159: 27 Marzo 2010, 14:34:41 »

no la valvola egr sta qui: http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=3325.msg134989#msg134989
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