BANNER-Megane_2re-Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
23 Maggio 2024, 16:12:14

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8734
Ultimo utente: claudio.baroncelli

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224701
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 137
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 85
Totale: 85
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Consigli rodaggio 1.2 TCe 115cv  (Letto 6864 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Supercar
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 379

Ringraziato: 2

« Topic Start: 05 Maggio 2013, 01:30:53 »

Ciao, per la metà di giugno mi arriverà la sportour 1.2 Tce 115cv (anche se qualcosa mi dice che mi arriverà per fine maggio/primi di giugno).

Voi che consigli mi dareste per fare un buon rodaggio?


So che per i primi 1000km non bisogna tirarla oltre i 3500giri, mentre dai 1000 ai 1500km si può arrivare a 4000, e poi divertimentooo  Ghigno

(per i primi 500km direi di non superare i 3000 giri)


ditemi voi  Sorriso
Registrato  
Phantomman
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Messina
Messaggi: 336

Ringraziato: 18

« Risposta #1: 05 Maggio 2013, 06:30:06 »

Da che sò io oramai sulle nuove auto il rodaggio è pressocchè inutile, in tutti i casi le regole d'oro su qualsiasi rodaggio non son tanto i giri ma non sforzare i motori ne in fuorigiri, ne facendo sforzare il motore nei bassi giri o tentando di farlo salire a forza, unica cosa che ho notato sulla mia Rs è che nei primi 500km il cambio faceva davvero pena, ma solo credo perchè doveva assestare e non tanto il cambio ma la leva cambio era dura nei movimenti anche solo in folle.
Vedi cosa rispondono altri utenti ma per me ormai con le tolleranze raggiunte nei motori rodaggio non credo se ne faccia + da notare anche che una volta quando c'èra il rodaggio previsto in un'auto si faceva un mini tagliando a 5000km, al massimo fagli un 500km e poi vai tranquillo.
Registrato  
Supercar
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 379

Ringraziato: 2

« Risposta #2: 05 Maggio 2013, 09:13:24 »

Ok, grazie  Sorriso


Ma per quanto riuarda i giri, fino a 3000 posso tirarla o meglio stare a 2500?
Registrato  
Phantomman
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Messina
Messaggi: 336

Ringraziato: 18

« Risposta #3: 05 Maggio 2013, 13:31:56 »

Ok, grazie  Sorriso


Ma per quanto riuarda i giri, fino a 3000 posso tirarla o meglio stare a 2500?

I giri non centrano nulla rileggiti la mia basta non sforzare il motore ne in basso ne in alto poi puoi arrivare anche a 6000 se non lo sforzi.
Di certo prima di partire e dopo che ti fermi il motore và lasciato riscaldato o raffreddato sempre se è turbo o potresti rovinare il turbo precocemente per scarsa lubrificazione o per surriscaldamento.
Registrato  
Supercar
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 379

Ringraziato: 2

« Risposta #4: 06 Maggio 2013, 12:20:42 »

Ok;

in pratica tu per dire di non sforzare il motore in basso e in alto, intendi dire che se sono per esempio a 50km/h in 5° a 2000 giri e necessitò di affondare per arrivare ai 70km/h, di passare alla 4° o alla 3° mantenendo il numero giusto di giri senza quindi affaticare il motore, giusto?

Mentre per non sforzarlo in alto, significa che ogni marcia ha il suo rapporto max, ipotesi con la 1° puoi arrivare max sui 3500 giri (dopodichè senti che sforza), in 2° arrivi tranquillamente a 5000, idem per la 3°, e dalla 4° in poi ci si assesta sui 4000 giri, qualora la si voglia tirare, è corretto il mio ragionamento?
Registrato  
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #5: 06 Maggio 2013, 12:23:57 »

rodaggio?

i primi 3000 km non affondare mail il pedale più del 60%, non andare sopra i 4000 giri.
tra i 3000 e i 5000 usala normalmente ma evita di tirarci dentro eccessivamente.. come continue "soste" o picchi a giri elevati tipo 6000 giri.
a 5000 km cambia l'olio e filtro e poi la usi normalmente

 sm2259an

ps c'è chi ti dirà che non serve, che son già rodati etc etc.. ma col primo cambio olio tirerai fuori molte limature.. che meglio siano fuori che dentro.. cambierà poco all'inizio.. ma sul lingo termine del motore.. ne gioverà
Registrato  
Supercar
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 379

Ringraziato: 2

« Risposta #6: 06 Maggio 2013, 12:29:15 »

Ok  Sorriso

c'è da dire che io ho il brutto vizio (già a macchina fredda) di arrivare il prima possibile alla velocità del limite consentito su una detetminata strada, senza comunque tirare la macchina;
mi spiego, appena messa in moto, faccio tutte le cambiate sui 2200-2500 giri affondando il pedale quasi a metà, altrimenti la macchina è morta (Clio 1.2).  facendo così sulla sportour, c'è pericolo di rovinarla, o è considerata una guida normale?  (poi in superstrada dopo circa 2km fatti a 50km/h con cambiate intorno ai 2500 giri, arrivo anche sui 3000)

Dopo i 1500km pensavo già di iniziare a tirare in autostrada la 2° e 3° sui 4000 giri, le altre poi a giri normali, oltre i 130km/h non si può Triste


Ps: il cambio olio già a 5000km?
« Ultima modifica: 06 Maggio 2013, 12:30:08 da Supercar » Registrato  
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #7: 06 Maggio 2013, 12:42:05 »

allora, il cambio olio a 5000km permette a varie limature o residui di essere rimossi.. se non lo fai e ci sono limature etc essi restano in circolo nel motore, e non è bello.

per l'utilizzo diciamo che va bene, se riuscirai ad usarla anche meno sarà anche meglio.. per tirare a 4000 dopo 1500km con che parzializzazione del pedale.. sarebbe raccomandabile non richiedere la massima potenza
Registrato  
Supercar
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 379

Ringraziato: 2

« Risposta #8: 14 Maggio 2013, 01:38:45 »

sarà fatto, grazie! Sorriso

Dimmi tu, fino a quanti km è bene non tirarla oltre i 4000giri?

Per il resto, riguardo il mio stile di guida con auto a benzina "fredda", va bene?

Sulla Megane Gt Line c'è la la temperatura dell'olio?


Ps: sul rodaggio, c'è anche questa bella discussione che non avevo visto  Occhi al cielo http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=18875.0
« Ultima modifica: 14 Maggio 2013, 01:42:04 da Supercar » Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Megane III] Rodaggio - Info e consigli per ogni motorizzazione Motore Megane III « 1 2 3 4 5 » buonguido 87 73668 Ultimo messaggio 14 Dicembre 2014, 22:23:13
da IlDob
Megane sw: 1.2 tce 115cv, 1.5 dci 110cv o 1.6 dci130cv? Qual'è più affidabile? Motore Megane III « 1 2 3 » Supercar 47 32565 Ultimo messaggio 03 Marzo 2013, 05:47:51
da Supercar
Posso usare la benzina 100 ottani sul 1.2 Tce 115cv? Motore Megane III Supercar 6 5348 Ultimo messaggio 06 Maggio 2013, 12:40:32
da damianoo
Rodaggio dCi 130 1.6 Motore Megane IV Baldu 18 23374 Ultimo messaggio 19 Febbraio 2017, 15:14:35
da Fabione
Rodaggio e cambio EDC Motore Megane IV NightRose 3 4764 Ultimo messaggio 12 Marzo 2018, 19:53:54
da Djorgevich