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Andreinen
E' tutto bellissimo però si parla di pulirla e non di toglierla. Poi bisogna riempire il buco che c'è nel collettore di scarico?
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pikkioforte
scusate ma si parlava di escluderla nn di eliminarla fisicamente togliendola dal collettore?
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Starplat
... non prendetevela con me....
io ho risposto a chi non sapeva neanche dove era questo EGR... cmq da quello che ho capito non deve essere eliminato, basta solo "impedirne" il funzionamento, in pratica bloccarlo.
questo sono le istruzioni su come smontarlo, per poi lavorarci sopra e ricollegarlo al suo posto.
cmq viste le nostre scarse conoscenze ... è meglio rivolgersi a un vero esperto!!!
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spidirc
come promesso nella sessione che avevo aperto inerente l'eventuale centralina per megame cc 130 cv invio foto per la visione della modifica effettuata alla valvola egr....io l'ho fatta e devo dire che non è male visto e considerato che in pratica la modifica è molto semplice e reversibile in qualsiasi momento...si tratta solo di inserire una lamellina di alluminio all'interna di quella flangia da me indicata....il lavoro e molto semplice e veloce...basta togliere le due viti di tenuta, scostare leggermente il tubo, inserire la lamellina che dovrà essere ritagliata secondo le ovvie misure ed il gioco è fatto.....provate e fatemi sapere.....poi mi dite quanti di voi saranno disposti a toglierla per tornare in configurazione originale...
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F.r.a.n.k.i.e.
Grande spidirc!! MA tu hai la 130 cv euro 4? in teoria dovrebbe essere lo stesso motore della 120cv, giusto? cmq vediamo che se pò fà
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Megane Dci
Non vorrei dire una stupidata, ma a me pare che i due motori 1.9 (120 e 130 cv) non sono uguali... La posizione del'EGR del 130 non è uguale a quella del 120..... Cmq, venerdi provo a toppare l'EGR... sempre che ci riesca...
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pikkioforte
spidirc una domanda, ma il pezzo dove è montata la valvola qua è smontato giusto? perche guardando la foto postata da alex non è come lo si vede dalla tua... e poi un'altra cosa la superficie della flangia che si va a montare è loscia giusto? con o senza guarnizioni? così se decido di chiuderla mi attrezzo
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M4v3rIk
non vorrei sbagliarmi pero non mi sembra uguale al 1.5 dci 106cv sbaglio???
cmq come posso la chiudo questa valvola???tante volte diventasse una ferrari
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pikkioforte
nn ti sbagli il 1.5 106 cv e diverso dal 1.9 120
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spidirc
non è stato assolutamente smontato niente....basta togliere il tappo di plastica che nasconde la testata che oltretutto è a scatto ed è tutto a portata di mano.....naturalmente io ho la 130 cv e non sò se è uguale alla 120....ma basta così poco per vedere.......inoltre basta una semplice foglia di alluminio che serrandola tra le due flange farà anche da guarnizione ed il gioco è fatto.....a chi domanda quali sono le migliorie!!!....beh..è più reattiva quando si affonda il pedale ed è una cosa che si sente bene...non vi aspettate un aumento di potenza perchè non è così...è solo più brillante in accelerazione, diventa un pò più nervosetta appena si schiaccia il gas,tutto quì....ma perchè non farla....bene o male si ha un sicuro incremento con una lavorazione di 20 minuti circa, la cosa è reversibile e non ci sono problemi con la garanzia perchè in qualsiasi momento la si può togliere.....voglio proprio vedere quanto resisterete prima di provare...
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pikkioforte
forse vista dalla foto nn rende bene l'idea domani do un occhiata e vedo se la cosa e ' fattibile per me per la foglia di alluminio mi sai dire di che spessore dev'esssere e dove la posso trovare,io avevo pensato di mettere quel materuale che si usa pr fare le guarnizioni per i motori, nn ricordo come si chiama, secondo voi va bene oppure il troppo calore e la pressione dei gas possono bruciarla e bucarla?
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pikkioforte
come pensavo l'egr del 120 cv si trova sotto e nn sopra come il 130 sarebbe stato troppo bello, secondo me e' li che ne pensate?
