Devi anche prendere in considerazione il prezzo,35,000 euro secondo me è ottimo per quello che ti danno,se non interessa andare in pista,vedrai che la trophy passa i 40,000 come la concorrenza.
35.000 sono la GT full optional... se ricordo bene, ho letto su un articolo francese che la RS dovrebbe partire da 37.600 col cambio manuale e 39.800 con l'EDC (quindi dobbiamo aspettarci prezzi più o meno simili in Italia); ciò si traduce in una previsione di prezzo che arriva a circa 43-44.000 euro per una full optional.
Qui siamo in territorio Audi S3, non dimentichiamocelo. E secondo voi chi può permettersi di spendere quelle cifre avrà mai preso in considerazione una Renault nella sua vita? Sicuramente non sono il solo ad avere amici fissati che ripetono il mantra "Audi, Mercedes, BMW e Volkswagen sono superiori a tutto" a prescindere dall'evidenza, no?
Uno di questi miei amici aveva un budget di circa 20.000 euro per comprarsi l'auto nuova tre anni fa, e le sue uniche opzioni erano Classe A, Audi A3 e Golf. Nonostante con quella cifra non potesse permettersi che una Golf base a benzina (la motorizzazione meno potente, credo sia un 1.4) senza nessun optional, non gli passò neanche per l'anticamera del cervello di considerare alternative, perché "Renault, Ford, Kia" ecc. ecc. sono da sfigati.
Sembrerà strano, ma persino chi non può permettersi di comprare auto tedesche sembra pensarla così, figuriamoci chi può.
La mia GT ha ottenuto la stessa reazione: "eh ma va', spendere quelle cifre per una Renault di me**a, perché non ti sei comprato una Classe A?" Anche se gliela fai guidare e sotto sotto apprezzano, non ammetteranno mai che è una grandissima auto solo perché è una Renault.
Tornando al discorso della RS, viste le considerazioni precedenti, un potenziale acquirente valuterà quasi sicuramente solo le prestazioni spicciole del motore ed il prezzo, e subito concluderà che non vale la pena spendere quella cifra per un'auto che fatica a superare i 230. Io non metto minimamente in discussione che i tecnici di Renault Sport abbiano lavorato di brutto sull'agilità piuttosto che sulla potenza, e che su tracciati in cui la potenza è meno significativa la Megane abbia tutte le carte in regola per battere una Focus RS o una Civic Type R, ma a livello di marketing questa strategia non funzionerà mai. Come la gente ha il paraocchi per il simbolo che c'è sull'anteriore di un auto e le etichetta subito in base al brand di appartenenza, lo stesso vale per le prestazioni: se un'auto è più lenta di un'altra nello 0-100 o 0-200, o ha meno cavalli, allora deve necessariamente valere meno. Non ci sono c***i.