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Megane Dci
Azz. è un bel problema, oggi ho guardato il motore ed effettivamente quella del 120 si trova sotto.... Boh, io vedrò che fare, ma il lavoro diventa moooolto difficile...
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pikkioforte
hai visto megane_dci dove l'hanno messa? se hai qualche idea facci sapere sinceramente ho un po di timore, nn so se provare senza smontare niente cosa quasi impossibile oppure smontare que collettore che sta' in alto e vedere quanto spazio si recupera Il mio timore e il perno che sta' dietro secondo me dificile da raggiungere ma vedremo
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M4v3rIk
un saluto a tutti pero alla fine che guarnizione bisogna metterci??? dove potrei trovarla?
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pikkioforte
mav3rik io sto aspettando una risposta da spidirc,nel frattempo sto anche domandando un po' in giro appena so qualcosa posto
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spidirc
ciao pikkioforte......io ho utilizzato semplicemente l'alluminio di una lattina da un chilo di olio da motori.......molto facile da ritagliare a misura e alla grande per resitstenza a calore, anche se in questo punto specifico non si raggiungono temperature eccessive, inoltre si spiana bene sulle superfici della flangia adoperandosi anche come una sorta di guarnizione.....dai ragazzi!!!!!!.....cavolo è una cosa talmente semplice...
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pikkiofortevabbe parli bene che ce l'hai li davanti... sul 1.9 è posizionata posteriormente... questa è la foto di un 1.9 120 cv visto da dietro anche la flangia di raccordo è diversa dalla tua... vuoi vedere che anche quella si trova piu in basso??
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M4v3rIk
raga io proprio ieri ho visto la mia e una 1.5 e secondo me e diversa anche dal 1.9 120cv non riesco a vederla neanche levando la paratia di plastica se qualcuno sa meglio di me mi faccia sapere
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pikkioforte
il tuo motore e' diverso dal 120 cv, cmq ragazzi per chiudere l'egr e' confermato bisogna smontare collettori asprazione/scarico/turbo ecc ecc per nn parlare di tutti i carterini vari, ho avuto la conferma oggi da un mio parente meccanico.
II - SCOPO DEL SISTEMA DI RICIRCOLO DEI GAS DI SCARICO Il ricircolo dei gas di scarico ha lo scopo di ridurre il tenore di ossido d'azoto (NOx) dei gas di scarico. Il calcolatore autorizza il passaggio dei gas mediante il comando di un'elettrovalvola. III - PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO La valvola è comandata da un segnale Rapporto Ciclico d’Apertura emesso dal calcolatore d'iniezione. Il segnale Rapporto Ciclico d'apertura permette di modulare IV - CONDIZIONI DI FUNZIONAMENTO I parametri che determinano l'attivazione dell'elettrovalvola di ricircolo dei gas di scarico sono i seguenti : - la temperatura dell’acqua, - la temperatura dell’aria, - la pressione atmosferica, - la posizione del pedale dell’acceleratore, - la portata del gasolio iniettato, - il regime motore. Punto di funzionamento per il controllo dell'elettrovalvola di ricircolo dei gas di scarico L'elettrovalvola di ricircolo dei gas di scarico si attiva quando: - la temperatura dell'aria è compresa tra - 30 °C e 67 °C, - o la temperatura dell'acqua è compresa tra 0 °C e 127 °C, - il regime motore è superiore a 500 g/mn, - la portata del gasolio iniettato è compresa tra 10 e 31 mg/colpo, - la pressione atmosferica è superiore a421 mbar. In questo caso, si può leggere con l'apparecchio di diagnosi un valore di rapporto cilindro di apertura della posizione dell'elettrovalvola di ricircolo dei gas di scarico uguale a 4 e 60 %. Il ricircolo dei gas di scarico è interrotto se : - la tensione della batteria è inferiore a 9 V, - il regime motore è inferiore a 500 g/mn, - viene superato un dato limite di valori del diagramma (regime motore/carico) memorizzato, - il compressore dell'aria condizionata è attivato.
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